Recommended Posts

locandina.jpg

Info e Cast

Anno 2014 – in produzione
Formato serie TV
Genere drammatico, gangster, noir
Stagioni 1
Episodi 12
Durata circa 50 min (episodio)
Lingua originale napoletano, italiano

Regia Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini
Colonna sonora a cura di Mokadelic

Marco D'Amore: Ciro Di Marzio
Fortunato Cerlino: Don Pietro Savastano
Salvatore Esposito: Gennaro "Genny" Savastano
Maria Pia Calzone: Immacolata "Imma" Savastano
Marco Palvetti: Salvatore Conte
Sidy Diop: Tokumbo

Trama

Il clan camorrista dei Savastano, sotto il comando di Pietro, un boss di Secondigliano temuto e rispettato da tutti, è uno dei più potenti e influenti della zona. Al fianco di Pietro ci sono molti uomini fidati, tra cui Ciro Di Marzio, L'immortale, braccio destro del boss, che all'inizio della serie viene mandato ad incendiare la casa della madre di Salvatore Conte, boss rivale. Pietro affida a Ciro il compito di preparare suo figlio Genny al futuro ruolo di capo della famiglia. In seguito a un controllo della polizia, Pietro viene arrestato e portato in carcere; il controllo del clan passa nelle mani di Imma, moglie di Pietro, diffidente nei confronti di Ciro e delle capacità di Genny di gestire il clan. Proprio per questo motivo, Imma ordina a Ciro di recarsi in Spagna per trattare con il capo clan rivale Conte e a Genny di recarsi in Honduras con lo scopo di trattare con i narcotrafficanti e di dar voce alla sua imminente ascesa come erede di Pietro. Dopo un lungo periodo in Honduras, Genny torna a Napoli, mutato radicalmente sia nell'aspetto che nel carattere, e pronto per prendersi ciò che gli spetta. Distaccatosi da Ciro e circondatosi di compagni più giovani, Genny mette in atto una serie di mosse politiche che causano la diffidenza dei 'vecchi' scagnozzi di Pietro, che continuano a non reputarlo idoneo a gestire il clan. Intanto Ciro, sentendosi ignorato e svalutato da Genny, decide insieme ad alcuni suoi compagni di muovere guerra ai Savastano, organizzando un colpo di mano destinato a mutare gli equilibri interni al clan e a rompere la tregua che Ciro stesso era riuscito ad ottenere con Conte durante il suo viaggio in Spagna. Con l'arrivo di Genny, ormai cambiato, comincia anche una guerra interna tra due gruppi dei Savastano, i vecchi, fedeli a Don Pietro, e i più giovani, fedeli a Genny. Proseguendo con una strategia doppiogiochista, Ciro fa uccidere Imma, verso la quale aveva nutrito costantemente un odio profondo. Genny però scopre il tradimento di Ciro e, non sapendo più di chi fidarsi, chiama a raccolta i 'giovani' per smantellare il clan dei 'vecchi', che ritiene essere complici di Ciro. Muoiono gran parte dei fedelissimi di Pietro: solo Ciro e Malammore riescono a sfuggire all'imboscata. Dopo tale mattanza Genny, temendo ritorsioni da parte dei 'vecchi', si rifugia assieme ai suoi ragazzi in un bunker delle Vele di Scampia e mette una taglia sulla testa di Ciro. Dopo aver scoperto dove poter trovare Ciro, Genny, che aveva promesso 150.000 euro per chi l'avesse trovato, manda tutti i suoi amici per ucciderlo, ma vengono intercettati e brutalmente massacrati dal clan di Conte, convinto in extremis da Ciro a rivalersi su Genny anziché su di lui. Genny viene colpito da Ciro, che nella fuga viene abbandonato da sua moglie e da sua figlia, irritata, soprattutto sua moglie, per essere stata usata come esca. Nel finale, don Pietro viene fatto evadere da Malammore e da altri uomini che assaltano il furgone della Polizia Penitenziaria su cui si trovava per essere trasferito a un altro carcere. Nell'ultima inquadratura Genny, ferito gravemente, muove leggermente la mano, ancora vivo.
Fonte

Opinione personale: Serie fantastica, nonostante non ami particolarmente il dialetto napoletano...più che altro perchè non ci capisco una mazza e devo spesso guardare i sottotitoli. :asd:
Nonostante abbia preferito il precedente lavoro di Sollima ( Romanzo Criminale ) quello che mi ha colpito molto di Gomorra è l'atmosfera, la notte...la scena iniziale quando Ciro ed il suo mentore sono in macchina nella galleria con la radio accesa mi ha colpito molto anche se per me il vero punto di partenza della serie è

quando esplode la bomba nel bar, la moto che prende il volo a causa dell'urto dell'esplosione è fatta veramente da Dio, nulla da invidiare a produzioni holliwoodiane anzi!

Indubbiamente Napoli ha un'atmosfera unica, incredibile :rainbow:
Mi ha colpito molto anche il cinismo dei personaggi, pronti davvero a tutto, non sanno cosa siano gli scrupoli...croce e delizia secondo me della serie e, probabilmente fattore che mi ha fatto preferire Romanzo in cui vi sono a mio avviso personaggi sicuramente più empatici ( e simpatici).
Da vedere assolutamente ma solo dopo Romanzo :pawa:

Collegamenti: Romanzo Criminale

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fresco della prima stagione e tremendamente in attesa per la seconda (quando uscirà?), non posso spendere che belle parole per questa serie.

Anche a me ha colpito molto quella parte ... 

quello che più mi ha colpito però, è questo: (spoiler ultime puntate)

hai presente nelle ultime puntate dove genny inizia a scontrarsi con i vecchi amici del padre?

gennaro in quel momento si sente potentissimo, si sente circondato dai suoi amici coetanei e decide di dare una lezione agli anziani che iniziavano a sbroccare.

mi ha colpito particolarmente la morte di quel ragazzo in motorino e mentre ascoltava musica. il giorno prima a fare il bulletto con persone che hanno passato 2 decenni in pià di lui ... e il giorno dopo freddato da una mitraglietta.

L'inesperienza di questi ragazzini quasi carne da macello e l'esperienza di questi anziani che volendo, potevano far sparire genni e tutti i suoi amici in mezzo secondo. da dove lo si capisce? avete visto come evade all'ultimo Pietro Savastano? :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Madonna quanto non li sopporto quei pischelli che fanno i fighi quando fino a 2 giorni prima poppavano ancora il latte! :RobyR:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto in dretta su sky, buona parte dei dialoghi non li ho capiti, anche perche' ho scoperto tardi il fatto di poter mettere i subs anche su skygo :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo essermi innamorato della prima stagione, ieri sera ho guardato su Sky Atlantic ho guardato i primi due episodi di Gomorra - La Serie 2. Secondo me il livello qualitativo (trama, effetti "speciali ect.) della serie tv ha subito un enorme passo in avanti rispetto alla prima. Una serie tv che sta spopolando in tutto il mondo (i diritti sono stati venduti a più di 130 paesi, tra cui l'America) e per la prima volta anche in noi italiani abbiamo saputo dimostrare che anche noi sappiamo fare "cinema". Voi avete visto i due primi episodi? Se sì, vi sono piaciuti? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Araton92 dice:

per la prima volta anche in noi italiani abbiamo saputo dimostrare che anche noi sappiamo fare "cinema".

:fumopeo: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Germanoreale certo che mi riferivo alle serie tv :yuppipeo: non sei d'accordo? Non pensi che Gomorra sia una delle più belle serie mai prodotte in Italia?

La prova che, almeno in Italia, è stata apprezzata:

Gomorra batte tutti: l'esordio della seconda stagione di Gomorra - La serie, produzione originale Sky, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, ha fatto registrare il miglior debutto di sempre per una serie tv in onda su Sky con 1.267.184 spettatori medi per il primo episodio (+97% rispetto al già ottimo esordio della prima stagione) su Sky Atlantic HD, Sky Cinema 1 HD e Sky On Demand, con il 3,65% di share (6,29% tra il pubblico 15-54 anni), 1.731.819 spettatori unici e una permanenza del 73%. L'esordio della nuova stagione di Gomorra ha superato anche gli ascolti di serie prestigiose come Il Trono di Spade (+402% rispetto alla sesta stagione) e House of Cards (+547% rispetto alla quarta stagione), superando inoltre i dati dei primi passaggi di qualsiasi blockbuster americano in onda su SkyCinema.

Record anche per gli streaming su Sky Online, che ieri ha generato un volume 5 volte superiore a quello di The Walking Dead, risultando il più alto di sempre per una serie tv. Da segnalare anche il secondo episodio, che è stato seguito in media da 1.105.466 spettatori, con il 3,76% di share (6,07% tra il pubblico 15-54 anni), 1.374.879 spettatori unici e l'80% di permanenza. La media dei due episodi è dunque stata di 1.186.325 spettatori medi, con Sky Atlantic HD che è stato il canale nazionale più visto dopo le reti generaliste e il quinto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 5,04% durante la trasmissione di Gomorra - La serie.

Fantastico esordio anche sui social network: con i primi due episodi di ieri, Gomorra - La serie segna il miglior risultato in termini di conversazione per una Serie Tv in Italia della stagione 2015/16 su base giornaliera (dal 1ø settembre, fonte Nielsen Social). I tweet nella giornata di ieri sono stati 18.000, +300% rispetto ai primi due episodi della prima stagione e +31% rispetto al finale della prima stagione. Su Twitter, l'hashtag #Gomorra2 è entrato ieri sera nella classifica dei Trending Topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni e nella classifica dei Trending Topic mondiali in dodicesima posizione. Sugli account Facebook e Instagram di Sky Atlantic HD i contenuti relativi alla serie pubblicati nella giornata di ieri hanno raggiunto oltre 1 milione 200 mila persone.

Fonte: IlMattino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti riferivi alle serie tv ok, posso anche essere d'accordo, anche se in passato c'è già stata roba di qualità :mhm: Ma di sicuro Gomorra è la serie italiana, oltre ad essere di gran qualità, quella di maggior successo :zaza: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Germanoreale dice:

Se ti riferivi alle serie tv ok, posso anche essere d'accordo, anche se in passato c'è già stata roba di qualità :mhm: Ma di sicuro Gomorra è la serie italiana, oltre ad essere di gran qualità, quella di maggior successo :zaza: 

Non sono un fan delle serie tv italiane e sinceramente non ricordo altra roba di questa qualità. Se puoi, visto che ne sai più di me, potresti elencarmi qualche titolo così posso recueparlo e magari notare la differenza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è il già citato Romanza Criminale :mhm:

Poi anche se non è una vera e propria serie, un successo mondiale lo ha raggiunto anche Montalbano 

Un'altra serie degna di nota è L'ispettore Coliandro

Il famosissimo Camera Cafè :mhm: 

Poi c'è Boris, non l'ho ancora visto, ma ne parlano bene in molti

...e infine, questi con un target espressamente familiare che da prodotti di qualità son poi diventati alla stregua di Beautiful :mhm: : Un posto al Sole, I Cesaroni e un medico in Famiglia :asd: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, pazzorik dice:

Leggere sempre il primo post :kaslutti:

In che senso? @pazzorik

6 minuti fa, Germanoreale dice:

C'è il già citato Romanza Criminale :mhm:

Poi anche se non è una vera e propria serie, un successo mondiale lo ha raggiunto anche Montalbano 

Un'altra serie degna di nota è L'ispettore Coliandro

Il famosissimo Camera Cafè :mhm: 

Poi c'è Boris, non l'ho ancora visto, ma ne parlano bene in molti

...e infine, questi con un target espressamente familiare che da prodotti di qualità son poi diventati alla stregua di Beautiful :mhm: : Un posto al Sole, I Cesaroni e un medico in Famiglia :asd: 

Condivido la scelta di Romanzo Criminale, io ci metterei anche 1992 - La serie (non so se l'hai visto XD). Per le altre, almeno io, non le considerto qualitativamente alla pari con Gomorra. Poi ovviamente ognuno ha la sua opinione. :okpeo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Araton92 dice:

In che senso? @pazzorik

Condivido la scelta di Romanzo Criminale, io ci metterei anche 1992 - La serie (non so se l'hai visto XD). Per le altre, almeno io, non le considerto qualitativamente alla pari con Gomorra. Poi ovviamente ognuno ha la sua opinione. :okpeo:

Nel senso di leggere il primo post :peo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso che lo ha scritto nel primo post :asd: Il mio già citato era riferito proprio al primo post, il commento di Fabi non mi era ancora apparso :asd: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti