charlie!

MULTI Final Fantasy Saga

Recommended Posts

Il 6/1/2017 at 12:23, Soshin dice:

iziato ieri anche io, cavoli era da un botto che non giocavo un gdr

Mi interessa il tuo parere dopo averci giocato ( immagino ) shino visto che sono nella tua stessa situazione e tra un pò lo spacchetterò per provarlo :mmm:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pazzorik dice:

Mi interessa il tuo parere dopo averci giocato ( immagino ) shino visto che sono nella tua stessa situazione e tra un pò lo spacchetterò per provarlo :mmm:

Beh devo dirti che sinceramente mi aspettavo molto ma molto meglio, hanno tolto quella tatica e strategia che faceva dei FF un gioco belissimo sotto questo aspetto.

In questo episodio praticamente vai avanti e spammi col cerchio a tutto fuoco e vinci non c'e' un minimo di sfida, troppo semplice.

Graficamente bello ok ma per tutto il resto compreso la storia l ho trovato quasi sufficiente ma non di piu'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Soshin dice:

Beh devo dirti che sinceramente mi aspettavo molto ma molto meglio, hanno tolto quella tatica e strategia che faceva dei FF un gioco belissimo sotto questo aspetto.

In questo episodio praticamente vai avanti e spammi col cerchio a tutto fuoco e vinci non c'e' un minimo di sfida, troppo semplice.

Graficamente bello ok ma per tutto il resto compreso la storia l ho trovato quasi sufficiente ma non di piu'.

:superommio:

bene ho buttato 35 euro :urk:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pazzorik dice:

:superommio:

bene ho buttato 35 euro :urk:

Quello che ho pensato anche io quando ho finito il gioco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne buttai 70 dovendo prenderlo per forza sul psn :asd: che gioco di merda, uno de peggiori a cui abbia mai giocato :asd: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo sto giro è andata così, ma io non li rimpiango questi 45€

Ho comunque voglia di platinarlo e di prendere i dlc, non a prezzo intero :rotfl: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io intanto, complice il lavoro lontano da casa, sono arrivato alla fine del CD2 di final fantasy 7 su iphone... Questa volta, a differenza della prima volta che ci giocai, ho sbloccato tutte le limit, ho ottenuto il chocobo d'oro, ho fatto arrivare a master diverse materie (compresa omni/all che si vende ad un prezzo esagerato), ho raccolto e voglio finire di raccogliere tutte le enemy skills, voglio collezionare tutte le armi finali, abbattere tutte le weapon e finire il gioco in bellezza.

Il bello è che essendo la versione steam, anche se non è un porting fantastico, ho potuto usare la patch di traduzione in italiano e il salvataggio è compatibile con la versione steam del gioco.

Dopodichè... pensavo di comprare un altro final fantasy: il 3 o il 9.

Il 9 non l'ho mai giocato (lo provai ma non andai oltre l'inizio), costa una cifra esagerata (20€) quindi dovrò aspettare gli sconti (opline mi da un buono di 15€ che non è sufficiente)... sicuramente però sotto natale costerà meno (come è stato per ff7). Pare sia un bel port ed un bel gioco...

Il 3 invece l'ho giocato in passato su DS però di fretta (come per il 7 avevo saltato parecchie cose opzionali)... è un port della versione DS (quindi è molto recente e i personaggi sono in 3D il che non è per nulla male a mio parere, sicuramente è una cosa che manca in ff 1-2-5-6). Ricordo che era una storia molto semplice con personaggi anonimi ma di un'epicità che solo un gioco classico può procurare (stiamo parlando di un combattimento contro l'emissario immortale ed eterno del Nulla in persona... un'entità che prima o poi vincerà e che si può solo respingere ritardandone la venuta... un boss così difficile che quando vede i 4 re di dark souls si fa una grassa risata).

Cosa molto meno e sarei in grado di prendere un altro gioco (al di fuori di ff)... ma ha il difetto di avere due versioni diverse per smartphone e tablet (anche se non ho ipad mi da comunque fastidio la cosa... in futuro potrebbe benissimo diventare un problema).

Infine ho ff 1-2 che mi hanno regalato... Non sono giochi straordinari ma sono comunque gratuiti... Forse mi conviene giocarmi quelli prima...

Sono molto indeciso sul da farsi ma ho ancora parecchio tempo (devo comunque ancora fare parecchie cose in ff7).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/5/2017 at 21:05, Lief dice:

cut

il mio preferito in assoluto ff7 sia come storia che come gameplay, probabilmente per il nuovo dovremo aspettare il 2019

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Soshin dice:

il mio preferito in assoluto ff7 sia come storia che come gameplay, probabilmente per il nuovo dovremo aspettare il 2019

onestamente parlando non sono sicuro di voler giocare il nuovo. Lo stile Enix non mi piace particolarmente (non so come spiegarlo bene, ma i personaggi Enix sembrano tutti effemminati... non era così fino a ff9 finchè era solo Square Soft). Oltretutto non ho mai sopportato il drm (e tutti i giochi Square Enix usano denuvo). Per finire gli ultimi ff li hanno pubblicati solo su console (FF7 originariamente era stato pubblicato anche su PC).

Questo dando per scontato che sarà un bel gioco, con tutte le caratteristiche al posto giusto (che non è scontato).

Oltretutto sarà anche un gioco a stagioni (e personalmente aspetto sempre la versione completa di tutti i giochi, con tutti i dlc, ad un prezzo di circa 20€... oltretutto compatibile con wine o nativo per mac/linux).

In pratica altro che 2019, attendenderò decenni... Il che per me non è un problema (sto giocando ora a Dragon Age Origins, per me non è un problema aspettare), ma già il solo fatto che sia un remake di un gioco che adoro e che riesco tranquillamente a giocare anche oggi (con una grafica che tutto sommato è peculiare e il cui stile mi piace) persino su smartphone, smorza un po' l'entusiasmo.

Magari sarà un remake spettacolare, ma, al momento, non ho più interesse per i prodotti Square Enix in generale (Hitman a stagioni e Deus Ex MD tagliato a metà, entrambi con denuvo, mi hanno fatto mettere da parte il mio interesse per i loro titoli... FF vecchi su mobile esclusi).

Per finire ora che lavoro ho poco tempo di giocare a casa... preferisco sfruttare il mio tempo in bus. Pensavo infatti di prendermi un portatile/ibrido-tablet che leggesse i videogiochi non esosi di risorse e giocarmi tutto in viaggio. Un eventuale ff7 remake per pc dovrei aspettare minimo 5-6 anni per poterlo leggere su ultra-portatili con schede grafiche integrate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ragazzi tutti a parlarne male,Io ancora non l'ho provato non avendo la PS4 purtroppo ma comunque mi sembra un bel gioco.......poi in giro dicono che la storia dopo un pò sia lineare e che faccia schifo,che loro sono 4 ragazzi effeminati e il peccato che non ci sia una donna  e le sempre le solite bagianate che i migliori sono dal 1-10.......questo effettivamente è vero la Storia è essenziale in un gioco (Io comunque ripeto non l'ho ancora giocato quindi non so darvi delle conclusioni).Ma comunque io nei Final Fantasy non guardo solo la Storia ma anche i contenuti che ha da offrire,come ad esempio le boss fight,le esplorazioni dei luoghi e la difficoltà che c'è nel gioco......Sul tubo ho visto una miriade di cose segrete da fare e questa cosa già a me piace e poi se lo si vuole platinare il gioco offre sempre quelle 70-90 ore gioco.Si diceva lo stesso con FFXIII che facesse schifo e quant'altro ma sinceramente è piaciuto parecchio e anzi lo trovo uno dei Final Fantasy più difficili di tutta la saga.

Modificato da pazzorik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pazzorik dice:

@CONNOR93 cerchiamo di moderare i termini quantomeno un minimo, per favore :sisi:

Ho detto qualcosa che non va? ripeto io non voglio insultare nessuno.....Ho dato solo la mia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, CONNOR93 dice:

Ho detto qualcosa che non va? ripeto io non voglio insultare nessuno.....Ho dato solo la mia

Hai utilizzato un termine inappropriato/offensivo come ti ho già scritto e l'ho moderato chiedendoti di fare più attenzione. Figurati se discuto dell'opinione di qualcuno riguardo ad un videogame :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va beh comunque io ribadisco in tutto il web può avere critiche negative,ma sicuramente quando mi prenderò la PS4 sarà il primo gioco che acquisterò.

Ho fiducia in questo gioco :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, CONNOR93 dice:

Ma ragazzi tutti a parlarne male,Io ancora non l'ho provato non avendo la PS4 purtroppo ma comunque mi sembra un bel gioco.......poi in giro dicono che la storia dopo un pò sia lineare e che faccia schifo,che loro sono 4 ragazzi effeminati e il peccato che non ci sia una donna  e le sempre le solite bagianate che i migliori sono dal 1-10.......questo effettivamente è vero la Storia è essenziale in un gioco (Io comunque ripeto non l'ho ancora giocato quindi non so darvi delle conclusioni).Ma comunque io nei Final Fantasy non guardo solo la Storia ma anche i contenuti che ha da offrire,come ad esempio le boss fight,le esplorazioni dei luoghi e la difficoltà che c'è nel gioco......Sul tubo ho visto una miriade di cose segrete da fare e questa cosa già a me piace e poi se lo si vuole platinare il gioco offre sempre quelle 70-90 ore gioco.Si diceva lo stesso con FFXIII che facesse schifo e quant'altro ma sinceramente è piaciuto parecchio e anzi lo trovo uno dei Final Fantasy più difficili di tutta la saga.

il gameplay è imbarazzante e se hai cure a sufficienza è impossibile morire. La storia resta la parte peggiore: raccontata malissimo e neanche avvincente. Delle boss fight fai 

Spoiler

leviathan

e poi me lo dici quanto è un "bel gioco".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è veramente cosi brutto come dite :mepiange: Io spero vivamente di no oppure perderei del tutto la fiducia da Square Enix........ tutti questi anni di lavoro che cavolo ha fatto.

Per adesso non mi sono spoilerato nulla sulla storia,non voglio sorprese.....ho visto solo qualche gameplay qua è la giusto per vedere come è strutturato il gioco, e qualche super boss fight

Spoiler

Nagflar

Yojimbo

Adamantoise

Quasi tutti gli FF mi sono piaciuti tranne il 3 e Lightning Returns che con quelle missione ad orari mi stavo rimbambendo,però tutto sommato è un bel gioco

Poi non so devo provarlo prima di darvi delle conclusioni affretate, comunque la vostra opinione la terrò in conto se non mi piacerà lo dirò chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho battuto emerald weapon in FF7.

Ho usato la tattica più op che c'era. Un personaggio che evoca i cavalieri della tavola rotonda con collegata la materia per assorbire pv. Questo muore dopo il primo utilizzo e l'unico che resiste ad un solo attacco di emerald usa mimica e copia l'attacco senza usare punti magia. Copia in continuazione fino a vincere perché ogni volta che usa l'attacco si ricarica la vita e con un solo attacco non muore. Il fatto di avere solo la materia mimica poi fa si che l'attacco speciale che infligge 1111 per ogni materia infligga solo 1111. L'unico limite è resistere almeno al suo attacco più potente e dopo un settimana di allenamento ero pronto

È stato epico!

Il 15/5/2017 at 21:15, CONNOR93 dice:

Per adesso quasi tutti gli FF mi sono piaciuti tranne il 3

Ma no dai, il 3 (remake) non è così brutto! Ha un job system veramente ben fatto, il mondo è gigantesco, la storia è semplice ma epica

Spoiler

I guerrieri della luce vs Il nulla, l'entità immortale la cui venuta si può solo ritardare

E i vari personaggi che compaiono (protagonisti a parte che sono generici per adattarsi al ruolo che gli dai) sono caratterizzati abbastanza bene.

Sicuramente non è il migliore, ma anche solo rispetto all'1 (che è grinding puro) mi pare sia già meglio, cambiando le classi si può quasi evitare di grindare ed è un sistema molto flessibile.

Se però parli dell'originale non posso dire nulla visto che ho giocato solo la versione ds che è la stessa che hanno poi portato su smartphone/tablet e steam.

Sicuramente il fatto che sia un remake in 3D è (insieme al remake del 4) uno dei punti di forza visto che grafica e musica sono di livello elevato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lief

Mi dispiace contraddirti ma secondo me è il più brutto dell'intera saga :asd: 

La storia del gioco l'ho trovata noiosa è sempre la solita pasta masticata è risputata del primo ma fatta peggio,la musica non è un granchè ci sono giusto quelle 3-5 canzoni carine per tutte le altre invece le trovo sotto la media mio parere. I personaggi a confronto degli altri FF sono poco carismatici e infantili.

Poi per quanto riguarda i ruoli aumentarne solo uno a lv 99 per la versione DS ce ne vuole di tempo ed è una palla,io ho fatto l'intera storia è arrivato alla location finale a lv 90 dopo quasi 70 ore di gioco, è credimi se riesci ad arrivare con uno a quel LV è già un miracolo quindi pensa te. A parte che a me neanche piacciono scegliere sti benedetti ruoli,preferisco di gran lunga che ogni personaggio ne avesse uno predefinito in tutto il gioco..........il 5 è più o meno lo stesso per quanto riguarda i ruoli,ma almeno nella location finale i mostri non davano esperienza, ma davano un botto di Punti Abilità,la storia del 5 poi è stata un grandissimo capolavoro a mio parere.Ma vabbè qui è un'altro paio di maniche quindi lasciamo stare è torniamo al 3.     

Io per dirti ho finito sia quella per DS che quella NES è non mi sono piaciute nessuno delle 2,ma se proprio devo scegliere preferirei di gran lunga quella per NES se ti devo dire la verità perchè è la versione originale di quei tempi, ma a meno contenuti ed è più facile rispetto al DS (Ripeto non lo preferisco per la facilità,ma per il comparto di quei tempi).

Per la versione DS invece la difficoltà aumenta man mano che si va avanti e questa cosa a me piace,poi hanno aggiunto anche un boss opzionale "Iron Giant" che in quella per NES non c'era, quindi direi che la versione DS sia la migliore.

Però come ho detto si il gioco è carino ma non mi ha conquistato più di tanto come tutti gli altri.

L'ho trovato abbastanza infantile per essere un FF.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@CONNOR93 Ma il fatto di poter scegliere il proprio ruolo dovrebbe essere un plus per un rpg e i personaggi principali non sono infantili, sono semplicemente anonimi (il che li rende plasmabili a proprio piacimento), la cura nei personaggi secondari è però ottima (come nel resto della serie).

Sono inoltre arrivato al boss finale al lv 70, basta saper sfruttare bene il job system.

Personalmente preferirei giocare un 5 rifatto in 3D, anche perchè gli artwork in quel gioco sono davvero effemminati, ricordo comunque che non mi aveva colpito quanto il 3 (il job system è molto più limitato, la storia del 3 mi è sembrata più adatta ad un fantasy (epica e semplice al punto giusto) mentre quella del 5 mi è sembrata abbastanza noiosa).

Comunque è vero che il 3 ha i suoi difetti e non può di certo competere con un capolavoro come il 7 (il materia system ha una flessibilità enorme, l'ambientazione sci-fi è ancora oggi la migliore che un FF abbia mai avuto, e ovviamente anche la storia non è male), però che sia il peggiore della serie non sono assolutamente d'accordo (e neanche che sia infantile... anche se a dirla tutta non sempre infantile, a mio parere, è un aggettivo negativo... Avatar la leggenda di Aang è più infantile del Trono di Spade ma Avatar è un capolavoro, il Trono di Spade è una noiosa soap opera).

Comunque questo è il mio personale parere, ovviamente ognuno ha i suoi gusti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lief Di certo non voglio fare il maestrino questa è solo una mia opinione,se ha te è piaciuto buon per te :asd:

Sti remake in 3D a me non piacciono se devo dirti la verità,preferisco più una grafica vecchia degli anni 90 che questi remake..............non per dirti che sono fatti male,anzi quelli per DS sono grandi capolavori (tranne per la versione PC Steam del 3,4,5,6,9 fatto un porting di m**da preso dal telefono) ma tralasciamo questo discorso ci sarebbe un'altra parentesi da aprire qui,il bello di un final fantasy è il contenuto che ha da offrire,io non guardo di certo la grafica pixelata :asd: può essere anche di 20-30 anni fà io me lo giocherei  lo stesso se mi piace.

I personaggi degli altri FF io non li trovo effeminati,può sembrare dal modo in cui si vestono è da alcune volte da quello che dicono ma credimi non è cosi........è solo che rispecchiano di più il loro ruolo nel gioco,guarda ad esempio (Cloud,Squall,Zack,Zidane,Tidus,Vaan) hanno una grande determinazione addosso secondo me.Invece X-2 è un gioco effeminato di per sè,i personaggi sono alquanto stupidi a mio avviso.

Quelli del 3 comunque non rispecchiano per nulla quelli degli altri capitoli,sembrano bambini ingenui.

Il 5 è un gran capolavoro lo reputo uno dei migliori final fantasy degli anni 90 sia per la storia,per la difficoltà e per i colpi di scena che ha da offrire.A me ha colpito molto la parte in cui:

Spoiler

Se hai giocato è finito il gioco puoi leggerlo altrimenti ti consiglio di lasciare stare

Spoiler

Galuf muore preso dalla rabbia perchè Exdeath ha aggredito la nipote

poi più avanti il gioco si fà sempre più interessante.Io lo trovo migliore anche più del 6 sotto tutti i punti di vista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@CONNOR93 Non parlavo di tutti i FF, parlavo solo degli artwork usati nel 5 (poi è assolutamente vero che anche quelli dal 10 in poi mi sembrino effemminati, ma dall'1-4 e dal 6-9 non ho visto più artwork che mi facessero rabbrividire).

Cloud, tanto per fare un esempio, nell'artwork originale è assolutamente un ragazzo-soldato con proporzioni che mi paiono abbastanza normali (è muscoloso ma è un ragazzo non un uomo come barrett)... diciamo che è la versione remake che mi preoccupa un po' di più.

Detto questo il 5 non l'ho odiato, semplicemente mi è piaciuto un po' meno del 3.

Quelli del 3 non hanno neanche un nome nell'originale (da quel che ne so), più che ingenui vanno visti come un avatar del giocatore o come dei personaggi creati dal proprio ruolo di game master... una cosa così. Si, è un punto di vista molto diverso dagli altri FF, ma personalmente non l'ho trovato così male.

Anche volendo guardare comunque alla loro storia sono in effetti dei bambini quindi che si comportino come tali è abbastanza normale.

Quel che però mi ha affascinato è tutto il contorno:

Spoiler

- la scoperta di un altro mondo molto più grande immerso nell'oscurità

- i due anziani e la principessa che ogni tanto ti accompagnano durante il viaggio

- i viaggi possibili solo con minimum e altre magie.

- la rivelazione che il nemico principale fosse manipolato dal Nulla, entità che comunque non può essere sconfitta definitivamente

- i 4 prescelti delle tenebre... pensare che la luce potesse aver prevalso così tanto in passato da essere stata dannosa mi affascina.

La generale epicità di tutto questo mi è parsa proprio quella di una sorta di viaggio in un mondo fantasy... raccontata in una sorta di storia passata del mondo di FF.

Ogni volta che gioco ad un altro FF è come se ponessi come base quel che è accaduto in FF3.

Per finire posso solo dire che il 6 non l'ho trovato particolamente brillante... forse perchè ho giocato prima il 7 e l'ambientazione sci-fi mi ha segnato... forse perchè trovavo un po' strano il sistema di combattimento con quella sorta di robottoni da combattimento... forse perchè la grafica mi sembrava strana... forse perchè la pixel art nei jrpg non mi fa impazzire (la vecchia grafica non mi da fastidio... ho giocato a dungeon keeper, doom, shadow warrior, duke nukem 3d e molti altri senza problemi... ma la pixel art nei jrpg non so perchè è tra le poche cose che sopporto poco).
La storia è bella, ma non me lo sono riuscito a godere fino in fondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti