Dante 87

Flash Liteon Slim DG-16D4S 0225,0401,1071

Recommended Posts

FLASH DEL FIRMWARE LITEON DG-16D4S 0225,0401,1071 SLIM

 

La guida seguente si prefigge di guidarvi attraverso il processo semplice di lettura del firmware (e relativa chiave) di una Unita' Liteon DG-16D4S e di installare successivamente il PCB Unlocked del Team Xecuter DG-16D4S sulla medesima unita' in modo da scrivere il nuovo firmware utilizzando Jungle Flasher e un adattatore X360USB PRO.

Requisiti fondamentali:
Xecuter X360USB Pro
Sorgente d'alimentazione lettore DVD (il tutorial utilizza un CK3 Pro del Team Xecuter - ma natualmente si puo' utilizzare anche un CK3 Lite)
Xecuter DG-16D4S Unlocked PCB (si puo' utilizzare anche il PCB che ha anche il Pro Kit installato)
Cavo Sata (fornito con X360USB Pro)
Cavo USB (fornito con X360USB Pro)
Ultima versione di Jungle Flasher (Deve essere la versione beta v0.1.85 e/o superiore - Non ancora rilasciato)
Ultima versione del firmware X360USB PRO (deve essere almeno v18)
Drivers di Windows per X360USB PRO (Windows XP / Vista / 7 - 32bit or 64bit), MAC OSX (Utilizzando Parallele, Bootcamp oppure VMWare)

E' bene osservare che con X360USB PRO non sono necessari i drivers CK3 Pro, non dovete utilizzare alcuna porta COM e non e' necessario avere i drivers PortIO installati e quindi non serve minimamente premere F8 per disabilitare la firma drivers al caricamento del sistema operativo (semplicemente la connessione USB per x360usb pro e tutto ciò che concerne PortIo verrà disabilitato / ignorato) - X360USB PRO avrà cura di tutto.

Inoltre l'alimentazione aggiuntiva che trovate a corredo del kit di X360Usb Pro non è obbligatoria, in quanto tutte le porte USB attualmente in commercio sui pc desktop, notebook etc etc sono in grado di erogare i 500 mA necessari per una corretta alimentazione dell'adattatore.

Benche' vi siano numerose revisioni hardware dei lettori SLIM, a partire dal 9504, 0225, 0401, 1071 e via discorrendo, prenderemo in esame solo il lettore 0225, consci del fatto che essendo l'hardware identico a tutte le varie revisioni firmwares, tale guida possa essere tranquillamente applicata alle altre versioni, non appena verranno resi pubblici i firmwares relativi.

Per trovare quale versione di lettore Liteon possediamo, diamo un'occhiata semplicemente all'etichetta e vedremo "FW Ver.: XXXX"

Qui abbiamo un esempio di etichetta del Liteon DG-16D4S DVD. Come possiamo vedere abbiamo evidenziato la versione F/W - in questo caso è 0225.

 

Spoiler

20110716115917_0225label.jpg0225label.jpg


Prima di collegare tutto avete bisogno inizialmente di installare i Drivers per X360Usb Pro. Questi drivers sono firmati e lavorano correttamente su Windows XP / Vista / 7 sia 32bit che 64bit. Scaricate quindi il pacchetto driver ed inserite il cavo USB di X360USB Pro. Una volta che vi verrà chiesto il percorso dei drivers, selezionate la cartella in cui avete decompresso il file zippato e sarete pronti e operativi.

E' molto semplice collegare il vostro lettore LiteOn DG-16D4S al PC. Seguendo l'immagine allegata sotto, alimentate il DVD dal mini Molex del CK3, mentre quest'ultimo potete alimentarlo o tramite un cavo Molex PC oppure attraverso un alimentatore esterno con attacco Molex. Prestate la massima attenzione nei collegamenti poiché, se malauguratamente invertite la polarità (cioè il connettore bianco) bruciate il circuito di alimentazione e potete dire addio sia al ck3 che al lettore.

Vi raccomando inoltre di avere gli ultimi drivers x360usb pro installati (0.18), altrimenti JungleFlasher non funzionerà correttamente.

Spoiler

hookup.jpg


Ok, siamo pronti per cominciare.

1. Aprire Jungle Flasher e...

(1) Selezionare la Tabella DVDKey 32
(2) Assicurarsi che la Porta di I/O sia impostata su 0x000
(3) X360USB PRO dovrebbe essere rilevato come Primary Master con la versione Firmware visualizzata accanto (in questo caso è Ver 0.18)
(4) Il Liteon DG-16D4S dovrebbe essere rilevato e pronto per lavorarci
(5) Assicuratevi che Dummy.bin sia flaggato
(6) Cliccate sul pulsante SlimKey

Spoiler

image.png


2. Vi verrà chiesto se desiderate inviare il comando di sblocco (unlock) all'unità'. Cliccate su No.

Spoiler

image.png


3. Ora cliccate su Yes ed eseguite il power cycle al lettore (Spegnete e riaccendete il CK3)

Spoiler

image.png


4. Il lettore passerà in vendor mode (0x72)

Spoiler

image.png


5. Jungle Flasher eseguirà una serie di accorgimenti per ottenere l'intera chiave del lettore.

Spoiler

image.png


6. Vi verrà chiesto di salvare il file Dummy che contiene i dati importanti del vostro lettore come, ad esempio, la chiave. NON PERDETE QUESTO FILE !

Spoiler

image.png


7. La parte seguente della guida serve unicamente a mostrare come lavorano gli strumenti di terze parti con X360USB PRO. Dovete possedere qualsiasi titolo intendiate backuppare e non accettiamo alcun tipo di pirateria. Tutto ciò è solo a scopo educativo e di divulgazione. Non forniamo alcun file relativo ai firmwares LT Plus oltre al fatto che non sono forniti o inclusi all'interno di JungleFlasher, pertanto evitate di chiederli. Una volta che il firmware del lettore viene caricato Jungle Flasher vi chiederà se volete autocaricare il firmware iXtreme del LiteOn. Cliccate su Yes.

Spoiler

image.png


8. Ora tutto è caricato in Jungle Flasher e potete procedere. Vi spiego cosa appare sullo schermo al momento.

(1) Il buffer sorgente è caricato con il file Dummy.bin dal vostro lettore Liteon DG-16D4S. Viene qui mostrato che si tratta di una estrazione con SlimKey.
(2) Questa è la chiave del vostro lettore DVD - tenetela sempre al sicuro !
(3) Questo è il firmware iXtreme LT+/LTU caricato in automatico all'interno del buffer di destinazione. Questo esempio evidenzia il Firmware LT+ v1.9 0225 che occorre per la nuova dashboard aggiornata 2.0.13146.0.

Spoiler

image.png


. A questo punto dovrete staccare il lettore DVD e collegare il PCB Unlocked Xecuter DG-16D4S (oppure quello personalizzato con il Pro Kit installato). Non c'è ancora bisogno di smontare la placca inferiore del lettore DVD - potete semplicemente collegare il PCB a X360USB PRO ed il CK3 Pro. Assicuratevi che il cavo d'alimentazione sia collegato nel verso giusto dal CK3 Pro e che il pulsante WP (switch) sia impostato a "WP=1". Ora siete pronti a programmare il PCB.

(1) Selezionare la tabella MTK Flash 32.
(2) Cliccate sul pulsante di aggiornamento su I/O e assicuratevi che le proprietà del lettore mostrino che si tratta di un PLDS DG-16D4S.
(3) Impostate il tipo di lettore su Phat (questo non è un errore).
(4) Il PCB verrà rilevato come un Liteon Slim.
(5) Cliccate sul pulsante Intro/Device ID.

Spoiler

image.png


10. Potrebbe capitare di dover rieseguire il power cycle se il lettore non viene mandato subito in vendor mode al primo tentativo. La maggior parte delle volte funziona.

(1) Siete ora in Vendor Mode.
(2) Le proprietà del lettore dovrebbero essere visualizzate sullo schermo - tutto appare splendido !
(3) Vedrete un nuovo pulsante che dice 0x00. Questo è lo Stato di Blocco dell' SPI. 0x00 significa che è sbloccato e, di conseguenze, la protezione dalla scrittura è disabilitata.

Spoiler

image.png


11. Cliccate ora su Write. Come potete vedere i comandi di scrittura / verifica vengono inviati molto velocemente con X360USB PRO.

Spoiler

image.png


12. Cliccate ora sul pulsante di Stato di Blocco dell'SPI.

Spoiler

image.png


13. Lo Stato di Blocco dell'SPI cambierà in 0x8C. Questo significa che la Protezione dalla Scrittura è ora abilitata. Spostate il pulsante (switch) sul PCB su "WP=0".

Spoiler

image.png


14. Avete fatto tutto.

(1) Potete ora cliccare sul pulsante Outro / ATA Reset per levare il lettore dal vendor mode
(2) Le proprietà del lettore mostrano ora che si tratta di un PLDS DG-16D4S 0225 

Spoiler

image.png

 

N.B.il metodo di sblocco qui riportato è quello con la sostituzione della scheda originale lettore con la PCB Unlock del Team Xecuter, per gli altri metodi chi interessato può provvedere ad aggiungerli dando una mano^^

 

Un grazie va al Team Xecuter per aver reso disponibile questa guida

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora