steve³

Convertire giochi PS1 in EBOOT con PSX2PSP

2 risposte in questa discussione

PSX2PSP è un piccolo programma che consente di convertire titoli per PS1 in un formato giocabile su PSP, ottimo per poter riutilizzare i giochi PS1 in nostro possesso senza doverli riacquistare in formato digitale. Il programma ha una GUI intuitiva ed è semplice da usare, e riesce a convertire anche giochi multi disc - come Parasite Eve, Final Fantasy VIII - VIII - IX, o addirittura Riven coi suoi 5 dischi - in un unico EBOOT, potendone personalizzare l'aspetto nella XMB con immagini ad hoc per ogni titolo. Il programma riesce a fare anche il viceversa, ovvero estrarre il gioco da un EBOOT prodotto precedentemente.

 

Passiamo ai fatti Please login or register to see this image. /emoticons/default_ahsipeo.gif" alt=":ahsipeo:" /> tutto il necessario per la conversione è il seguente:

 

- un computer che esegua Windows XP/Vista/7/8/8.1/10 (non testato su Wine)

- un gioco PS1 in formato ISO/CUE+BIN/IMG

- l'utility Please login or register to see this link.

- le immagini personalizzate (facoltative)

 

PROCEDURA:

 

Scompattare l'archivio ed eseguire il programma PSX2PSP; si aprirà questa finestra

 

 

YOYMM7f.png

 

 

su Windows 7 e successivi il Theme mode purtroppo non consente di aprire il menu a tendina per selezionare più dischi, quindi per bypassare il problema basta scegliere la voce Clasic mode e apparirà la GUI

 

 

UFa8OCp.png

 

per convertire un gioco basta riempire tutti i campi necessari e poi premere pwiHb49.png; vediamo in dettaglio come si riempiono le varie voci presenti nell'interfaccia

 

ISO/PBP File: in questo menu va inserito il gioco PS1 che si vuol convertire, premendo sul tasto 8Wwrv6j.png, o un EBOOT precedentemente creato per estrarne il gioco PS1; nel caso di giochi con più dischi basta premere su sZRdxk4.png per aprire il menu a tendina e inserirli uno a uno sempre premendo il tasto 8Wwrv6j.png

 

Output PBP folder: la cartella di destinazione dove il programma genererà il file EBOOT.PBP o estrarrà il gioco, se si è inserito un EBOOT ne menu precedente

 

Game title: in questa casella comparirà il titolo del gioco appena inserito; in caso il gioco non fosse riconosciuto (improbabile) basta premere 8Wwrv6j.png per accedere alla lista dei titoli e selezionare quello corretto, o inserirlo a mano

 

Main game title: anche questo campo si compilerà da solo, mostrando il nome principale del gioco in caso di titoli multi disc

 

Game ID: in questo campo viene mostrato l'ID del gioco appena inserito; questo campo è modificabile, nel caso di giochi che abbiano difficoltà ad avviarsi sulla PSP per il quale cambiarne l'ID è l'unico modo per renderli giocabili (ad esempio Resident Evil 2)

 

Main Game ID: qui viene indicato l'ID principale del gioco; se si vuole creare un EBOOT multidisc è necessario inserire qui l'ID del primo disco del gioco, altrimenti i salvataggi non saranno riconosciuti una volta cambiato disco

 

Icon image: in questo campo si può inserire una icona personalizzata che verrà poi vista nella XMB della PSP; si possono scegliere due formati, come vedremo più avanti

 

Background image: qui si seleziona una immagine da vedere nello sfondo nella XMB; la dimensione dell'immagine deve essere 480x272

 

Information image: qui si può inserire una immagine di informazioni che verrà visualizzata in basso a destra nella XMB, di dimensioni 310x180

 

Background music: si può anche inserire una musichetta da sentire mentre si visualizza il gioco nella XMB; deve essere in formato .AT3, un po' particolare da produrre ma non impossibile

 

Icon animation: qui si possono inserire icone animate per il gioco; praticamente un video di risoluzione 144x80 in formato .PMF, anche questo un po' macchinoso da produrre

 

Boot/Warning image: qui va inserita l'immagine che si vuole visualizzare durante il boot del gioco, dato che non c'è l'animazione che si vede avviando i giochi PSP
 
tanto per fare un esempio, il mio EBOOT di FFVII appare così: Please login or register to see this link.
 
 
Passiamo ai vari bottoni sotto, saltando al momento il tasto vGM47b4.png:
 
lHHiTPD.png con questo tasto si può estrarre le immagini PS1 da un EBOOT precedentemente creato
 
pwiHb49.png questo è il tasto da premere per far partire la conversione una volta riempiti tutti i campi necessari
 
[] Apply patches selezionando questo quadratino si possono applicare alcune patch al gioco PS1 durante la conversione, vedremo quali più avanti

 

OF8dFtc.png con questo tasto si vede una anteprima di come il gioco apparirà sulla XMB della PSP, senza suono e icona animata

 

 

Veniamo ora al menu vGM47b4.png e alle sue opzioni più importanti:

 

Scheda Please login or register to see this link.

Compression level: qui si può settare il livello di compressione per il gioco; anche se il programma non raggiunge il livello usato da sony nei giochi PSN, ad esempio Final Fantasy VII senza compressione genera un EBOOT da 2.1GB e con il livello 9 uno da 1.5GB

Customized images questa scheda consente di scegliere il formato delle immagini da usare per la personalizzazione; in particolare la voce Icon0: consente di scegliere tra l'icona 144x80 o quella 80x80, quest'ultima consigliata se si usa il plugin PopsLoader

 

Scheda Please login or register to see this link.

Default ISO/PBP folder - Default ISO/PBP output folder - Default image/sound folder qui si possono selezionare delle cartelle in cui il programma preleva e salva le immagini dei giochi PS1 e gli EBOOT prodotti, le immagini e i suoni per la personalizzazione
Auto create folder on convert con questa opzione si può decidere se creare o meno una cartella assieme all'EBOOT; è meglio lasciare selezionata la voce Create Main Game ID folder in quanto alcuni giochi appaiono come "dati danneggiati" sulla PSP se la cartella che li contiene non ha come nome l'ID del gioco
 
Scheda Please login or register to see this link. : nei campi di questa scheda si possono selezionare delle immagini da usare di default per le anteprime di tutti i giochi convertiti, non molto utile
 
Scheda Please login or register to see this link. : in questa scheda si possono selezionare alcun patch per modificare il formato del gioco, dato che i giochi in formato PAL convertiti mostrano dei grossi bordi neri sopra e sotto una volta convertiti; c'è da dire che queste patch non funzionano sempre, e spesso è meglio aggiustare la visuale nel menu della PSP se possibile

 

Scheda Please login or register to see this link. : qui si può abilitare o disabilitare il tema della GUI, ma è meglio lasciare il tema classico per non comprometterne l'utilizzo.

 

 

Spero che la guida sia stata utile, per qualsiasi info o precisazione non esitate a scrivere qui sotto Please login or register to see this image. /emoticons/default_capp.gif" alt=":cappeo:" />

 

 

 

Piace a Big Cesa e mauricchio

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ciao! intanto grazie, e.......poi?

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