Noble4

Hardware
Computer si riavvia da solo in continuazione

30 risposte in questa discussione

Da questa mattina ho un problema sul mio portatile. In pratica dopo un paio di secondi si riavvia da solo, e lo fa in continuazione come un loop :muro:

Ho cercato su Google casi simili ma non ho trovato molto. Le soluzioni proponevano memtest o il registro eventi di Windows per individuare la causa ma io a Windows non ci arrivo neanche. In realtà non arrivo nemmeno al logo HP nella schermata di boot :uff:

Rimane acceso per 4-5 secondi prima di riavviarsi, schermo completamente nero, nessun "beep".

Aggiungo che stamattina l'ho usato normalmente, messo in standby, poi al risveglio l'ho sentito riaccendersi ma lo schermo è rimasto nero. A quel punto l'ho spento tenendo premuto il pulsante di accensione e da li "bootloop" come spiegato sopra.

Escluderei il surriscaldamento, era in standby da 30 minuti e anche ora che è tutto aperto il case continua a comportarsi cosi. Poi non so, potrei sbagliarmi :look: idee?

Edit: nel caso serva, il portatile è un Please login or register to see this link. , Windows 10

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non arrivi nemmeno al Bios quindi?

Se inserisci un cd di installazione di win stesso risultato?

Hai avuto qualche segnale strano nei giorni/ore prima che succedesse il fattaccio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non ci arrivo al bios. Il dvd non parte, il pc si riavvia troppo in fretta e cmq l'hard disk è impostato come periferica di avvio, dovrei passare dal bios prima.

Nessun segnale, a parte il monitor che è rimasto nero quando l'ho svegliato dallo standby stamattina. Era successo anche un altra volta tempo fa che rimanesse nero dopo lo standby ma dopo spento era tutto normale.

C'erano degli aggiornamenti di Windows Update ma non credo c'entri. Avendolo spento forzatamente non può averli installati e cmq anche se fosse andato storto qualcosa non penso possa bloccarmi il pc in questo modo :mhm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote.

Se non arrivi al Bios non può mai essere l'hdd quindi so incluso ( o comunque non solo quello ).

Se hai più di un banco di ram puoi testare quel componente, ne provi prima una togliendo di mezzo la seconda su ciascun banco e poi provi l'altra togliendo di mezzo la prima su ciascun banco.

Escludendo anche la ram le opzioni più probabili sono mobo e psu ma mi auguro per te sia la ram ovviamente.

Piace a Noble4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo giusto provando le ram. La situazione si fa complessa...

Ho 2 blocchi di ram e 2 slot. In tutte e 4 le combinazioni possibili il pc rimane in bootloop. Senza nessuna ram lampeggiano 3 volte i led (Please login or register to see this link. , ovviamente) ma da notare che il pc rimane accesso. E' normale? :mmm:

Per la PSU cosa posso fare come test? Perche la batteria è andata da un paio di anni (tiene 1-2 minuti di carica ormai). Il portatile è sempre collegato alla corrente e ora che mi viene in mente sempre tempo fa ogni tanto mi si abbassava la luminosità dello schermo per 1-2 secondi come se non arrivasse corrente e passasse alla batteria :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh dovresti provare con un tester o collegare l'alimentatore ad un altro portatile compatibile "scarico" e vedere se quest'ultimo si comporta uguale al tuo o meglio ancora utilizzare un alimentatore funzionante sul tuo laptop e vedere se il problema è risolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un altro portatile HP ma ha un connettore diverso quindi niente. Proverò il tester appena ne trovo uno, ma pensandoci bene senza ram il portatile stava acceso sia con la corrente che con la batteria. Forse non è neanche li il problema :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è detto. Comunque sia è l'unica prova che ti rimane da fare senza spenderci su soldi anche perchè sostituire una mobo non è nè semplice nè economico e su un notebook così datato il gioco a mio avviso non vale nemmeno la candela.

Fatti prestare un'ali compatibile da qualcuno ( o al peggio usa il trucchetto del reso gratuito di Amazon ) e se non funziona nemmeno così comincia a valutare l'acquisto di un altro portatile.

Prova anche a dargli una pulita all'interno se non lo hai mai fatto.

Se trovi un tecnico che ti fà un preventivo gratuito portaglielo così ti metti il cuore in pace perchè io posso ipotizzare il problema ma senza vederlo come ben sai è difficile valutare con precisione.

Piace a Noble4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tu pensi alla mobo :giupeo: vedrò se combino con qualche tecnico.

Nel frattempo ho estratto l'hard disk del portatile e messo sul fisso, almeno per recuperare i dati. Non ha problemi e sono riuscito anche ad avviarci Windows. Dal registo eventi però non ho ricavato molto.

Please login or register to see this spoiler.

Intanto grazie Pazzo :pawa:

Piace a pazzorik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non escludo ancora l'alimentatore, tra l'altro ho già visto il Kernel Power legato a boot loop e ad alimentatori difettosi/guasti. Ad occhio o è quello o la mobo, speriamo sia l'ali così non devi buttare il pc.

Figurati, fammi sapere :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che per caso nella pagina di caricamento del bios compare qualche codice di errore?

(Come in Please login or register to see this link. ad esempio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo assolutamente niente, lo schermo è completamente nero. Più che nero a dire il vero sembra spento ma anche quanto funzionava regolarmente stava un paio di secondi ad illuminarsi, per cui penso che si riavvii prima che lo schermo si accenda :mmm: 

Ho provato anche a collegarci un secondo schermo e non arriva segnale neanche a quello, ma appunto credo sia colpa del riavvio veloce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti spiego la mia domanda: tempo fa (non so quanto) lessi in una rivista una risposta ad un lettore che aveva un problema simile al tuo nella quale si spiegava che probabilmente nel suo bios c'era un'impostazione che, ad ogni errore all'avvio, obbligava il sistema a riavviarsi all'infinito.

Purtroppo non mi ricordo quale fosse l'impostazione da modificare, per cui ho chiesto lumi sulla visualizzazione di un errore a video. :qwo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco a cosa ti riferisci. Non so come ho impostato il bios e anche se me lo ricordassi, ho tolto la batteria per resettare tutto.

Purtroppo non vedo nulla a schermo, non so cosa dirti :qwo: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diamine, così diventa veramente difficile. :qwo:

Per caso durante l'avvio, quando si blocca e riparte si sentono dei "bip" dalla scheda madre?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me ne ero dimenticato. Grazie Pazzo.

Inizio a temere per la scheda madre. Hai provato a sostituire la batteria con una nuova?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se intendi la batteria tampone dubito sia quella la causa del problema proprio perchè non appare nulla a video.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che mai pensavo per il continuo riavvio. A me successe una cosa simile su un vecchio PC del 2007, solo che era un desktop, mentre lui ha un notebook. Me lo sono ricordato ora. :qwo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, ho letto adesso della batteria tampone. Può creare problemi del genere? :look: 

Ho cmq trovato un alimentatore e..... stesso risultato :urk: (stessi volt e ampere)

Recap: il portatile dopo 5 secondi dall'accensione si riavvia. Niente suoni, beep o errori a video e niente accesso a Windows o al BIOS.

Non è la batteria o l'alimentatore, perché li ho sostituiti e si comporta uguale.

HDD escluso perche il problema si verifica prima ancora del BIOS e cmq sul fisso l'HDD funziona.

Il monitor escluso, anche con un secondario esterno non vedo nulla.

Escluderei anche la scheda video. Si, non vedo niente, ma anche se fosse andata credo che si avvierebbe cmq, semplicemente non vedrei nulla. Giusto?

Escluderei anche le RAM, ne ho messa una alla volta in ogni slot e stesso risultato. Anche se rimane il dubbio sul fatto che senza nessuna RAM rimane acceso :mmm:

Se non ho scritto cavolate (correggetemi in caso), rimane solo la scheda madre, giusto? Che per quanto poco ne capisca avrebbe anche senso. Per un riavvio cosi rapido si deve essere verificato un errore piuttosto grave :mmm: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dicevo dovrebbe teoricamente apparirti qualcosa a video se fosse la batteria tampone e comunque avrebbe dovuto darti qualche segno prima di morire del tutto, cosa che non è stata; puoi sempre provare, il costo è irrisorio.

Purtroppo per quello che mi dici tutto porta alla mobo :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda sciocca Noble: per caso hai Windows 8.1 come sistema operativo?

Ieri dopo due mesi che non lo facevo, ho fatto tutti gli aggiornamenti in sospeso e ogni volta che facevo "Arresta il sistema" il pc faceva finta di spegnersi per poi riavviarsi istantaneamente.

Su Microsoft Answers ho scoperto che in alcuni casi è colpa del bios non aggiornato della scheda madre. Ora il mio era già aggiornto ma l'ho riflashato lo stesso e ora si spegne normalmente.

È vero che è un caso diverso dal tuo però potrebbe essere una soluzione. A patto che tu riesca almeno ad accedere alla schermata del bios, però. :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IS ALIVE :crywoh:

Non so come, oggi l'ho acceso per farlo vedere ad un amico, poi ci siamo messi a parlare e intanto il portatile continuava a riavviarsi quando ad un certo punto si è acceso. Non abbiamo toccato niente :look: e si è scaldato di brutto, tipo 80° :peo:

Edit: cmq Scimi avevo Windows 10, installazione pulita

Edit 2: ora gli ho dato una livecd, per vedere se rimane acceso... (il suo hard disk è collegato al fisso e cmq formattato)

Con una livecd di Ubuntu le temperature si stanno abbassando piano piano e le ventole sono silenziose. Quando l'ho lasciato fermo nel bios prima le ventole facevano un rumore assurdo e cmq la temperatura solo saliva.

Edit 3: quasi 40 minuti e ancora tutto ok. Ancora non so come possa essere tornato a funzionare non avendo toccato niente :mmm: e, cosa piu importante, non so se fidarmi a ripristinare tutto :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente non fidarti, temo che non avrà vita lunga.

Intanto se sta andando fai un cambio di pasta termica e pulizia interna che ne ha bisogno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pulito. Sul cambio della pasta invece sono nabbo, non l'ho mai fatto. E' complesso? :mmm:

Provo anche a reinstallare Windows e qualche programma essenziale, giusto per vedere se è usabile. I dati importanti me li tengo da un altra parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.