Big Cesa

Discussione
IOS, Android o Windows?

20 risposte in questa discussione

Credo che sia una delle prime domande che si faccia una persona quando si approccia al mondo degli smartphone, o quando deve cambiare telefono (oltre a chiedersi "quanto costa?"...ma ci arriveremo poi :asd: )
Dato che mi sono posto la domanda ho pensato di condividerla con voi, perché preferire un sistema ad un altro?
Ora, lasciamo perdere il lato economico (ovviamente rilevante, ma concentriamoci sul software) e analiziamo i sistemi insieme.

Io posso dare una mia opinione:
Il mio terminale ha Android, in famiglia tutti hanno un telefono con Android...e pensare che inizialmente volevo un Nokia con Windows Phone :crywoh:

Con il mio S3 ho trovato vari problemi con la RAM, per quanta memoria libera ci fosse nel telefono quegli 850 MB spesso e volentieri venivano coperti al 95% dando rallentamenti e blocchi spesso e volentieri.
Problema notato anche con l' S Advance di mia sorella, i task manager killano le app senza bloccarle effettivamente...loro si riaprono :mmm: il senso di avere memorie espandibili di grande capienza non lo trovo :mhm:
Tenere la memoria interna libera è sempre cosa buona e giusta, ma non voglio divagare... Root e Greenify ibernano le app risolvendo questa seccatura, ma quante soluzioni ho cercato prima di trovare qualcosa di decente (ringrazio Fabi x questa dritta :sisi: )
Oltre a questo spesso e volentieri su Android ci sono bug fastidiosi anche nelle ROM Stock: ricezione del segnale telefonico che si blocca, dati mobili che non si attivano, riavvii inprovvisi :crywoh:
Da una parte è normale data la natura di Android, ma diamine se non bisogna starci dietro a questo sistema operativo.

Per il resto nulla da dire, semplice da usare anche per chi non sembra avere speranze...basta farci l'abitudine (un po' x tutti i sistemi), si trova il sistema su terminali di fascia medio-bassa (che stranamente mi hanno dato meno problemi dei terminali più costosi) ed è perfetto per chi vuole avere le cose basilari o per chi vuole smanettarci su.

Ma tutte le rogne di Android gli amici con Iphone e Lumia non le hanno avute, gli unici problemi di cui mi hanno parlato sono stati:

Aggiornamento di sistema IOS su un terminale "datato" (IOS 7 su Iphone 4)
Problemi di Account su Windows Phone.

Un po' tutti abbiamo ripristinato il telefono alle condizioni di fabbrica per via di rallentamenti eo:
Questa cosa colpisce tutti, ma è una manutenzione da fare ogni tanto :sisi:

In finale...io android non mi sento di consigliarlo a tutti, se si vuole questo sistema meglio avere in casa un appassionato che possa gestire i telefoni :ok:

Voi cosa ne pensate? Raccontate le vostre esperienze con questi sistemi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire una cosa?

Il mio pensiero l'ho già dato e di topic così ne abbiamo creati tanti mi sa ...

Detto questo, se tu mi parli di S3 e S Advance (che comunque non era malaccio rispetto al primo) ... direi che dovresti inizia a conoscere (intendo usare) i veri dispositivi android :rotfl:

Samsung ti deve andare di culo. Per dirti, di s6 me ne parlano stra bene ... idem per i note e mi fido. 

Ma s3, grand neo, ace ... quanti orrori che ho visto!

Android è un OS che gira su più marche e su svariati dispositivi diversamente dai rivali. Lo devono ottimizzare e naturalmente non sempre ci riescono.

Dopodichè, mi fermo qui che se no scriverei il solito papiro inutile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho da non molto acquistato un Motorola che si è subito aggiornato a Lollipop. Ammetto che è il secondo device con Android che ho visto (il primo era quello di mia mamma con Gingerbread) quindi la mia esperienza è limitata. Non ho mai provato un dispositivo con Windows Phone, mentre di iPhone ho visto il 6 che è stato dato dalla ditta al mio collega.

Sulla base della mia limitata esperienza ho visto che l'iPhone è superiore come fluidità, ma non sempre e forse perché gira su hardware "dedicato", ha più funzioni, gestisce meglio funzioni come il riconoscimento delle impronte digitali, m a ogni tanto si impalla pure quello, specie se non viene mai riavviato.

Considerando la differenza di prezzo immane fra i due diversi terminali e il fatto che le funzioni in più offerte da iPhone non sono poi così tanti, penso che la scelta di un terminale android (magari facendosi consigliare dall'amico che ne sa di più, tipo Faby) sia ancora la scelta da preferire.

Per contro avere un iPhone 6 fa di te un un uomo supertecnologico anche se non ci capisci nulla, perché puoi buttare 700 euro. :peo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apple non mi sta simpatica ma non ho mai avuto in mano un iPhone quindi di quello non parlo.

Per anni ho avuto Android e si ogni tanto si bloccava ed era una cosa fastidiosissima ma con il task manager si risolveva. Specifico che ho sempre avuto telefoni di fascia bassa, tra i 110 e i 150 euro diciamo. Sinceramente credo che su un Nexus, Android giri da dio :mmm:

A febbraio mi si è rotto il telefono, un po incuriosito da Windows Phone ho preso un Lumia 635.
Meraviglioso  :peo: mai visto un telefono cosi fluido. Nonostante abbia solo 512mb di ram contro 1gb del s3 mini onestamente dopo averli avuti entrambi preferisco il Lumia :zizi:

EDIT: 
Dipende poi cosa ci devi fare. WP è fluido, ha un'interfaccia semplice ed intuitiva. Il rapporto qualità/prezzo è migliore rispetto ad Android (il che lo rende la scelta migliore secondo me sotto i 150€) ma lo store fa abbastanza pena :fumourk:

D'altra parte, Android è piu diffuso e di conseguenza trovi piu guide, piu mod, piu supporto. Lo store inoltre è enorme.

Bisogna però spendere qualcosa di piu se si vuole avere qualcosa di serio, altrimenti lag e rallentamenti sono all'ordine del giorno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di aprire ho guardato nella sezione e non ho visto nulla, se è un doppione ti chiedo scusa :rotfl:

Con veri dispositivi Android intendi i Nexus? Per carità, posso darti ragione considerato che non ne ho mai avuto uno per le mani. Samsung di castronate ne ha fatte negli adattamenti, e non pochi eo: LG di mio padre è di fascia bassa e va che è un piacere

Concordo con voi ragazzi, il pecugname è terribile :crywoh:

Quindi anche IOS non è infallibile :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, decisamente no.

Ora mi spieghi cos'è il pecugname? La capacità di spesa? Sincermente è anche una questione di logica: io di iPhone potrei comprarne anche due o tre, ma per l'uso che ne faccio un terminale da 150-200 euro è più che sufficiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi2s non mi si bloccava mai, mettigli una fotocamera come cristo comanda e un bel microfono diventava perfetto. Come sistema operativo ha il miui che è molto simile a ios ma ha i vantaggi degli android. Purtroppo mi è caduto in piscina... funziona ma dentro ha lo schermo bagnato e non si asciuga BOH

Adesso ho lg g2, va veloce a volte rallenta quando ho parecchie applicazioni ma non si blocca(il mi2s andava molto meglio). Fluido all'inverosimile unico difetto è la fotocamera durante i concerti che registra audio di merda. Problema software risolvibile...

Se vi pigliate cellulari di merda va cosi. Se non avete i soldi prendeteli usati ma non cessi da 100 euro :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Scimi, con pecugname intendevo i soldi :occhiolino:

Roby potresti provare a metterlo dentro uma ciotola di riso per qualche giorno...ho sentito dire che funziona eo:

Ora, tralasciando la ragione che si può avere dicendo che se si compra porcheria prepararsi al peggio è il minimo...l'italiano medio cosa compra?

L'iphone per moda e non se può permetterselo, mentre se vuole qualcosa di meno costoso dove va? In una marca conosciuta...vedo difficile che vada a prendersi un Nexus se non sa manco cos'è :sisi:

Quindi il fatto che Android venga adattato a tanti dispositivi e a volte viene messo male, è un lato negativo e non solo positivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con l'ultima frase, solo che, come successo con Windows nel 1995, ciò crea una piattaforma base per tante applicazioni. A mio parere, più che l'adattabilità a tanti dispositivi, il vero problema sono le case produttrici che che lo adattano "ad minchiam" (cit.) ai propri dispositivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto dipende dalle esigenze che si hanno. 

Se si ha voglia di starci dietro Android può essere il sistema più adatto per un telefono: ottima possibilità di personalizzazione (quando le case produttrici non mettono i bastoni tra le ruote), buona versatilità e fluidità. Tuttavia ho quasi sempre avuto esperienze abbastanza negative con dispositivi di fascia medio/bassa che montavano questo sistema. Se si ha intenzione di comprare un telefono con Android penso convenga puntare sulla fascia medio/alta, per non ritrovarsi tra le mani un telefono che diventa poco reattivo nel giro di poco. Se dovessi consigliare opterei per un Nexus. Ora ho un Note 4 della Samsung, mi trovo molto bene ma la pesantezza della Touchwiz ogni tanto si fa sentire. 

iOs credo sia il sistema più facile da usare, tutto è alla portata di mano e non c'è molta "manutenzione" da fare. Manca la possibilità di personalizzare il sistema, che non può essere molto adattato alle nostre esigenze. Il punto di forza é la sicurezza e la qualità delle app disponibili, nella media migliori di quelle per Android e Windows Phone. È un sistema che comunque non apprezzo poiché troppo chiuso e che non è esente da problemi: riavvii improvvisi e rallentamenti, specialmente dopo l'uscita degli aggiornamenti di iOs che accompagnano la presentazione di un nuovo iPhone, che finiscono per rallentare il vostro "ormai vecchio" dispositivo. Devo però ammettere che negli ultimi iPhone è migliorata molto la qualità di costruzione: i terminali sono molto più resistenti rispetto a iPhone 4 da quanto posso vedere dal cellulare del mio ragazzo, che quotidianamente finisce a terra e nonostante sia privo di Cover non ha nemmeno un graffio sullo schermo. 

I Windows Phone mi piacciono parecchio sia esteticamente che a livello software: il sistema è leggero e facile da usare. Purtroppo pecca per la poca personalizzazione disponibile e per le app che, benché la situazione stia migliorando, sono molto meno rispetto agli altri due sistemi considerati. Il punto di forza è poter avere un sistema fluido e semplice a prezzi veramente bassi.

Insomma senza tenere conto della spesa la mia classifica sarebbe:

1. Android
  2. Windows Phone
  3. iOs

​Se si considera il costo direi che se non si vuole spendere molto conviene puntare su un Windows Phone, se invece non si ha un budget ristretto è preferibile Android  :sisi: 

Piace a Noble4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se i rumor in cui si diceva che Windows Phone 10 potrà eseguire app android fosse confermato, direi che il problema dello store sarebbe risolto :asd: 1 miliardo e mezzo di app in più da un giorno all'altro :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se i rumor in cui si diceva che Windows Phone 10 potrà eseguire app android fosse confermato, direi che il problema dello store sarebbe risolto :asd: 1 miliardo e mezzo di app in più da un giorno all'altro :siciao:

Non proprio :asd: si possono fare porting che io sappia :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo letto che Microsoft avrebbe reso disponibili dei tool per convertire app Android e iOS in Universal Apps partendo dal sorgente ma anche che Windows Phone 10 poteva eseguire direttamente app Android :mmm:

Da febbraio però non ho più sentito alcuna news a riguardo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho OnePlus One, iPhone 6, lumia 920, galaxy trend lite e avevo iPhone 4s, lumia 520, quindi ho provato tutti i sistemi operativi sia con cell di alta che di bassa fascia 

tra quelli di alta fascia e ben ottimizzati vince l'OPO con android (ma questa è più una questione di hardware): secondo me è superiore all'iphone 6, tuttavia iOS con jailbreak è tanta tanta roba (solo per chi sa smanettare però, altrimenti meglio android)

windows phone fa cacare: poche app e brutto a guardarsi

nella fascia bassa, invece, vince sicuramente quest'ultimo perchè è ben ottimizzato (non presenta nessun lag o rallentamento), poi iOS (ma solo perchè gli iPhone di "bassa fascia" non sono più aggiornabili ai nuovi iOS, altrimenti sarebbe stato al primo posto), ultimo android (sempre per una questione legata più all'hardware) perchè in telefoni di fascia bassa lagga tantissimo

quindi una vera e propria classifica non si può fare perchè bisogna anche tenere conto in che telefoni questi sistemi operativi sono montati, però:

1) android

2) iOS (ma se si ha il jailbreak e si è smanettoni, ha le stesse potenzialità di android ed inoltre è meglio ottimizzato essendo software proprietario: non troverete mai grossi bug)

3) windows phone 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come infelice possessore di un LG 4X HD (forse uno dei terminali peggio riusciti di sempre) posso dire che android non è assolutamente per tutti :sisi: come hanno detto altri prima di me, se vuoi un telefono che costa poco e sia performante con android devi cominciare ad imparare quasi tutto su questo SO che nel 90% dei casi ti farciscono con app e servizi inutili :sisi:

ho avuto modo di provare tutti e 3 gli SO ed ognuno ha naturalmente i suoi pro e contro :zizi: (naturalmente tutto quello che dirò sarà solo ed esclusivamente un'opinione personale)

parto da iOS, forse il mio SO mobile preferito :zizi: innanzi tutto per l'eccellente ottimizzazione software che c'è dietro un iPhone :zizi:, store immenso e dopo un bel Jailbreak non ti fai mancare neanche la personalizzazione :zizi: unica nota dolente è il prezzo, immenso per le mie povere tasche :nono:

passiamo a Windows Phone, ho fatto prendere a mio padre un bellissimo Lumia 532 dato che voleva un dual sim dal costo più basso possibile, a soli 69€ mi son trovato tra le mani un telefono fluidissimo, in grado di far girare Asphalt 8 senza troppe difficoltà con un navigatore gratuito di Windows veramente ottimo :zizi: quindi se con uno smartphone di fascia bassa posso fare tutto questo, non oso immaginare con gli altri Lumia :siciao: naturalmente perde tantissimi punti per lo store quasi inutile :tsk: (e per mio gusto personale un'interfaccia grafica orrenda e non personalizzabile)

e adesso arriviamo android, per me considerato un SO per "pochi eletti", se ti trovi con un dispositivo 1 gb di ram o minore è finita, l'unico modo per tirare avanti è il root con LuckyPatcher/TitaniumBackup per togliere tutta la mondezza e Greenefy per tenere "a bada" quelle 4 applicazioni in croce che hai... MA! se un giorno ti balena in mente l'idea di installare una custom recovery ti si apre un mondo :pawa: grazie a xda (e NON alle case produttrici) si ha la possibilità di installare ROM dove ti danno la possibilità di raggiungere aggiornamenti software che la tua casa produttrice non rilascerà mai e in più una personalizzazione a 360° :zizi:

morale della favola:

- se hai soldi da spendere buttati su un iPhone (che alla fine non sono poi così "buttati" visto che se vuoi venderlo recupererai quasi sempre un ottimo capitale)

- se non sei uno smanettone ed hai bisogno di un cellulare pronto a tutto al minimo prezzo buttati su un Lumia

- se invece vuoi un equilibrio tra personalizzazione e prezzo vince sicuramente android :zizi: l'importante è non puntare mai troppo in basso con il prezzo :sasa: e poi, se sei uno smanettone il telefono lo fai "come dici tu"  :zizi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti