mauricchio

Il Flauto di Pan

Recommended Posts

Il Flauto di Pan

006001-2.jpg

Piccola descrizione:

Il flauto di Pan va suonato tenendo la fila di canne inferiori (se disposto su due file come da modello andino) rivolte verso di sé, e comunque con le canne più corte, che emettono suoni acuti, verso la sinistra di chi suona.

Il soffio deve essere emesso a labbra strette, in modo da lasciare una fessura né troppo stretta né troppo larga, abbastanza per far passare un flusso d'aria leggera e veloce, da spingere sgonfiando i polmoni, per intenderci, senza movimenti dei muscoli addominali. Inoltre, bisogna accertarsi che il Flauto di Pan abbia le canne secche, poiché se le canne si seccano man mano che lo strumento viene suonato l'intonazione cambia e cala. Normalmente, riguardo alle tonalità, le siringhe si rifanno ai luoghi d' origine, le siringhe africane sono senza tonalità fissa, anche se la nota più grave è sempre un do e quella più acuta è spesso un sol, le siringhe dei mahori sono in diverse tonalità che si possono paragonare, come estensione,ai flauti soprano, contralto, tenore e basso.

Fonte: wikipedia

Ma veniamo al dunque!

Apro questo topic per condividere con tutti un mio particolare amore segreto con questo strumento musicale

Ho passato anni ed anni ad ascoltare quei CD/Audiocassette che vendevano alcuni sudamericani alle fiere di paese

Questo può essere un modo come un altro per conoscere un genere di musica diciamo sconosciuto in queste zone

Vi linko qualche canzone di cui ho una copia fisica a casa :ahsi:

I consigli degli utenti:

@Kin*

@Brezza dell'est

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il volo del condor la conosco anche io :sbrill: credo sia il brano più famoso col flauto di pan :mmm: ne conosco un'altra, molto bella secondo me, ma non riesco a ritrovarla, proseguo le ricerche :seria:

intanto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto ancora cercando quel pezzo, per il momento so solo che è un brano che ha colpito molto un mio amico (sentendolo casualmente da un altro suo amico) e se lo riversò in una musicassetta, senza sapere nè gruppo nè titolo, farò in modo di avere quella cassetta e di fare una ricerca audio xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti