Xengas

Eseguire Linux/Ubuntu su PS4 (solo FW 1.76)

2 risposte in questa discussione

Dopo la pubblicazione dei file già precompilati per eseguire Linux su PS4 montanti FW 1.76 (ne abbiamo parlato Please login or register to see this link. ), in rete sono subito uscite le guide su come procedere, appunto, per eseguire la distro Linux.
Tuttavia bisogna precisare che questa non è la versione di Linux completa per PS4 mostrata dai Fail0verflow al CCC 2015 (Please login or register to see this link. ).

Please login or register to see this image.

La guida è stata scritta interamente dal moderatore Senaxx di playstationscenefiles; io l'ho semplicemente tradotta ed aggiunto alcune precisazioni:
Ecco, quindi, come procedere:

PREREQUISITI:

• Playstation 4 su firmware 1.76
  • Please login or register to see this link.
  • Chiavetta USB fomattata in FAT 32
  • Please login or register to see this link.
  • PS4 Playground

INTRODUZIONE
Innanzitutto vediamo una paronamica globale. Se la nostra PS4 (con FW 1.76) non ha mai fatto l'accesso al PSN e ci restituisce il messaggio di registrazione, prima di poter usare il browser, dobbiamo usare un proxy per poter far funzionare il tutto. In questa guida usiamo Charles Proxy (ma possiamo usarne anche altri come, ad esempio, SKFU proxy). Apriremo il manuale PS4 dall'area impostazioni della Playstation 4 e, grazie al proxy, verremo reindirizzati al Cturts PS4 Playground. Da qui, premendo il pulsante Load!, eseguiremo il rescue boot dalla chiavetta USB. Sembra tutto molto semplice vero? Vediamo, dunque, come procedere.

PREPARAZIONE DEL PC

• Scarichiamo ed installiamo Charles Proxy
  • Clicchiamo sul logo di Windows in basso a destra (il vecchio Start in pratica) e scriviamo cmd nella casella di ricerca ed avviamo il cmd.exe
  • Nel prompt dei comandi appena aperto, scriviamo ipconfig, diamo l'invio ed annotiamoci l'IP della voce Indirizzo IPv4 (in questa guida il mio è 192.168.1.8)

image.png

PREPARAZIONE CHIAVETTA USB

• Formattiamo la nostra chiavetta USB in FAT32
  • Copiamo i due file di Linux (bzImage & initramfs.cpio.gz) nella root della chiavetta USB ed inseriamola nella nostra PS4 

PREPARAZIONE DELLA PS4 PER L'USO DEL PROXY
Abbiamo, adesso, bisogno di configurare le impostazioni network della PS4 per poter così usare il proxy. Una volta fatto, diremo alla PS4 di eseguire il traffico di rete attraverso questo proxy.

• Innanzitutto avviamo Charles Proxy nel nostro PC (le impostazioni di default dovrebbero andare bene) 
  • Andiamo nelle impostazioni della PS4
  • Scegliamo Network
  • Andiamo su Impostazioni della connessione Internet e selezioniamo tutte le impostazioni di default finchè non raggiungiamo la voce Server Proxy. Qua selezioniamo Usa
  • Inseriamo l'IP del PC che abbiamo annotato prima (192.168.1.8 nel mio caso) e, come porta, la 8888 (che sarebbe quella di default del Charles Proxy)

image.jpg

CONFIGURAZIONE DEL PS4 Playground
Prima di accedere al PS4 Playground per eseguire Linux, abbiamo bisogno di configurare un reindirizzamento al Charles Proxy.

• Dalle impostazioni PS4, andiamo nel manuale PS4 ed apriamolo. Si aprirà così il web browser della console mostrando la pagina web del manuale della console stessa. Come possiamo vedere, non è presente la barra degli indirizzi; ecco perchè abbiamo bisogno del proxy, così da poter cambiare l'URL
  • In Charles Proxy vedremo un riferimento alla pagina del manuale Playstation 4 (Please login or register to see this link. )
  • Espandiamo l'albero dell'URL (cliccando sul +), poi clicchiamo con il tasto destro su index.html e scegliamo Map Remote
  • Possiamo ospitare il nostro PS4 Playground personale, o provare quello online di Cturt (Please login or register to see this link. ). In questa guida, ne ho caricato uno nel mio sito web ed ho creato un piccolo file indice in maniera tale da poter switchare facilmente all'elfldr se necessario
  • Nella finestra del Map Remote, nella sezione Map From, nella stringa Path, canceliamo index.html e sostituiamoci *.* (come mostrato nell'imagine sotto)
  • Nella finestra del Map Remote, nella sezione Map To, settiamo http in Protocol, nella stringa Host incolliamo questo URL: playstationscenefiles.com e nella stringa Path scriviamo /jailbreak/
  • Se abbiamo fatto per bene, il tutto dovrebbe risultare come da immagine sotto (infine clicchiamo OK):

image.png

ESEGUIRE Linux

Refreshiamo la pagina nella nostra Playstation 4 e dovremmo essere accolti dall'index.html personalizzato che ho creato. Scegliamo il PS4 Playground e dovremmo essere accolti dalla pagina web mostrata sotto:

image.png

Da qua è tutto semplice. In basso a sinistra vedremo un box rettangolare chiamato Linux Loader con il solo pulsante Load!
Assicuriamoci che la nostra chiavetta USB (con dentro i file bzImage & initramfs.cpio.gz nella root) sia ancora connessa alla Playstation 4, poi premiamo il pulsante Load! e, adesso, i pinguini dovrebbero essere caricati nella nostra Playstation 4 :asd:
Finito! :ok:

Adesso la versione di Linux sarà a riga di comando; tuttavia possiamo scegliere di caricare una versione GUI come, ad esempio, Ubuntu. Trovate la procedura nel secondo post di questo stesso topic.

image.jpg

DISCLAIMER
Non sono lo sviluppatore di questo metodo (altri abili sviluppatori hanno reso tutto questo possibile) e questa guida è a solo scopo illustrativo, per cui non mi assumo nessuna responsabilità su come la usate e su cosa fate con la vostra PS4.
Grazie a tutti gli sviluppatori che hanno reso tutto questo possibile. Grazie a Cturt per l'exploit dlclose originale e grazie a kr105 sia per il suo lavoro nel suddetto exploit, sia per la compilazione dei file bzImage & initramfs.cpio.gz

FONTE: Please login or register to see this link.

Piace a Joker994, XOUJO, pazzorik e 2 altri

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UBUNTU SU PS4

Come detto nelle ultime righe della guida di cui sopra, la versione di Linux eseguita sarà a riga di comando.

Seguendo, però, questo post, possiamo caricare una versione GUI di Linux, come, ad esempio, Ubuntu.

Vediamo quindi come procedere:

INSTALLARE UBUNTU SU CHIAVETTA USB

Innanzitutto abbiamo bisogno di installare Ubuntu su una chiavetta USB sufficientemente grande da contenerlo:

• Scarichiamo la Please login or register to see this link.
  • Copiamo la ISO nella chiavetta USB tramite Please login or register to see this link.
  • Al termine del punto 2, riavviamo il PC e, nella schermata del bios, scegliamo come dispositivo d'avvio la nostra chiavetta
  • Aspettiamo che Ubuntu venga installato sulla stessa e configuriamo tastiera, password, ecc...

ESEGUIRE UBUNTU SU PS4

Seguiamo alla lettera la guida del primo post (Eseguire Linux su PS4) e, una volta arrivati alla fine, ci ritroveremo nella schermata initramfs shell (Linux a riga di comando)

Please login or register to see this image.

Adesso, per eseguire Ubuntu, procediamo così:

• Inseriamo nella PS4 la chiavetta USB nella quale, precedentemente, abbiamo installato Ubuntu (a questo punto possiamo rimuovere la chiavetta USB su cui avevamo caricato i file bZimage & initramfs.cpio.gz, come da guida al primo post, dato che essi sono ora caricati nella RAM)
  • Scriviamo fdisk -l per vedere il nome della nostra chiavetta USB ( /dev/sdXX)

wy_Nxnq.jpg

Come possiamo vedere, la mia partizione con Ubuntu è in /dev/sdc1

• Adesso scriviamo (ovviamente, in questa guida, la partizione con Ubuntu è sdc1):

mount /dev/sdc1 newroot/ e diamo l'invio
exec switch_root /newroot/ /newroot/sbin/init e diamo l'invio

NB: Qualche volta il comando exec switch_root non viene eseguito al primo tentativo, per cui, basta ripetere nuovamente il comando.

Attendiamo qualche secondo e dovremmo vedere Ubuntu in esecuzione :pawa:

ubuntu_on_ps4.jpg

NB: Tenete a mente che ancora la scheda di rete non funziona, per cui, per ora, niente internet

Eccovi il video di fx0day che mostra l'intero processo:

DISCLAIMER
Non sono lo sviluppatore di questo metodo (altri abili sviluppatori hanno reso tutto questo possibile) e questa guida è a solo scopo illustrativo, per cui non mi assumo nessuna responsabilità su come la usate e su cosa fate con la vostra PS4.

FONTE: Please login or register to see this link.

Piace a VogrBurn, U_Cannone e mauricchio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti