Dino05

YLOD - Il led giallo della morte di PS3

Recommended Posts

YLOD

Questo termine è l'acronimo di Yellow Led of Death che letteralmente significa "led giallo della morte".
In caso di guasto hardware del sistema si sentiranno 3 bip veloci, il led diventerà di colore giallo per pochi secondi e la PS3 si spegnerà visualizzando un led rosso lampeggiante. 
Questo problema è spesso causato da un surriscaldamento eccessivo, in genere presente nei primi modelli di PS3 che hanno un sistema di dissipazione non efficiente. 

A causa delle elevate temperature di CPU e GPU, con il passare del tempo, i collegamenti posti sul lato inferiore dei processori, che uniscono questi alla scheda madre, si staccano.

6z5xeo.jpg

Poiché la scheda della console si scalda quando è accesa, gli elementi di collegamento tendono ad espandersi, mentre quando la console è spenta tendono a contrarsi.
I collegamenti con la scheda madre sono conosciuti come BGA (Ball Grid Array)

r74n4j.png

Si tratta di una metodologia di connessione per processori e la sua particolarità è che utilizza, al posto dei tradizionali pin, una griglia di sfere minuscole, che si inseriscono in apposite concavità, presenti direttamente sulla scheda madre 
(senza utilizzare un connettore), e qui si incastrano permanentemente per induzione di calore (senza saldature né sul contenitore né sulla scheda). In questo modo si produce anche poco calore.

Sebbene il riscaldamento della scheda madre ad una temperatura impostata, può parzialmente ricollegare alcune delle connessioni interrotte, ma dopo un breve periodo il problema del YLOD si presenterà nuovamente, la temperatura effettivamente necessaria al Reflow per ridisporre tutta la griglia BGA è pericolosamente vicina a quella di danneggiamento della maggior parte dei circuiti integrati della scheda madre. Il Riscaldamento a questa temperatura farebbe anche sciogliere molti dei componenti di plastica sulla scheda.

Per effettuare una corretta saldatura Reflow, secondo standard ingegneristici, in un ambiente adeguatamente controllato, richiederebbe l'utilizzo di una stazione di saldatura BGA a raggi infrarossi, che deve essere impostata e programmata per funzionare a profili di temperatura molto specifici da personale esperto, la quale ha un costo abbastanza elevato.
Anche l'apparecchiatura diagnostica necessaria per controllare che la saldatura è stata eseguita correttamente, ha un costo di analogo importo.

Una soluzione più duratura del reflow è il Reballing (per GPU e/o GPU) che consiste nel dissaldare il processore, quindi ripulire la scheda madre dal vecchio BGA (rimuovendo tutte le sferette) e ricrearne uno nuovo. Quindi ricollegare il processore.
Questa operazione va eseguita da personale esperto che dispone dell'adeguata attrezzatura.
Anche se il Reballing è una soluzione più affidabile e duratura rispetto al reflow, nulla assicura che il problema del YLOD non si ripresenti. Questo perchè il surriscaldamento è dovuto al sistema di dissipazione di PS3 che non sempre risulta adeguato.

Vediamo come effettuare da se un Reflow artigianale.
Ho effettuato questa procedura sulla mia PS3 FAT 40 GB afflitta da YLOD (senza il controllo della ventola di webMAN la CPU raggiungeva temperature superiori ai 75° anche senza fare nulla).
Dopo aver smontato PS3 e ripulito dalla pasta termica gli IHS di CPU e GPU, fare quanto segue:

1) Tenendo la scheda madre in verticale (loto degli IHS), scaldare leggermente prima in generale tutta la scheda madre usando una pistola termica tenendo la temperatura bassa (150°- 200°). il preriscaldamento di tutta la scheda serve per evitare problemi di dilatazione termica localizzata.

2) Mettere in orizzontale la scheda madre su qualcosa che resista al calore, ad esempio un scatola di cartone (cercando di metterla in piano, non deve stare inclinata) e poi scaldare le 4 zone segnate in rosso per 25 sec ogni una a 400º - 450° alterando le zone da scaldare...partendo da GPU, poi chip sotto la CPU, chip sotto la GPU e in fine CPU....facendo, con la pistola termica, movimenti circolari per CPU e GPU, mentre un movimento destra-sinistra-destra sui i chip

wi2a9j.jpg

3) Aspettare 15 minuti che si raffreddi

4) Girare la scheda (con l'accortezza di fare in modo che sia sempre in orizzontale) e fare lo stesso sul retro, sempre nelle 4 zone.

2uel2mq.jpg

5) Aspettare 15 minuti che si raffreddi.

6) Rimettere la pasta termica.....e rimontare il tutto

La PS3 dopo questa procedura è ripartita. Le temperature della CPU non sembravano migliorate e dopo poco tempo di utilizzo è arrivata a 70°, cosi  nelle impostazioni di webMAN controllando la pagina del rilevamento delle temperature di CPU e GPU ho notato che la velocità della ventola si assestava al 33-34% (al disotto di questo valore le temperature salivano), cosi ho impostato come temperatura max 70° e velocità minima della ventola il 34%.

Usando la PS3 il giorno seguente stranamente la temperatura della CPU sembrava restare su valori più basi, grazie anche alle impostazioni fatte in webMAN (probabilmente la pasta termica aveva bisogno di tempo per assestarsi), ed infatti dopo alcune ore di gioco con ULTRA STREET FIGHTER IV (formato ISO) le temperature erano quelle dell'immagine che segue:

Probabilmente il gioco non è dei più impegnativi per PS3 ma cmq rappresenta un buon risultato.

Non so quanto potrà durare, mediamente 1 mese o poco più, dato che il reflow è una soluzione solo temporanea, ma con l'aiuto del controllo della ventola di webMAN (max: 70° e velocità min: 34%) al momento sembra andare bene. 

Il consiglio: invece di perdere tempo con il reflow, fate effettuare il reballing da un tecnico esperto.

Dopo un reballing, solitamente il tecnico che ha effettuato questo tipo di intervento garantisce il perfetto funzionamento della console per 1 anno. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho GTAV...non è proprio il mo genere preferito...ma ne ho altri che fanno lavorare abbastanza PS3.

Comunque anche oggi dopo un'oretta di gioco ho buoni risultati.

Prego notare lo spazio libero sul hdd da 40 GB...che non ha nulla installato a parte solo multiMAN, webMAN e Showtime :asd:

Ciao Dino, purtroppo alla mia 40GB non c'è stato più niente da fare, ho fatto tre reflow ma sempre il led giallo...

La 60GB invece è resuscitata un altra volta alla prima botta...

Le tue temperature se la sogna la mia 60GB che anche dopo 20 minuti sta a 71 gradi con FAN a 42%.. Io uso il rebug e webman mod... non capisco se è la ventola il problema dato che se setto il fan al 50% sta sotto i 70 gradi tranquillamente.... Appena posso faccio anche io uno screeshot.

La tua come sta andando ora?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Hesher87

Solitamente il YLOD è dovuto al surriscaldamento, ma in generale indica un problema hardware qualsiasi. Forse la tua 40 GB ha anche qualche altro problema hardware.

Per la 60 GB invece....lo YLOD è stato sicuramente causato dal surriscaldamento... per cui ti sale la temperatura della CPU è resta stabile solo con la ventola al 50%.

Per questo ci possono essere una serie di motivazioni:

- oltre al problema della pasta secca sotto l'IHS della CPU

- potrebbe essere che la ventola abbia dei problemi... quella delle 60 dovrebbe essere quella a 19 lame NMB-MAT, però non sono sicuro che sia cosi anche per i modelli venduti in europa, potrebbe essere la stessa della mia 40 GB la 15 lame NMB-MAT che non è molto efficace a causa dell'area vuota al centro tra il motore e le lame. Dovresti vedere effettivamente di che ventola si tratta.

​- potrebbe anche essere che hai messo male la pasta termica. io la prima volta che la cambiai ne avevo messo troppo poca...ho dovuto cambiarla 3 o 4 volte prima capire quanto ne serve (è già il residuo di pasta che avevo trovato la prima volta che avevo aperto la PS3 avrebbe dovuto aiutarmi ma mi sembra troppa ed io ne avevo messo di meno)

- anche il tipo di pasta ha la sua importanza....io la prima volta usai la MX-2 poi passai alla MX-4 per i tentativi successivi e la situazione miglioro un pò. La artic silver 5 e la MX-4 sono delle buone paste, ma ce ne sono anche di migliori ora non ricordo il nome ma c'è ne era una che aveva una conduttività termica di 11.2 W/(m*K) contro gli 8,5 11.2 W/(m*K) solo che costava tipo 19 € per 5g e cosi presi la MX-4  che costava 6 €

- poi da quello che ho letto mi pare di capire che quando le sferette del BGA fondono a causa del calore (quindi non sono più delle sfere) aumenta la base di contato con la scheda madre e questo fa anche aumentare il calore....quindi il reballing in questo caso dovrebbe aiutare ad abbassare anche la temperatura dato che le sfere nuove non sono deformate....almeno inizialmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ventola ha sicuramente dei problemi perché fa rumore quando gira velocemente, sembra una aspirapolvere...credo è una 15 lame anche quella, la 19 lame dicono che e più silenziosa.. Come pasta ho usato anche io la MX-4 e ne ho messa mezzo grammo per processore...

Cmq mi ero dimenticato che ho anche una boccetta di flussante e potrei utilizzarlo come ultimo tentativo alla 40GB quindi domani ci riprovo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad un amico che ha la 60 GB avevano regalato una ventola da 19 pale e al momento della sostituzione (convinto di possederne una da 15 pale) si è ritrovato la stessa ventola da 19 pale... anche io quando sostituii la pasta termica alla 60 GB ho contato 19 pale, ma sopratutto si nota la differenza anche a udito e alla forza di esplunsione dell' aria possedendo sia una FAT che una SLIM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 19 lame è quella che sicuramente più efficiente, ha un motore più grande per cui anche a bassi regimi riesce ad espellere aria calda e non si sente tanto, ma ad alti regimi invece si sente abbastanza e anche con qualche vibrazione.

Io per la mia 40 GB credo che cercherò di sostituire l'attuale 15 lame NMB-MAT con la 15 lame Nidec

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque visto che la motherboard della 40gb ormai è andata posso recuperare almeno la ventola e metterla nella 60gb, che è molto più silenziosa, purtroppo ha i fili più corti e non arrivano alla scheda madre.. Ma se provassi ad allungarli magari con dei fili qualsiasi di un cavo usb potrebbe funzionare?? Solamente che il filo grigio non c'è l'ho ma penso che il verde o bianco dovrebbe andar bene, male che vada posso sempre provarla prima dalla 40gb..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante la differenza di lunghezza tra i cavi?

Non c'è l'o davanti e soprattutto non so come è attaccato ma non è possibile staccare il cavo + connettore della ventola della 60 GB e scambiarlo con quella della 40 GB :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nono ho tagliato il connettore della ventola 40gb e ci ho aggiunto altro filo per allungarlo li ho ricollegati e funziona... Ora non mi resta che provarla sulla 60gb.

Lavoro terminato la ventola sembra funzionare bene ecco il risultato

IMG_20150526_135312.jpg

@Dino05

Credo di aver scoperto la causa delle temperature troppo elevate già dalla xmb appena accesa, e la velocità della ventola troppa alta e quindi l'aumentare del rumore... Come io credevo che fosse, il problema ahimè non era la ventola, ma bensì il dissipatore a contatto con la scheda madre.
Quindi ho voluto prendere le viti delle clamps della 40gb e avvitarle sulla 60, ho notato che si sono strette molto meglio andando più in profondità, in questo modo credo di aver unito perfettamente CPU e gpu con il dissipatore.
Infatti ora la ventola non aumenta più come prima e fa meno sforzo, il rumore è praticamente sparito, la temperatura e tornata alla normalità, come arriva a 70° la ventola si attiva dal 38% e dopo una manciata di secondi  si abbassa e anche la ventola scende sotto il 40.

Questo è uno screenshot delle mie temp dopo un ora di gioco

IMG_20150526_212648.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avere una buana aderenza tra CPU-GPU e dissipatore è importante...

cmq la 15 lame Nidec che hai messo credo sia la migliore ventola per le FAT, ha il giusto compromesso tra efficienza e rumorosità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avere una buana aderenza tra CPU-GPU e dissipatore è importante...

cmq la 15 lame Nidec che hai messo credo sia la migliore ventola per le FAT, ha il giusto compromesso tra efficienza e rumorosità...

Confermo, infatti mi sono accorto che anche quando la ventola va oltre il 46% rimane sempre silenziosa, ecco perché adoravo la mia povera 40Gb...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con questo caldo credo che se lo riaffaccio domani non penso arrivi a fine mese...il ylod si ripresenta di sicuro

A parte che mi servirebbe altra pasta termica, con quella che mi rimane ci faccio solo un processore...o CELL o RSX, per tutti e due non basta :asd:

Però si dovrò rifarlo cmq anche perchè e devo mandare la PS3 a qualcuno la devo fare un bel Ripristina sistema PS3 per cancellare tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma con il controllo della velocità della ventola di multiman non si riduce il rischio dell'YLOD? perché comunque le temperature restano a livelli accettabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma con il controllo della velocità della ventola di multiman non si riduce il rischio dell'YLOD? perché comunque le temperature restano a livelli accettabili.

Il controllo della ventola è di webman, non di multiman, comunque se la bga non è troppo danneggiata (cioè occorre un reballing assolutamente), allora le temperature restano nei limiti max da te impostati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Previene se la PS3 non ha già il problema.... la PS3 era stata ripristinata un mese fa con un reflow che è risaputo dura poco, poi con questo caldo. 

La soluzione più duratura è il rebaing...che probabilmente faro fare dopo l'estate.

La mia FAT andò in ylod con il 4.53 Rebug unofficial mentre stavo provando il CFW con la modalità Cobra OFF (quindi niente webMAN) ....eh non fu proprio una buona idea fare quel test dato che senza il controllo della ventola di webMAN la CPU arrivava 76° stando nella XMB senza fare nulla, figuriamoci ad avviare giochi, avrà superato gli 85°, tra l'altro faceva caldo come ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che altro lo dico perché ho una FAT 60gb del 2007 che, fino a settembre, funzionava bene con webman e vel. della ventola controllata. da allora ho messo la ps3 da parte causa università, ma non so se al prossimo avvio devo aspettarmi spiacevoli sorprese.

ricordo che uncharted 2 si bloccava nei primi secondi della prima missione (ho il cd originale) e un ragazzo mi disse che si stava avvicinando l'YLOD, come spiegazione del malfunzionamento del gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che altro lo dico perché ho una FAT 60gb del 2007 che, fino a settembre, funzionava bene con webman e vel. della ventola controllata. da allora ho messo la ps3 da parte causa università, ma non so se al prossimo avvio devo aspettarmi spiacevoli sorprese.

ricordo che uncharted 2 si bloccava nei primi secondi della prima missione (ho il cd originale) e un ragazzo mi disse che si stava avvicinando l'YLOD, come spiegazione del malfunzionamento del gioco.

Vabbè, il blocco di un gioco non è niente di allarmante, può capitare benissimo, la ps3 è molto meno stabile della 4 da quasto punto di vista (dove non ho mai avuto blocchi in 7 mesi), probabilmente pure perché la ps4 installa il gioco completamente su hard disk. Tornando a noi, la ps3 non è certo nuova di pacca, non voglio sembrarti un gufo ma non credo ci siano molte ps3 ancora funzionanti risalenti al 2007.  Ora hai problemi perché abbiamo raggiunto i picchi del calore estivo (difficile che farà più caldo di così da metà luglio in avanti). Aumenta la velocità minima della ventola, se riesci a rimanere entro gli 80 (in gioco, non in xmb) con questo caldo allora non c'è da allarmarsi troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la ps3 attualmente è nell'armadio a riposare xD. non credo di riprenderla a breve, ho più che altro chiesto per sapere che rischi corro.

ricordo che, fino alle ultime partite (risalenti a settembre 2014) la temp. non andava oltre i 67°, dato che avevo impostato tale limite max. ovviamente però la ventola faceva parecchio rumore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la ps3 attualmente è nell'armadio a riposare xD. non credo di riprenderla a breve, ho più che altro chiesto per sapere che rischi corro.

ricordo che, fino alle ultime partite (risalenti a settembre 2014) la temp. non andava oltre i 67°, dato che avevo impostato tale limite max. ovviamente però la ventola faceva parecchio rumore.

Ah ok,  se quelle sono le ultime temperature che hai constatato, allora con il controllo della ventola di webman stai in una botte di ferro, al limite aumenterà un po' la velocità della ventola mentre giochi per il caldo  ma se quelli sono i valori sei a postissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo che la temperatura non saliva oltre i 70° perché avevo impostato quel limite max, più o meno. spero di non avere brutte sorprese quando la riprenderò.

grazie del supporto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo che la temperatura non saliva oltre i 70° perché avevo impostato quel limite max, più o meno. spero di non avere brutte sorprese quando la riprenderò.

grazie del supporto.

Non ne avrai, a me prima di farla riparare arrivava a 90 e si spegneva con la ventola al 100% e i giochi grafica ps2 tipo saints seiya brave soldiers... Quelli sono i casi disperati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti