T-red

OS Ripristino Windows 7 e licenza Windows 10

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei 2 problemi da risolvere che riguardano Windows 7 e 10.
Al momento sul portatile ho Windows 8.1 ...non originale :supeo: l'idea era di reinstallare Windows 7 (originale perche era preinstallato quando ho preso il portatile) ed aggiornarlo a Windows 10.

Non volevo usare i dischi di ripristino perche installano anche tutti quegli inutili software HP e non vorrei perdere tempo a disinstallarli tutti uno per uno, cosi ho scaricato Windows 7 con SP1 incluso che ho trovato in un topic qua su NDZF.
Durante l'installazione però mi ha chiesto il seriale, io ho inserito quello scritto sull'etichetta sotto il pc ma non risulta valido :peo:
Come mai non mi accetta il seriale? E' perche ha il SP1 integrato? C'è un modo per reinstallare un Windows 7 pulito riutilizzando la mia licenza originale?

Il secondo problema riguarda poi la licenza Windows 10. Immaginiamo di aver gia aggiornato, se un giorno volessi formattare tutto e reinstallare Windows 10 perderei la licenza gratuita ottenuta tramite aggiornamento. Come si deve fare in quel caso?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, avrei 2 problemi da risolvere che riguardano Windows 7 e 10.

Al momento sul portatile ho Windows 8.1 ...non originale :supeo: l'idea era di reinstallare Windows 7 (originale perche era preinstallato quando ho preso il portatile) ed aggiornarlo a Windows 10.

Non volevo usare i dischi di ripristino perche installano anche tutti quegli inutili software HP e non vorrei perdere tempo a disinstallarli tutti uno per uno, cosi ho scaricato Windows 7 con SP1 incluso che ho trovato in un topic qua su NDZF.

Durante l'installazione però mi ha chiesto il seriale, io ho inserito quello scritto sull'etichetta sotto il pc ma non risulta valido :peo:

Come mai non mi accetta il seriale? E' perche ha il SP1 integrato? C'è un modo per reinstallare un Windows 7 pulito riutilizzando la mia licenza originale?

Il secondo problema riguarda poi la licenza Windows 10. Immaginiamo di aver gia aggiornato, se un giorno volessi formattare tutto e reinstallare Windows 10 perderei la licenza gratuita ottenuta tramite aggiornamento. Come si deve fare in quel caso?

1) Non è possibile che non risulti valido, o hai sbagliato l'edizione di Windows 7 che stai installando oppure stai inserendo male il seriale.

2) In quel caso dovresti reinstallare Windows 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta Pez :sasa:

1) Non è possibile che non risulti valido, o hai sbagliato l'edizione di Windows 7 che stai installando oppure stai inserendo male il seriale.

Controllato e reinserito il seriale 4 volte :sisi: preciso che quando me l'ha chiesto la prima volta (durante l'installazione quindi) ho fatto "ignora". Una volta arrivato al desktop, ho eseguito la procedura di attivazione, inserito il seriale e mi ha risposto "seriale non valido"

In origine era Windows 7 Home Premium e quanto richiesto (dato che la iso scaricata conteneva tutte le edizioni) ho riselezionato la Home premium.

2) In quel caso dovresti reinstallare Windows 7

E funzionerà anche dopo maggio 2016? Dato che l'aggiornamento è gratis per un anno...

Cercavo un modo per fare una specie di disco di ripristino che mi reinstalli Windows 10 già preattivato... Un po come quello che ho adesso della HP con Windows 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle impostazioni di Windows 8 c'è una funzione per ripristinare il sistema, completamente o parzialmente tenendo i file personali. Magari anche 10 ha un opzione simile, potresti usare il disco di ripristino di 7, aggiornare a 10 e poi fare il reset. Ti troveresti il sistema "pulito" in teoria :mmm:

Edit: altrimenti dovresti cercare un modo, dopo aggiornato, per salvarti la nuova licenza. A quel punto ti scarichi la iso e fai una nuova installazione usando il nuovo seriale. Cosi risolvi anche il secondo problema :sasa:

Sono tutte ipotesi cmq, non ho mai fatto una cosa del genere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta Pez :sasa:

Controllato e reinserito il seriale 4 volte :sisi: preciso che quando me l'ha chiesto la prima volta (durante l'installazione quindi) ho fatto "ignora". Una volta arrivato al desktop, ho eseguito la procedura di attivazione, inserito il seriale e mi ha risposto "seriale non valido"

In origine era Windows 7 Home Premium e quanto richiesto (dato che la iso scaricata conteneva tutte le edizioni) ho riselezionato la Home premium.

E funzionerà anche dopo maggio 2016? Dato che l'aggiornamento è gratis per un anno...

Cercavo un modo per fare una specie di disco di ripristino che mi reinstalli Windows 10 già preattivato... Un po come quello che ho adesso della HP con Windows 7

Allora devi effettuare l'attivazione via telefono, se non te la da più temo che tu debba reistallare da capo.

Dopo luglio 2016 non potrai più aggiornare Windows 7 a 10 gratuitamente.

Un modo per fare una copia di ripristino di Windows 10 già preattivata non penso che esista, la possono fare solo i produttori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma l'unico modo è partire dal disco di ripristino dell'HP oppure l'attivazione via telefono :mmm:

Una volta installato Windows 10 come "estraggo" il nuovo seriale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma l'unico modo è partire dal disco di ripristino dell'HP oppure l'attivazione via telefono :mmm:

Una volta installato Windows 10 come "estraggo" il nuovo seriale?

A cosa ti serve il seriale di Windows 10?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosi se in futuro devo ripristinare o formattare posso installare direttamente Windows 10 avendo il seriale, o non è fattibile? :mmm:

Non è fattibile perché aggiornando a 10 non ottieni un seriale per un'installazione da zero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, non ti serve il seriale. Da quanto ho capito quando fai l'aggiornamento a W10, Microsoft ti assegna un ID in base all'hardware del tuo pc.

Se in futuro dovrai formattare il computer per reinstallare W10, durante la procedura non devi inserire nessun seriale. Una volta arrivato al desktop basta che ti connettiti a internet, Microsoft grazie all'ID saprà che in passato hai usufruito dell'anno gratuito e ti attiverà in automatico Windows.

Fonte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Settimana prossima riprovo a installare Windows 7 da zero e fare l'aggiornamento. Vi farò sapere, intanto grazie ad entrambi :zizi:

Ok, aspettiamo news.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma ho avuto impegni  :nono:

Ho riscaricato la iso di Win 7 con SP1 integrato, masterizzata, installata ma ancora non accetta il seriale  :fumourk: a quel punto ho usato il disco di ripristino dell'HP ed eseguito l'aggiornamento. Tutto ok e Windows 10 risulta attivato. 

Quindi ora se ho capito bene quando formatterò basta che reinstallo direttamente Windows 10 e appena mi connetto a internet verrà automaticamente attivato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma ho avuto impegni  :nono:

Ho riscaricato la iso di Win 7 con SP1 integrato, masterizzata, installata ma ancora non accetta il seriale  :fumourk: a quel punto ho usato il disco di ripristino dell'HP ed eseguito l'aggiornamento. Tutto ok e Windows 10 risulta attivato. 

Quindi ora se ho capito bene quando formatterò basta che reinstallo direttamente Windows 10 e appena mi connetto a internet verrà automaticamente attivato?

Esatto :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo. Ho formattato e reinstallato Windows 10 direttamente da dvd questa volta ed appena sono arrivato al desktop Windows risultava attivato :sasa:

Potete chiudere, grazie ad entrambi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti