Noble4

Hardware Freeze continui su pc fisso

Recommended Posts

Salve a tutti :salve:

Sono ormai 3 settimane che ho un mega-problema con un pc fisso. in pratica si pianta in continuazione e devo spegnerlo con il tasto di accensione. BSOD, freeze (la schermata non si muove piu) e schermate nere (come se da un momento all'altro non arrivasse piu segnale al monitor) almeno 4-5 volte ogni giorno (non scherzo) :urk:

Ho provato a fare ripristini di sistema ad un mese fa quando il problema non c'era ancora ma niente. Aggiornati i driver, niente. Disinstallato programmi per vedere se c'erano conflitti, niente.
Il registro eventi non segnala nulla tranne il fatto che il pc non è stato spento correttamente (ovviamente, dato che mi tocca sempre spegnerlo con il tasto di accensione)

Anche in modalità provvisoria succede. Ipotesi sul problema? Il pc è un fisso comprato nel 2011. 

Io ho finito le idee, mi affido a voi  :fiaccopeo:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a formattarlo e si è freezato 2 volte mentre stavo per formattarlo con il disco di installazione di Windows 7. Non me ne intendo molto di hardware ma se si blocca anche quando Windows non è avviato a questo punto direi che il problema è nel pc  :look:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il BSOD riportava "BAD_SYSTEM_CONFIG_INFO". Codice 0x00000074.

Da quanto ho letto però è un po vago come codice errore :urk:

Pensavo potesse essere l'OS ma alla fine anche avviando il disco di installazione di Win7 si blocca cmq, quindi non penso sia Windows :look: però appunto non me ne intendo piu di tanto :asd:

Al momento ha Windows 7 (il suo originale) e volevo reinstallarlo uguale ma appunto ci ho rinunciato quando ho visto che si bloccava anche avviando da disco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, provo a rimuovere le ram :mmm:

Preciso che il pc riesco sempre ad avviarlo. Di solito si blocca dopo 5 minuti o magari un ora, insomma non subito :sasa:

Edit: entrambi i blocchi di ram sembrano ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, provo a rimuovere le ram :mmm:

Preciso che il pc riesco sempre ad avviarlo. Di solito si blocca dopo 5 minuti o magari un ora, insomma non subito :sasa:

Edit: entrambi i blocchi di ram sembrano ok

Io farei una prova con un altro SO. Prova ad usare un live di qualche distro linux per un po', se non ti rifà il BSOD, allora è Windows il problema :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh si, penso proprio di si. Strano però che i tool che hai usato non abbiano rilevato qualche problema nell'hard disk :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Codice bug: "KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED"
Causato da: "nvlddmkm.sys"

nVidia quindi :mmm: provo a reinstallare i driver...

L'ultima volta che gli ho aggiornati sarà stato ad inizio anno, strano che saltino fuori problemi solo adesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usciti 3 giorni fa, ma a questo punto meglio un installazione pulita. Scaricati, rimossi i vecchi ed installatii nuovi, ora vedremo nei prossimi giorni come va. Anche se questo non spiega perché anche Ubuntu si sia bloccato. Che sia proprio fisicamente la scheda video? :look:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro BSOD, uno diverso questa volta: "Memory Management" (0x0000001A). Non mi ha fatto neanche il dump questa volta.

Il primo risultato di Google porta ad una discussione lunghissima in cui qualcuno aveva problemi di CPU, qualcuno di voltaggio, qualcuno di RAM, qualcuno di scheda video. E' un incubo :uff:

Ricontrollerò le RAM domani. Altre soluzioni da proporre?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho eseguito il test 5 volte.

I primi 2 sono terminati con zero errori.

Al terzo si é frizzato al 20% indicando 50792 errori :look:

Al quarto schermo nero

Il quinto completato con zero errori

:grat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa stupida ma forse potrebbe risolvere: cambia la batteria della scheda madre (è una batteria a bottone di diametro 1cm e mezzo - 2cm.)

Se il bios ti dà problemi con l'ora (che ogni volta cambia) allora è di sicuro la batteria! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ora nel bios è corretta, non credo sia la batteria :mmm:

Escluderei cmq anche l'hard disk. Speccy segnala tutto ok e la live cd di Ubuntu si è bloccata nonostante i drive non fossero montati.

Riguardo la RAM non so cosa pensare sinceramente :mmm:

Nel frattempo provo a cambiare scheda video. C'è qualche test che posso farle fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.