Feduz

Software creare lista wordpress

Recommended Posts

ciao a tutti! volevo creare una lista su wordpress, in una pagina apposita (oltre a quella principale), che si viene a trovare nella barra principale del blog (vicino a home). come si fa? e soprattutto, si riesce a fare in modo che ogni volta che io creo un nuovo post in una determinata categoria si venga a formare diretteamente una nuova voce cliccabile che porti all'articolo?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può fare tutto, con Wordpress. Basta che installi il plugin che ti serve :sisi:

volevo creare una lista su wordpress, in una pagina apposita (oltre a quella principale), che si viene a trovare nella barra principale del blog (vicino a home)

Non ho capito niente :fumopeo:

Che tipo di lista? Non ho capito se la vuoi in home, nelle altre pagine o in entrambe :mmh:

In sostanza vuoi la sidebar, ho capito male? :mmh:

Che tema di Wordpress hai installato? 

ogni volta che io creo un nuovo post in una determinata categoria si venga a formare diretteamente una nuova voce cliccabile che porti all'articolo

Di nuovo, il link dove lo vorresti? In home, nelle altre pagine? Ovunque? Vuoi una sorta di anteprima con il link "Leggi tutto" o solo il link all'articolo?

Hai la home statica o dinamica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troppe domande hahah è la prima volta che lo uso, il tema è quello che era pre impostato, altrevista keith, vorrei cambiarlo perche la barra dei widget di sx è troppo piccola, la vorrei come quella di dx. home statica

ho due opzioni:

1 nella barra in alto (dove c'e la scritta home per indenterci) creare altre pagine, parlando di sport ad esempio, mettere juve milan napoli ecc. creare un articolo con la categoria ( o altro) juve, in modo che mi compaia sia nella pagina juve che nella home in automatico. qua ho provato ma non ne ho idea di come fare..

2 oppure in quella barra la mettere una pagina lista, qua l'esempio non ci sta, mettiamo tipo film serie tv giochi ecc. nella pagina lista creare dei link all'interno con nome film , serie tv ecc, che cliccando porti a una pagina con una lista di tutti i film ( magari che compaiano in automatico gli articoli con le categorie o i tag, e se cliccati portano all'articolo). se questa opzione è possibile vorrei unirla alla 1, in modo da avere solo una pagina liste. altrimenti in quella barra creare pagine (oltre alla home) con lista film , lista giochi ecc

spero di essere stato chiaro :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troppe domande hahah è la prima volta che lo uso, il tema è quello che era pre impostato, altrevista keith, vorrei cambiarlo perche la barra dei widget di sx è troppo piccola, la vorrei come quella di dx. home statica

ho due opzioni:

1 nella barra in alto (dove c'e la scritta home per indenterci) creare altre pagine, parlando di sport ad esempio, mettere juve milan napoli ecc. creare un articolo con la categoria ( o altro) juve, in modo che mi compaia sia nella pagina juve che nella home in automatico. qua ho provato ma non ne ho idea di come fare..

1 - OK, non ho mai usato wordpress su altervista, ma penso sia uguale. Quella che tu chiami "lista" è, in realtà il menù :sisi:

Non conosco il tema e adesso non ho sotto mano wp, ma devi andare nel pannello di wp, selezionare (se non ricordo male) la voce tema o modifica tema e poi andare alla voce Menù. Qui trovi la possibilità di creare un menù (sulla dx). Gli dai un nome e una posizione (es. primary menù -> in genere è il menù principale, quello in alto a cui ti riferisci. Fai dei tentativi se non è così, perché può variare da tema a tema). Poi spunti la voce "aggiungi a questo menu tutte le pagine di primo livello create" o una cosa simile. Ricordati di salvare, altrimenti non vedi le modifiche.

2 oppure in quella barra la mettere una pagina lista, qua l'esempio non ci sta, mettiamo tipo film serie tv giochi ecc. nella pagina lista creare dei link all'interno con nome film , serie tv ecc, che cliccando porti a una pagina con una lista di tutti i film ( magari che compaiano in automatico gli articoli con le categorie o i tag, e se cliccati portano all'articolo). se questa opzione è possibile vorrei unirla alla 1, in modo da avere solo una pagina liste. altrimenti in quella barra creare pagine (oltre alla home) con lista film , lista giochi ecc

2 - Non so se ho capito bene ma credo tu ti stia riferendo al sottomenu. Che sarebbe il menù a tendina che compare quando passi con il mouse sopra la voce di menù oppure quando ci clicchi sopra.

In questo caso puoi farlo, il sottomenu, solo se è supportato dal tema. Altrimenti devi cambiare tema o cambiare strategia.

Per creare un sottomenu, se è supportato, devi andare sempre alla voce menù. Sulla sinistra avrai un tabellina con tutte le pagine create, sulla destra il menù che ti ho fatto creare prima.

Mettiamo che vuoi creare una sottomenù cone le pagine "juve, milan, inter" che compaia al passaggio del mouse su "sport". Devi selezionare con il mouse il link corrispondente nella tabellina di sx e letteralmente trascinarlo nel menu a dx. Ma non basta, per creare il sottomenù, devi spingere il link (es. juve) finché rimane un po' spostato verso destra e non allineato alla voce "sport"  che lo precede nel menù (che hai creato).

È più semplice a farsi che a spiegarsi. Se potessi farti degli screenshot capiresti al volo. Fai qualche tentativo e se non riesci cerca in google "come creare  un sottomenu in wp". Potresti anche aggiungere, alla ricerca, il nome del tuo tema in modo da capire se il sottomenù è supportato.

Se ho capito male, non mi sono spiegata bene o hai dei dubbi.. scrivi pure :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i menu sono riuscito a farli, il problema è che non posso aggiungere articoli sotto quelli, e posso solo modificarlo come se fosse quasi un articolo, non riesco a indirizzare la sotto gli articoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i menu sono riuscito a farli, il problema è che non posso aggiungere articoli sotto quelli, e posso solo modificarlo come se fosse quasi un articolo, non riesco a indirizzare la sotto gli articoli

Perdonami, ma non riesco a capire :grat:

Vuoi che una voce di menù corrisponda ad un articolo, ma non riesci a farlo. Ho capito bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:asd: praticamente quando vado a selezionare un menu, ci sono varie pagine. questi nomi di pagine vengono inseriti appunto nella barra appena sotto la copertina, solo che queste pagine "extra" non sono come la home in cui puoi aggiungere articoli, non ci puoi fare praticamente nulla, se non scriverci e basta, ma non puoi inserirci articoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:asd: praticamente quando vado a selezionare un menu, ci sono varie pagine. questi nomi di pagine vengono inseriti appunto nella barra appena sotto la copertina, solo che queste pagine "extra" non sono come la home in cui puoi aggiungere articoli, non ci puoi fare praticamente nulla, se non scriverci e basta, ma non puoi inserirci articoli

Non ho capito nulla :rotfl:

Facciamo così, se vuoi, fammi degli screenshot del problema così vediamo di risolvere :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, ci sono.

Devo partire proprio dalle basi :asd:

Wordpress funziona cosÌ: tu crei delle pagine (~= articoli) e a queste pagine dai un titolo (che andrà a far parte della URL della pagina stessa).

Es. voglio creare la pagina juve: come faccio?

Nel menù di WP a sx vado su "Pagine (o articoli)" e ci clicco su.

Poi creo una nuovo articolo/pagina con il pulsante "crea nuovo".

Ora sei dentro la tua pagina.

Ti chiede di dargli un titolo e tu glielo dai es. Juve

Poco sopra c'è il link in cui comparirà, alla fine, la parola Juve.

Sotto il titolo c'é uno spazio in cui puoi scrivere quello che vuoi e importare immagini.

Fai un testo di prova (es. ciao Fedez), tanto lo puoi sempre modificare  e poi clicchi su Pubblica.

Ora vai di nuovo nel pannello a sx e segui la procedura che ti ho descritto nel primo post

1 - OK, non ho mai usato wordpress su altervista, ma penso sia uguale. Quella che tu chiami "lista" è, in realtà il menù :sisi:

Non conosco il tema e adesso non ho sotto mano wp, ma devi andare nel pannello di wp, selezionare (se non ricordo male) la voce tema o modifica tema e poi andare alla voce Menù. Qui trovi la possibilità di creare un menù (sulla dx). Gli dai un nome e una posizione (es. primary menù -> in genere è il menù principale, quello in alto a cui ti riferisci. Fai dei tentativi se non è così, perché può variare da tema a tema). Poi spunti la voce "aggiungi a questo menu tutte le pagine di primo livello create" o una cosa simile. Ricordati di salvare, altrimenti non vedi le modifiche.

Sul sito ora avrai due pagine: la home e la pagina Juve, il cui link sarà comparso nella barra del menù. Se ci clicchi sopra ti riporta alla pagina Juve.

Ci sarebbero tante cose da aggiungere, deovresti studiarti qualche tutorial prima di poterti fare bene il sito.

Cmq due cose impo te le dico e devi farle prima di tutto! (poi torno a lavorare)

1- Vai su impostazioni > Permalink > seleziona il tipo di url che ha , come struttura, www.nomesito.it/nomepagina.php > Salva

(mi pare sia la penultima o ultima opzione, non ricordo)

2- mi pare sia sempre in Impostazioni, però non ne sono sicura:

Prima di tutto, visto che sei online, metti la spunta su "Scoraggia i motori di ricerca dall'indicizzazione del tuo sito" (o una frase simile).

Una spunta che dovrai assolutamente togliere quando il sito sarà pronto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.