9 voti

1. 1. Vi Piace la Radio?

2. 2. Trovate sia superata?

Recommended Posts

Quest'estate mi si è rotto il lettore cd dell'autoradio :( e di conseguenza in macchina ascolto sempre la radio.

A me la radio non piace per niente ma volevo sapere cosa ne pensate voi e soprattutto se pensate che sia un mezzo superato o no, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista della passione di trasmettere musica.

Parliamone; evidenzio alcuni punti e le mie impressioni

La musica
Tutte le radio passano sempre le stesse canzoni e sempre e solo singoli da monetizzare.
Virgin Radio che è l'unica radio "diversa" non mi piace lo stesso: una radio rock per forza di cose dovrebbe far passare almeno un buon 80-90% di canzoni precedenti gli anni '90, non far passare solo i singoli e non fare troppe markette... ah e nemmeno far passare canzoni da MTV...

Le markette/modo di conduzione
E' tutta una marketta, non c'è una regia, non c'è un'idea, non c'è un argomento che fa da collante alle canzoni messe in onda, non c'è una scoperta, non c'è una condivisione...
Per fare un esempio delle markette, RTL sta promuovendo parecchio i The Kolors, stavo sentendo la Famiglia Giù Al Nord e Jennifer nel fare il suo markettone fa una slinguazzata tale dicendo tra le altre cose che anche lei ha ascoltato tutte le canzoni dell'album e che le piacciono tutte... visto che quello è un format leggermente sopra le righe gli altri conduttori l'hanno subito sgamata chiedendole i titoli e i testi dell'album per prenderla in giro... ma solo per farsi una risata, poi tutti a continuare il markettone eh.
Mentre sul modo di conduzione bene o male è sempre: canzone da promuovere-chiacchiere random-canzone da promuovere-chiacchiere random-sequenza di canzoni senza chiacchiere in mezzo-etc

I pioneri della radio si staranno rivoltando nella tomba?! (anche se sono vivi :addict: )

La pubblicità
... è un continuo di pubblicità! Per non parlare di Virgin Radio che forse ne fa il triplo rispetto alle altre radio!
Ed è qui che mi chiedevo e vi chiedo se la radio sia o no un mezzo superato dal punto di vista tecnologico, considerando le molteplici possibilità di ascoltare musica senza pubblicità e volendo anche radio, playlist casuali di altre persone etc sempre senza pubblicità

volendo si potrebbe parlare anche di
Intermezzo chiacchiere
uno dei punti di forza rimasti alle radio, nonostante spesso gli argomenti del giorno siano sempre gli stessi sin dal 1840 e di conseguenza c'è la necessità di ipercompensare con conduzioni simpatiche e divertenti che cmq cambiano la trasmissione semplicemente in:
canzone da promuovere-chiacchiere simpatiche- canzone da promuovere etc

Nel caso non fosse chiaro io ho votato no :asd:
A Voi la parola

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@zemanstyle ti ho tolto la voce [sondaggio] nel titolo perchè compare il tag in automatico :zizi:

il punto secondo me non è tanto che la radio sia superata, ma che il livello culturale dei più sia decisamente basso...tu critichi il fatto che la maggior parte delle stazioni radio trasmettano solo le hit, ebbene, è quella la musica che la gente tende ad ascoltare :sisi:

difficilmente trovo persone in giro che coltivano un interesse musicale, sia giovani che più grandi, seguono i cantanti usciti da trasmissioni come amici, x factor, oppure gli artisti che partecipano al festival di sanremo o i maggiori successi pop tipo shakira, beyoncé, ryanna e compagnia. Prendono ciò che passa il convento e, dato che è musica ideata appositamente per essere gradevole e di largo impatto per la massa, ne restano soddisfatti.

Insomma credo che le radio seguano il basso gusto della massa e di conseguenza la massa coltiva il basso gusto attraverso di esse e canali tv come mtv.

La qualità della musica è calata in tutto il campo musicale...un tempo c'erano molti più artisti di qualità ed inevitabilmente si ripercuoteva sul gusto dei più xD

Adesso per trovare musica di un certo livello te la devi cercare tra artisti che si autoproducono o comunque di nicchia o di genere specifico; ti devi mettere nel web e dedicare tempo all'ascolto di brani, album e artisti sconosciuti, cosa che la gente non ha tempo/voglia/interesse di fare.

Le pubblicità sono troppe e regnano ovunque, che sia tv, radio o cassetta della posta/email, siamo bombardati e la gente si abitua a tutto, anche a quelle.

Le chiacchere alla radio le ho sempre odiate, perchè, a meno che non mi sintonizzi su un canale specifico (chessò di sport o di attualità, religione, politica), se accendo la radio è per sentire musica e non chiacchere :asd:

Manca la passione e questo si ripercuote ovunque, probabilmente se facessero una stazione radio specializzata sul rock in cui trasmettono rock di qualità e di vari sottogeneri, info sugli artisti, discussioni sulla musica, sui concerti ecc non avrebbe un granchè numero di ascoltatori.

Io ascolto la radio molto di rado perchè son tra quelli che solitamente sa cosa ascoltare e piuttosto mi sento la mia playlist (piuttosto varia) col lettore mp3 xD le poche volte che l'ascoltavo sentivo virgin radio, ma mi ha stufata, e radio nostalgia perchè almeno trasmette grandi successi del passato, tempi in cui la musica era di qualità superiore.

ho votato: non mi piace la radio, ma non penso che sia superata perchè la maggior parte della gente l'ascolta (in auto per lo più) e ne resta soddisfatta in relazione ai propri gusti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Roma c'è Radio Rock dove fanno ascoltare rock, punk metal ecc... I dj sembrano liberi di mettere la loro musica, c'è poca roba commerciale.

http://www.radiorock.it/playlist-del-02-10-15/

Qui le varie playlist dei dj http://www.radiorock.it/playlist-del-02-10-15/

Altre radio buone virgin ma non è il mio genere visto che è legata agli anni 80 e radio capital, radio commerciale ma roba rock buona esce sempre tipo i nirvana. Come la vedo io una vera radio deve fare ascoltare robe nuove non cose precedenti agli anni 90(Poi cazzo se levi gli anni 90 che è la migliore epoca per il rock alternative). Il vero problema è ascoltare sempre la stessa musica, secondo me le radio si devono differenziare per genere altrimenti sono inutili da ascoltare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Brezza 

secondo me è un circolo vizioso che però parte dalle case discografiche non tanto dal basso

e le radio oramai sono tutte schiave

@roby

mi fa piacere che ci sia qualche radio locale libera

eh si ora le principali sono fatte con le stampino ....principali... anche premendo avanti avanti avanti sento sempre la stessa merda.

già si potrebbe dire che il rock è morto negli anni 50, almeno come essenza, ma cmq il grosso del rock è precedente gli anni 90, intendevo solo quello, non è che Virgin deve far ascoltare solo quello che piace a me :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, no perchè anche questa è diventata troppo commerciale e deve quindi seguire la musica del momento, quella dei ggggiovani, e si sa, i gggggiovani hanno un gusto di mè :eqw: senza fare di tutta l'erba un fascio ovviamente.

Di base adoro la radio e la possibilità di ascoltare buona musica in maniera randomica, senza sapere quale sarà la prossima canzone :sisi: ma tutto questo si schianta inesorabilmente contro la realtà attuale :asd: quindi NO, la radio così com'è oggi non mi piace, ma NON la ritengo neanche superata visto che se venisse fatta come dio comanda sarebbe una cosa tutt'ora utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente non ascolto radio da secoli ormai, tutte uguali, piene di pubblicità e in più hanno tutte le 3 canzoni che vanno di moda in quel momento :peorotfl:

per me la radio è diventata un mezzo di propaganda per musica commerciale :sisi: alle volte insopportabile ed irritante :nono: spero che un giorno le radio diventino un vero e proprio mp3 con musica VERAMENTE casuale e, se il servizio è buono, la pubblicità non mi dispiacerebbe poi tanto :soso:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La radio che ascolto di più è Radio 24. Le mie trasmissioni predilette sono "Il falco e il Gabbiano" di Ruggeri e "Mix 24" di Minoli  :sisi:

Mi piace anche Virgin radio perché passa musica rock.
Al terzo posto RDS, anche se ha un sacco di pubblicità (sembra la radio di Mediaset  :peo: ). Mi piace che trasmetta la musica del momento, ma gli speaker parlano di cose assolutamente poco interessanti  :asd:
Non ascolto la radio online  :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per dirvi, io ormai è da un sacco che non andavo in giro e ascoltavo musica.

La radio mi aiutava in macchina e me l'ascoltavo ben volentieri!

Il fatto è che ascolterei la radio SOLO perchè non ho voglia di crearmi una playlist, non ho voglia di scaricarmi o comprarmi musica, insomma è la più immediata :asd:

Da quando uso Spotify mi sa che anche la radio può andarsene a cagare :siciao:

Forse ancora in macchina qualche volta ma... sì, per me è superata :sasa:

Sopratutto per che uso ne fanno :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mia radio preferita che ascoltare in treno oppure in auto oppure in macchine con mie amiche essere:

1) Radio Istra: essere radio dove dire notizie a volte anche commedie spot e aggiornata sempre con nuove canzoni nuove che vecchie la maggior parte canzone essere Croate a volte io rilassata e quando essere felice sentire radio rillassare me stessa e cantare canzoni Croate (Rock,Pop,Techno,Rap) che trasmettere in Radio Istra quando essere in Treno oppure su Autobus oppure ridere con mie amiche quando sentire radio in macchine che invitare radio anche comici essere sempre attiva come radio con notizie di mattina pomeriggio sera. e a volte conoscere nuove canzoni che prima non di conoscere

l'altra volte sentire radio cantare bassa voce canzone in treno questa canzone per fortuna non essere nessuno vicina me :asd: poi scoperto che questo cantante abitare in mia stessa regione di Croazia vicino mio Paese

------------->

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti