Fabi_92

Netiquette: La buona educazione sul WEB

5 risposte in questa discussione

Please login or register to see this image.

[Please login or register to see this link. (Wikipedia)]

Che cos'è la Netiquette:
È un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse come newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o email in genere.
Ci tengo a precisare che la netiquette non fa parte del nostro regolamento NDZF ma è soltato un ennesimo "documento" su cui potete dibattere, confrontarvi e mettervi alla prova; alcune di esse, qui da noi, potrebbero addirittura essere viste in modo diverso.

A me, la fece scoprire il vecchio @RobyR :soso:
Credo sia giusto segnalarvela e spero che qualcuno gli dia un'occhiata.
Fidatevi, è meno palloso di quanto sembri e vi divertirete a spuntare o non spuntare le cose che avete infranto o meno :susu:

Non farò nomi essendo una comunicazione informativa ma ecco alcuni esempi che mi sono capitati ultimamente:

• Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
  • Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.
  • Non essere intolleranti con chi dovesse commettere errori in una lingua straniera: se le circostanze lo consentono si possono far notare gli errori, non con toni di rimprovero ma con educazione, allo scopo di aiutare nell'apprendimento della lingua. Ovviamente se un utente ha urgentemente bisogno di conoscere determinate informazioni, commentare i suoi errori, anche se con l'intenzione di aiutare, potrebbe risultare un atteggiamento fuori luogo.
  • Se si ha necessità di intervenire in un forum, scrivere nella lingua utilizzata dagli altri membri della discussione. Se non la si conosce bisogna usarne un'altra conosciuta da tutti, o almeno dalla maggior parte dei partecipanti; al contrario, se ci si trova nella necessità di dover scrivere con uno o pochissimi utenti in una lingua sconosciuta dai più, si può pensare a una discussione privata, specie se la gravità della situazione non è tale da richiedere un sacrificio di attenzione da parte di chi non può capire, e ciò indifferentemente dalla notorietà della lingua.

Spero possano esserci d'aiuto (io sono il primo che ancora ne sbaglia alcune) e spero che alcuni atteggiamenti, da oggi, possano migliorare :ciao:

Piace a matt_dev, mauricchio e Kin

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande fabius Please login or register to see this image. /emoticons/default_2nvc5g3_th.jpg" alt=":zuzu:" /> è sempre un bene ricordarsi la netiquette ogni tanto Please login or register to see this image. /emoticons/default_2nvc5g3_th.jpg" alt=":zuzu:" />

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo penso anche io Please login or register to see this image. /emoticons/default_notbad.png" alt=":notbad:">

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, è sempre un bene ricordarsi sempre la netiquette ogni tanto

Please login or register to see this image. /emoticons/default_zizi.gif" alt=":zizi:">

Piace a mauricchio e elblancko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote.

Ecco, in questo devo ancora migliorare Please login or register to see this image. /emoticons/default_mmm.gif" alt=":mmm:" />

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti