Fabi_92

???????????? SEZIONE MERCATINO ????????????

Vi piacerebbe una sezione Mercatino?  

18 voti

1. 1. Vi piacerebbe una sezione Mercatino?

• Si (perchè? -> scrivere nel post)
    • No (perchè? -> scrivere nel post)
    • Indifferente

Recommended Posts

Semplicemente perchè è un qualcosa che piace molto ed interessa all'utenza. potrebbe interessare pure me se si vende roba buona, perchè no :fabi:

io volevo metterti in vendita :wonka:

Non ho prezzo :vanto:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

indifferente...però vedo qualcosa di incongruente con il mercatino e la possibilità di avere nuova utenza,questo per il fatto che si può usare solo se si ha  un minimo di ad esempio 150 messaggi,senza contare che ovviamente con o senza questa limitazione  non si hanno garanzie di nessun tipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che occorre dire che si vendono solo cose usate... sui nuovi ci sono delle regole che come ebay e simili rispettano (diritto recesso... e tasse)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ebay non ti garantisce nulla, forse ti garantisce qualcosa se paghi con paypal, ma forse

Mi hai restituito i soldi dopo 2 settimane. Certo che ti garantisce in caso di truffe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me stiamo andando fuori argomento, qui si parla di mercatino, un luogo dove utente che magari e conosciuto da piu persone ed amministratori soprattutto ha la possibilità di vendere, se qualcosa andrà storto anche gli amministratori sapranno cosa fare, poi ripeto il buon senso della persona sta davanti a tutto, o dovrebbe per alcune... Poi se questo peypal é cosa sicura si può mettere nella descrizione che chi compra nella sezione mercatino pagando con peypal, può andare a contestare l'oggetto, non idoneo o non funzionante riprendendo in mano i soldi.... Invece con postepay o altre tipologie di pagamento no.... Pii idee si hanno e pii il mercatino e sicuro.... Perciò per me sarebbe giusto:

1 sapere chi vende fornendo i dati agli amministratori

2 utilizzare come pagamento e reso sicuro di peypal

3 sconsigliare altre tipologie di pagamento, postapey, bonifici o altro

4 Garanzia dal venditore, e a sua saputa che rischia denunce e ban per materiale non funzionante o non uguale alla richiesta del compratore

5 fornire dettagli del venditore, feedback, dati anagrafici a chi compra, nome cognome indirizzo di abitazione "( come ad ebay)"

Chi ha altro da aggiungere aggiunga ed una persona che sia molto meticolosa nel controllo del mercatino, sia di chi vende e di chi compra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sò quanto sia possibile quello che dici tu koalini e comunque dubito che il forum (mi riferisco allo staff ovviamente) voglia prendersi rischi  e grane su cose del genere,ma magari sbaglio e non si fanno problemi a prendere il rischio di gente poco conosciuta che rifila fregature .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa magari ho strutturato male il testo,non i,tendo che gli amministratori devono prendere il rischio di una persona non affidabile, dicevo che gli amministratori devono stare attenti, e di valutare la persona che vende nel mercatino avendo dei ulteriori dati dell'utente, coso anche il venditore sa che hanno i suoi dati perciò fare cose non corrette va a suo discapito.... Comunque se non erro ce una legge che tutela chi compra, ora non ricordo con esattezza, però mi informo per darvi pii dettagli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari lo staff potrebbe personalmente segnare come venditore affidabile alcuni che hanno delle buone referenze ecc... ma altro personalmente no, paypal come unico metodo e in alternativa su appuntamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come la vedo io credo sia impossibile che il forum si estranei completamente dalle compravendite ma è ovviamente solo un mio pensiero...riguardo i dati credo si possano controllare gli utenti fino ad un certo punto,del resto ci sono anche le leggi sulla privacy ecc..unica garanzia possibile sarebbe paypal ma con sicurezze così risicate credo sia meglio fare l'inserzione su ebay e rilincarla qui :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il punto è che gli oggetti cbe andrebbero messi in vendita sarebbero: usati, poco costosi (max 100€, per chi non è affidabile) quindi videogame console libri e cosi via... comunque in linea con il forum, quindi che soddisfano richieste (vedi supporto generale) o proprie esigenze (riciclare oggetti..)

evitando/disapprovando materiale coperto da copyright...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma se viene esplicitato e scritto nella sezione mercatino che, una persona che vende deve essere consapevole che i suoi dati devono essere forniti al compratore ed agli amministratori per questioni di sicurezza sia per il forum che per il compratore.... Comunque stavo anche leggendo che c'è la tutela del compratore ovvero che chi compra deve far sapere al venditore entro 2 settimane che l'oggetto sia funzionante o no, se l'oggetto non fosse funzionante, dopo verifiche accurate, il venditore é obbligato al,reso dei soldi o dell'oggetto... Comunque mi informerò per rendere il più possibile affidabile questa sezione del mercatino, perché é buona cosa per molte persone.

Ammetto che mi piacerebbe essere uno dei venditori nella sezione mercatino.... Però ba chi lo sa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono favorevole alla cosa, perchè no? Almeno comprerei da gente che conosco un minimo, cioè gli admin e i mod tranne Phaby che è un marpione e non mi fido manco un poco...:asd:

Comunque tornando seri ci vorrebbero delle regole ferree per non incappare in problemi o quantomeno cercare di evitarli. Come aveva già anticipato koalini :

1 sapere chi vende fornendo i dati agli amministratori (numero di telefono, indirizzo, dati anagrafici) --> gli admin dovrebbero essere persone serie e quindi non c'è il rischio che questi possano utilizzare i dati per danneggiare qualcuno.

2 utilizzare come pagamento SOLO pAypal (e quindi sconsigliare altre tipologie di pagamento, postepAy, bonifici o altro)

3 fornire dettagli del venditore, feedback, dati anagrafici a chi compra, nome cognome indirizzo di abitazione "( come ad ebay)"

4 utilizzo dei feedback

5 avere almeno 150 messaggi (il numero potrebbe anche essere aumentato)

Adesso voglio inserire una cosa io che mi è stata detta da paypal per avere una protezione in più:

6 Sarebbe meglio creare una inserzione ebay dell'oggetto venduto così che il compratore quando va sul profilo paypal e paga per "beni e servizi"  inserisca nella transazione il collegamento ebay dell'oggetto così che ci sia una prova tangibile di cosa si sta andando effettivamente ad acquistare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che una persona esterna all'acquisto/vendita, per quanto meticolosa sia, può fare poco, visto che comunque l'oggetto venduto dev'essere spedito da un utente che dovrà per forza avere i dati di chi compra (per spedirlo), che controllo/responsabilità possono avere gli admin?

Non vorrei scrivere cavolate, ma secondo me i rischi "privacy" sono ugali a quelli che ci sono in tutto il web, bisogna per forza scambiare dati personali in una compra/vendita online, per quanto riguarda il lato "economico" solo paypal può monitorare (non gli admin, ci mancherebbe) e non so se né come lo faccia, qui ci sono i termini di sicurezza di PayPal per acquirente e venditore, non so però nel dettaglio come PayPal si comporti tra privati. Prima di decidere a mio parere bisognerebbe informarsi bene :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contrario al 2, possiamo consigliare di usare paypal ma non obbligarlo, ognuno sceglie il metodo di pagamento che preferisce, a suo rischio e pericolo ovviamente :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oltre l'aspetto della vendita ne vale la pena secondo voi gestire il tutto sul forum invece di usare servizi esterni? come ebay subito.it kijiji...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra cosa, secondo me nel caso si decidesse di farlo, bisognerebbe (ovviamente vedendo prima come va) dare un limite di annunci massimi mensili per utente che vende, poi :boh:

Ale siamo lì, il forum è un punto d'incontro, una scorciatoia se vuoi..ci """conosciamo""" anche se poi chiunque potrebbe sparire o rivelasi per quel che è (non sanno ancora che sei una piccola e dolce bimba con codini biondi :hihi: e che Cam è un .... :ops:  )

Comunque certo, servizi esterni sono meglio organizzati, ho cercato regolamenti di mercatini su forum, possono offrire buoni spunti :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un problema sarebbe come gestire gli annunci, di solito si utilizzano diversi campi per filtrare i risultati: prezzo range, data, feedback, categoria... insomma qualcosa di organizzato o preferite tutto insieme in una sezione con eventuali sottosezioni? a questo si dovrebbero regolare i permessi ecc.. io preferisco una cosa staccata dal forum, e al massimo una sezione per pubblicizzare il mercatino (come link al mercatino)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi prima di guardare ai pro e ai contro, e successivamente se i pro prevalgono vedere di organizzare al meglio :sasa:

Pensavi a una pagina a parte o proprio extra-nodownloadzone?

Possiamo discuterne in mod zone di questo :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in caso venisse aggiunta  la sezione mercatino,ci dovrebbero essere persone che si occupano esclusivamente di quello e in un certo senso dovrebbero accettare di prendersi le responsabilità di appoggiare o meno i vari venditori,poi c'è da dire che non sarebbe un lavoro da poco farlo....effettivamente l'idea migliore sarebbe quella di fare da tramite ad annunci già postati su ebay o altri,meno responsabilità per lo staff,meno problemi per comprare ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti