Recommended Posts

gZYl1we.png

Non uno di meno (Yi ge dou bu neng shao) è un film del 1999 diretto da Zhan. Il film ha ottenuto il Leone d'oro alla 56ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Trama

Il maestro di una scuola del nord della Cina è costretto ad assentarsi per un periodo perché deve assistere la madre malata. Viene sostituito da una ragazzina di nome Wei . Prima di partire il maestro dice alla ragazza che al suo ritorno non sarebbe dovuto mancare neanche un alunno. Pochi giorni dopo un alunno è costretto ad abbandonare la scuola e il villaggio per andare a lavorare in città e portare denaro alla famiglia. La maestra Wei, fedele alla promessa fatta a Gao si reca in città per cercare il piccolo Zhang. Pur di ritrovarlo affronterà varie disavventure... 

Titolo originale Yi ge dou bu neng shao

Lingua originale cinese

Paese di produzione Cina

Anno 1999

Durata 102 min

Colore colore

Audio sonoro

Genere drammatico

Regia Zhang Yimou

Soggetto Shi Xiangsheng

Sceneggiatura Shi Xiangsheng

Produttore Yu Zhao

Produttore esecutivo Weiping Zhang

Casa di produzione Bejing New Picture Distribution Company, Columbia Pictures, Guangxi Film Studio, Film Productions Asia

Distribuzione (Italia) Mikado Film

Fotografia Hou Yong

Montaggio Zhai Ru

Musiche San Bao

Scenografia Cao Juiping

Costumi Huamiao Tong

Interpreti e personaggi

Minzhi Wei: Wei Minzhi

Huike Zhang: Zhang Huike

Zhenda Tian: Capo del villaggio

Enman Gao: Maestro Gao

Zhimei Sun: Sun Zhimei

Yuying Feng: portinaia

Fanfan Li: giornalista TV

Opinione personale: avevo già visto questo film, probabilmente una notte di qualche anno fa su fuori orario, mi piacque già in quella prima visione. Rivedendolo ho confermato il mio apprezzamento anche se è una storia semplice tutto sommato, però insolita almeno per noi occidentali, e fa perno sopratutto sul carattere caparbio della protagonista. Una particolarità che mi ha colpito e che non so quanto sia propria del film o se riguarda il modo di interagire dei cinesi, è come si rispondono tra loro: hanno un modo di fare brusco, secco, quasi leggermente infastidito e lo ritroviamo in qualsiasi interazione sociale presente nel film. E' sicuramente una visione interessante, lo consiglio a tutti :mki:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti