Fabi_92

Bufale del Web - Parliamone e segnaliamone!

Recommended Posts

In un periodo in cui una gran parte della popolazione si affida alle notizie di facebook e agli hashtag, mi sembra inevitabile non creare una discussione del genere.

Non è neanche un caso se iniziano a spopolare pagine web in stile "Lercio.it", "Giomale" etc. :asd: 

E vi dirò di più! ancora oggi questi siti vengono presi in considerazione da una fetta!

Abbiamo già creato discussioni sul nostro forum come la storia del gorilla oppure la disinformazione scientifica.

Questo topic avrà lo scopo di dibattere su Bufale del web ma sopratutto quello di segnalarle e parlare di vicenda in vicenda.

-----------------------------------------------------------

Basta veramente poco per raccontare frottole.

Un fermo immagine immortalato ad hoc, toccare un tasto spesso bello dolente per addossare tutto al solito capro espiatorio e così via.

Come già accennato e come ben saprete, sono davvero in tanti quelli che ci cascano ma non datemela a bere anche voi ultra attentissimi: vi avranno fregato qualche volta :siciao: 

Il fatto è che non è cosa da poco ricercare la giusta fonte, non sempre abbiamo tempo e voglia di documentarci. Capiterà che prenderete quell'articolo letto per veritiero poichè sembra tutto procedere da copione; non parlo di notizie surreali, ma di notizie che appaiono sensate e che vi possono quadrare in qualche modo ma che poi hanno dati, info o definizioni sbagliate.

Come si può limitare il problema?

Di certo posso dare un mio modesto consiglio per chi si sente davvero spaesato a riguardo o appartenga alla categoria accennata a inizio post.

Se vi interessa un qualcosa che avete letto su fb o su twitter o sul primo blog che vi capita nel web, iniziate a documentarvi!

Ricercate su google, sulle principali testate, sui siti più attendibili e non di terze parti (e fidatevi che a volte possono sbagliare anche loro xD) e sopratutto sulle fonti ufficiali (gazzetta ufficiale se proprio vogliamo fare un minimo di esempio)

-----------------------------------------------------------

La prima bufala abbastanza casuale mi è capitata di leggerla poco fa (di ispirazione al topic) e riguarda Putin e Renzi.

Il primo definito qui in Italia un figo,eroe,minchiaziocista da tutti grazie a meme pubblicati OVUNQUE ("boiafattelaunarisata!" no, tranquilli che alcune sono divertentissime pure per me :rotfl:)

e l'altro perculato e sfottuto da una bella maggioranza che cerca capri espiatori anche in questo caso, ma che non capisce che è proprio il sistema ad essere malato. Va beh altra storia... solo miei punti di vista e anche abbastanza ignoranti visto che calcolo poco quel mondo.

Tante condivisioni, tanti mi piace .. ma guardando l'estratto video completo:

Spoiler

si poteva notare che era un semplice e banale traduttore e che Putin lo guardava solo per accertarsi di poter partire.

Sono proprio queste piccolezze che adescano molti della massa. 
Gente che non sa nulla di un tipo, legge un banale post del genere e poi inizia a spalare merda su di esso.
Magari sono al loro primo seggio elettorale e non voteranno la persona proprio perchè qui appare svogliato a confronto dell'altro bellissimo, bravissimo, buonissimo"

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai letto una bufala sensata. La gente che ci casca è perchè vuole cascarci. In questo caso si vuole che il soggetto del proprio "odio" sia come vorrebbero e che quindi si comporti come vorrebbero. Vogliono che Renzi sia un'idiota e quindi credono a tutti ciò che lo faccia apparire idiota. Non controllano se è vero oppure no perchè per loro Renzi è un idiota e quindi è normale e veritiero che abbia comportamenti da idiota. Cosa dovrebbero verificare se per loro è idiota? Vecchia storia di stigmatizzazione dei personaggi. 

Stessa cosa per tutto il resto. Chi crede a determinate notizie è perchè vuole crederci. Non costa nulla informarsi sulle fonti, nemmeno il tempo, dato che internet è talmente veloce che tra un pò uscirà prima la smentita e poi la bufala.

Anche qui, cosa dovrebbero verificare se per chi crede a queste cose se tali cose sono vere e che quello che leggono è solo un ulteriore conferma? Anche se gli butti in faccia la smentita con tanto di prove, semplicemente non ci crederanno. 

Tu verificheresti se ti dicono che sei l'admin di NDZF? Cioè, io, tutti noi,  lo verifico tutti i giorni per vedere se è un incubo, ma tu credo che l'abbia smesso di verificare da un bel pò :zaza: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ormai mi sono rassegnato :ming:

Tornando invece a questo:

2 minuti fa, Germanoreale dice:

Sinceramente non ho mai letto una bufala sensata.

magari non te ne sei accorto :ops: 

e se fosse un dato in un libro di storia che ti danno alle superiori? capitano :zizi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Germanoreale dice:

A quel punto devi definire cosa è per te una bufala :mhm: 

un latticino :mki:

disinformazione era troppo lungo per il titolo ma mi sembra scontato xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non è scontato.

Perchè se in un libro di storia delle superiori c'è scritto una cosa falsa significa che prima della stampa di quel libro la cosa falsa era considerata vera e non c'era modo fino ad allora di provare o rendersi conto che fosse falsa. 

E per me questo è completamente diverso da bufala che per me è una notizia totalmente infondata, senza alcuna prova a sostegno :zaza: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, non è scontato.

Perchè se in un libro di storia delle superiori c'è scritto una cosa falsa significa che prima della stampa di quel libro la cosa falsa era considerata vera e non c'era modo fino ad allora di provare o rendersi conto che fosse falsa. 

E per me questo è completamente diverso da bufala che per me è una notizia totalmente infondata, senza alcuna prova a sostegno :zaza: 

non per forza... può essere semplicemente un errore di stampa o una dimenticanza

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

No, non è scontato.

non per forza... può essere semplicemente un errore di stampa o una dimenticanza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad ogni modo si dice che anche la storia dell'albanese che si mette un coso nell'ano e ferisce 2 persone allo stadio è stata "deviata" come info.

Infatti si dovrebbe parlare sì di un albanese ma nato in francia e supporter della francia. in più parlano di nizza quando era a marsiglia...

ho letto velocemente.. smentitemi se è il caso lol

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Germanoreale dice:

Tu verificheresti se ti dicono che sei l'admin di NDZF? Cioè, io, tutti noi,  lo verifico tutti i giorni per vedere se è un incubo, ma tu credo che l'abbia smesso di verificare da un bel pò :zaza: 

:risata::risata:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti