Recommended Posts

keane_2203145b.jpg
 
I Keane sono un gruppo musicale alternative rock britannico formatosi a Battle, East Sussex, nel 1997.
Il gruppo è formato dal compositore, bassista e pianista Tim Rice-Oxley, dal cantante Tom Chaplin, dal batterista Richard Hughes e dal bassista Jesse Quin. Fino al 2001 faceva parte del gruppo anche il chitarrista Dominic Scott.
 
Paese d'origine Regno Unito
Genere Piano rock, Alternative rock, Britpop
Periodo di attività 1997-2014 (in pausa)
Etichetta Island, Universal, Interscope, Fierce Panda, Zoomorphic
Album pubblicati 7
Studio 4
Live 2
Raccolte 1
Sito web keanemusic.com
 
 
Storia del gruppo:

Il fratellino di Tim Rice-Oxley, Tom, nasce nello stesso ospedale e nello stesso giorno di Tom Chaplin. Le due madri divennero così amiche e decisero di chiamare i loro figli con lo stesso nome; è così che Rice-Oxley e Chaplin iniziarono la loro lunga amicizia. David Chaplin, padre di Tom, era il preside della Vinehall School, frequentata sia da Rice-Oxley che da Chaplin, ed è qui che i due conobbero Richard Hughes. Insieme, i tre si scoprono amanti della musica (Tim iniziò a suonare il pianoforte), ma nessuno di loro pensava ancora ad una possibile carriera nel campo. Nel periodo del diploma (1988), Rice-Oxley e Hughes decisero di formare un gruppo, ma passarono diversi anni prima che il progetto diventasse realtà. Nel 1995, infatti, Rice-Oxley incontrò Scott, collega all'università di lettere classiche; insieme a lui e a Hughes, Rice-Oxley decise di formare un gruppo rock, denominato The Lotus Eaters. Il gruppo iniziò come cover band, suonando pezzi storici di gruppi come i Beatles, U2 e Oasis. Adam Tudhope, collega e amico di Rice-Oxley, diventò il manager del gruppo.

Nel frattempo, Chaplin lasciò Edimburgo, dove stava studiando storia dell'arte, per fare ritorno a Battle. Nel 1997, Chris Martin, cantante dei Coldplay, chiese a Rice-Oxley, suo collega all'università, di unirsi al suo gruppo, a quel tempo ancora agli inizi, ma quest'ultimo rifiutò. Chaplin si unì ai Lotus Eaters, inizialmente contro il volere di Hughes e Scott, i quali non gradivano il fatto che Rice-Oxley non fosse più il cantante. Nella primavera del 1997, Chaplin decise di cambiare il nome del gruppo in Cherry Keane, dal nome di un'amica di sua madre che si occupava di Chaplin e di Rice-Oxley da bambini. Ben presto il nome fu accorciato in Keane.

Il 13 luglio 1998, i Keane fecero il loro debutto dal vivo allo storico pub "Hope & Anchor", durante il quale venne presentato anche materiale proprio del gruppo, scritto in particolare da Rice-Oxley e da Scott. Tra il 1998 e il 1999, i Keane iniziarono ad esibirsi in molti locali di Londra.
Continua...

 

2004 – Hopes and Fears
2006 – Under the Iron Sea
2008 – Perfect Symmetry
2012 – Strangeland

 
 
 
 
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora