Kin

Riavvio improvviso Mac e Time machine

Recommended Posts

Non sapevo nemmeno che titolo dare al topic, ho dei problemi con il mio MacBook e qualche domanda :mmm:

@pazzorik ti menziono, visto che mi avevi chiesto di avvisarti se risuccedeva.. è successo :qwa:

1^ volta:

Riavvio improvviso, stavo semplicemente consultando il sito di comic soon, forse qualche scheda di firefox di troppo aperta, monitor nero, riavvio (da solo) alla comparsa della barra progressiva sotto la mela, avanza un millimetro di colore rosso (di solito è grigio scuro).

Si riavvia di nuovo, e questa volta nessun problema.

2^ volta:

Ancora riavvio improvviso, stavolta però mi appare un messaggio che dice che ho spento il mac a causa di un problema, di premere un tasto o attendere pochi secondi per il riavvio. All'apertura di finder mi chiede se voglio mandare il resocoonto a apple, così ho salvato il panic report.

Secondo problema:

Di tanto in tanto, apparentemente senza nessuna ricorrenza precisa, il mio schermo lampeggia tra luce fredda azzurrata e calda giallina, lo fa per qualche secondo, di solito accompagnato dall'ombrellone da spiaggia.

Volevo chiedervi:

Ho file sparsi molto in disordine (che sto cercando di sistemare) non so se sia meglio fare un backup e formattare, ho letto cercando che potrei risolvere resettando la PRAM.

- Mi consigliate di fare un backup completo con Time machine? Reinstallare il sistema operativo sovrascrivendo l'attuale?

- Reinstallando il sistema operativo senza backup (che farei comunque) posso scegliere di tenere la cartella utente (con documenti, video, foto ecc..) ma perderei le applicazioni.

- Sistemo i file nelle cartelle dove devono stare prima del backup o li metto al sicuro prima che sia... troppo tardi? :ommioymmio:

In entrambi i casi posso usare il computer mentre Time machine lavora?

Se uso Firefox in modalità anonima è possibile che non salvi nulla sull'hard disk, senza così incidere sulla qualità del backup?

Ho altre domande ma per ora credo di avervi chiesto troppo :facepalm:

Se vi servono dettagli o caratteristiche specifiche, chiedete e ve li darò per quel che mi è possibile :zizi:

Grazie a tutti :margherita:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami il ritardo.

Prima di tutto fai backup assolutamente kinny, puoi lavorare mentre Time Machine è in esecuzione ma il backup salvalo altrove. che sia un device esterno o un altro computer.

In questo caso metti al sicuro tutto e se, Dio non voglia, fosse necessario forzatamente formattare non avrai perso nulla.

Prova poi a resettare la Pram premendo Cmd+Opzione+P+R all'avvio del Mac ed attendendo il suono di 2-3 "boing"

Infine concludi spegnendo il Mac, staccando il cavo di alimentazione e riattaccandolo dopo 20-30 secondi. Riaccendi il Mac.

Dopo aver fatto queste 3 cose aggiornami e dimmi come va :abbracc:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'attesa ho fatto il backup stanotte e installato oggi El Capitan, ho tutto al sicuro, proverò stasera finito l'aggiornamento, quindi ho tutto salvato in un hard disk esterno.

Infine concludi spegnendo il Mac, staccando il cavo di alimentazione e riattaccandolo dopo 20-30 secondi. Riaccendi il Mac.

E se sono con la sola batteria? È portatile, cambia qualcosa, devo farlo mentre è in carica?

Grazie :1abbracc:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'attesa ho fatto il backup stanotte e installato oggi El Capitan, ho tutto al sicuro, proverò stasera finito l'aggiornamento, quindi ho tutto salvato in un hard disk esterno.

E se sono con la sola batteria? È portatile, cambia qualcosa, devo farlo mentre è in carica?

Grazie :1abbracc:

Perfetto per il backup. Hai ragione me l'avevi anche scritto ma guardando il titolo in grande mi ero convinto fosse un desktop :asd:

Allora, col portatile devi staccare la batteria e staccare il caricabatteria, premere il pulsante di accensione per 5 secondi, reinserire la batteria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:nono:

per staccare la batteria devo aprirlo, non è removibile :qwa:

Allora fai così:

Spegni il Mac, lo colleghi al caricabatterie dopodichè premi contemporaneamente Maiuscolo+Ctrl+Alt da spento e poi lo accendi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, cosa fa questa procedura?

Fino a quando devo tenere premuti i tasti?

Devo comunque resettare la pram prima? :mmm:

Edit: è risuccesso

Edit 2: ho fatto tutto quello che mi hai detto, domanda stupida, è possibile che un file excel sia la causa di tutto ? (mi sembra veramente improbabile.. )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non è possibile. Hai fatto reset pram ed SMC. Personalmente formatterei completamente per escludere completamente problemi sw, se così non risolvi è un problema hw e devi rivolgerti ad un'assistenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetto, vedo se lo fa ancora una volta e in caso formatterò sì.. e vedrò di sentire l'assistenza, ti ringrazio tantissimo intanto :abbracc:

Mh non so se può servire, ma ho troppi processi aperti in monitoraggio attività, non mi pare normale con tutte le applicazioni chiuse :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nuovo un'ora fa, doppio riavvio come la prima volta :sasa:

:facepalm:

Stavi facendo qualcosa in particolare o eri in una situazione standard?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nulla, ho avuto problemi con skype sia dal programma che da web, ho chiesto a Crit se gli andava, anche lui ha avuto problemi di accesso, ma sono durati pochi minuti, del resto avevo photoshop aperto senza far nulla, e firefox :sasa:

edit: @pazzorik

zeT77KP.png

mi dice che in uso, ma il backup è finito da un pezzo, non sta facendo nulla credo :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riavvialo.

Kinny puoi provare a resettare nuovamente pram ed SMC ma il problema ti si presenterà ancora, se hai il backup formatta. E tra l'altro non è detto che risolvi ma a livello "software" è praticamente l'ultima spiaggia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa migliore che puoi fare è portarlo in assistenza (magari filmando il momento in cui si riavvia). all'apple store se lo trattengono pochi giorni e i problemi (di solito) li risolvono.

i problemi che hai comunque sono abbastanza generici fare un'ipotesi così è un po' azzardato... ma dal comportamento del tuo mac mi sembra che possa avere un problema a gpu o qualcosa di simile (lo sfarfallio e i riavvii improvvisi potrebbero essere un problema di scheda grafica).

conta comunque che un blocco di sistema può anche capitare anche senza problemi su tutti i sistemi operativi, non è il caso di allarmarsi se succede una volta... se inizia a succedere spesso invece (come capita a te) potrebbe essere un problema hardware e in quei casi (a meno che la garanzia non sia scaduta) meglio andare in garanzia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lief grazie, ma il mio MacBook è di metà 2010 ormai :sasa:

allora potrebbe essere anche un problema di sistema operativo troppo moderno.

prova a fare un backup manuale delle cose che ti interessano e installare un vecchio sistema (da mountain lion in poi... prima non ha senso) e guarda se risolvi così

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti