Recommended Posts

rihanna.jpg

 

Robyn Rihanna Fenty, meglio nota come Rihanna (pronuncia [riˈɑːnə]; Saint Michael, 20 febbraio 1988), è una cantante, attrice e modella barbadiana, prima artista della sua nazione a vincere un Grammy Award. Si è trasferita negli Stati Uniti d'America all'età di 16 anni grazie a un contratto discografico, sotto la guida di Evan Rogers.

 

Nazionalità Barbados


Genere Dance pop Pop Electronic dance music Contemporary R&B


Periodo di attività 2005 – in attività


Etichetta Def Jam Recordings, Roc Nation[2][3]


Album pubblicati 9


Sito web

rihannanow.com

 

Biografia


Rihanna è nata a Bridgetown, nell'isola di Barbados, il 20 febbraio 1988 da Ronald Fenty, un capo magazziniere metà afro-barbadiano e metà irlandese, e Monica Braithwaite Fenty, una contabile nativa della Guyana, ma per metà afro-americana.[16] Rihanna ha due fratelli minori di nome Rorrey e Rajad ed ha, inoltre, due sorelle ed un fratello dal lato paterno (Kandy, Samantha e Jamie) nati da tre madri diverse prima del matrimonio dei genitori della cantante.

 

La sua infanzia è stata profondamente segnata dalle dipendenza da cocaina del padre e dal divorzio dei suoi genitori, avvenuto quando lei aveva quattordici anni. Ha frequentato le scuole elementari nel suo paese natale, presso l'istituto Charles F. Broome Memorial School dove molto spesso e stata vittima di atti di bullismo dato il suo colorito di pelle troppo "chiaro" rispetto ai compagni.[senza fonte] È cresciuta ascoltando musica reggae[20] ed ha iniziato a cantare all'età di 7 anni.Successivamente ha studiato alla Combermere School, dove ha formato un trio musicale con due sue compagne di classe all'età di quindici anni. Ha prestato servizio nei "Barbados Cadet Corp" - il corpo d'addestramento basico delle forze di difesa barbadiane - dove aveva come sergente istruttore la cantante Shontelle.

 

Nel 2003 Rihanna e il suo gruppo sono stati presentati al produttore Evan Rogers, che trascorreva le vacanze a Barbados con sua moglie. Il gruppo si esibì con il singolo delle Destiny's Child Emotions. L'anno successivo, si è recata con la madre a Stamford in Connecticut per raggiungere l'abitazione di Rogers. Appena compiuti i sedici anni, la ragazza si è trasferita negli USA seguendo gli spostamenti di Evan e sua moglie. In seguito Carl Sturken l'ha aiutata a incidere quattro canzoni demo, tra le quali la ballata Last Time, la reinterpretazione di Whitney Houston For the Love of You e ciò che sarebbe divenuto il suo primo successo, Pon de Replay. I demo sono stati spediti a varie case discografiche. Alcune sue incisioni arrivarono alla Def Jam Recordings, che le ha offerto un contratto per sei album.

 

Discografia


2005 - Music of the Sun
2006 - A Girl Like Me
2007 - Good Girl Gone Bad
2009 - Rated R
2010 - Loud
2011 - Talk That Talk
2012 - Unapologetic
TBA - Anti

 



 


 


Topic collegati:
Home (Film d'animazione)
Home - A casa (Colonna sonora)

Facciamola finita (This is the end)
Rihanna (sex symbol)
David Guetta
Nuno Bettencourt

 

Collegamenti: Glee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora