9 voti

1. 1. Preferite giocare con il PC o con le Console?

Recommended Posts

pc_2.jpg
Con quale preferite giocare? perché?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per comodità ho sempre preferito giocare su console ma mi rendo conto che giocando su PC si potrebbe risparmiare moltissimo visto che i giochi hanno prezzi decisamente più bassi (sia la copia fisica che digitale). Un altro punto a favore del PC é il fatto che é possibile settare la "grafica" :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai giocato su console, mi hanno sempre attirato nella loro semplicità ma visto che sono dipendente dalla tastiera (potrei fare a meno del mouse ma non dalla tastiera), e in particolare non sono per niente in grado di giocare con il gamepad fin'ora le ho sempre evitate.

certo esistono tastiere apposta, ma è chiaro che non funzionino come su computer.

Pare che vogliano implementare questa funzione nella xbox one prossimamente... se così fosse potrei anche prenderla in considerazione un giorno.

L'altro grande difetto delle console è che si trovano quasi esclusivamente giochi tripla A che già escono su computer... mentre mancano titoli indie molto interessanti (spesso più interessanti del solito titolo con graficone e storia cinematografica con poco gameplay).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gioco su entrambi (ora col PC nuovo finalmente..) ma preferirò sempre le console casalinghe, sono un amante del joypad e delle esclusive Sony :zizi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PC perché è più economico e versatile. Anche perché dovendo scegliere fra i due col PC posso lavorare e con la console no.

Il lato negativo è che ci sono pochissimi picchiaduro perché il joypad non è molto diffuso fra i PCisti. Così mi tocca ricorrere al MAME quando non trovo titoli adatti. E dire che di console ne ho avute, dal Commodore 64 alla Play 1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che dall'infanzia all'adolescenza sono campato sempre di pane e console (anche perché non avevo il pc :ahsi: ) passando dal primo NES alla PS2 (con le altre nel mezzo) e da li acquistando il mio primo PC sono diventato più un PCista che un consollaro :sasa: ma ogni tanto mi riviene da giocare su una console :zuzu:

Quindi in realtà voterei tutte e due ma sono un po' più tendente al PC :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consolaro quasi esclusivamente da quando mi sento vecchio dentro( sono stato per molti anni pc gamer )...mi piace svaccarmi in poltrona con le gambe all'aria e tenere il joystick sopra la testa, dietro la testa, sotto la copertina in pile ecc.. :rotfl:

L'altro grande difetto delle console è che si trovano quasi esclusivamente giochi tripla A che già escono su computer... mentre mancano titoli indie molto interessanti (spesso più interessanti del solito titolo con graficone e storia cinematografica con poco gameplay).

Ormai su PS4 e X1 si trovano anche la gran parte degli Indie che si trovano su PC, quantomeno quelli più in vista :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto parecchie inesattezze. Tutti gli indie belli escono su ps3... al massimo non escono indie schifosi(per fortuna c'è parecchia robaccia in giro). Giocare al pc costa di meno? Se per giocare ai giochi di tripla aaa adesso devi avere un pc con una scheda video di almeno 200 euro(prezzo)... 

Compri ps4 più pc senza una scheda video potente alla fine il costo è meno di un pc gaming(meno della metà). Che stiamo parlando?

Il fatto della tastiera lo vedo un difetto... La tastiera è fatta per scrivere il gamepad per giocare. Non capisco cosa serva una tastiera su una console? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gioco su entrambi (ora col PC nuovo finalmente..) ma preferirò sempre le console casalinghe, sono un amante del joypad e delle esclusive Sony :zizi:

uguale uguale :zuzu:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto parecchie inesattezze. Tutti gli indie belli escono su ps3... al massimo non escono indie schifosi(per fortuna c'è parecchia robaccia in giro). Giocare al pc costa di meno? Se per giocare ai giochi di tripla aaa adesso devi avere un pc con una scheda video di almeno 200 euro(prezzo)...

Compri ps4 più pc senza una scheda video potente alla fine il costo è meno di un pc gaming(meno della metà). Che stiamo parlando?

Il fatto della tastiera lo vedo un difetto... La tastiera è fatta per scrivere il gamepad per giocare. Non capisco cosa serva una tastiera su una console?

il mondo degli indie è pieno di giochi che vale la pena giocare ma che su console non possono uscire per mancanza di fondi, poi che con il tempo la situazione sia migliorata è vero ma per ora mancano ancora molti titoli... o forse stai dicendo che pillars of eternity (per fare un esempio) non sia un bel gioco? (anzi forse ho fatto l'esempio sbagliato visto che non è al 100% un indie visto che i creatori provengono in larga maggioranza da tripla A del passato del calibro di Planescape e Baldur's gate).

Una volta che hai il computer giocare su computer costa davvero meno, i giochi costano molto meno (bioshock infinite l'ho pagato poco tempo fa 1 €), i componenti non si cambiano tutti gli anni e la compatibilità con i giochi è così ampia da permetterti di giocare su qualsiasi computer (io ad esempio per anni ho giocato su portatile, ho rinunciato a pochissimi tripla A ma per il resto ho giocato a tutto...).

La tastiera ha tanti tasti è comodissima per mappare molti comandi, giochi molto semplicistici come quelli moderni non ne hanno bisogno e concentrano tutto su un singolo gamepad ma sicuramente molti giochi più complessi hanno necessità della tastiera. Il gamepad è fatto per giocare su console e per alcuni specifici giochi (e tra l'altro si può usare anche su computer), la tastiera è fatta per scrivere ma molti giochi sono anche stati fatti per essere giocati su tastiera (basti pensare a quanto differiva dragon age origins su computer e su console per rendersi conto che era un titolo nato per tastiera)... ma su console non si può giocare con tastiera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mondo degli indie è pieno di giochi che vale la pena giocare ma che su console non possono uscire per mancanza di fondi, poi che con il tempo la situazione sia migliorata è vero ma per ora mancano ancora molti titoli... o forse stai dicendo che pillars of eternity (per fare un esempio) non sia un bel gioco? (anzi forse ho fatto l'esempio sbagliato visto che non è al 100% un indie visto che i creatori provengono in larga maggioranza da tripla A del passato del calibro di Planescape e Baldur's gate).

Vai a vedere consigli per i pc.... Minimo ti fanno un pc da 1200 euro. Sugli indie naturalmente ci sono delle eccezioni ma do norma i più bei indie escono su console. Anzi quantic dream e naughty dog erano aziende indie prima che la sony le prendesse

Una volta che hai il computer giocare su computer costa davvero meno, i giochi costano molto meno (bioshock infinite l'ho pagato poco tempo fa 1 €), i componenti non si cambiano tutti gli anni e la compatibilità con i giochi è così ampia da permetterti di giocare su qualsiasi computer (io ad esempio per anni ho giocato su portatile, ho rinunciato a pochissimi tripla A ma per il resto ho giocato a tutto...).

Nell'ultimo anno hardware minimo per giocare a giochi di tripla è aumentato in modo considerevole soprattutto per la scheda video. Ti devi accontentare...

La tastiera ha tanti tasti è comodissima per mappare molti comandi, giochi molto semplicistici come quelli moderni non ne hanno bisogno e concentrano tutto su un singolo gamepad ma sicuramente molti giochi più complessi hanno necessità della tastiera. Il gamepad è fatto per giocare su console e per alcuni specifici giochi (e tra l'altro si può usare anche su computer), la tastiera è fatta per scrivere ma molti giochi sono anche stati fatti per essere giocati su tastiera (basti pensare a quanto differiva dragon age origins su computer e su console per rendersi conto che era un titolo nato per tastiera)... ma su console non si può giocare con tastiera.

Gioco su console a dragon age senza problemi. Considera che ho il gioco anche su pc. :asd: Parliamo di passato... ormai ogni gioco di tripla a fatto su pc(a parte gli fps) si può giocare con il gamepad. Team fortess 2 si gioca benissimo con il gamepad... basta saperli settare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai a vedere consigli per i pc.... Minimo ti fanno un pc da 1200 euro. Sugli indie naturalmente ci sono delle eccezioni ma do norma i più bei indie escono su console. Anzi quantic dream e naughty dog erano aziende indie prima che la sony le prendesse

Nell'ultimo anno hardware minimo per giocare a giochi di tripla è aumentato in modo considerevole soprattutto per la scheda video. Ti devi accontentare...

Gioco su console a dragon age senza problemi. Considera che ho il gioco anche su pc. :asd: Parliamo di passato... ormai ogni gioco di tripla a fatto su pc(a parte gli fps) si può giocare con il gamepad. Team fortess 2 si gioca benissimo con il gamepad... basta saperli settare.

beh un conto sono i consigli (in questo periodo è uscito ddr4, comprare una scheda madre che regge ddr3 significa ritrovarsi poi a cambiare molti componenti tra qualche anno, con ddr4 molti meno), ma se uno vuole giocare ai tripla A recenti semplicemente senza lag "accontentandosi" di giocare a dettagli medio-alti (a seconda del titolo) farsi un computer costa molto meno di 1200€ e negli anni l'aggiornamento dei pezzi non è una spesa enorme. Poi io gioco spesso su portatile e, i giochi recenti li reggo tutti (con una 650M e la 650M è una scheda da portatile che era abbastanza buona, solo su portatile, 2 anni fa, l'equivalente desktop in fatto di potenza è molto più vecchia come scheda video), qualcuno va meglio altri vanno peggio ma sono tutti giocabili (persino the witcher 3), le specifiche raccomandate servono per giocare senza cali di frame rate.

Parlando quindi in generale direi proprio che spesso i videogiocatori cercano di consigliare sempre il meglio in un rapporto qualità prezzo, tenendo però conto solo di chi vuole giocare a dettagli massimi, se vuoi giocare come su console puoi puntare molto di più al risparmio.

sugli indie come ti ho detto le cose dovrebbero migliorare, in passato i costi erano molto proibitivi, ad oggi si sono abbassati tantissimo anche grazie agli store digitali. Solo che siamo ancora agli inizi, ad oggi alcuni indie davvero belli passano ancora in secondo piano su console (ma il bello degli indie è che nella maggior parte dei casi basta un computer da supermercato per giocarli quindi non dovrebbe essere un problema per nessuno giocarli su pc).

Dragon age origins o inquisition? c'è una bella differenza. Comunque è vero che c'è una versione di origins per console, ma facendo il confronto con quella per computer mancano tantissimi elementi (a partire dalla pausa tattica che è una parte molto importante del gioco).

Giochi pensati in questo modo non sono più molto comuni è vero... ma è un impoverimento.

Comunque a me sembra che alla fin fine sia più che altro una questione di abitudine, chi è cresciuto con il pad trova spesso difficoltà con la tastiera e viceversa. Io è da una vita che uso solo la tastiera, tanto che per riconoscere i tasti mentre scrivo non guardo più la tastiera e batto velocemente senza fatica, nei videogiochi questo è un vantaggio se uso la tastiera, se uso il pad mi sento handicappato, confondo i tasti e non riesco ad essere preciso oltre a dover usare tantissimo i pollici che su tastiera non uso per niente (o quasi).

Al contrario chi è abituato con il pad è abituato a controllare tutto con pochi tasti quindi su tastiera si trova in difficoltà.

Poi ci sono giochi ottimizzati per tastiera o per gamepad ma credo che anche l'abitudine abbia il suo peso (infatti personalmente ho preferito giocare a metal gear rising senza muovere minimamente la camera piuttosto che usare il gamepad, ho preferito rimappare tutti i comandi su dark souls e abituarmi a comandi non segnalati piuttosto che usare il gamepad... perché con il pad facevo più fatica).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La one come indicato da Microsoft parlo della versione da 500G sarà venduta a 299, questa indicazione varrà anche per la S quando uscirà,

detto questo, con 300 euro ma anche con 400 non ci fai nulla in ambito PC, probabilmente ci puoi comprare la scheda video, se ti accontenti ci puoi aggiungere il case del pc, poi tutto il resto??? Parliamoci chiaro un pc di fascia medio alta, quindi che ti consenta di giocare oggi tranquillamente per i prossimi 12 mesi dobbiamo parlare da 800 a 1000 euro circa, dipende da cosa vuoi mettere dentro, la differenza di spesa dei giochi tra PC Vs. console ormai se ridotta di brutto, basta comprare in digitale sui vari store esteri, rispetto all'italiano ci sono prezzi mediamente dal 30/40% in meno, al Day One, se ci mettiamo che qualcuno come me si trova in condivisione risparmio un ulteriore 50% , esempio pratico mi sono comprato The witcher 3  pagandolo 12 euro, non credo che su PC costi meno,  non credo che chi compra una console oppure un PC possa pensare davvero che l'acquisto di 20/30 titoli (che poi chi compra tutti sti giochi??) possa farti fare una scelta,  credo invece che chi vuole giocare con dei compromessi senza sbattimenti si prenderà una console ed amen,

chi invece può investire soldi per giocare ad un livello più alto si fa il suo bel PC, chiaramente poi dopo un annetto al massimo due (a seconda della spesa fatta inizialmente) ti tocca scendere a compromessi per giocare decentemente oppure cambiare qualche pezzo, io ho un amico che gioca solo su PC lo vedo quando spende, io mi sono comprato la one nel 2014 ad oggi ancora gioco senza mettere un centesimo, li sta la differenza :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@xbox360mod

versione s o no io non potrei mai giocare su console per dei semplici motivi:

1. mancano i giochi che piacciono a me (pillars of eternity e simili, i vecchi giochi che io voglio giocare oggi come Deus ex 1 o Fallout 1-2, Prince of Persia le sabbie del tempo che ubisoft ha regalato di recente su computer) e anche i giochi che ci sono sono ingiocabili (prova a giocare Broken Age senza tastiera).

2. ho una tv condivisa con tutta la famiglia. e sarebbe molto scomodo dover usare quella in cucina... molto più comodo usare il portatile metterlo sulle gambe e sdraiarmi dove mi pare.

3. i giochi che mi interessano su computer sono economici o te li regalano (basta saper attendere). The witcher 1 e 2 li ho avuti gratis con l'acquisto di un altro gioco da 2€ (o forse erano 3 dollari)... fallout 1-2 tactics li ho avuti gratis, limbo gratis, deus ex HR l'ho pagato meno di 5€, torchlight 1-2 2€, Spelunki gratis, System Shock 2 gratis, Bioshock infinite 1€, dark souls 1 4€ ecc... su console o li condividi con qualcuno oppure tra il costo del disco e tutto il resto costano sicuramente di più (e per condividerli devi conoscere qualcuno di cui ti fidi... io sono un player asociale e non conosco nessuno).

4. i giochi che mi interessano (con pochissime eccezioni) girano su qualsiasi computer anche quelli super economici e portatili (e spesso non girano proprio su console). dell'ultimo titolo con il graficone (Quantum Brake, rise of the tomb raider e company non mi importa granchè).

Ognuno ha le proprie esigenze:

c'è chi vuole giocare tutto al massimo (e allora il computer è d'obbligo) e chi vuole giocare sul divano con il pad alla mano (e allora ci vuole una console).

c'è chi ha poco spazio (e quindi magari è interessato alla versione slim) e chi non ha problemi di spazio.

C'è chi è appassionato di grafica, e chi di gameplay.

c'è chi ama i tripla A e chi ama gli indie.

C'è chi ama gli action e chi ama gli strategici.

Poi bisogna comunque tener conto che i titoli su computer sono scalabili non solo verso l'alto ma anche verso il basso... Anche con un computer molto vecchio con la giusta configurazione (e si può intervenire anche sulla risoluzione se serve) si può riuscire a giocare a titoli che normalmente richiederebbero computer molto più potenti... Al contrario su console un titolo per xbox one non girerà mai su 360 (e anche il contrario non è garantito, si pensi a skyrim che su console va riacquistato).

Concludo dicendo che ho giocato solo recentemente a morrowind e mi è piaciuto molto (mentre skyrim non mi è mai piaciuto), morrowind non gira su console (ed è solo uno tra i tanti titoli non nuovi, capolavori di qualche generazione fa (che hanno fatto la fortuna dei giochi successivi) che vale la pena giocare ma che su console è impossibile recuperare).

Sono il primo a dire che in certi casi la console conviene, ma dire che in generale conviene una console (e l'xbox one in particolare... magari in versione S o fat) non ha senso come affermazione perchè dipende dai gusti (e anche dai soldi disponibili) di chi gioca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non ho detto che in generale conviene la console, mi sono limitato a rispondere a quanti di voi affermavano che il PC sarà la morte delle console, cosa che secondo me non avverrà mai, proprio per quanto detto nel topic prima ed inutile ripetersi

EDIT: il mio post era nel topic XBOX ONE S, ed era in risposta ad un discorso più ampio, ora si trova qui spostato da un moderatore, capisco che chi legge non riesce ad aggancire il nesso logico :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, xbox360mod dice:

Ma io non ho detto che in generale conviene la console, mi sono limitato a rispondere a quanti di voi affermavano che il PC sarà la morte delle console, cosa che secondo me non avverrà mai, proprio per quanto detto nel topic prima ed inutile ripetersi

EDIT: il mio post era nel topic XBOX ONE S, ed era in risposta ad un discorso più ampio, ora si trova qui spostato da un moderatore, capisco che chi legge non riesce ad aggancire il nesso logico :D

Mi pare che nessuno abbia scritto che il pc sarà la morte della console, non c'è bisogno che spieghi perchè ho spostato comunque tranquillo che il discorso sta perfettamente in piedi da sè leggendo il tuo commento:

Riprendendo il discorso "pc morte della console" beh non credo che avverrà mai semplicemente perchè hanno un target diverso ed abbandonare la produzione di console significherebbe abbandonare la fetta di utenza più grossa, sarebbe follia pura ed un suicidio dell'industria videoludica ERGO non avverrà mai.

Piuttosto credo che il futuro stia nel cloud gaming HW e SF, utilizzare delle console/dispositivi che di fatto streammano il videogioco che viene fatto girare sui server della casa produttrice o chicchessia i quali mettono a disposizione le risorse hw per farlo girare DI FATTO cancellando tutte le problematiche di cui oggi sentiamo tanto parlare di console troppo poco potenti, risoluzioni scalate ecc...

La domanda vera però è la seguente: quando questi dispositivi saranno la norma qui in Italia avremo connessioni decenti per poterli rendere fruibili?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco bravo sei arrivato al punto, le connessioni, sono penose nella maggior parte del territorio, dalle mie parti con la fibra sono arrivati da un po di mesi ma di attivare linee non se ne parla proprio, io stesso ne ho fatto richiesta ma per ora tutto tace :metalpeo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti