XOUJO

PS4 The Last Guardian

Recommended Posts

10380428.jpg

The Last Guardian (人喰いの大鷲トリコ Hitokui no Ōwashi Trico) è un videogioco di avventura sviluppato da Team Ico in collaborazione con SCE e sarà pubblicato da Sony Computer Entertainment come esclusiva PlayStation 4.
Il titolo è stato progettato e diretto da Fumito Ueda, e prevede di condividere elementi stilistici, tematici, e meccaniche di gioco con i predecessori Ico e Shadow of the Colossus, anche se ognuno di questi titoli rimane un'avventura a se stante.

Titolo originale The Last Guardian
Sviluppo Team Ico, SCE Japan Studio
Pubblicazione Sony Computer Entertainment
Ideazione Fumito Ueda, Yasutaka Asakura
Data di pubblicazione 2016 (si spera  :asd: )
Genere Avventura dinamica
Tema Fantasy, Mitologia
Modalità di gioco giocatore singolo
Piattaforma PlayStation 4
Distribuzione digitale PlayStation Network
Supporto Blu-ray Disc, download
Periferiche di input DualShock 4

Trama:

La trama di The Last Guardian segue la storia di un giovane ragazzo in fuga da quello che sembra un gigantesco castello in rovina da cui sembra esservi stato imprigionato da qualcuno. L'avventura è incentrata sul legame tra il ragazzo e un enorme creatura simile ad un grifone di nome Trico (トリコ Toriko?).

Inizialmente Trico è incatenato ed ha lance e frecce conficcate nel corpo. Dopo la sua liberazione sarà inizialmente ostile verso il ragazzo, ma durante il corso del gioco, tra i due si svilupperà un grande legame reciproco.

I due cercheranno quindi di evadere insieme dal castello in rovina, superando ostacoli rappresentati dalla stessa pericolante struttura e fuggendo da dei soldati in armatura, probabilmente gli stessi che hanno imprigionato Trico

Immagini:

lastguardian-541-003.jpg

The-Last-Guardian-PlayStation-E3-2015-St

trico2.jpg.jpg

2886483-tlg_e315_06.png

Fonte: it.wikipedia.org

Collegamenti:

Shadow of the Colossus

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non esce l'anno prossimo? :mmm:

Si spera di si  :rotfl:

Appena ci saranno informazioni più dettagliate aggiornerò il post.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla

@matt_dev A proposito di Trico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, da un lato sono un po' deluso da questo titolo, premetto che ho giocato sia Ico che Shadow of the Colossus, li ho naturalmente adorati entrambi, hanno mischiato perfettamente ciò che di poetico può esserci in un videogioco, quindi creando una vera e propria "esperienza videoludica" senza dimenticare la parte più importante di un gioco, ovvero la parte giocata, cosa che negli ultimi tempi con questi mezzi giochi indie e non, stanno sempre più tralasciando, sì ok buona parte emozionale ma di "gioco" in sè c'è davvero poca roba, Ico e Shadow per fortuna no, hanno tutto.

Però, tra Ico e Shadow ci passa in mezzo una valle, sono totalmente diversi, il passo evolutivo tra Ico e Shadow si vede tantissimo, sia in termini di gameplay che di gioco in sè, cambia tutto.

The Last Guardian invece, per quanto almeno ci è stato presentato, sembra riprendere gli stessi passi di Ico, cambiando il companion, invece che la ragazza, Yorda, abbiamo questo grosso strano animale chiamato Trico.

Praticamente è Ico 2.

Ora, non metto certo in dubbio la qualità del titolo, per me sarà un acquisto obbligato, ho seriamente amato i precedenti, però questo TLG mi suona di già visto, stesse dinamiche, niente di nuovo, il grandissimo salto generazionale tra Ico e Shadow si ferma e torna indietro ad un titolo già giocato.

Queste ovviamente sono solo impressioni, non vedo l'ora di avere il gioco per le mani ed essere smentito, se così non fosse, per quanto potrà essere bello, rimarrà comunque il rammarico per non aver potuto assistere a qualcosa di totalmente nuovo, come hanno saputo fare nelle scorse generazioni.

Spero comunque di essere sbalordito ad ogni passo di Ico2 e del Trico :mki:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono molto curiosa, ma dubbiosa :mmm:

Se ben ricordo il progetto era stato iniziato per ps3 , ma richiedendo una macchina più potente è stato rifatto per ps4, se ne parla da quasi un anno, ma so che un gioco di questi tempi richiede almeno 8 anni di programmazione, siamo sicuri che sarà ben riuscito?

Chissà se lo faranno uscire veramente o se dovremo aspettare, e chissà come sarà finito :boh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono molto curiosa, ma dubbiosa :mmm:

Se ben ricordo il progetto era stato iniziato per ps3 , ma richiedendo una macchina più potente è stato rifatto per ps4, se ne parla da quasi un anno, ma so che un gioco di questi tempi richiede almeno 8 anni di programmazione, siamo sicuri che sarà ben riuscito?

Chissà se lo faranno uscire veramente o se dovremo aspettare, e chissà come sarà finito :boh:

Spero solo che con così tanti anni di attesa, sia in fase finale, e venga davvero pubblicato il prossimo anno..

Era iniziato, ma era in fase pre-alpha mi pare, poi se non erro fu abbandonato per un motivo o per un altro :zizi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello dico Matt...da quanto tempo ci lavorano per ps4? :mmm:

Non so, non vorrei dire cavolate perché ne so ancora poco, ma un progetto si sviluppa e poi viene ottimizzato per una certa console.. quindi probabilmente il progetto era in piedi da tempo, e quindi a un buon punto. Il gameplay girava poi su PS4 quindi sanno all'incirca cosa stan facendo :zizi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sony ha confermato durante la GDC 2016 che The Last Guardian arriverà su PlayStation 4 quest'anno.

Speriamo sia vero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Cannavaro dice:

Finalmente tre mesi fa hanno confermato la data di uscita per il gioco più rinviato del mondo, il 26 ottobre 2016 vedrà la luce The Last Guardian dopo quasi DIECI anni di annunci...i giocatori di tutto il mondo hanno festeggiato così rumorosamente che sembrava la loro squadra fosse appena stata proclamata campione del mondo.

Le favole hanno sempre un lieto fine :mki:

-Fine...-

Ah no, una decina di giorni fa hanno di nuovo spostato la data di uscita a Dicembre :asd: calcolando che il gioco è in lavorazione dal 2007 sarà l'anno buono o dopo dicembre lo posticiperanno di nuovo per far ricorrere l'anniversario dei 10 anni in cui promettono di farlo uscire?

Io sono fiducioso, fiducioso nel fatto che tra un paio di anni uscirà la PS5 e gli sviluppatori non avendo ancora fatto uscire il gioco in quel momento, dovranno rilavorarci da zero :mki:

Io non capisco tutta sta cagnara per sta buffonata, tra l'altro la gente si rende conto che pagherà a prezzo pieno un gioco ps3 cammuffato che durerà pure poche ore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, pazzorik dice:

tra l'altro la gente si rende conto che pagherà a prezzo pieno un gioco ps3 cammuffato che durerà pure poche ore?

Il fatto che tecnicamente non sia al passo con i tempi sinceramente fregacazzi XD Stai sicuro che chi compra i giochi del Team ICO e di Fumito Ueda non lo fa di certo per la grafica, bensì per la storia e per le emozioni che tale storia riesca a dare al giocatore. Per quanto riguarda invece la durata non si sa ancora nulla :nono: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ody dice:

Il fatto che tecnicamente non sia al passo con i tempi sinceramente fregacazzi XD Stai sicuro che chi compra i giochi del Team ICO e di Fumito Ueda non lo fa di certo per la grafica, bensì per la storia e per le emozioni che tale storia riesca a dare al giocatore. Per quanto riguarda la durata non si sa ancora nulla :nono: 

Questo è un discorso da prosciutto sugli occhi perchè di fatto stai spostando il problema, posso capirlo se sei fan di qualcosa fin per carità ma non lo condivido affatto.

Ma ti pare che ICO fosse un gioco tecnicamente preistorico quando è uscito? No.

Per cui tu andrai a pagare 60 euro per un titolo che per quanto possa piacerti stilisticamente ( è tutto da vedere poi se sarà all'altezza dei precedenti ) non giustifica quel costo e li andrai a pagare magari in preordine a qualcuno che ti ha preso per i fondelli per un sacco di anni.

E poi...10 anni per fare uscire un gioco con un sacco di problemi tecnici? Non so se avete sentito della demo ma nonostante la "leggerezza tecnica" del titolo ci sono cali di frame continui, mancanza di fluidità e telecamera che spesso si blocca. Saranno improvvisamente spariti al day one? Ho i miei dubbi.

Ah già ma potete comprarvi una ps 4 pro per giocarlo fluido :rotfl:

Non te ne frega un cazzo? Benissimo, ma per me stai spendendo male i tuoi soldi "videoludicamente parlando" comprandolo a prezzo pieno, è come se io a dicembre 2016 comprassi a prezzo pieno Red Dead Redemtion > è un capolavoro ? Certamente. E' giusto pagarlo 60 euro? No, è un gioco di 6 anni fà e in più mi hanno preso il culo di continuo rimandandolo all'infinito.

Sulla durata in realtà ci sono indiscrezioni già da diversi mesi che parlano di più di 12 ore, quindi tendenzialmente mi aspetto una quindicina di ore di gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io capisco il discorso sulle emozioni che suscitano certi giochi e per certi versi posso condividerlo, ma qui si sta rischiando un incaprettamento grosso quanto una casa :sasa: roba che No man's sky a confronto è poca roba, della serie o bene bene o male male.

Il gioco è stato sviluppato su Ps3 PER Ps3 e quindi con tutto il comparto videoludico che era figlio di quella generazione, dinamiche di gioco comprese, ora ci dicono che questo titolo non era morto e sepolto e che invece uscirà a breve per PS4 (per poi continuare col giochino di rimandarlo) e questo comporta ovviamente una rivoluzione grafica che obbliga a rivederla da zero :mmm: la domanda è, avranno rivisto e aggiornato anche tutto il resto o ci giocheremo un gioco da Ps3 ma con nuova grafica? e nel malaugurato caso l'avessero fatto (malaugurato, perchè potrebbe addirittura essere peggio che meglio) saranno bastati questi due anni di vita della PS4, visto che per fare un bel gioco su OLD GEN ci hanno messo 8 anni, per renderlo un gran gioco attuale?

Si parla di ICO, ottimo per carità, ma qualcuno spenderebbe 60€ per un ICO tale e quale a quello uscito ma con nuova grafica? non mi sento di dar torto a pazzo alla fine dei conti :sasa:

Per quanto mi riguarda gli sviluppatori hanno fatto un clamoroso autogol posticipando per 10 anni l'uscita di un gioco, perchè così facendo l'utenza si è spaccata in due, quelli che si son rotti le balle di aspettare 10 anni un gioco e che quindi aspetterà del tempo per valutarlo, e quelli che basta sentir il titolo che hanno l'hype a mille e che quindi lo prenderanno al day1 perchè si aspetteranno IL capolavoro dopo l'eccezionale attesa...quindi o esce veramente un capolavoro o i primi dopo la valutazione non lo compreranno e i secondi faranno una pessima pubblicità :sasa: oramai credo che un "beh dai, è un gioco carino alla fine" non basterà a nessuno.

Per inciso, tutto questo nel caso il gioco esca davvero eh, perchè io fino ad allora non ci credo mica :ming:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, CriticalError dice:

Mi sembra di leggere la storia del making of di ff15 :eqw: 

Con la piccola differenza che ff15 rischia di essere il gioco più grosso di sempre.

In mero sviluppo, marketing escluso, potrebbe essere il gioco più costoso di sempre -> speriamo giustificatamente.

Potrebbe riscrivere il genere action JRPG come essere un flop colossale.

Ma anche in questo caso si è preso per il culo per bene ed il day one/prezzo pieno non se lo meritano nonostante il succoso preorder a 39 di Unieuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma esattamente di cosa state parlando?

Sapete che il prezzo di un gioco viene definito dai costi di produzione e non dalla sua durata o impegno per farlo? :asd:

The last guardian è un tripla A, commerciale o meno, che costi 60 euro è legittimo come può costarlo un fifa qualsiasi.

Un No Man's Sky ad esempio no, è assurdo, è solo marketing in quanto il suo sviluppo è indipendente, tant'è che sony l'ha pompato tantissimo commercialmente facendo promettere cose vendendolo a un pubblico non adatto, e quando è arrivato il flop hanno fatto marcia indietro scaricando tutta la colpa sul team di sviluppo, poveracci :rotfl:

Tornando a TLG, non penso sia nemmeno lontanamente paragonabile a FFXV, che con tutta la campagna che ci hanno montato dietro (film, serie, cover musicali e quant'altro creando un'inutile universo) mi ha fatto totalmente disinteressare al gioco, che sicuramente giocherò più avanti nel tempo, solo perché ormai li ho giocati tutti, ma FF per come l'ho amato è morto tanti anni fa.

TLG invece è un progetto che mi attrae tutt'ora, nonostante sia molto simile a ICO ed è la cosa che mi fa titubare un po', per il resto sono comunque curiosissimo, il lavoro che hanno fatto con Ico e Shadow of the colossus mi fa passare sopra a tuttta la telenovela sul suo sviluppo e mi convince a dre tranquillamente una possibilità a questo gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Dark Sky dice:

Sapete che il prezzo di un gioco viene definito dai costi di produzione e non dalla sua durata o impegno per farlo? :asd:

E quindi siccome un gioco costa un botto di produzione ( ingiustificatamente nel caso di TLG ) non di certo per meriti tecnici ma per cavolate fatte da sviluppatori/Sony, io dovrei cambiare idea sul fatto che non meriti il prezzo pieno per i motivi chiaramante ed esplicitamente suddetti ?

Cioè fammi capire se il mio falegname impiega dieci anni a mettermi a posto l'armadio PER MOTIVI SUOI io dovrei pagargli dieci anni di stipendio o il costo standard del restauro?

No perchè è in questo modo che stai giustificando TLG.... :asd:

The last guardian è un tripla A, commerciale o meno, che costi 60 euro è legittimo come può costarlo un fifa qualsiasi.

Un tripla A di sei anni fà, quindi totalmente illegittimo che costi 60 euro come detto sopra.

Fosse uscito nel 2010 ovviamente sarebbe stato giusto pagarlo a prezzo pieno.

Fifa non lo gioco nemmeno regalato quindi non lo prendo nemmeno in considerazione.

Un No Man's Sky ad esempio no, è assurdo, è solo marketing in quanto il suo sviluppo è indipendente, tant'è che sony l'ha pompato tantissimo commercialmente facendo promettere cose vendendolo a un pubblico non adatto, e quando è arrivato il flop hanno fatto marcia indietro scaricando tutta la colpa sul team di sviluppo, poveracci :rotfl:

NMS è una truffa. Colpa di Murray o di Sony si meritano cmq tutta la shitstorm che è arrivata.

Tornando a TLG, non penso sia nemmeno lontanamente paragonabile a FFXV, che con tutta la campagna che ci hanno montato dietro (film, serie, cover musicali e quant'altro creando un'inutile universo) mi ha fatto totalmente disinteressare al gioco, che sicuramente giocherò più avanti nel tempo, solo perché ormai li ho giocati tutti, ma FF per come l'ho amato è morto tanti anni fa.

TLG invece è un progetto che mi attrae tutt'ora, nonostante sia molto simile a ICO ed è la cosa che mi fa titubare un po', per il resto sono comunque curiosissimo, il lavoro che hanno fatto con Ico e Shadow of the colossus mi fa passare sopra a tuttta la telenovela sul suo sviluppo e mi convince a dre tranquillamente una possibilità a questo gioco.

Questo è un tuo parere/sentore che posso anche condividere ( riguardo al disinteresse per la saga FF ) ma per me il paragone non esiste al contrario se parliamo di costo giustificabile per quanto detto sopra.

Il costo di FFXV a livello di produzione tecnica sarà veramente enorme e siamo su un'altro pianeta rispetto a TLG ( e tra l'altro lo trovi a 40 euro in preorder non a 60 ), a livello di qualità ovviamente andrà provato come del resto TLG.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Dark Sky dice:

Mi stai dicendo che è legittimo che io paghi un gioco del 2007 rimaneggiato e AGGIORNATO a prezzo pieno come un Uncharted4 qualsiasi? :asd: se la Renault domani mi fa uscire una Clio di 10 anni fa AGGIORNATA al prezzo base di 18.000€, avoja a dirmi "eh ma ci abbiamo lavorato anni ed anni in 70 operai ed i costi di produzione son schizzati alle stelle", io ho tutto il diritto di sputargli in un occhio perchè la base di quella macchina è obsoleta nonostante l'abbiano visivamente aggiornata.

Poi Sky, se tu mi assicuri che un gioco che hanno sviluppato per SETTE ANNI su OLD GEN, in tempo due anni (che è la vita ad oggi della PS4) l'hanno preso e rifatto da zero allora ok, altrimenti per me resta solo un gioco vecchio aggiornato...e non ci sono emozioni che tengano :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti