Soshin

Hardware
Problema PC all avvio

67 risposte in questa discussione

Oggi fatto quello che dovevo fare normalmente al PC, lo spengo ma invece di spegnersi mi si riavvia.

Al momento di riavviarsi dopo pochi secondi ma da una schermata d errore dove dice windows non è stato caricato correttamente, riprovare oppure opzioni avanzate di ripristino.

La prima volta lo riavvio normalmente e mi da il solito problema, allora faccio il ripristino al giorno più recente.

Al completamento dell operazione e al riavvio tutto OK, solo che arrivati alla schermata di caricamento di win mi fa uno strano rumore il case e poi mi scompare lo schermo, dopo poco mi si riavvia di nuovo e fa la solita cosa.

Che diavoleria è successa???

Lo devo mandare in assistenza?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Soshin, domande banali, ma penso possano servire per chi risponderà dopo di me: Sistema operativo? Configurazione PC? E da quanto tempo ce l'hai?

Piace a Noble4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fammi capire, il rumore te lo fa ogni volta che lo accendi? Ed è il classico "beep" o intendi un rumore "metallico"? :mmm:

Windows si blocca all'incirca sempre allo stesso punto? Provato la modalità provvisoria?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Win 10

Nono non è il beep, ma sembra tipo un rumore graffiante, si sempre al solito punto schermata con i puntini che girano e poi si spegne lo schermo.

No cosa possa fare in mod provvisoria? Come ci entro, con F8?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Please login or register to see this link.

Ma presuppone che il pc sia acceso. Quei geni di Microsoft a quanto pare hanno tolto F8 :tsk: 

Provalo cmq, a quanto pare su alcuni vecchi PC funziona ancora. Alcuni dicono anche Alt+F8.

Altrimenti prova a tenere premuto SHIFT mentre si riavvia. Dopo che è ripartito dovresti arrivare a questa schermata...

Please login or register to see this spoiler.

Troverai la Modalità provvisoria in Opzioni avanzate > Imposazioni di avvio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ecco quella schermata me l ha data la prima volta e li ho fatto ripristino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quanto tempo è tornato indietro con il ripristino? Cmq se la modalità provvisoria funziona direi che è un problema software. Se anche quella si riavvia potrebbe essere sempre colpa di Windows ma andrei sull'hardware, considerando anche il suono che fa.

Cmq quando arriva @pazzorik che ne sa piu di me di sicuro ti darà un'analisi piu precisa :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK sono in modalità provvisoria con rete e va tranquillo, alla schermata blu di prima ho fatto una foto se riesco a metterla con il tel la metto

Please login or register to see this link.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Funziona? Quindi sembrerebbe sia colpa di Windows :mmm:

Ha fatto anche adesso lo strano rumore di prima?

Se magari hai roba importante approfittane e salvatela su qualche periferica esterna.

Non credo che un altro ripristino possa aiutare (se fino a ieri funzionava, un qualsiasi ripristino immagino avrebbe dovuto risolvere)

Al momento non mi viene in mente quale potrebbe essere la causa. Per questo credo che dovrai aspettare pazzo :nuu:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No stavolta quando mi ha dato quella schermata blu nessun rumore oltre al beep

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà potrebbe non avere fatto il rumore graffiante perchè non è andato a chiamare in causa gli stessi settori danneggiati. Come dice giustamente Noble fatti un backup rimuovendolo dal tuo pc ( è un fisso oppure no? non hai scritto specs come chiede altrettanto giustamente alice ) e collegandolo ad un altro come secondario/esterno dei dati dopodichè ne verificherei lo stato con un tool tipo Please login or register to see this link.

Se in buono stato formatterei e reinstallerei so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito pazzo -_-

Aggiornamento: mi si e' acceso normalmente :boh: pero' mi ha escluso l antivirus (bitdefender) anzi me lo ha propio disinstallato :grat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote.

Il tuo hard disk potrebbe avere dei settori danneggiati quindi fai un backup e testane poi lo stato con un tool come quello che ti ho linkato. Simple as that :susu:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disinstallato completamente? Cioè proprio sparito dalla lista dei programmi installati e da C:/Programmi ? :mmm: 

Forse un vairus? :look: hai scaricato o installato qualcosa di strano negli ultimi giorni? 

E come dice pazzo fai un test con Crystal disk, cosi vediamo se l'hard disk ha problemi :sasa: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C era ma non trovava il programma perche appunto con il ripristino me lo aveva fatto disintallare, me ne son ricordato dopo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hdd, vero ma parlando di settori danneggiati mi sembrava chiaro sry :kietti:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco

Please login or register to see this image.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo un Seagate il Read Error Rate non è sintomatico di un problema, i remaps vanno bene, sinceramente non vedo grossi problemi per cui lo riutilizzerei sicuramente ma farei cmq un backup di sicurezza e formattone per minimizzare i rischi :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate il leggero off-topic...

Perché il campo "peggiore" ha un valore inferiore a quello "attuale"? Non dovrebbe essere uguale?

Ed in ogni caso, se la "soglia" è 30, non dovrebbe esserci un "warning" per questa voce?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1- Gli hard-disk Seagate spesso riportano un valore raw, che non indica problemi e può riportare alti valori anche su dischi appena comprati.

2- Lo stai leggendo al contrario. In realtà più il valore "peggiore" si avvicina al valore "soglia" più l'hdd corre il rischio di rompersi, ovviamente non devi prendere questi valori in maniera proporzionale perchè di fatto non è così v. per esempio il valore soglia della temperatura, chiaro che non potrà mai raggiungere lo zero a meno che non lo togli dal case e non lo metti nella neve :asd:

Piace a Noble4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per togliermi lo scrupolo, pazzo esiste un programma che verifichi lo stato della motherboard?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a guardare se c'è qualche tool sul sito della tua mobo. Diversamente non che io sappia. peraltro non vedo segni che mi facciano pensare a problemi sulla tua mobo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok, un ultima cosa ora sto con windows defender dato che bitdefender me l ha disinstallato (non vorrei fosse stata quella la causa), mi consigli di tenere questo oppure conosci qualche antivirus gratis buono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al contrario? :mmm: considerando che la voce si chiama "Errori" è piuttosto innaturale come cosa :grat: grazie mille cmq

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Totalmente innaturale :asd: Ma è così solo per alcune marche di hard disk, altre hanno numeri meglio interpretabili. Infatti un bel checkdisk con una live di linux è sempre la soluzione migliore ma questa è molto più immediata e semplice e ti dà subito un'idea dello stato del tuo disco rigido :sisi:

Piace a Noble4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.