ag900

The Shield

Recommended Posts

The_Shield.png

The Shield è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco creata nel 2002, dai toni cupi e dalle situazioni particolarmente violente. Tratta di droga, omicidi, ricatti, corruzione.

Ideato e prodotto da Shawn Ryan, la serie narra di un distretto di polizia di un immaginario quartiere malfamato di Los Angeles, Farmington (riconducibile al distretto di Rampart), dove la giustizia deve fare quotidianamente i conti con la violenza, la corruzione e la mancanza di risorse.

Il primo episodio della serie andò in onda negli USA il 12 marzo 2002. Il 4 marzo 2003, sfruttando il successo della serie, viene trasmesso l'episodio intitolato "Co-pilot": si tratta di un prequel, un episodio cioè girato a posteriori che mostra gli eventi del distretto prima del primo episodio, con tanto di nascita della squadra d'assalto di cui Mackey è il capo.

In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta a partire dal 3 settembre 2004 su Italia 1, e sono state trasmesse le prime cinque stagioni, la sesta stagione è stata trasmessa in anteprima sul canale satellitare AXN dal 24 settembre 2008; successivamente è stata trasmessa, in chiaro, su Italia 1 dal 7 agosto 2009, anche la settima ed ultima stagione è stata trasmessa in prima visione sul canale AXN dal 22 settembre 2009 al 15 dicembre 2009, mentre in chiaro è stata trasmesso da Italia 1 a partire dal 4 giugno 2010.

Trama

Il protagonista, Vic Mackey, è un detective dai modi bruschi e spesso violenti, bugiardo, corrotto e dalle spiccate tendenze criminali, ma che ottiene quasi sempre ciò che vuole. La sua particolarità è di venire spesso a patti con la malavita, talvolta non per scopi criminali, ma per trovare un equilibrio di potere ed evitare inutili spargimenti di sangue nelle strade del quartiere; altre volte, invece, lo fa proprio per guadagno personale (anche se c'è da precisare che quasi sempre, però, il "bottino" viene utilizzato per i tre figli, di cui due autistici e che richiedono scuole e cure costose). Questo comportamento ambiguo gli procura incessanti attriti con i colleghi e soprattutto con i superiori.

Stagioni

Prima stagione: 13 episodi (2002 USA - 2004 ITA)
Seconda stagione: 13 episodi (2003 USA - 2004-2005 ITA)
Terza stagione: 15 episodi (2004 USA - 2005 ITA)
Quarta stagione: 13 (2005 USA - 2005 ITA)
Quinta stagione: 11 (2006 USA - 2007 ITA)
Sesta stagione: 10 episodi (2007 USA - 2008 ITA)
Settima stagione: 13 episodi (2008 USA - 2009 ITA)

Personaggi

Detective Victor Samuel "Vic" Mackey, interpretato da Michael Chiklis
Detective Shane Vendrell, interpretato da Walton Goggins
Detective Curtis "Lem" Lemansky, interpretato da Kenny Johnson
Detective Ronald Everett "Ronnie" Gardocki, interpretato da David Rees Snell
Capitano David Aceveda, interpretato da Benito Martinez
Detective Claudette Wyms, interpretata da CCH Pounder
Detective Holland "Dutch" Wagenbach, interpretato da Jay Karnes
Agente Danielle "Danny" Sofer, interpretata da Catherine Dent
Agente Julien Lowe, interpretato da Michael Jace
Detective Steve Billings, interpretato da David Marciano
Capitano Monica Rawling, interpretata da Glenn Close
Detective Tavon Garris interpretato da Brian White
Detective Armando "Army" Renta, interpretato da Michael Peña
Tenente Jon Kavanaugh, interpretato da Forest Whitaker
Agente Tina Hanlon, interpretata da Paula Garcés
Detective Kevin Hiatt, interpretato da Alex O'Loughlin
Agente Federale Olivia Murray, interpretata da Laurie Holden

Considerazioni personali: Non mi piacciono le serie poliziesche, e sebbene questo sia un poliziesco particolare, ho guardato solo la prima stagione e parte delle seconda, non mi ha appassionato. Però è presente un po' di tutto (corruzione, omicidi, violenza, droga ecc), quindi ha gli elementi per poter interessare, se volete provare a guardarla.

CollegamentiApril Scott

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è stato uno dei telefilm che più mi ha appassionato negli ultimi anni, violenza corruzione tradimenti colpi di scena quasi in ogni puntata.

ed in tutto ciò la serie ti porta a fare il tifo per un personaggio che è marcio che più marcio non si potrebbe.

il finale (forse per me) un pò amaro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi è piaciuto molto di più THE WIRE.

questa serie non è male e la sufficienza se la merita comunque ma ci mette davvero tanto a carburare.

l'ho trovata noiosa come minimo le prime 4 stagioni se non di più :rotfl:

magari non è il mio genere e questo è possibilissimo eh ... ma boh, a questo punto non mi dovrebbe piacere manco all'ultimo.

sia questa che the wire ci hanno messo un po' per farmi apprezzare il tutto :susu:

ad ogni modo ... finita :addoct:

finale:

chissà che strada avrà preso vic alla fine. all'inizio sembra volersi suicidare ma dopo cambia espressione e pare voglia di nuovo tornare ad acciuffare criminali :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/9/2015 at 19:20, Fabi_92 dice:

mi è piaciuto molto di più THE WIRE.

questa serie non è male e la sufficienza se la merita comunque ma ci mette davvero tanto a carburare.

l'ho trovata noiosa come minimo le prime 4 stagioni se non di più :rotfl:

magari non è il mio genere e questo è possibilissimo eh ... ma boh, a questo punto non mi dovrebbe piacere manco all'ultimo.

sia questa che the wire ci hanno messo un po' per farmi apprezzare il tutto :susu:

ad ogni modo ... finita :addoct:

finale:

Spoiler

chissà che strada avrà preso vic alla fine. all'inizio sembra volersi suicidare ma dopo cambia espressione e pare voglia di nuovo tornare ad acciuffare criminali :asd:

si anche io ho avuto la stessa impressione sul finale, alla fine vic è uno che se la cava sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti