King Edward 2

Console con grossi problemi dopo 2 anni.

Recommended Posts

Come vi spiegate che su ps3 girassero nel 2013 e più che dignitosamente giochi come Beyond two souls e The Last of us mentre, su ps4 (ma credo anche su one, non la possiedo) Fallout 4 sia a tratti ingiocabile con cali a 20fps o intorno a quel valore, come Just Cause 3 (questo però l'ho letto, cali pesanti di framerate e caricamenti lunghissimi).??? A cosa lo attribuite, io non so a che pensare.

1) Console nate vecchie e già morte

2) Lavoro di ottimizzazione degli sviluppatori third party fatto col deretano

3) Giochi che oramai hanno raggiunto un livello troppo elevato graficamente e tecnicamente per girare fluidi su un hardware console nonostante la già palese riduzione grafica rispetto al pc con impostazione alto/max

4) Altro (specificare).

Io porto pure l'esempio di Syndicate, che gira dignitosamente su ps4 calando di pochi frame nelle zone affolate, però la grafica, non a caso, è appena un passo avanti rispetto alla vecchia generazione, anzi mi pare l'abbiano anche ridotta rispetto a Unity, i ciuffi di capelli cascanti di Evie sono la cosa più pixellosa che abbia mai visto in un videogame.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@King Edward 2 Mi fa piacere vedere che non sono l'unico ad essere deluso da quello che sta accadendo in questa generazione. Personalmente credo ce tra remastered, giochi incompleti (per farti comprare DLC) e giochi sviluppati male con la consapevolezza che comunque verranno acquistati lo stesso, questa sia la peggiore gen  :sisi:

Io capisco che queste console siano figlie della crisi economica e che quindi per ovvi motivi non possono essere dei mostri di potenza come lo erano PS3 e XBOX 360 quando uscirono, ma trovo assurdo che alcuni giochi fatichino a girare nonostante un comparto grafico vecchio di qualche anno. Addirittura ci sono giochi che girano meglio su console old gen (console di 10 ANNI fa)   :facepalm:

Non so voi, ma io sono dell'idea che ormai agli sviluppatori non importi più sviluppare giochi ottimizzati, questo perche come dicevo precedentemente sanno benissimo che la gente li acquisterà lo stesso. 

Speriamo che le cose migliorino in futuro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@King Edward 2 Mi fa piacere vedere che non sono l'unico ad essere deluso da quello che sta accadendo in questa generazione. Personalmente credo ce tra remastered, giochi incompleti (per farti comprare DLC) e giochi sviluppati male con la consapevolezza che comunque verranno acquistati lo stesso, questa sia la peggiore gen  :sisi:

Io capisco che queste console siano figlie della crisi economica e che quindi per ovvi motivi non possono essere dei mostri di potenza come lo erano PS3 e XBOX 360 quando uscirono, ma trovo assurdo che alcuni giochi fatichino a girare nonostante un comparto grafico vecchio di qualche anno. Addirittura ci sono giochi che girano meglio su console old gen (console di 10 ANNI fa)   :facepalm:

Non so voi, ma io sono dell'idea che ormai agli sviluppatori non importi più sviluppare giochi ottimizzati, questo perche come dicevo precedentemente sanno benissimo che la gente li acquisterà lo stesso. 

Speriamo che le cose migliorino in futuro...

Sono d'accordissimo, pure io butterei in mezzo più che altro gli sviluppatori tra i motivi che ho elencato, un esempio? Fallout 4 a 30 fps fissi nel mondo esterno mentre esplori (escludendo i combattimenti), poi entro in una fabbrica chiusa (ambiente molto meno impegnativo direi) e va a 20 fps... Non è ottimizzato male? Parlo della missione "il primo passo", quando entri in quella fabbrica che devi ripulire dai predoni il framerate è osceno, e non mi pare nulla di trascendentale per la ps4, a differenza della scena ad esempio 

dove sei in armatura atomica contro predoni e il deathclaw, lì posso capire qualche calo di frame...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la ps3 aveva hardware da 805 euro e veniva venduta in perdita a 600 euro (la sony perdeva 200 euro per ogni ps3 venduta, ci guadagnava con le royalties sui giochi), la ps4 ha hardware da 400 euro e viene venduta in pari allo stesso prezzo. ecco perchè le nuove console non sono potenti quanto le vecchie (in proporzioni coi tempi). se volevate la potenza dovevate comprarvi il pc, cosa pretendete di avere per 400 euro? ci sono cellulari che costano di più. io ho la ps4 e non mi lamento per niente della mancata potenza perchè sapevo cosa compravo. 

se mi devo lamentare di qualcosa lo faccio per la qualità dei giochi (l'unico capolavoro in 2 anni è stato the witcher 3 e ci hanno messo 6 mesi per aggiustare bug pure grossi), ma per questo su pc\one la situazione è identica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la ps3 aveva hardware da 805 euro e veniva venduta in perdita a 600 euro (la sony perdeva 200 euro per ogni ps3 venduta, ci guadagnava con le royalties sui giochi), la ps4 ha hardware da 400 euro e viene venduta in pari allo stesso prezzo. ecco perchè le nuove console non sono potenti quanto le vecchie (in proporzioni coi tempi). se volevate la potenza dovevate comprarvi il pc, cosa pretendete di avere per 400 euro? ci sono cellulari che costano di più. io ho la ps4 e non mi lamento per niente della mancata potenza perchè sapevo cosa compravo. 

se mi devo lamentare di qualcosa lo faccio per la qualità dei giochi (l'unico capolavoro in 2 anni è stato the witcher 3 e ci hanno messo 6 mesi per aggiustare bug pure grossi), ma per questo su pc\one la situazione è identica.

Quindi direi che ti identifichi più o meno col punto 1. Comunque io pretendo 30 fps, non 60 :asd:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Taliten Crow

La prima PS3 costava così tanto perche al suo interno integrava anche tutto l'hardware della PS2, motivo per il quale il primo modello era retrocompatibile e i successivi no.

Sul fatto che le nuove console non siano mostri di potenza siamo tutti d'accordo, ma spiegami com'è possibile che giochi che girano/giravano tranquillamente su PS3 oggi su PS4 hanno problemi di frame rate e cazzate varie. Non credo che la PS3 sia più potente della PS4 no? 

Quì nessuno sta chiedendo di giocare a 120 fps in 4K  :nunu: Quì si chiede semplicemente di sviluppare giochi come cristo comanda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, secondo me gli sviluppatori oramai credono di avere le spalle forti e che il mercato vg non abbia più niente da dimostrare, quindi risparmiano sull'ottimizzazione dei giochi e ovviamente come dice @Taliten Crow anche sulla qualità degli stessi. Uno dei pochi giochi capolavoro (o almeno storia se volete) degli ultimi tempi per me è Life is Strange, di un team che aveva solo un gioco alle spalle e tante cose da dimostrare, Bethesda e cazzi vari oramai so bravi solo a fa promesse e i sorrisoni alla presentazioni in pompa magna all'E3 e cacate simili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi direi che ti identifichi più o meno col punto 1. Comunque io pretendo 30 fps, non 60 :asd:.

no, per me non sono affatto morte: fanno quello che devono fare. sui 30fps sono d'ccordo, ma la colpa è degli sviuluppatori che potrebbero abbassare la grafica per raggiungerli. sull'esempio di fallout sono d'accordo, ma la bethesda di capolavori tecnici non ne ha mai fatti... tra 6 mesi uscirà uncharted 4, da quello mi aspetto il capolavoro.

@Taliten Crow

La prima PS3 costava così tanto perche al suo interno integrava anche tutto l'hardware della PS2, motivo per il quale il primo modello era retrocompatibile e i successivi no.

Sul fatto che le nuove console non siano mostri di potenza siamo tutti d'accordo, ma spiegami com'è possibile che giochi che girano/giravano tranquillamente su PS3 oggi su PS4 hanno problemi di frame rate e cazzate varie. Non credo che la PS3 sia più potente della PS4 no? 

Quì nessuno sta chiedendo di giocare a 120 fps in 4K  :nunu: Quì si chiede semplicemente di sviluppare giochi come cristo comanda.

quali giochi girano meglio su old che su next? :peo: cmq nel caso dipende dagli sviluppatori, non dalla potenza della console. l'ultimo batman gira male pure su pc da 2000 euro, mentre su console va da dio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono alcune remastered come quella di Prototype 2, Borderlands The Pre-Sequel e Resident Evil HD Remastered che su XONE e PS4 hanno problemi di frame. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, per me non sono affatto morte: fanno quello che devono fare. sui 30fps sono d'ccordo, ma la colpa è degli sviuluppatori che potrebbero abbassare la grafica per raggiungerli. sull'esempio di fallout sono d'accordo, ma la bethesda di capolavori tecnici non ne ha mai fatti... tra 6 mesi uscirà uncharted 4, da quello mi aspetto il capolavoro.

quali giochi girano meglio su old che su next? :peo: cmq nel caso dipende dagli sviluppatori, non dalla potenza della console. l'ultimo batman gira male pure su pc da 2000 euro, mentre su console va da dio...

Pure io mi aspetto molto da Uncharted 4, e il framerate sarà stabile a 30 o quasi. Per quanto riguarda fallout secondo me si poteva fare meglio anche mantenendo la stessa grafica, il 3 lo ricordo sì buggoso ma con un framerate decente (su 360). Diciamo che non sono morte ma gli sviluppatori le vogliono uccidere prima del tempo...

Un'altra cosa che mi sono sempre chiesto è se i problemi di framerate si possano fixare con una patch, non mi pare sia mai stato fatto a differenza della correzione bug, quindi suppongo che non si possa fare granché a gioco finito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono alcune remastered come quella di Prototype 2, Borderlands The Pre-Sequel e Resident Evil HD Remastered che su XONE e PS4 hanno problemi di frame. 

capre gli sviluppatori, le console non c'entrano nulla.

Pure io mi aspetto molto da Uncharted 4, e il framerate sarà stabile a 30 o quasi. Per quanto riguarda fallout secondo me si poteva fare meglio anche mantenendo la stessa grafica, il 3 lo ricordo sì buggoso ma con un framerate decente (su 360). Diciamo che non sono morte ma gli sviluppatori le vogliono uccidere prima del tempo...

Un'altra cosa che mi sono sempre chiesto è se i problemi di framerate si possano fixare con una patch, non mi pare sia mai stato fatto a differenza della correzione bug, quindi suppongo che non si possa fare granché a gioco finito.

in the witcher 3 il frame rate è migliorato con le patch. non si fanno miracoli ma su qualcosa si può migliorare.

ma questa storia del settimo core sbloccato da sony?

nulla di strano. fatto qualche mese fa anche su one... ottimizzando liberano risorse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capre gli sviluppatori, le console non c'entrano nulla.

in the witcher 3 il frame rate è migliorato con le patch. non si fanno miracoli ma su qualcosa si può migliorare.

nulla di strano. fatto qualche mese fa anche su one... ottimizzando liberano risorse.

Allora spero vivamente in una patch per Fallout 4, perché veramente lagga in momenti che non stanno né in cielo né in terra mentre va fluido in altri ben più pensati per la console. Inoltre ho letto ho Just Cause 3 ha problemi anche su PC, come li ha avuti (e forse li ha ancora) Batman su alcune schede AMD (come ha fatto notare Taliten Crow), questo mi fa sempre più propendere a smerdare i developers :poop:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

batman faceva schifo pure su nvidia. fa schifo ovunque perchè è stato sviluppato male. i problemi di fallout stanno nel fatto che usa un motore vecchio come il cucco, è impensabile un gioco nel 2015 con quella grafica di basso livello e coi caricamenti per entrare nelle case. oi il gioco è bello per altri motivi e sulla grafica chiudo un occhio, ma sui caricamenti non ce la faccio... il punto è che a bethesda costava troppo fare un motore nuovo, maledetti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

batman faceva schifo pure su nvidia. fa schifo ovunque perchè è stato sviluppato male. i problemi di fallout stanno nel fatto che usa un motore vecchio come il cucco, è impensabile un gioco nel 2015 con quella grafica di basso livello e coi caricamenti per entrare nelle case. oi il gioco è bello per altri motivi e sulla grafica chiudo un occhio, ma sui caricamenti non ce la faccio... il punto è che a bethesda costava troppo fare un motore nuovo, maledetti...

Sì mamma, i caricamenti lunghi per entrare nelle strutture sono una cosa atroce per il 2015. Ma veramente il motore grafico è old-gen con qualche ritocco? Per i personaggi me ne sono accorto che sembrano inespressivi e piatti graficamente ma l'ambiente oper world non mi sembrava male (quelli chiusi invece un po' sì).

@pazzorik non ho la One, l'ho preso per 360 ed è quello che è, non si può pretendere XD. Ciò che dici sarebbe l'ennesima prova del fatto che le esclusive vengono ottimizzate sempre meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@pazzorik

Gioco bellissimo che ho finito giusto ieri. Purtroppo le poche vendite del gioco sono dovute alla scellerata scelta si SE e MS di farlo uscire nello stesso periodo di Halo 5 e Fallout 4 che ovviamente lo hanno oscurato e fatto passare in secondo piano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@King Edward 2 è lo stesso motore di skyrim (creation engine) con qualche effetto in più e l'editor del protagonista potenziato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le console sono nate già vecchie, meglio della ps3/x360 ma non sicuramente al top di gamma Vs PC,  questo ovviamente per far tenere i costi delle stesse bassi, tantè che al lancio costava 499 dopo sei mesi già le trovavi a 349, se andate a vedere i costi delle ps3/360 appena uscite che all'epoca erano alla pari dei pc più potenti, costavano un botto, se non ricordo male intorno alle 800 euro, si vocifera che nel 2018 usciranno nuove console con harware più potenti, io uso la ONE, di grossi problemi sinceramente non ne noto, certo alcuni giochi sono a livello della 360 (ancora in mio possesso) ma per il resto non mi lamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo preso la PS3  60G retrocompatibile un 6 mesi dopo l'uscita ufficiale a  450 con 2 giochi in offerta al MW sottocosto, lo tenuta per 7/8 mesi rivenduta allo stesso prezzo, sono andato in negozio mi sono preso la 360 per la quale era già uscita la modifica :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le console sono nate già vecchie, meglio della ps3/x360 ma non sicuramente al top di gamma Vs PC,  questo ovviamente per far tenere i costi delle stesse bassi, tantè che al lancio costava 499 dopo sei mesi già le trovavi a 349, se andate a vedere i costi delle ps3/360 appena uscite che all'epoca erano alla pari dei pc più potenti, costavano un botto, se non ricordo male intorno alle 800 euro, si vocifera che nel 2018 usciranno nuove console con harware più potenti, io uso la ONE, di grossi problemi sinceramente non ne noto, certo alcuni giochi sono a livello della 360 (ancora in mio possesso) ma per il resto non mi lamento

Prova Fallout 4, poi ti sei perso il fantastico framerate di Bloodborne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti