Kin

Programma TV De Gustibus

Recommended Posts

logo.png

 

Dall’1 gennaio 2016 ogni venerdì alle 22.00 su History Channel si racconta la storia culinaria italiana con la serie in sei episodi De Gustibus – L’epica storia degli italiani a tavola, un viaggio spazio-temporale alla scoperta del rapporto tra il nostro Paese e il cibo.

 

Su TvBlog

 

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei.

Lo ha detto un gastronomo trecento anni fa e in nessun altro posto al mondo questo è più vero che in Italia. I piatti fumanti di pasta, i croccanti carciofi fritti, le pizze cotte a legna, i bocconcini di mozzarella non sono solo una delizia per il palato. Queste, come le centinaia di specialità della cucina italiana, sono il prodotto eccezionale di secoli di talento e passione, intrighi e complotti, spargimenti di sangue e atti di eroismo...gli ingredienti che hanno plasmato l’identità di un popolo, oltre che della sua cucina.

In questa serie, il carismatico John Dickie, autore di “Con Gusto. Storia degli italiani a tavola”(ed. Laterza), cui è ispirato il programma, ci porta a spasso nel passato del nostro Paese, per svelare cosa il cibo ha da raccontarci della storia italiana. Un viaggio su e giù per la penisola, alla scoperta di uomini geniali e potenti conquistatori, di cospiratori ambiziosi e antichi maestri del gusto, di lussureggianti banchetti e città affamate.

Risaliremo ai giorni dell’inaugurazione del Colosseo, quando le sorti dell’impero romano si reggevano sul pane. Riveleremo chi ha davvero introdotto la pasta sulle tavole italiane e come, su un piatto di maccheroni, si reggesse il patto tra sovrani e bande criminali nella Napoli borbonica. Mostreremo come nel Rinascimento, un sontuoso banchetto poteva decidere l’elezione di un Papa o il destino di una dinastia. Costruiremo un albero della Cuccagna, simile a quelli che dal Medioevo in poi solleticavano l’appetito del popolo e intrattenevano nobili e borghesi. Scopriremo perché la pizza venisse rifuggita dai visitatori di Napoli, perché Mussolini non mangiasse mai in pubblico e in che modo uno scienziato americano abbia aiutato la cucina italiana a conquistare il mondo.

In ogni puntata, John Dickie dovrà guadagnarsi il pane, e quindi cuocere e affettare, per ricreare, in compagnia di chef affermati e persone comuni, il sapore di ricette antiche. E riuscirà a convincere i contemporanei ad assaggiare piatti che oggi sembrano immangiabili e che fino a qualche secolo fa, erano serviti alle corti di re e imperatori. Sarà una fiera di orrori e delizie e John ci si calerà dentro per infrangere tabù, smascherare leggende e raccontare da una prospettiva insolita la storia di una delle più belle ed esasperanti nazioni al mondo.

Prodotto da GA&A Productions in co-produzione con A&E Network, SBS Australia, Autentic e Viasat.

 

 

Puntate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora