Sakura

Raccolta Miti e Leggende

Recommended Posts

In ogni paese esiste una mitologia con figure strane e fantasione.

A volte sono terribili, hanno aspetti mostruosi e fanno cose terribili altre, sono esseri benevoli che aiutano la gente e anche se hanno una brutta faccia fanno solo del bene. Altri ancora avvisano dei periocli.

Sono dei, demoni, spiriti, folletti .. Ce ne sono di tutti i gusti.

Ci sono storie di eventi incredibili di cui non si ha menzione nella storia ufficiale, città segrete o sotterraneee..

Ci sono credenze e ussanze popolari di cui non abbiamo ricordo ma le cui storie e credenze continuano ad esistere e circolare sotto forma di superstizioni

Un vero mondo ricco di misteri e sogni.

Raccogliamo quà tutte le leggende che troviamo in rete  e anche le usanze dei vari paesi  e delle nostre regioni, le supersizioni.. tutto quello che riguarda la mitologia e facciamo una bella raccolta.

Postate qui i link di mitologia che vi capita di leggere in rete e condivideteli qui sul foro in modo da creare una grande raccolta che  aumenti il nostro sapere e arricchisca la nostra fantasia.

Spero parteciperete^^

Topic collegati: Raccolta Articoli di Storia e Misteri e Curiosità a tema Archeologico

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UUUPPPPP!!!

Sera a tutti  raga!

Ho una novità per il topic!
Oltre a raccogliere miti e leggende in rete da ora in poi potrete raccontare voi stessi qualche mito e leggenda che conoscente o che circola nella vostra zona.

Dalle mie parti  non conosco molte leggende; ne circola una però che una villa chiamata Villa ruggeri sia ifnestata da un fantasma ma non si è mai capito se fosse di un adulto o di un bambino XD
Qualche anno fa poi mi raccotnarono la ben più triste verità ovvero che la casa è stata quasi distrutta durante la seconda guerra mondiale e che nei ruderi le coppiette ci andavano a fare "mandrillate" e per questo si sentivano strani rumori e gemiti dentro :rotfl:
Comunque la casa ha di per se una storia affascinante. Fu la prima villa costruita in zona mare da un farmaceuta famoso agli inizi del 900, durante la guerra il figlio  di quest'uomo pare che sia stato seviziatoe  ucciso dai nazisti inun vicolo  della città.
 Che è morto  durante la guerra ne ho conferma perchè c'è nome e cognome sul monumento ai caduti se è stato anche seviziato però non ho conferme ma è sempre circolata sta storia.

Altra leggenda che conosco  delle vicinanze piuttosto famosa è la storia del castello di Azzurrina in provincia di Rimini.
La storia è davvero intricata.
Guendalina malatesta era una bambina albina e la madre le tingeva i capelli per proteggerla altrimenti sarebbe stata accusata di essere una strega e messa al rogo, purtropo però quando il colore andava via i capelli restavano leggermente azzurri, da questo deriva il suo soprannome azzurrina.
Un giorno , la bambina che aveva 4 o 5 anni mentre giocava nel castello vede la sua palla cadere nella ghiacciaia del castello e lei le corre dietro per riprenderla. Le guardie della sua scostra sono tranquille perchè c'è un solo ingresso alal ghiacciaia e quindi poteva uscire solo da lì. Ma lei non tornò più in superfice.
Per informazioni: questa ghiacciaia è scavata nella viva roccia interna al castello che si trova sulla cima di un impervio colle e l'unica entrata è da una ripida scalinata dentro al castello che  al giono d'oggi non esite più.
Tornando alla storia,  si dice che il castello fu interamente messo a soqquadro quando si capì che la bambina non tornava, la ghiacciaia svuotata e ogni millimentro della collina e del castello  fu perquisito a menadito, per  una settimana andarono avanti le ricerche ma di lei più  nulla.
Si racconta che  la madre distrutta dal dolore quasi impazzì e alla fine scelse il suicidio.
Da allora nel castello si odono spesso pianti , lamenti, battiti cardiaci provenire dal terreno,  sono state trovate impronte sulle pareti di legno di una stanza che ora sono quasi totalmente sparite, ci sono stati avvistati globi di luce e ombre e regolarmente  gruppi di parapsicologi fanno indagini al castello rilevando voci  e lamenti in un ambiente sigillato e con corrente elettrica staccata.

Da che hanno accertato nel castello ci sarebbero ben 13 spiriti.
Le strumentazioni da che  mi ha spiegato la guida quando sono andata a visitare il maniero usano dei generatori esterni per alimentare le atrezzature.
Il castello di azzurrina ha anche un sito ufficiale se siete interessati a maggiori informazioni. il link è questo sito ufficiale castello/

Beh  queste sono quelle che conosco io ^^ Fatevi avanti anche voi, postate quelle che conoscete o che magari avete letto in internet su facciamo una bella biblioteca e parliamone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Kin*

Si, hanno fatto un servizio su Mistero qualche anno fa. Servizio che ricordo benissimo visto che mi tolse il sonno :rotfl:

Per chi fosse interessato eccolo: http://www.video.mediaset.it/video/mistero/puntate/203464/la-voce-di-azzurrina.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Nonna Saku la storia di questa bimba è per caso stata raccontata in tv?

Ricordo qualcosa di simile :mmm:

Si hanno fatto molti speciali su di lei XD

@Kin*

Si, hanno fatto un servizio su Mistero qualche anno fa. Servizio che ricordo benissimo visto che mi tolse il sonno :rotfl:

Per chi fosse interessato eccolo: http://www.video.mediaset.it/video/mistero/puntate/203464/la-voce-di-azzurrina.html

quello di mistero è uno dei tanti big daddy è piuttosto famosa, ne fecero uno speciale di due ore una volta ma non ricordo il canale che lo trasmise.. forse la rai  però fu molto serio e  interessante.

Mistero tende sempre ad esagerare senza raccotare nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti