Recommended Posts

20zr7uh.jpg


 


Coolio , pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr. (Compton, California, 1 agosto 1963) è un rapper statunitense. Ha una discografia relativamente breve ma è l'autore di un brano che tuttora è considerato una delle perle del rap: Gangsta's Paradise.


 


Biografia



Artis cresce come un bambino timido, amante dei libri. I suoi genitori divorziano quando ha 11 anni, questi problemi familiari lo portano ad entrare nella gang losangelina dei Baby Crips, passo che lo porterà a 17 anni a passare alcuni mesi in prigione per furto.

Dopo il liceo frequenta il Compton Community College ed in parallelo sviluppa la passione per il rap, che lo porta ad esibirsi come performer nell'ambiente dell'underground e delle sfide di freestyle. In questo periodo iniziano a chiamarlo Coolio Iglesias diventando un ospite ricorrente nella stazione radio KDAY.

L'inizio della carriera di successo arriva con il singolo Whatcha Gonna Do che gli vale il contratto per la Ruthless Records di Eazy-E, con cui però non riesce a produrre progetti validi. L'abuso di crack e cocaina, lo distoglie dalla musica e gli crea non pochi problemi, tanto da dover frequentare un centro di recupero, dove trova lavoro come vigile del fuoco nella Nord California, l'anno dopo torna a Los Angeles dove svolge alcuni lavori come agente di sicurezza all'International Airport.

Il suo secondo singolo è You're Gonna Miss Me, che gli permette di farsi conoscere meglio nell'area losangelina, anche grazie a collaborazioni con WC e il Maad Circle. Questi featuring sfociano nella fondazione di un collettivo, i 40 Thevz, e ad un contratto con la Tommy Boy Records. Coolio si dedica così al suo album di debutto con l'aiuto di DJ Wino: nel 1994 esce It Takes a Thief, che diventa disco di platino ed entra nella top 10.

In seguito al suo successo, ha modo di collaborare con il cantante gospel L.V. per un brano ispirato a Pastime Paradise di Stevie Wonder. Il brano è Gangsta's Paradise, polemica sociale contro il ghetto e contro la vita di strada. Il brano viene inserito nella colonna sonora del film Dangerous Minds con Michelle Pfeiffer come protagonista e con la partecipazione di Lauryn Hill. Il brano vince nel 1996 il Grammy Award come Best Rap Solo Performance. Diventa il primo singolo di Coolio al numero 1 nella classifica pop, e la prima canzone rap ispirata al ghetto ad arrivare al primo posto della UK chart. Ancora oggi viene considerato uno dei brani migliori del 1995. Il singolo viene inserito in Gangsta Paradise, LP che viene pubblicato alla fine dell'anno, diventando triplo disco di platino. I singoli seguenti sono 1, 2, 3, 4 (Sumpin' New), in top 10, e Too Hot.

Coolio realizza poi il brano di apertura per la commedia Kenan And Kel di Nickelodeon. Successivamente inizia a condurre una carriera di attore, debuttando nel 1996 nella commedia Phat Beach. Il suo terzo album, My Soul, viene preceduto da grandi aspettative ma la fascia di ascoltatori precedentemente fedele a Coolio lo abbandona per riversare il proprio interesse su artisti come Puff Daddy. Il singolo dell'LP C U When U Get There giunge a fatica nella top 40.

Nel 1997, Coolio e sette membri della sua crew vengono arrestati per furto all'interno di un negozio tedesco ed aggressione al proprietario. Nell'estate del 1998 il rapper viene nuovamente arrestato a Lawndale perché guida un auto sul lato sbagliato della strada, in possesso di un’arma da fuoco e con della marijuana.

Nonostante iproblemi legali, Coolio fonda la Crowbar, sua etichetta discografica. Nel 1999 recita nel film Tyrone ed interpreta altre parti minori in altre pellicole. Nel 2002 pubblica EL Cool Magnifico, uscito sotto etichetta Dragon Riders.


 


Discografia


1994: It Takes a Thief

1995: Gangsta's Paradise

1997: My Soul

2002: El Cool Magnifico

2006: The Return of the Gangsta

2008: Steal Hear

2009: From the Bottom 2 the Top

 


 


 


 


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora