Kin

Autore Lucy Maud Montgomery

Recommended Posts

ana40.jpg

Lucy Maud Montgomery è infatti l’autrice e creatrice di Anna dai capelli rossi nasceva 141 anni fa a Clifton, Canada. Morì a Toronto, 24 aprile 1942. Google , oggi 30 novembre, le rende omaggio con una animazione che riprende alcune scene della sua opera più celebre. Anna dai capelli rossi portò Montgomery nel 1908 ad una gloriosa carriera.
Fonte

Doodles di Google

E48mzUH.gif
1fMcwy3.gif
YjTP9nw.gif

Chiamata semplicemente Maud dai suoi amici e familiari, l'autrice nasce a Clifton (adesso New London), una comunità rurale nella provincia dell'Isola del principe Edoardo situata in Canada, il 30 Novembre 1874. Il nome Lucy è stato ispirato da quello della nonna materna, mentre Maud dal nome della seconda figlia della regina Vittoria.
Alla tenera età di 21 mesi Maud perde la madre per tubercolosi, aveva soli 23 anni, mentre all'età di 7 anni il padre se ne va nella provincia di Saskatchewan, pensando che la cosa migliore fosse che la figlia crescesse coi suoceri. Si ritrova così a vivere con i nonni materni Alexander Marquis Macneill e Lucy Woolner Macneill, che la prendono con loro nonostante abbiano già sei figli da mantenere.
I nonni, essendo dei devoti presbiteriani, hanno però delle regole molto ferree, tanto che le proibiscono di giocare con altri bambini e spesso e volentieri sono molti duri nei suoi confronti. Probabilmente per questo motivo la piccola Lucy Maud, oltre a fare lunghe passeggiate fino alla spiaggia o per la campagna, inizia a dare dei nomi agli alberi e alle piante, come ad esempio un geranio che aveva chiamato Bonnie, e a crearsi anche un amico immaginario. Passa inoltre molto tempo nella casa e nella fattoria dei cugini David and Margaret Macneill: i famosi Green gables, da cui appunto trarrà ispirazione per i suoi romanzi e fortunatamente trattandosi di parenti i nonni non hanno nulla da dire a riguardo.
Leggi di più

Opere

Saga di Anna dai capelli rossi

L'ordine dell'elenco segue lo svolgersi della trama e non l'anno di pubblicazione

Anna dai capelli rossi (1908)
L'età meravigliosa (1909)
Il baule dei sogni (1915)
La casa dei salici al vento (1936)
La baia della felicità (1917)
La grande casa (1939)
La valle dell'arcobaleno (1919)
Rilla di Ingleside (1921)

Romanzi collegati ad Anna dai capelli rossi
Chronicles of Avonlea (1912)
Further Chronicles of Avonlea (1920)

Saga di Emily della Luna Nuova

Emily della Luna Nuova
Emily cresce
Emily's Quest

Altri romanzi

Il frutteto incantato
La via dorata
Marigold

Fonte

Chi è che non se la ricorda? :amore:

:ballo:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembrava doveroso ricordarla :sasa:

Anna che gliene capitano di tutti i colori, a quanto leggo l'autrice non ha avuto vita facile :mmm:

Non sapevo di Emily della Luna Nuova anche se...

magari ci spostiamo in anime per questo, credo di aver trovato uno dei romanzi di Anna dai capelli rossi tra le scartoffie in soffitta della zia :ymmio:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a trovarlo il romazo originale :tsk:

l'anime mi piaceva molto soprattutto quando è grande XD

Mi sono sempre chiesta se si sposa con il suo antico nemico di scuola :rotfl:

non credo di averlo mai visto :nono:

ciò è male u.u

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti