XOUJO

Come convertire giochi da .3ds a .cia

35 risposte in questa discussione

COME CONVERTIRE GIOCHI .3DS IN .CIA

Occorrente:

Nintendo 3DS con emuNAND e FBI installato (quì trovate la Please login or register to see this link. )

3DS Simple CIA Converter v4.3 (Please login or register to see this link. )

Gioco in formato .3DS (per la guida utilizzerò Monster Hunter)

Passaggi:

1. Scarica ed estrai l'archivio "3DS Simple CIA Converter v4.3.rar" sul desktop.

2. Copia il gioco in formato .3DS che vuoi convertire dentro la cartella "roms" che trovi all'interno della cartella "3DS Simple CIA Converter v4.3" che hai appena estratto.

3. Avvia "3ds_simple_cia.exe" e seleziona "Create ncchinfo.bin".

4. Selezionate la cartella "roms" nella quale precedentemente avete copiato il gioco, dopodichè selezionate la destinazione nella quale volete salvare il file " ncchinfo.bin".

5. Prendete il file "ncchinfo.bin" appena generato dal programma ed inseritelo nella root della SD.

6. Inserite l'SD nel Nintendo 3DS e dal browser della console andate su Please login or register to see this link.

7. Una volta entrati su rxTools selezionate "Decryption Options" e poi "Generate Xorpads".

8. rxTool genererà i file .xorpad nella root della SD, andiamo quindi a copiarli nella cartella "xorpads" di "3DS Simple CIA Converter".

9. Selezionate l'opzione "Convert 3DS ROM to CIA" e partirà cosi il processo di conversione del gioca in formato .cia

10. Finita la conversione troverete il gioco in formato .cia nella cartella "cia" (non potete sbagliarvi Please login or register to see this image. /emoticons/default_Asd.gif">).

Come installare il gioco sulla SD

1. Inserite il gioco che abbiamo appena convertito in formato cia nella root della SD. Reinserite la SD nel 3DS.

Please login or register to see this spoiler.

BUON DIVERTIMENTO!!!

Piace a Umbreina<3, LeonardoAnsaldi, CriticalError e 4 altri

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guida finita  Please login or register to see this image. /emoticons/default_9e618e4d0c8703a2d90a93cd64bf8.gif" alt=":pawa:" />

@Big Cesa se c'è qualcosa che non va fammi sapere che sistemo appena posso.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo grazie mille :)

Tu che hai usato il programma sai dirmi se è possibile convertire un file .3ds in file .cia senza avere le chiavi che ottieni con rxTools?

Piace a XOUJO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è possibile.

Senti, per caso sai se esiste un modo per evitare di dover usare ogni volta il browser per entrare nel emuNAND?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai una flashcard nds puoi effettuare il downgrade e usare il file rxTools.nds per entrare.

Useresti l'exploit del firmware 4.5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote.

Ho risolto senza l'utilizzo di flashcard. Praticamente ho fatto il downgrade della sysNAND al firmware 4.5 e adesso posso avviare l'emuNAND con il firmware RX3D 9.9.0  andando semplicemente su impostazioni generali >profilo>profilo nintendo DS

Ora la modifica per quanto mi riguarda è diventata anche più comoda delle varie gatway, Sky3DS ecc. Please login or register to see this image. /emoticons/default_susu.jpg" alt=":susu:" />

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this image. /emoticons/default_mmm.gif" alt=":mmm:" /> bene dai, fammi sapere se ci sono sviluppi strani o inaspettati Please login or register to see this image. /emoticons/default_4d21ab699e5ad01688cd9b3b2f192.gif" alt=":occhiolino:" />

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora convertiti 2 gioki Rayman e Power rangers entrambi in italiano grazie alla vostra guida e vanno ke un piacere (per ora) e poi nn si sono cancellati i gioki gia presenti tipo Luigi mansion ora ce li ho tutti e 3.. l'unico grande dubbio ke mi resta e il nn poter accedere al rxTools ofline, metti il caso sto sito scompaia per una ragione o l'altra io come farei??

Piace a XOUJO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo come ti ho detto il bug che permette l'avvio dell'emuNAND dalle impostazioni é presente solo nel firmware 4.5.

Io avevo il 9.2 quindi mi é bastato fare il downgrade al 4.5 per sfruttare questo bug.

Dovresti vedere se esiste un modo per fare l'aggiornamento della tua sysNAND dal firmware 4.3 al 4.5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq se decido di comprare un 16 GB mi hanno kiesto 12 euro Micro SD Kingstone con adattatore classe 10 dovrei ripete tutto daccapo o solo formattare la nuova SD col Gateway? in modo da poter inserire qualke giochino in piu...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi ripetere tutto da capo come ho fatto anche io (lo so é una rottura Please login or register to see this image. /emoticons/default_Asd.gif" alt=":asd:" />)

La Kingston classe 10 dovrebbe andare bene Please login or register to see this image. /emoticons/default_ok.gif" alt=":ok:" />

Ti lascio anche la lista delle SD consigliate da Nintendo, magari può tornarti utile

SanDisk Extreme:

8 GB [sDSDX-008G-X46]

16 GB [sDSDXN-016G-G46]

32 GB [sDSDXN-032G-G46]

SanDisk Extreme PLUS:

8 GB [sDSDXS-008G-X46]

16 GB [sDSDXS-016G-X46]

32 GB [sDSDXS-032G-X46]

SanDisk Extreme Pro:

16 GB [sDSDXPA-016G-X46]

32 GB [sDSDXPA-032G-X46]

Panasonic GOLD:

8GB [RP-SDUB08GJK]

16GB [RP-SDUB16GJK]

32GB [RP-SDUB32GJK]

Lexar Premium:

8 GB [LSD8GBBBEU200C10]

16 GB [LSD16GBBEU200]

32 GB [LSD32GBBEU200]

Piace a Umbreina<3 e Actarus76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel topic Gateway troverà la lista dei giochi che aggiornano al firmware 4.5, gli basta comprare uno di quei giochi.

Ma semplicemente gli basterebbe mettere il file rxTools.nds dentro la sua flashcard NDS e avviare da li l'hack (o comunque abilitare l'hack del profilo nds)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora mi spieghi come dovrei fare per usare la skeda della DS cosi evito di aggiornare? grazie..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto nella guida di rxTools, comunque non postavo il link alla guida perché ero sempre di fretta, speravo ti mettessi a cercarla in sezione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ncchinfo.bin" questo file va sempre generato per ogni gioco o si puo usare anche per altri in modo da poter creare piu "xorpads" contemporaneamente per poter convertire piu gioki insieme senza dover sempre togliere e metterere l'SD?

E poi domani vorrei comprare la skeda da 16 GB e pensavo una volta formattata col Gateway mode dopo nn posso copiare tutto quello ke ho sulla skeda attuale gioki compresi? e se nn si puo fare rifacendo tutto ex novo come gia mi e' stato detto perdo i save dei gioki?

Ho messo The legend of Zelda Majora's Mask tutto bene solo ke mi dice di ke ce un aggiornamento e di collegarmi ad internet e di toccare avvia cosa faccio?

Grazie per le risposte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Actarus76 sarà un pò tardi per risponderti, però credo che il file ncchinfo.bin sia univoco per ogni gioco, quindi non puoi usare sempre lo stesso.
Per quanto riguarda la sd non puoi fare semplicemente copia/incolla, devi ripetere tutta la procedura nuovamente.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del gioco vai tranquillo, io ho aggiornato pokemon quando me l'ha richiesto e funziona benissimo.

Ora veniamo alla mia domanda, una volta installati, posso eliminare i file cia dalla sd o no?

Altra cosa, è normale che i file cia siano di dimensioni inferiori rispetto al file 3ds d'origine?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Si puoi basta ke vai dopo aver messo l'emunand in impostazioni-software-3DS ed elimini i gioki ke vuoi..

2) Credo di si cmq a me poco importa tanto funzionano lo stesso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Actarus76 intendevo dire i file cia nella sd (messi per poi installarli) li posso eliminare?

O devono rimanere nella sd?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si puoi eliminarli, sono un pacchetto d'installazione. Magari prova ad eliminarne uno e poi avvia il gioco per vedere se si è effettivamente installato nel emuNAND o se si tratta di un collegamento al file

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverò, grazie Please login or register to see this image. /emoticons/default_zizi.gif" alt=":zizi:" />

Edit: ho cancellato un file cia ed il rispettivo gioco funziona senza, ergo, dopo l'installazione i file cia possono essere cancellati Please login or register to see this image. /emoticons/default_zizi.gif" alt=":zizi:" />

Piace a Big Cesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok nn avevo inteso cmq ti consiglio di cancellarli sempre "manualmente" cioe di farlo tu quando inserisci l'Sd nel PC, perche anche il programma ke te li fa installare te li fa togliere, ma io quando lo usai nn mi ritrovai piu un gioco ke avevo precedentemente installato..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I file Xorpads vanno creati ogni volta per ogni singolo gioco? Please login or register to see this image. /emoticons/default_mmm.gif" alt=":mmm:" />

EDIT. mi sono auto dato la risposta provando Please login or register to see this image. /emoticons/default_Asd.gif" alt=":asd:" />

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Please login or register to see this quote. Si o no? Perché io non posso provare, infatti non ti ho risposto x questo Please login or register to see this image. /emoticons/default_Asd.gif" alt=":asd:" />

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si per ogni gioco bisogna crearli, se metti un file xorpads di un'altro gioco da errore Please login or register to see this image. /emoticons/default_ahsi.gif" alt=":ahsi:" />

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yes, si devono creare per ogni santo gioco Please login or register to see this image. /emoticons/default_ibb5tf.png" alt=":supeo:" />

Una scocciatura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti