Recommended Posts

EMt0QSd.png

 

Gli In Flames sono una band melodic death metal svedese. Nata nel 1990 per volere di Jesper Strömblad, ex-membro dei Ceremonial Oath, che lasciò nel 1991. Insieme a Dark Tranquillity, At the Gates e Soilwork, la band ha contribuito alla nascita, la crescita e lo sviluppo del death metal melodico svedese.

 

Il dibattito sul loro genere

Alcuni ascoltatori death metal all'inizio non riconoscevano l'appartenenza al genere degli In Flames, neanche negli album d'esordio. Col tempo la questione si è espansa fino a venire accolta anche da non "deathsters", ma a differenza di un tempo viene più spesso riconosciuto che l'elemento death melodico è presente nella loro musica agli inizi; in questo caso generalmente si tende a separarli dopo il cambio di formazione nel 1998. Al giorno d'oggi la questione, che riguarda anche molte altre band svedesi, viene evitata preferendo ricorrere a termini come "Swedish metal", "Gothenburg metal" o raramente "post-death".
 
Dal 2002 in poi gli In Flames furono definiti nu metal per via delle particolari sonorità che iniziarono a sperimentare. Molti utilizzano questa definizione che è stata usata persino da riviste specializzate nelle loro recensioni, mentre altri non accettano questa definizione, sostenendo che chi lo dice è probabilmente un fan deluso dal cambio di sonorità e da un'apparente commercializzazione del loro stile (è luogo comune che il nu metal sia commerciale), e preferiscono ricorrere ad altri termini, come quelli già citati prima, oppure alternative metal, modern rock (su metal-archives.com) o metalcore (rockline.it). Riguardo a quest'ultimo genere, a volte si fa riferimento ad esso solo con l'album Come Clarity, e a diversi gruppi, come Killswitch Engage o Caliban, che hanno dichiarato di essere stati influenzati dagli In Flames.
 

 

Generalmente comunque si tende a classificare tutti gli album della band da Lunar Strain fino a Clayman compresi appartenenti ad un melodic death metal in puro stile Gothenburg, mentre per gli album da Reroute to Remain a A Sense of Purpose si parla di un death metal melodico fortemente contaminato da elementi nu metal ed alternative metal.[senza fonte] Il decimo album della band, Sounds of a Playground Fading, invece, abbandona definitivamente il melodic death metal degli esordi, proponendo un moderno connubio tra rock sperimentale, nu metal ed alternative metal.
 
 
1994 - Lunar Strain
1996 - The Jester Race
1997 - Whoracle
1999 - Colony
2000 - Clayman
2002 - Reroute to Remain
2004 - Soundtrack to Your Escape
2006 - Come Clarity
2008 - A Sense of Purpose
2011 - Sounds of a Playground Fading
2014 - Siren Charms
 
 
Take This Life 
 
Come Clarity
 
Pendulum feat. In Flames - Self vs. Self
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora