Sakura

Concept art un arte tutta da scoprire

Recommended Posts

Ho aperto già 2 topic dedicati alla concept art cercando di capire cosa si conosceva e il grado d'interesse., ora ne parlerò un pochino con quel che ho appreso tramite la lettura del giornale imagine fx che ormai non esce più e i videotutorial preseni su youtube che amo vedere.
Spero che questo articolo riesca a farvi interessare alla materia anche se ammetto che quel che so è veramente poco perchè purtroppo la fonte principale di informazioni è in inglese e io la lingua non la conosco, conosco diverse parole e riesco a comporre messaggi sgrammaticati ma per leggerlo ho davvero molte difficoltà
Però amo questa forma d'arte. Ci sono capitata per puro caso e per puro caso ho scoperto il mio primo videotutorial ma sono rimasta ioncantata dal risultato finale.
Da allora ho cominciatoa d interessarmi e ho conosciuto diverse cose.
 Innanzitutto vorrei dire che la concept art è una forma d'arte grafica e che quindi richiede l'utilizzo di programmi come photoshop, illustrator, gimps  e altri programmi di grafica. Una curiosità: Anche con Windows paint si riesce a fare arte grafica e ve ne posto un esempio:
0l9oAnN.jpg
E una forma di cocnet art più rigida ma potete notare che anche con il programma che per eccellenza viene definito UNO SCHIFO, si riesce a creare concept art. E i risultati sono tutt'altro che disprezzabili basta imparare la tecnica giusta.
Questo infondo è lo spirito della concept art, creare usando un programma grafico e la ropria intelligenza.
Ora molti diranno; ma questo topic va in grafica!
Ebbene no, perchè nonostante sia  una forma di progettazione e arte grafica è innanzitutto una forma d'arte che spesso prima di passare alla colorazione a photoshop (o altro programma grafico) richiede il disegno a mano; dipende tutto da come volete operare voi!
I professinisti usano la tavoletta grafica, o uniscono  differenti programmi per creare effetti unici ma ci sono anche artisti che utilizzano solo photoshop e i cui lavori vengono veramente bene.
Io in quelle poche sottospecie di concept che ho fatto uso solo photoshop perchè così ho visto che fanno nei videotutorial.
Il bello di questa arte è la cura nel dettaglio; più un immagine è dettagliata più acquista realismo, più giochi con le luci e le ombre, più crei effetti diversi e interessanti.
Esiste anche una scuola online con videotutorial su youtube ma è sempre in lingua inglese ma per chi vuole vederne le lezioni si chiama FDZSCHOOL Hanno un canale youtube con quasi 100 lezioni in continuo aggiornamento.
Io ho visto le prme 11 che sono molto teoriche ma ammetto di non averci capito quasi niente ^^"" il professore e un design e concept artist, è lui che fa i video parla in lingua inglese ma è di nazoionalità cinese.
La concept art è un tipo di arte che richiede molto la conoscenza della forma; molti professioinisti  guardano immagini e poi le ridisegnano a photoshp, altri oltre a questo usano le stesse immagini a mo' di texture per conferire poi realismo dopo la colorazione,
altri ancora preferiscono fare tutto coi pennelli di photoshop o del programma grafico che utilizzano.
E un arte lunga e laboriosa come ogni arte ma riesce a dare anche grandi soddisfazioni oltre a creare opere artistiche tipo questa:

practise_work__concept_art_valley_by_6ka

Come potete notare l'artista è stato molto dettagliato nelle foglie principali ha delineato bene la creatura al centro dell'immagine facendo percepire lo spazio e la distanza lasciando molto sfumate e confusi i pilastri di roccia sul retro.
E riuscito a delineare tutto e al contempo giocare sulla prospettiva, sulle luci, sulle ombre e sui colori ma soprattutto sulla percezione visiva.
Non è una cosa semplice per questo si chiama ARTE DI CONCETTO ovvero CONCEPT ART
Si può iniziare da macchie di colore e andare avanti vedendo cosa ti suggeriscono poi elaborarle , studiarle migliorarle fino al prodotto finale ma ci vuole tempo e passione, però a soddisfazione ne vale veramente la pena.
Dovete sapere che esiste un altra forma di concept art quella che unisce foto a pittura, ovvero si prende un immagine e la si modifica, aggiungendo colorazioni ed effetti fino a rendere il totale omogeneo e creativo.
Questo è un esempio:
the_heart_collector_by_alexandravbach-d8

Una terza forma di concept art è quella che io chiamo blend art. Ovvero un assemblaggio di immagini fino a creare un paesaggio fantasy. E un arte davvero meravigliosa come le altre
Ve ne posto un esempio:
hanging_gardens_of_babylon_by_batkya-d3d

Come potete notare sembra una fotografia di un altro mondo. L'omogenita della fusione tra le imamgini,gli effetti, tutto crea una visione d'insieme e sono foto o soggetti ritagliati da fotografie che tutti prendiamo in rete per usare come wallpaper
o ispirazione o non so che altro utilizzo.
Quello che avete potuto vedere sono i prodotti della concept art. E un arte di progetto, innovazione e creazione qualcosa di davvero unico e tutto fatto con il vostro mouse e il vostro intelletto.
Ci vuole pazienza certo ma + un arte che vale davvero.
Purtroppo oltre non posso sbilanciarmi più di tanto. Sono ancora agli inizi del mio apprendere questa tecnica ma quest'arte è davvero affascinante e più ne conosco più sento di amarla.
Se avete curiosità o domande cercherò di soddisfarle postatele pure qui ^^

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti