XOUJO

Gamepad VS Mouse e tastiera

10 voti

1. 1. Preferite giocare con il Gamepad o con il Mouse+Tastiera

• Gamepad
    • Mouse+Tastiera
    • Dipende dal tipo di gioco
    • Indifferente (Mi trovo bene con tutti e 2)

Recommended Posts

1174oro.jpg

Preferite giocare con il Gamepad o con Mouse e tastiera?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende ovviamente dal gioco. 

gli sparatutto in prima persona è una bestemmia giocarli con il joypad secondo me. strategico non ne parliamo.

ma tutti i giochi stile gta, saint row, hitman e bla bla bla ... joystick tutta la vita.

purtroppo sto diventando un pigrottone sopratutto nei giochi e anche per questi ultimi, sta cambiando il mio approccio :rotfl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiunta l'opzione "dipende dal tipo di gioco"  :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Odio giocare con gamepad, pochissimi tasti joystick analogico troppo impreciso e alcuni tasti (quelli dietro) neanche si vedono, è il motivo principale per il quale non ho mai preso in considerazione una console.

anche molti giochi considerati giocabili solo con gamepad l'ho trovati più comodi con tastiera... ad esempio dark souls, muovere la camera direttamente da tastiera non era per niente male.

c'è poi da dire che proprio il limite gamepad ha rovinato molti giochi per computer, ad esempio the witcher 1 sfruttava benissimo la tastiera, i successivi erano molto più scomodi tutto perchè avevano tolto alcune feature e avevano fatto un menù degli item che doveva essere usato con gamepad (ed era scomodo anche con quest'ultimo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, con la tastiera sbaglio sempre i tasti... A volte devo usare un potere e sbaglio tasto... Comodissima ahah

Assurdo lamentarsi del gamepad perchè i tasti non si vedono... I tasti sono intuitivi... La tastiera ne ha cosi tanti che a volte sbagli. Su the witcher la penso al contrario, il difetto maggiore è il controllo fatto alla cazzo. Ci sono giochi che con mouse e tastiera si giocano bene, the witcher no... Dopo abituato va bene ma rimane un difetto.

La poca precisione del gamepad... beh non so cosa parli. Su pc uso il gamepad del xbox che è preciso al massimo, quello della ps3 è preciso. Con gli fps meglio giocare con mouse e tastiera(AHAH io cerco sempre di usare il gamepad) ma per tutti gli altri domina il gamepad inclusi gli rpg.

Ce lo vedete metal gear con la tastiera? AHAH 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

150 per un controller? :peo:

Ma questi sono pazzi che se lo tenessero, sai che bestemmie ti escono se si rompe. :rotfl:

Non li spenderei nemmeno io 150 per un controller ma magari c'è gente che invece di comprare 50 giochi all'anno ne compra 1 per giocare multi online e per divertirsi di più decide di comprare questo controller spendendo, alla fine della fiera, meno di quello che compra più giochi.

Btw l'hai provato? In genere si prova una cosa prima di giudicare se vale o meno il prezzo :susu:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma dai, personalmente giochi come call of duty e battefield li ho amati con mouse e tastiera... vogliamo mettere? :peo:

il modo in cui puoi girararti/muovere la visuale è inimitabile su joypad. e anche la precisione viene a mancare di più secondo me....

un conto è giocare a giochi come far cry e balle varie ma un gioco specializzato nello shooting come COD e altri, per me va giocato assolutamente con mouse e tastiera...

i tasti sono pure pochi e sono stato uno dei primi ad avere moltissime difficoltà ma dopo 3 o 4 orette di gioco non ci saranno più problemi ad ambientarsi ...

ricordo che erano il ctrl per abbassarsi, lo shift per correre, a s d w per muoversi , r per il coltello e poi il mouse ..... poca roba xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma dai, personalmente giochi come call of duty e battefield li ho amati con mouse e tastiera... vogliamo mettere? :peo:

il modo in cui puoi girararti/muovere la visuale è inimitabile su joypad. e anche la precisione viene a mancare di più secondo me....

un conto è giocare a giochi come far cry e balle varie ma un gioco specializzato nello shooting come COD e altri, per me va giocato assolutamente con mouse e tastiera...

i tasti sono pure pochi e sono stato uno dei primi ad avere moltissime difficoltà ma dopo 3 o 4 orette di gioco non ci saranno più problemi ad ambientarsi ...

ricordo che erano il ctrl per abbassarsi, lo shift per correre, a s d w per muoversi , r per il coltello e poi il mouse ..... poca roba xD

Si giocano bene anche con il gamepad. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gusti ...

per me è tutto un altro tipo di esperienza :zuzu: (e non c'è storia)

tra l'altro non oso pensare al confronto giocatore con pad VS giocatore con mouse e tastiera lol

basti guardare questo :peo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gusti ...

per me è tutto un altro tipo di esperienza :zuzu: (e non c'è storia)

tra l'altro non oso pensare al confronto giocatore con pad VS giocatore con mouse e tastiera lol

Anche per me non c'è storia Fabi, la telecamera col mouse è troppo reattiva e rischio un attacco di epilessia ogni volta che mi giro di scatto :asd:

Senza contare che lo "svaccamento sul divano da gamepad" per me non ha prezzo, della competitività online :ahsi::Fottesega:

visto che non gioco online, non gioco fps e che se voglio "mettermi alla prova" competendo con altre persone faccio altro...i videogames per me sono da giocare spensierati e scazzati...ma io si sà sono obsoleto e vecchio dentro :susu:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me non c'è storia Fabi, la telecamera col mouse è troppo reattiva e rischio un attacco di epilessia ogni volta che mi giro di scatto :asd:

Senza contare che lo "svaccamento sul divano da gamepad" per me non ha prezzo, della competitività online :ahsi::Fottesega:

visto che non gioco online, non gioco fps e che se voglio "mettermi alla prova" competendo con altre persone faccio altro...i videogames per me sono da giocare spensierati e scazzati...ma io si sà sono obsoleto e vecchio dentro :susu:

queste sono cose soggettive ... 

è normale che se vuoi stravaccarti sul divano è un altro discorso :asd:

come lo è il rischio di epilessia; mai sofferto...

il fatto è che a parità di gusti etc, se mi si parla di dove andrebbe giocato un fps come quello, ti dico mouse e tastiera :sasa:

come ad esempio lo è il joystick nella guida ..

se poi ti devo rispondere a livello personale, ti dico che COD e Battlefield me li godo anche molto di più su PC. il combinare i tasti della tastiera, l'usare il mouse ed essere più vicino al pc  MI regala un'esperienza molto più figa del gamepad. 

anche solo accovacciarsi e scattare velocemente da un'altra parte fa la differenza. 

Non si tratta di competizione (che nel multi ci deve comunque essere secondo me) ma proprio di avere dei comandi che ti rispondono meglio e ti permettono di goderti più a fondo il gioco.

In sintesi, non gioco FPS da tantissimo proprio perchè non ho voglia di stare seduto al pc LOL ma non ci penso nemmeno ad iniziarli da divano .... mi perderei proprio il gusto di giocarli. (ci ho provato ovviamente)

Comunque io sono sicuro che tu (ricordo che ne parlasti) li hai provati entrambi ... ma giuro quanto mi stanno sul cazzo quelli che provano solo uno dei 2 e poi parlano :rotfl:

Poi ci sono quelli che giocano da anni e anni su Gamepad, provano 1 oretta la tastiera e la sfanculano bellamente perchè "non si trovano" , è "complicata" e cose così.

Normale, mi giochi da una vita con il gamepad ... è normale che bisogna prendere confidenza :mhm:

Questa era la mia ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una cosa soggettiva secondo me, c'è chi preferisce la testiera e chi il joypad. Io ho sempre usato il joypad, ma ho giocato anche molto su tastiera. Quindi per me è indifferente :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Fabi_92 è la vecchiaia Fabi, si sacrifica un'esperienza di gioco più immersiva per fare la pennichella semi-sdraiati col joystick sulle palle :trollface:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto, giocato benissimo con mouse e tastiera :asd:

Si giocano bene anche con il gamepad. 

certo, voglio vedere a girarti di scatto se hai uno dietro... ora che ti giri col gamepad questo ti gira attorno :asd:

gli fps vanno giocati con mouse e tastiera, è impossibile mirare con velocità e precisione con l'analogico del pad.... ognuno li gioca come vuole, ma inutile dire che il pad è un adattamento obbligatorio che deve funzionare per forza, su console.

Per i picchiaduro invece sono necessari i pad, in particolare quello playstation (nel caso di tekken almeno, perchè con street fighter non mi sono trovato male con quello xbox dovendo fare tutte palle, l'analogico risponde bene in quel caso).

Per gli rts/moba ci vuole mouse e tastiera (giocate starcraft o age of empires con il pad :zaza: )

Per tutto il resto si va a preferenza o a giochi ben precisi (esistono giochi su pc che hanno una mappatura dei tasti orribile, e gli sviluppatori hanno ben pensato di non mettere un remapper, ma lì si parla di problema di programmazione, non di dispositivo di input).

Essenzialmente  preferisco mouse e tastiera, andando ad usare il pad solo nei picchiaduro :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, con la tastiera sbaglio sempre i tasti... A volte devo usare un potere e sbaglio tasto... Comodissima ahah

Assurdo lamentarsi del gamepad perchè i tasti non si vedono... I tasti sono intuitivi... La tastiera ne ha cosi tanti che a volte sbagli. Su the witcher la penso al contrario, il difetto maggiore è il controllo fatto alla cazzo. Ci sono giochi che con mouse e tastiera si giocano bene, the witcher no... Dopo abituato va bene ma rimane un difetto.

La poca precisione del gamepad... beh non so cosa parli. Su pc uso il gamepad del xbox che è preciso al massimo, quello della ps3 è preciso. Con gli fps meglio giocare con mouse e tastiera(AHAH io cerco sempre di usare il gamepad) ma per tutti gli altri domina il gamepad inclusi gli rpg.

sbagli sempre i tasti perché sei abituato male (come io non sono abituato al gamepad, non capisco perché ti accanisci così tanto... forse ti senti un tantino incapace?).

a me capita di sbagliare continuamente tasti con gamepad perché spesso i sono troppe funzioni in pochissimi tasti (basti pensare alla duplice funzione della levetta analogica in dark souls, un vero incubo).

I tasti che non si vedono non sono per niente intuitivi se non sei cresciuto giocando su console. I controlli del gameboy sono intuitivi perché sono 4 e tutti visibili su una superficie piatta ma il gamepad va imparato tanto quanto la tastiera (con la differenza che se usi la tastiera tutti i giorni difficilmente sbagli e la tastiera è presente sul 100% dei computer). Il fatto che non sia piano è davvero qualcosa che da un fastidio incredibile, dopo un quarto d'ora di uso mi fa sempre male il pollice della levetta analogica, i tasti inoltre sono davvero confusionari (ogni gioco li mappa in maniera diversa e non si possono rimappare), i tasti dietro è sempre difficile raggiungerli in tempo se sei concentrato sulla parte frontale, se tieni sempre gli indici lì invece devi usare per forza solo i pollici (mentre nella tastiera si possono usare tutte le dita contemporaneamente, molto comodo quando si è abituati alla tastiera).

the witcher 1 si gioca benissimo con mouse e tastiera, evidentemente stai parlando del 2 o del 3 (che infatti sono peggiorati rispetto all'1).

la levetta analogica è poco precisa, devi avere il pollice allenato per riuscire ad essere preciso, con il mouse questo non succede.

Gli rpg hanno bisogno di un sacco di tasti (movimento, inventario, attacco, pausa, elenco quest, distribuzione talenti e livelli, alcuni usano un pulsante apposta per fare target dei mostri, bisogna muovere la camera, selezionare vari stili di combattimento e/o usare una visuale tattica, tasti per la scelta rapida di pozioni o abilità), se li si semplifica all'osso forse sono a malapena giocabili con console ma perdono tantissimo (tanto è vero che negli ultimi anni solo Pillars of Eternity si è dimostrato degno di essere definito un vero rpg, tutti gli altri sono action più che rpg).

Non ho mai giocato a metal gear solid, so però che è uno stealth, ho giocato tutti gli hitman (all'1 ad absolution) e non capisco quale sia il problema di giocarli con tastiera (anzi sono degli fps in cui non bisogna farsi scoprire, non capisco davvero quale sia il senso di giocarli con gamepad). Detto questo ho giocato anche a metal gear rising con tastiera ed è vero che quel gioco è pensato per gamepad (anche se io l'ho giocato comunque con tastiera perché non riesco a giocare con gamepad)... ed è uno tra i pochi giochi ad esserlo (più che altro per la camera che è pensata per la levetta analogica, il resto del gameplay è comodo anche con tastiera).

Comunque fammi un favore, prova a finire (anche a modalità facile) far cry 1 (non il 2 o il 3 che tutto sommato sono semplici) con gamepad... quando avrai finito mi dirai se sei ancora convinto del fatto che non usare mai la tastiera sia una buona idea (ti ricordo che io prima di parlare ho giocato con tastiera anche titoli che tutti dicevano fossero pensati per gamepad).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti