Recommended Posts

Titolo originale: Black Mirror
Paese: Regno Unito
Anno: 2011 – in produzione
Formato: serie TV
Genere: fantascienza, drammatico, satira, distopico
Stagioni: 2
Episodi: 6 + 1 ( annunciata nuova stagione )
Durata: 60 min (episodio)
Ideatore e Produttore: Charlie Brooker

black-mirror-the-national-anthem-black-m

Trama

La serie ha un cast e una trama diversa per ogni episodio, pur mantenendo un tema comune: l'incedere e il progredire della tecnologia, l'assuefazione da essa causata ed i suoi effetti.
Fonte

Cast

Prima Stagione:
Rory Kinnear, Lindsay Duncan, Tom Goodman-Hill, Donald Sumpter, Lydia Wilson, Allen Leech, Anna Wilson-Jones.
Daniel Kaluuya, Jessica Brown Findlay, Paul Popplewell, Rupert Everett, Julia Davis, Ashley Thomas.
Toby Kebbell, Jodie Whittaker, Tom Cullen, Jimi Mistry.

Cast Seconda Stagione:
Hayley Atwell, Domhnall Gleeson, Claire Keelan, Sinead Matthews, Flora Nicholson, Glenn Hanning, Tim Delap, Indira Ainger.
Lenora Crichlow, Michael Smiley, Ian Bonar & Tuppence Middleton.
Rigby, Tobias Menzies, Jason Flemyng, Chloe Pirrie & Daniel Tatarsky
Fonte

Opinione personale: Mostruoso. Poco da dire. Non è una serie tv, non tanto perchè ogni episodio racconta una storia differente con interpreti differenti ( ma alcuni temi comuni che spesso sono questioni morali mai banali intrecciate ad una vita in cui la tecnologia è molto più avanzata di quella odierna, invasiva, distopica, surreale e visionaria, diabolicamente cinica e fredda ) ma perchè il livello è troppo alto per essere quello di una serie tv...tant'è che gli episodi fin'ora rilasciati sono pochi a dimostrazione di un impegno ed una cura particolari nella realizzazione di ognuno di essi.

Per assurdo il primo episodio ( quello del maiale e del primo ministro inglese ) è quello a mio avviso di livello nettamente inferiore, spero non faccia desistere chi si appresterà a vedere questo capolavoro visionario. SMENTITEMI !!

Nel 2012, Black Mirror ha vinto l'International Emmy Award come Miglior miniserie.
Il 25 settembre 2015 Netflix ha acquistato i diritti per una terza stagione di 12 episodi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho visto purtorppo solo i primi episodi della terza stagione  e mammia mia le emozioni che riesce trasmettere il modo in cui ti fa empatizzare con il protagonista in una sola ora quel senso di "fra un paio d'anni potrebbe esserre così", capolavoro almeno per ora. Anche se ho notato un certo calo da un episodio all'altro sia chiaro si nota il calo solo perchè il primo episodio è perfetto. Consiglio assolutamente di guardarla :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/10/2016 at 12:11, pxz° dice:

il primo episodio è perfetto

La 3x01 perfetta? Allora ahia, perche ho appena finito di vederla e a me non è piaciuta per niente :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa non ti è piaciuto? Secondo me riesce benissimo a trasmettere il messaggio e creare disagio. Puoi provare a dargli un'altra possibilità  con un secondo episodio di una stgione a caso che sono sempre wow

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che sono solo 6 episodi ho voluto dargli una seconda chance

3x02

Spoiler

Nope.... episodio "geniale" ma nope, NON VOGLIO VEDERE QUELLA COSA MAI PIU :addihorror:

3x03

Spoiler

Questo si che riusciva a trasmettere tensione, mamma mia

Il 4/11/2016 at 16:52, pxz° dice:

Cosa non ti è piaciuto? Secondo me riesce benissimo a trasmettere il messaggio e creare disagio. Puoi provare a dargli un'altra possibilità  con un secondo episodio di una stgione a caso che sono sempre wow

Torniamo alla 3x01, che da quanto ho visto in giro questo episodio è piaciuto molto praticamente a tutti

Spoiler

A me invece un sacco di cose non sono piaciute. La questione delle recensioni che, anche se gia nella società odierna trova qualche similitudine, l'ho trovata troppo "estremizzata". Poi questa incredibile sfiga della protagonista, che dal nulla senza motivo gli va tutto storto, l'ho vista come una forzatura per questioni di trama.

Il fatto di presentarsi poi cmq al matrimono con 1 stella, tutta vestita male, nonostante la sposa che aveva espressamente detto di non venire, era palesemente una mossa stupida che sarebbe finita male.

Tutti "dettagli" che posso cmq anche ignorare. Quello che mi ha turbato di piu è stato proprio il discorso della protagonista alla festa. Credo di non aver capito neanche una parola. Nel senso, le frasi sembravano completamente scollegate, in una faceva i complimenti, in quella dopo la insultava. Non ho capito nulla di quello che la protagonista voleva esprimere :qwi:

Come episodio mi ha lasciato proprio indifferente devo dire. Mi sono perso qualcosa? :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le musiche della 3x04 :evviva:

Per la trama...

Spoiler

molto bella, ma gli ultimi 2 minuti hanno rovinato tutto. O meglio, rimane cmq (personalmente) il migliore episodio fin'ora ma l'incoerenza della decisione finale della protagonista con tutto quello che ha detto durante la puntata mi ha fatto un po storcere il naso.

Bello questo mondo virtuale, il perche esista, la differenza tra chi vuole rimanere per sempre e chi vuole uscirne. Bello il "twist" che la protagonista non sia Yorkie (come all'inizio può sembrare) ma ben si Kelly e del fatto che Kelly si offra di sposarla al posto di Greg per soddisfare la volontà di Yorkie di avere una relazione con una donna.

Come finale lo accetto, ma mi sarebbe piaciuto di piu se la protagonista fosse rimasta coerente nella sua decisione finale con quanto detto appena 5 minuti prima :mhm:

Edit: la 3x05 è ancora meglio, praticamente perfetta. Spero che la 3x06 manterrà il trend :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vista la 3x04, alla fine ho pianto sulle note di Heaven Is A Place On Earth.

Davvero una storia toccante, geniale, un vero sogno ma al contempo così reale.

Incredibile sorpresa dopo un inizio di stagione abbastanza piatto, complimenti davvero a Charlie Brooker che in questa puntata ha aperto il cuore e ha tirato fuori qualcosa di al di là dell'umano. Mi ha lasciato davvero il segno questa storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque...

è bello vedere che a volte lascio indietro o non cago serie come questa :asd: 

Parto col dire che più che una serie tv sembrano davvero minifilm e la cosa è azzeccata da un punto (riesce a toccare davvero tanti tanti punti) e bruttina dall'altra (si sa, gente come me vuole appassionarsi alla serie, ai personaggi.. vuole aumentare l'hype giorno per giorno).

La cosa bella?

è che la tecnologià mi ha fottuto alla grande anche a me :ommiohorror: 

Non so come ho fatto ma mentre scrivevo mi sono accorto che su netflix ho praticamente startato dalla TERZA STAGIONE! 

a questo punto meno male che gli episodi sono fini a sè stessi :rotfl: 

Intanto che mi recupere la stagione 1 e la stagione 2, vorrei commentare episodio per episodio con voi.

Il perchè? perchè questa serie MERITA di essere commentata episodio per episodio :sasa:

ogni puntata ha un suo perchè che spesso mi ha messo un'ansia terribile :peo: 

lasciano quell'amarognolo in bocca che .... boh...

3x1 Caduta libera

Spoiler

credo che questo episodio è quello che mi ha traumatizzato di più :asd: 

forse perchè è il primo che ho visto della serie, boh ..

in realtà credo che il motivo sia proprio il tema!

In una società come la nostra dove le ragazzine si mettono insieme al ragazzino in base a quanti like ha sulla pagina facebook, dove i follower, i non mi piace cambiano umore della persona ... ci sta :sasa: ci sta che il mondo un giorno possa prendere una piega dove si paga con una valutazione o un like lol

Inquietante a dir poco.

Oltre questo però, devo concordare con chi sopra ne ha parlato male.

Per me è un episodio molto "pasticcioso" che poteva essere strutturato MOOOOLTO meglio visto il tema.

Quella ragazza che parla a casaccio e si comporta in modo strano lo fa proprio perchè la valutazione ricevuta le ha sminchiato la testa, questo ci sta.

Come ci sta il poliziotto che le dimezza il numero, il pagare con le valutazioni etc.

Quello che stona è proprio cosa dice durante il matrimonio :/ non ho capito un cazzo di cosa volessero trasmettere gli autori.

Spiegatemelo.

3x2 Giochi pericolosi

Spoiler

Beh...

questo spacca per tutta la storia che c'è dietro! per i test che sono stati compiuti al ragazzo, per come vanno le cose...

insomma c'è poco da dire, mi è piaciuto :sasa: 

3x3 Zitto e balla

Spoiler

Beh, mi volete dire che cose del genere già non succedono? 

Questa è stata terribile perchè chi decide di non aver nulla da perdere a meno che non si faccia ciò che è stato richiesto... minghie... brutale.

La cosa che più mi ha colpito? quando chi ha registrato il segaiolo gli chiede il numero e lui, con una velocità terribile, lo scrive in chat.

Altra bella puntata...

3x4 San Junipero

Spoiler

All'inizio ci capisci ben poco.

ma quando ci capisci...capisci. 

Che capisci? che è una bellissima favola realizzata alla perfezione e che suscita davvero delle emozioni.

Peccato solo per il finale frettoloso e che boh... sà proprio di favola e rovina tutta l'atmosfera che c'è stata :P

3x5 Gli uomini e il fuoco

Spoiler

Davvero, io non so che si sono fumati per invetare tutte queste storie e ognuna di altissimo livello.

Un'altra puntata di quelle che ti fa riflettere e che ti fa ricordare di tutte quelle persone, quei giornali che ogni giorno vogliono affidare la colpa ad una razza, ad un movimento o a chissà cosa; magari per distogliere l'attenzione da quello che sta succedendo veramente...

le riprese del ragazzo che ammazza a sangue freddo quella gente convinto fossero dei "parassiti", ti freddano. :mhm: 

3x6 Odio Universale

Spoiler

E anche questo, è stato un grande episodio.

Bella l'idea delle api estinte, bella la storia che c'è dietro ... non la mia preferita ma sicuramente di altissimo livello anche questa.

Vero raga, con la "tecnologia da fantasticare" puoi creare davvero tanto e lo si è dimostrato; il fatto è che questi 6 episodi sono uno più bello dell'altro :ahsi:

In poco tempo mi sono innamorato di questa serie e oggi .... ho collegato subito a questa dopo aver visto questo scempio:

426022759_223299.jpg

:siciao: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella bella. chi non l'ha ancora vista lo deve fare assolutamente, episodi uno più bello dell'altro. 

Una delle migliori serie tv su Netflix :susu:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato a vedela da poco su Netflix. Il primo episodio della prima non mi è piaciuto molto :mhm:. Un altro che non mi è piaciuto molto (per 3/4) è il secondo della seconda stagione, quello dove c'è la tizia che viene ripresa da tutti con i cellulari, la fine mi ha stupito non me lo aspettavo.

La migliore fino ad ora, ed è anche l'ultima che ho visto è la terza della terza stagione quella dove vengono ricattati con i messaggi :mhm:

Prima o poi in sta serie ci sarà un episodio che finisce bene? :qwi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti