Sakura

Autore Terry Brooks

Recommended Posts

Ok dopo mille mila indecisioni e con la postilla " Chi dice che copia" finisce sul Patibbolo in men che non si dica da una nonna con intenti omicidi :asd:  Apro questo topic su quel che posso definire Il  Mio Dio della NARRATIVA!

Per me Terry Brooks è un vero esempio da seguire ed è grazie ai suoi libri che ho iniziato ad amare la scrittura ed ad addentrarmi in questo fantastico mondo!

terry%2Bbrooks.jpg

Da quello che dice  Wikipedia a questo link -> https://it.wikipedia.org/wiki/Terry_Brooks

Ha studiato letteratura inglese all'hamilton college e si è laureato in giurispundenza alla washington & Lee University.

Ha lavorato come avvocato prima di dedicarsi interamente alla scrittura e sfornare i suoi capolavori.

Il suo primo libro pubblicato è : La Spada di Shannara (Che è anche il mio preferito in assoluto :asd:) e da allora ha continuato ad essere  legato a questa saga vita natural durante, nonostante abbia provato a cimentarsi anche con altri universi " Vedi la saga di Landover e quella del Verbo e del  Vuto poi colllegata a Shannara in un secondo tempo come INIZIO DI TUTTO.".

Terry Brooks si è anche occupato di scrivere 2 sceneggiature per Film. Il primo un autentico insuccesso a causa del mal progetto è stato Hook Capitan Uncino

La seconda invece è stata per George Lucas   dove ha scritto il primo libro della saga prequel di Star Wars ovvero La Minaccia Fantasma che stando alle stesse parole dell'autore nella sua biografia " è  venuto molto bene"

Terry ha scritto anche una Biografia ricca di ottimi consigli di scrittura che si intitola : A volte la magia funziona. Lezioni da una vita di scrittura. Quersto testo è stato scritto nel 2003 ed è una vera perla di consigli e spiegazioni sulla scrittura.

Certo alcuni punti possono non essere condivisibili ma il resto e sicuramente da considerare "prezioso" se ci si vuol cimentare con la scrittura.

Una frase di questo libro che ricordo con piacere è la seguente : Ricordarsi sempre il ruolo del personaggio nel racconto. Considero questa frase  davvero importante perchè quando scrivi non sempre è facile aver chiaro in testa " chi è quel personaggio".

Leggendo wikipedia sto scoprendo anche che ci sono differenti storie non pubblicate in italia dell'autore ( Per la saga : <.<. Mondadori sul patibolo) sono per lo più racconti brevi ma farebbe sempre piacere leggerli.

Ha deciso che il suo ultimo libro sarebbe stato nel 2015 per poi ritirarsi a vita privata dato che compie 70 anni e da più di 40 si dedica a shannara. Purtroppo però non ho informazioni se intenda applicare questo suo intento come giusto che sia oppure scriverà altro, sicuramente però è giusto che anche il ciclo di shananra chiuda dopo tanto perchè ormai ha raccontato tutto di se.

In tialia è uscito anche un fumetto dedicato a shananra in libro (per fortuna :pawa: ) e che è carino nonostante come dire ..non è riuscito a farmi immergere completamente come i romanzi.

Che altro dire di lui?

E sempre stato una persona umile e convinta dei suoi dieali di scrittura, ha affrontato i problemi anche legali dovuti alle FANDONIE del copiaggio a Tolkien che ha dimostrato anche legalmente di non aver fatto ( Alla faccia di tutti i seguaci di martin che le hanno sparate. N.B:  Questa cosa che le accuse sono partite dai Fan di Martin è stata riportata da alcuni fan di Shannara dopo pare 3 anni di ricerche e indagini, ma non so dire se è vera o meno, comunque la do al 50% per buona visto che da quel che so i fan di martin ce l'hanno a morte con Brooks perchè ha ereditato il titolo di Erede di Tokien che era conteso con il loro autore preferito)

Ha dedicato tutta una vita alla saga di Shananra perchè i Fans continuavano a chiedere seguiti nonostante la sua intenzione iniziale fosse chiudere shannara dopo il ciclo degli eredi per dedicarsi ad altre opere.

Ringrazia sempre i suoi fan anche gli italiani per il sostegno che gli danno, ed è semrpe stato vicino ai suoi fan come persona a differenza di altri autori.

Per conto mio su Brooks non so altro ma questo topic serve appunto a parlare del suo stile di scrittura e del suo io come persona oltre che dei suoi libri, quindi se avete notizie da aggiungere ben venga :zizi: e se vorrete parlare di lui meglio :pawa:

Per conto Mio lo Amo :amore:  ma non si capive vero? :siciao:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti