Recommended Posts

kFalthj.png

Fan service (ファンサービス fan sābisu) o fanservice è un termine gergale usato, soprattutto con riferimento agli anime ed ai manga, per indicare l'attenzione prestata da parte della produzione circa particolari marginali o gratuiti che non hanno un peso reale sulla trama, ma sono presenti solo per soddisfare le richieste di un certo tipo di pubblico (per dare, appunto, un servizio ai fan).

Di solito quando si parla di fan service si fa riferimento a quello di tipo sessuale, ma ce ne sono anche di altri tipi; secondo alcune critiche anche i camei, omaggi, citazioni e guest star rientrano in questa categoria.

Il termine viene usato di solito con connotazione negativa, ma non esclusivamente: il fan service è una componente inevitabile quando si crea un'opera per il grande pubblico e il valore di un autore sta nel saperlo dosare.

Cosa ne pensate del fanservice?

Nello specifico vorrei sapere se ritenete che inserire ragazze seminude o in pose hot sia una cosa futile e inutile oppure qualcosa che può in qualche modo rendere l'anime/manga più "interessante" dandogli un tocco in più di comicità.

In questi ultimi anni ho notato che gli elementi fanservice sia all'interno degli anime che dei manga sono aumentati tantissimo, tanto che adesso ci sono alcuni manga e anime che si basano interamente su quello. Personalmente il fanservice non mi da fastidio, anzi, trovo che se inserito nel momento e contesto giusto possa risultare divertente :zizi: Non mi piace però quando lo si comincia a inserire dappertutto e a casaccio, cosa che il più delle volte viene fatta solo per attirare uno specifico target di lettori/spettatori.  

Ovviamente il mio discorso fa riferimento solo agli anime/manga non appartenenti alle varie categorie Ecchi, Harem, Hentai che per forza di cose al loro interno devono contenere fanservice.

Dite la vostra :xoujo: 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo solo che il fanservice non è solo di tipo "sessuale". Ad esempio di recente ci sono molti sequel del passato (Dragonball Super per dirne uno) questi stessi sequel possono essere considerati un fanservice. Stesso discorso vale anche per l'utilizzo di stereotipi comportamentali... anche lì spesso c'è molto fanservice. In qualsiasi caso si faccia qualcosa che potrebbe far piacere ai fan si tratta di fanservice. Anche se ovviamente il fanservice tipo "bel davanzale" è il più ovvio.

Cosa ne penso...

Non mi piace quando è fuori luogo e/o continuo.

Se è giustificato in qualche modo o è sporadico può anche andar bene e in certi casi è anche necessario. Ma quando oltre al fanservice non c'è nient'altro non mi piace.

In questo ci metto anche dentro Ecchi, Harem, Hentai... anche in questi generi si possono creare storie ben fatte se si vuole... basti pensare che Fate Stay Night deriva da una Visual Novel con scene di sesso esplicito (non avendola mai giocata non so a che livelli).

Se la trama è ben scritta posso "sopportare" tutto il fan service esistente... se la trama non esiste o fa acqua anche il più piccolo fan service inizia a darmi fastidio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre visto di malocchio il fanservice...mi basta pensare a Fairy Tail o One Piece che (a detta un po di tutti) sono stati rovinati dal fanservice... :susu: 

Io per esempio Fairy Tail dopo la serie dei draghi non l'ho più visto (ma non per fanservice, ma perché ho avuto altro da vedere xD ) e ho letto in giro che poi è diventato solo fanservice e ha perso moltissimo del fascino che aveva...qualcuno sa se è vero? :mhm: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non seguendo Fairy Tail non saprei dirti :mmm: Su One Piece però ti do ragione visto che seguendolo praticamente dall'inizio ho avuto modo di constatare come negli anni gli elementi fanservice siano aumentati parecchio.

Dai su :rotfl: 

Spoiler

Q4bWyRr.jpg

NqM7kvd.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, XOUJO dice:

Non seguendo Fairy Tail non saprei dirti :mmm: Su One Piece però ti do ragione visto che seguendolo praticamente dall'inizio ho avuto modo di constatare come negli anni gli elementi fanservice siano aumentati parecchio.

Dai su :rotfl: 

Mostra contenuto nascosto

Q4bWyRr.jpg

NqM7kvd.jpg

Si ma oltre per le tette ovunque, ora sembra che anche i personaggi (sia i soliti che i nuovi) sono sempre più dementi e ridicoli... :rotfl: 

Comunque sia quella sensazione di "prima era meglio" la da eccome ora (a mio parere) :susu: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente il fanservice mi fa cagare.. lo trovo letteralmente inutile e spesso e volentieri vedere le donne  che sembrano apertamente delle battone non fa altro che disgustarmi.

Ma pare che sto genere " sia la nuova modina minkiona" quindi fino a che non si rinserirà il cervello purtroppo sarò costtretta a sorbirmelo.

Comunque devo ammettere..  che capitano anche rarissimi casi in cui  il fanservice viene usato per poi iniziare a discutere di tematiche più serie e in quel caso lo si può anche accetare pur con le sue riserve.

Il problema è che al 90% dei casi lo si usa solamente per far scena  invece di pensare alla storia il che riduce il prodotto a un che di scadente..

Che poi c'è da domandarsi perchè fan service solo ed esclusivamente al femminile? Cioè se una donna in un anime o in un manga volesse magari vedersi qualche fanservice maschile deve rintanarsi come una malata in quella porcheria dello yaoi.... cioè io non ci arrivo anzi mi aumenta il disgusto alla grande  ..

Preferisco decisamente le storie sensate anche se capitano pure belle storie anche tra i cosidetti ecchi.peccato che certi episodi all'interno della serie ti tolgano completamente il piacere di vedere l'anime oltre a risultare decisamente disgustosi.

Cioè potrei capire se capita una scena un po' hot in 3 episodi su 12 ma cercare ogni mezzuccio possibile per piantare la scena di nudo o mezza hentai è qualcosa che mi fa schifo sia nei film che negli anime.. ma ripeto purtroppo l'opzione usiamo il cervello è andata a farsi benedire quindi le cose le fanno solo per  propinare lo spettacolino volgarotto.

Poi ci sono alcune scene piccanti in alcuni anime che fanno davvero ridere ma sono talmente rare quant i biglietti vincenti del super enalotto, ma la gran parte  tipo ad esempio il tizio che cade sulla tizia o la tizia che guarda caso sbatte la faccia sulle parti maschili più improbabili.. quello non è comico è DECISAMENTE MA DECISAMENTE Patetico.

Il che rende  l'anime  decisamente  scadente.

Fino ad ora uno solo si è salvato dallo scadere nel disgustoso nella mia lista e questo nonostante le inziali scene trite e ritrite perchè bene o male ho intravisto l'intelligenza del meccanismo usato dagli autori nella storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti