Recommended Posts

Beyonce--z.jpg

 

Beyoncé Giselle Knowles-Carter, conosciuta semplicemente come Beyoncé (/biˈjɒnseɪ/). (Houston, 4 settembre 1981), è una cantante, attrice e imprenditrice statunitense.


È l'unica artista al mondo ad aver vinto ben 16 Grammy Awards nella sua carriera. Inizia la sua carriera in qualità di bandleader e membro fondatrice del girl group Destiny's Child, famoso trio R&B, insieme alla cugina Kelly Rowland e alla cantante Michelle Williams.

 


Nazionalità Stati Uniti
Genere Contemporary R&B, Pop, Dance pop, Neo soul
Periodo di attività 1997 – in attività
Etichetta Columbia, Sony Music
Gruppi Destiny's Child
Album pubblicati 10
Studio 5
Live 5
Sito web beyonce.com

 

Biografia:


Figlia di Matthew Knowles, un manager discografico afro-americano di grande successo, e Tina Knowles, stilista di discendenza creola, è la sorella maggiore di Solange Knowles, cantautrice e attrice; ha frequentato la St. Mary's Elementary School in Texas, dove si iscrisse a danza classica, balletto e jazz. Proprio in uno di questi lavori scolastici fu scoperta la sua dote canora. Il suo insegnante infatti iniziò a canticchiare una canzone e lei la finì, toccando la nota più alta della canzone.

 

Da bambina timida quale era, Beyoncé iniziò ad interessarsi al canto partecipando anche ad alcune gare della scuola. All'età di sette anni partecipò ad un talent show con il brano Imagine di John Lennon, che vinse e fu accolta sul palco con una standing ovation. Successivamente Beyoncé cominciò ad apparire sul giornale locale lo Houston Chronicle, per una nomination al The Sammy, una consegna di premi del luogo.

 

Nell'autunno 1990, si iscrisse alla Parker Elementary School di Houston, specializzata nell'insegnamento musicale, dove entrò a far parte del coro. Frequentò anche la High School for the Performing and Visual Arts e più tardi andò alla Alief Elsik High School sempre a Houston. Divenne la cantante solista nel coro della sua chiesa, la St. John's United Methodist Church, anche se vi rimase solo per due anni, occupata nel progredire nella sua carriera. All'età di otto anni, incontrò ad un'audizione per un gruppo musicale LaTavia Roberson che, insieme alla cugina di Beyoncé Kelly Rowland, crearono un gruppo musicale, inizialmente chiamato Girl's Tyme che contava quattro componenti. Con Beyoncé e Kelly Rowland, il gruppo iniziò a far parlare di sé e attirò in città Arne Frager, una produttrice R&B della West Coast, che decise di portare il gruppo nel suo studio, The Plant Recording Studios, in California del Nord. Il progetto della Frager era di far partecipare le Girl's Tyme ad un talent show chiamato Star Search. il più grande talent show nazionale di quel tempo. Le ragazze parteciparono ma persero a causa della canzone ritenuta non così buona, come ammise la stessa Beyoncé.

 

Per guidare il gruppo, il padre di Beyoncé lasciò il lavoro nel 1995; la pressione di questa nuova vita portò i genitori di Beyoncé a separarsi. Mathew Knowles decise di rifondare il gruppo e lo ridusse a sole 4 componenti: Beyoncé Knowles, Kelly Rowland, LaTavia Roberson e LeToya Luckett.[23] Provando nel salone di Tina e nel loro giardino, il gruppo continuava ad aprire i concerti di altri gruppi R&B stabili; Tina, per contribuire alla causa, creava i vestiti alle ragazze e continuò a farlo anche durante tutta l'era delle Destiny's Child. Con l'aiuto di Mathew, il gruppo continuava a fare audizioni su audizioni fino a che non fu preso dalla Elektra Records che però le abbandonò qualche mese prima dell'uscita del loro primo disco.

 


2003 - Dangerously in Love
2006 - B'Day
2008 - I Am... Sasha Fierce
2011 - 4
2013 - BEYONCÉ

 

 

 

 

Fonte:

Wikipedia

 

Collegamenti:



Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora