Recommended Posts

Nel giorno dell'anniversario di Ritorno al Futuro mi pareva d'obbligo creare questo thread.

14bm5jq.jpg

258v0wi.jpg

La trilogia di Ritorno al futuro è una saga cinematografica comico-fantascientifica, di grandissimo successo negli anni ottanta e novanta. Ideata da Bob Gale e Robert Zemeckis e diretta da quest'ultimo, è stata prodotta da Steven Spielberg e distribuita dalla Universal Studios.
Narra delle peripezie a cavallo di varie epoche della storia americana (il 1955, il 1985, il 2015 e il 1885) affrontate dal giovane Marty McFly (Michael J. Fox) e dal suo amico, lo stravagante scienziato Emmet "Doc" Brown (Christopher Lloyd), inventore di una bizzarra macchina del tempo ricavata da un'autovettura, una DeLorean DMC-12. Nel corso dei tre episodi i due si trovano a risolvere diversi problemi per evitare catastrofici paradossi temporali, come il possibile mancato matrimonio dei genitori di Marty negli anni cinquanta (in seguito a questo fatto Marty non esisterebbe più) l'arresto del figlio di Marty nel 2015 o la morte di Doc per mano di un feroce pistolero nel 1885, o ancora l'uccisione del padre di Marty per mano del suo eterno rivale Biff Tannen (Thomas F Wilson).
Caratterizzata da uno spiccato umorismo, da un efficace uso degli effetti speciali, da un ritmo indiavolato e da un velo di nostalgia, la saga di Ritorno al futuro ha appassionato un'intera generazione di spettatori e regalato la grande notorietà al regista Robert Zemeckis e all'attore Michael J. Fox.
L'idea di Zemeckis era quella di operare una variazione sul classico tema dei viaggi nel tempo: invece di narrare - com'era consuetudine all'epoca nei film - un viaggio di centinaia di anni nel passato, il regista preferì concentrarsi sulle implicazioni che avrebbero coinvolto un giovane che si ritrova a vivere nell'epoca in cui i propri genitori erano anch'essi ragazzi, nella stessa città.

La trilogia si compone di tre film:

Ritorno al Futuro 1985
Ritorno al futuro - Parte II 1989
Ritorno al futuro - Parte III 1990

Vi allego il link di wikipedia dal quale potrete poi approfondire i singoli film di cui si compone la trilogia :

Wikipedia

Condiderazioni Personali:
Io sono del 1986, quindi sono nato un anno dopo il primo Ritorno al Futuro e quando ho avuto un età in cui si può comprendere il significato dei film la trilogia era già bella che uscita.
Ma nonostante l'anagrafica questo film/trilogia è il mio preferito di sempre, conosco le scene e le battute a memoria e l'ho rivisto decine di volte.
La cura e la maniacalità nella ricostruzione delle ambientazioni, sia degli anni 50 che del futuro sono encomiabili.
Un film che ha rivalutato anche un auto come la delorean che all'epoca era già uscita di produzione.

Collegamenti:
Ritorno al Futuro
Ritorno al futuro - Parte II
Ritorno al futuro - Parte III
Steven Allan Spielberg (come produttore)

Back to the future: The Game

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La penso esattamente come te, d'altronde poi i film degli anni 80 sono ormai dei cult da ritorno al futuro a goonies a scarface ecc ecc, travalicano generi e stili ma sono tutti degni di nota.

E non a caso molti (come BTTF) sono entrati nell'elenco dei film tutelati e conservati dal congresso degli USA (non ricordo il nome preciso dell'elenco di questi film conservati).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti