pazzorik

PS4 The Witness

Recommended Posts

the-witness.jpg

Titolo: The Witness

Produttore : Sony
Sviluppatore : Jonathan Blow
Distributore : Distribuzione digitale
Genere : Puzzle
Data di uscita: 26 Gennaio 2016

Piattaforma: Ps4,Pc

Trama:
Nuovo puzzle-game sviluppato dall'autore di Braid: esplora un'isola deserta piena zeppa di enigmi e cerca di raggiungere il tuo obiettivo.

Trailer:

Sito ufficiale:

http://the-witness.net/news/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un po' dubbioso sul costo... non è un po' eccessivo secondo voi? :mmm:

Sono però comunque interessato al titolo.. spero in sconti a breve :ymmio:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scoperto oggi. in effetti 36€ sono un po tantini ma a me piacciono i puzzle game, potrei farci un pensierino :ahsi:

Qualcuno sa quanto dura all'incirca?

Edit: Pazzo, manca l'immagine :^^:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scoperto oggi. in effetti 36€ sono un po tantini ma a me piacciono i puzzle game, potrei farci un pensierino :ahsi: Qualcuno sa quanto dura all'incirca?

Secondo me 36€ sono decisamente troppi per quello che offre realmente il gioco. Bello lo stile grafico e tutto, ma alla lunga diventa noioso e ripetitivo IMHO.

La durata dipende da quanto sei abile a risolvere gli enigmi. Alcuni sono davvero complessi :sisi:

Ti lascio anche il video che ha fatto Sabaku sul gioco, cosi magari ti fai un idea più chiara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora la vedo  :fua:

Secondo me 36€ sono decisamente troppi per quello che offre realmente il gioco. Bello lo stile grafico e tutto, ma alla lunga diventa noioso e ripetitivo IMHO.
La durata dipende da quanto sei abile a risolvere gli enigmi. Alcuni sono davvero complessi :sisi:

Ti lascio anche il video che ha fatto Sabaku sul gioco, cosi magari ti fai un idea più chiara.

Ovviamente c'entra l'abilità, ma volevo sapere se era piu o meno lungo come Portal 2 che impegna un bel po di ore o se è una cosa più piccola come Pony Island che dura 1 ora :asd:

Il tizio del video dice che può durare tranquillamente 40 ore, ma si basa esclusivamente su puzzle grafici.

Ovviamente per 40€ no, ma se cala potrei prenderlo  :ahsi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@pazzorik

Non mi lamento XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti l'ho giocato a casa di un amico per qualche ora, e come ho scritto sopra non è che mi abbia fatto proprio impazzire :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono visto la speed run e devo dire che mi aspettavo molto di più da questo titolo, a parte l'ambientazione ed i colori davvero bellissimi non c'è nulla, trama, sottotrama,dialoghi, indizi..sono SOLO ed esclusivamente enigmi tutti identici ( che tra l'altro non ho capito come funzionino ) senza un minimo senso.

A quel punto mi prendo la settimana enigmistica e mi diverto di più :peo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono visto la speed run e devo dire che mi aspettavo molto di più da questo titolo, a parte l'ambientazione ed i colori davvero bellissimi non c'è nulla, trama, sottotrama,dialoghi, indizi..sono SOLO ed esclusivamente enigmi tutti identici ( che tra l'altro non ho capito come funzionino ) senza un minimo senso.

A quel punto mi prendo la settimana enigmistica e mi diverto di più :peo:

Quoto su tutto Pazzo :zizi: Ecco perche dicevo che secondo me 36€ sono decisamente troppi per un titolo del genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche 3.60 euro per quello che ho visto, non capisco perchè fare un gioco così monotono...boh si vede che alla gente della trama :ahsipeo::Fottesega:

Cioè the swapper ha una sottotrama incredibile e profondissima ed il genere è lo stesso ( anche se isometrico )...boh davvero :peo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo ti devo dare ragione, la trama è inesistente ed è un grave peccato. Considerando il prezzo poi e soprattutto che ci sono voluti 8 anni di sviluppo  :qwi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh dai si vedono un sacco di tripla A con campagna di 10 ore al massimo in cui la massima difficoltà del gioco è guardare la cutscene del momento... il tutto per un modico prezzo di 70€.

36€ sono tanti per un puzzle game indie? Secondo me no... è il prezzo pieno e, youtuber a parte, pochi acquistano i giochi a prezzo pieno, chi lo fa sono coloro che di solito amano quel tipo di prodotto alla follia.

Per fare un esempio Pillars of Eternity è un RPG ed è considerato il successore spirituale di Baldur's Gate... ma è un indie e costa (a prezzo pieno comprese espansioni) 70€ (anche oltre se si considera la royale edition).

L'ho finito proprio ieri e vale anche i soldi del prezzo pieno per quanto mi riguarda ma.... io, a prescindere dal gioco, non spendo più di 20€.... infatti questo gioco, nonostante il fatto che fosse in wishlist già da un anno, me lo sono fatto regalare sotto natale solo quando i saldi l'hanno portato a 16€... non ho intenzione di prendere l'espansione e l'edizione base va più che bene.

Una cosa simile mi è successa con la saga di Trine (che tra l'altro è un puzzle game). Ho acquistato i primi due ad un prezzo ridicolo (tipo 3€ e rotti in tutto)... poi il terzo quando è uscito ero già sicuro di volerlo comprare, ma... ho deciso di aspettare che uscisse anche la versione per mac, e anche i saldi naturalmente... alla fin fine ho speso 8€, molto meno del prezzo pieno.

Alla fin fine in molti si sono lamentati di Trine 3, io invece l'ho trovato ottimo (cosa che magari a prezzo pieno non sarebbe successa).

I puzzle sono ottimi in tutti e tre i trine... la storia? una semplice scusa per farti risolvere gli indovinelli (la maggior parte dei puzzle game sono così, ci sono le eccezioni ma di solito quando si punta sulla narrazione i puzzle ne risentono... basti pensare alle avventure grafiche moderne rispetto a quelle passate, molta narrazione ma indovinelli spesso ridicoli... ogni approccio ha i suoi punti forti ma non mi sento di demolire un puzzle game per mancanza di una trama profonda).

The Witness costa 36€ a prezzo pieno, ma scommetto che quando ci saranno i saldi scenderà sotto i 10€ (o addirittura sotto i 5€)... e 8€ circa per un gioco con quello stile (davvero unico... sembra un quadro) non dovrebbe dispiacere spenderli a chi vuole giocare ad un puzzle game.

Poi sono comunque molti meno soldi di quelli richiesti per giochi tipo fifa, cod, assassin's creed, tomb raider, far cry ecc... giochi che in fondo escono tutti gli anni e sono molto simili tra loro. (e giochi con il multi-player tipo fifa e cod quando esce la nuova versione credo abbiano molto meno appeal... simile discorso per giochi tipo assassin's creed, far cry e tomb raider che basano tutto su una grafica realistica che più si va avanti con le tecnologie meno appeal avranno in futuro... e attenzione Tomb Raider, Far Cry e Assassin's Creed li ritengo ottimi giochi ma sono comunque giochi periodici che naturalmente soffrono del fatto di dover rimanere se stessi per un tempo troppo lungo con sequel infiniti).

The Witness al contrario sembra un gioco con uno stile grafico indipendente dal periodo, è in single player quindi anche tra 10 anni sarà ugualmente giocabile come oggi (a prescindere dal prezzo che naturalmente calerà con il tempo).

Come prezzo di lancio è forse un po' più alto del normale (o meglio di indie che costano di più ce ne sono tanti ma sembra che questo sia considerato da molti troppo costoso perchè puzzle game non sequel di qualche cosa di successo)... ma è davvero importante quanto costa al lancio? Come consumatore so perfettamente che quando ci saranno gli sconti se voglio acquistarlo a poco potrò farlo... mentre gli sviluppatori se si renderanno conto che il gioco vende poco per colpa del prezzo alto diminuiranno il prezzo.

Se ci sono voluti 8 anni per fare quel gioco c'è un motivo, e il motivo è da ricercare nello stile grafico adottato... se vogliamo fare un paragone prendiamo un pittore, ti fa pagare per vedere i suoi quadri... qua è la stessa cosa, il grosso del prezzo lo fa lo stile, non il gameplay, la storia o altro.

Di conseguenza, per quanto mi riguarda, 36€ sono un prezzo normale. Personalmente non li spenderò (perchè 36€ sono troppi per quanto mi riguarda, a prescindere dal gioco... neanche per il mio preferito spenderei così tanto), ma sotto sconto, se uscirà anche per mac, se costerà un prezzo che ritterrò congruo al mio umore, in versione drm-free (su humble bundle c'è già quindi non c'è bisogno che esca anche su gog)... se, se, se lo acquisterò.

Solo una volta sono stato tentato dal prezzo pieno, per the witcher 3... ma alla fin fine non è uscito nè per mac nè per linux (al giorno d'oggi ci sono diversi engine grafici pronti e addirittura gratuiti (unreal engine, Unity3d) che esportano di default sia per mac sia per linux... ma CD Project ha deciso di costruire un engine grafico ottimizzato solo per windows (cosa che fanno molte aziende che creano tripla A, anche se non tutte fortunatamente, ma che tra gli indie è molto meno frequente), sono uscite delle espansioni aggiuntive che in tutto fanno costare il gioco davvero tanto (circa 70€), e guardando gameplay lo stile è molto più simile a quello di the witcher 2 piuttosto che a quello di the witcher 1 (per me è negativo visto che the witcher 2 non mi è piaciuto molto). E anche quando pensavo che con 40€ avrei preso tutto ero comunque dubbioso, e l'avrei fatto solo perchè the witcher 1 (gioco che ho adorato) me l'avevano regalato (insieme al 2 che anche se non mi era piaciuto moltissimo gratis era un ottimo titolo) e dividendo per 3 40€ il prezzo mi pareva ragionevole.

PS. dalle speed run non si deve mai giudicare un titolo... se dovessi giudicare, ad esempio, Morrowind da una semplice speed run non ci capirei assolutamente niente (e non è neanche uno dei miei giochi preferiti, anzi non mi è piaciuto particolarmente ma la speed run non rende assolutamente giustizia ad un titolo comunque decente).

ci sono giochi in cui un minimo di tempo dev'essere speso a fare tutto... titoli in cui le speed run tendono a tagliare pezzi fondamentali...

The Witness mi pare un titolo dove devi necessariamente immergerti, ragionare e perderci tempo... una speed run non può rendere giustizia ad un titolo del genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lief tutto molto bello ma io di un gioco senza trama o al limite sottotrama SE non ha una giocabilità mostruosamente bella o contagiosa non me ne faccio proprio niente :sisi:

I paesaggi sono bellissimi anche secondo me ma personalmente non basta, non basta per niente..e poi gli enigmi tutti dello stesso tipo è una cosa che proprio non sopporto...gioco ai videogiochi per staccare dalla routine e mi ritrovo in un videogioco monotono? no grazie :watchout:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@pazzorik

questione di gusti. a me non sembra assolutamente noioso o monotono, mi sembra anzi molto ispirato e originale.

se vogliamo si basa su un sistema simile a Portal, un gameplay con una base molto semplice ma che porta ad evoluzioni sempre più complesse in base all'uso.

secondo me è un ottimo passatempo.

il discorso sul prezzo comunque va al di la del piacere/non piacere. Se un gioco è ben fatto, non è fatto in serie (anche tra i tripla A c'è il primo Assassin's Creed più o meno originale... e poi i sequel prodotti in serie), e ha uno stile artistico (visivo, musicale o altro) chiaramente ispirato, un prezzo alto è normale per quanto mi riguarda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti