Dino05

PS4 Pro: Domande più frequenti ed info

Recommended Posts

11 ore fa, kido22 dice:

allora non c'è un'abisso tra le varie console?

Certo che invece c'è :asd: 

PlayStation 4 Pro

• CPU: AMD Jaguar, octa core 2,1 GHz
  • GPU: AMD Radeon based graphics engine, 4,20 TFLOPS
  • RAM: 8GB GDDR5 unificata, 218 GB/s + 1GB DDR3 extra
  • Memora interna: HDD 1 TB SATA III a 6 Gb/s
  • Dimensioni: 295 × 55 × 327 mm
  • Peso: 3,3 kg
  • Porte: 3 USB 3.1, AUX, HDMI (supporto 4K/HDR10), Ottica
  • Connettività: Ethernet, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0
  • Lettore: Blu-ray 6xCAV (no 4K), DVD 8xCAV
  • Consumi: massimo nominale dell'alimentatore interno 310 W, mentre il consumo effettivo è di circa la metà di quello durante un normale gameplay di titoli che sfruttano interamente Pro.

PlayStation 4 | 4 Slim

• CPU: AMD Jaguar, octa core 1,6 GHz
  • GPU: AMD Radeon Liverpool, 1,84 TFLOPS
  • RAM: 8GB GDDR5 unificata, 177 GB/s
  • Memora interna: 500 GB / 1 TB | 500 GB SATA II a 3 Gb/s
  • Dimensioni: 275 × 53 × 305 | 265 × 39 × 288 mm
  • Peso: 2,8 | 2,1 kg
  • Porte: 2 USB 3.1, AUX, HDMI (supporto HDR10 via update), Ottica (non sulla Slim)
  • Connettività: Ethernet, Wi-Fi 802.11 b/g/n | a/b/g/n/ac, Bluetooth 2.1 EDR | 4.0
  • Lettore: Blu-ray 6xCAV, DVD 8xCAV
  • Consumi: massimo 250 | 165 W

Cattura.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga una domanda : ora usciranno tantissimi giochi e si parla sempre di sto benedetto 4k su pro. Per chi non ha un televisore 4k (o non gli interessa una simile risoluzione) con questi giochi "nativi" è possibile scalare al 1080p per avere performance migliori?

Inviato dal mio One utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, U_Cannone dice:

Raga una domanda : ora usciranno tantissimi giochi e si parla sempre di sto benedetto 4k su pro. Per chi non ha un televisore 4k (o non gli interessa una simile risoluzione) con questi giochi "nativi" è possibile scalare al 1080p per avere performance migliori?

Inviato dal mio One utilizzando Tapatalk

Un gioco che su PS4 Pro è predisposto per essere renderizzato con una risoluzione superiore ai 1080p, se non si ha un TV 4k ma un Full HD allora per essere visualizzato su questo subirà un downscaling che comporterà un aumento della qualità dell'immagine. Il downscale è la base del super sampling, che è il filtro anti aliasing usato su PS4 Pro quando i giochi renderizzati a risoluzione superiore ai 1080p vengono visualizzati su TV 1080p.

Quindi hai un'immagine migliore perchè nel downscaling non perdi i dettagli.

Per le performance migliori di frame rate...non è detto, visto che dipende dagli sviluppatori se decidono o meno di dedicare tempo ad implementare una modalità per avere più performance come in Rise of The Tomb Raider.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa erano uscite dalle notizie riguardanti le nuove istruzioni amd che avrebbero "teoricamente raddoppiato" le prestazioni di ps4 pro, si sa più niente al riguardo oppure è caduto tutto nel dimenticatoio?

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La notizia era di un mese fa...

Per il Rapid Packed Math, quando fu riportata la notizia, AMD aveva rivelato che Wolfenstein II: The New Colossus e Far Cry 5 avrebbero supportato questa caratteristica.

Ma da allora non si hanno altre informazioni.

Fonte news per il Rapid Packed Math: wccftech.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La notizia era di un mese fa...
Per il Rapid Packed Math, quando fu riportata la notizia, AMD aveva rivelato che Wolfenstein II: The New Colossus e Far Cry 5 avrebbero supportato questa caratteristica.
Ma da allora non si hanno altre informazioni.

Fonte news per il Rapid Packed Math: wccftech.com
Ecco i titoli mi erano sfuggiti, non se ne parlava. Comunque dino io me la ricordo dal 2016 questa notizia :/ vabbè meglio così, aspetto trepidante

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i giochi che supportano PS4 Pro, su un 1080p si sfrutta il super sampling

Il 22/6/2017 at 21:10, Dino05 dice:

Un gioco che su PS4 Pro è predisposto per essere renderizzato con una risoluzione superiore ai 1080p, se non si ha un TV 4k ma un Full HD allora per essere visualizzato su questo subirà un downscaling che comporterà un aumento della qualità dell'immagine. Il downscale è la base del super sampling, che è il filtro anti aliasing usato su PS4 Pro quando i giochi renderizzati a risoluzione superiore ai 1080p vengono visualizzati su TV 1080p.

Quindi hai un'immagine migliore perchè nel downscaling non perdi i dettagli.

Per le performance migliori di frame rate...non è detto, visto che dipende dagli sviluppatori se decidono o meno di dedicare tempo ad implementare una modalità per avere più performance come in Rise of The Tomb Raider.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ho comprato la ps4 PRO, ho scoperto che è chassis A, rispetto alla B (credo sia l'ultima, e che non ci sono molte in commercio, forse qualche bianca che non valuto) ci sono grandi differenze? Il modello è un 7116B, inizialmente pensavo che questo discorso non andava fatto con la PRO (essendo nuova, in più il bundle con Gran Turismo è abbastanza nuovo), però leggendo in qualche forum inglese la B dovrebbe avere un minor consumo ed è meno rumorosa. Ora non so se è vero, ma nel caso il modello A va ugualmente bene? Cambia poco? (ho avuto il trauma delle vecchie ps3/ps3 slim progettate male, la prima PRO credo sia abbastanza affidabile giusto? Mi sembra che nella PRO hanno già fatto una revisione dalla 7000 alla 7100, però leggendo un articolo non ho ben capito se porta miglioramenti o ho addirittura letto che usa componenti più economiche)

Grazie mille :)

Edit: Pensandoci meglio, forse la mia avendo la lettera B (7116B) dovrebbe essere una chassis B, anche se il venditore aveva scritto A (forse si è confuso), quindi credo che il mio modello sia l'ultimo, ora è da capire se questa revisione vada meglio o no, mi sembra di aver capito che fa meno rumore, ha qualcosa in meno, ed è strutturata diversamente; leggo che molti considerano il minor rumore come una cosa buona, ma non è peggio? Perchè se ho ben capito questa ultima revisione scalda anche di più. Googlando "ps4 pro 7000 vs 7100" escono vari articoli con le differenze, voi cosa nè pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La B nel numero del modello sta a indicare l’hdd da 1TB. Le CUH-70xxB sono le Chassis A di PS4 Pro. Le CUH-71xxB, come logica conseguenza solo le Chassis B, non ci sono modifiche hardware di alcun tipo, i cambiamenti riguardano unicamente la disposizione della componentistica all'interno dello chassis. Quindi la serie 7000 e 7100 si possono considerare equivalenti.

Non so su che forum hai letto che ci sono differenze, ma rispondigli pure di cambiare fornitore...non di PS4 :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Dino05 dice:

La B nel numero del modello sta a indicare l’hdd da 1TB. Le CUH-70xxB sono le Chassis A di PS4 Pro. Le CUH-71xxB, come logica conseguenza solo le Chassis B, non ci sono modifiche hardware di alcun tipo, i cambiamenti riguardano unicamente la disposizione della componentistica all'interno dello chassis. Quindi la serie 7000 e 7100 si possono considerare equivalenti.

Non so su che forum hai letto che ci sono differenze, ma rispondigli pure di cambiare fornitore...non di PS4 :asd:

Grazie della risposta, non è un forum, l'ho letto qui googlando (non credo sia in concorrenza, nel caso cancello subito)
http://www.lostingameland.com/2017/11/30/playstation-pro-cuh-7000-vs-cuh-7100/

ed ha dei sotto-link tra cui questo dove mette delle foto con delle osservazioni dell'utente che ha postato l'articolo:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=253000887&postcount=60
C''è anche un sito giapponese nei link che cita il sito, ora non so se sono tutti fake, però avevo letto anche altrove che delle piccole differenze erano presenti, in ogni caso l'importante è che vada bene.

Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell’articolo che hai linkato, si dice espressamente che non c’è alcuna variazione significativa rispetto alla serie 7000, si tratta solo di una revisione minima probabilmente con l’itento di ridurre i costi di produzione, che non offre nessun vantaggio in termini di consumi, rumorosità e dissipazione del calore.

Questo concorda con la dichiarazione di quando ad ottobre fu annunciato la commercializzione del modello CUH-71xxB in Giappone, dove fu dichiarato che la revisione non portava modifiche hardware ma solo alcuni cambiamenti che riguardavano la disposizione della componentistica interna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dino05 dice:

Nell’articolo che hai linkato, si dice espressamente che non c’è alcuna variazione significativa rispetto alla serie 7000, si tratta solo di una revisione minima probabilmente con l’itento di ridurre i costi di produzione, che non offre nessun vantaggio in termini di consumi, rumorosità e dissipazione del calore.

Questo concorda con la dichiarazione di quando ad ottobre fu annunciato la commercializzione del modello CUH-71xxB in Giappone, dove fu dichiarato che la revisione non portava modifiche hardware ma solo alcuni cambiamenti che riguardavano la disposizione della componentistica interna.

Grazie per la risposta, si si, l'articolo afferma ciò che hai scritto, ma non essendo sicuro della fonte, leggendo altri commenti su forum inglesi e leggendo comunque "impoverimento della console in alcuni aspetti, come il montaggio di un dissipatore a due punti di ancoraggio, alcuni chipset di vendor più economici e l’assenza di alcuni componenti secondari sulla scheda" mi chiedevo se potevano esserci delle differenze (anche se l'utente dice di no), non per forza in meglio, ma addirittura se rischiava di andar peggio xD (ad esempio con i 2 punti d'ancoraggio anziché 4 o a causa dei chipset più economici, cose che avevo letto in alcuni forum esteri). Quindi a questo punto credo che "basso costo" non implica "qualità minore" e che tra i 2 ed i 4 punti d'ancoraggio cambio poco (forse 4 è leggermente più resistente). Grazie mille per il chiarimento, meglio così :ok:
PS: comunque mi era venuto il dubbio sia perchè con le ps3, scusate se ricordo male, le "SLIM" hanno avuto diverse versioni con vari codici, ed in quel caso le prime versioni (o qualche versione in particolare) aveva problemi maggiori di surriscaldamento rispetto ad altre (parlo solo delle slim), sia perchè qualcuno aveva detto che la ventola era gestita diversamente nella PRO 7100 (o tra varie pro, in ogni caso non credo sia vero).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che vengano fatte revisioni con lo scopo di abbassare i costi è normale, ma ovviamente non saranno a scapito dell’affidabilità o delle prestazioni. Diversamente sarebbe un grave errore e non penso che Sony possa permettersi errori del genere, specie in questo momento del confronto con X Box One X.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti