Big Cesa

Software Installare Windows XP nei computer con Hard Disk SATA

Recommended Posts

: Software

images.jpg

Penso che tutti conosciamo questo sistema operativo, molti ancora lo preferiscono ai sistemi più recenti (nonostante il supporto al sistema sia finito)

Mi sono trovato di fronte a questo problema mentre cercavo di installare XP in un portatile, praticamente il CD di installazione non rileva l'Hard Disk SATA impedendo l'installazione di Windows.

Io ho trovato diverse soluzioni per aggirare il problema, ma non le ho testate...

Quindi vediamo se funzionano :ok:

1- Creare un CD di Windows con i Driver del vostro Hard Disk

1. Copiate sull’hard disk (in una cartella come C:\XP) tutto il contenuto del disco d’installazione originale di Windows XP;

Scaricate ed installate il programma nLite;

Trovate driver per HD SATA del vostro PC (in internet nel sito del produttore);

Avviate nLite;

Inserite come percorso la cartella con i file d’installazione di Windows XP precedentemente creata (C:\XP);

Andate avanti e mettete il segno di spunta accanto alle voci che permettono di aggiungere driver al disco e creare un’ISO avviabile;

Scegliete l’opzione per inserire una cartella con driver multipli e selezionate la cartella contenente i driver per HD SATA precedentemente scaricati (scegliendo prima l’opzione “tutti” e poi selezionando tutte le voci presenti negli elenchi tenendo premuto il tasto Ctrl);

Finito di creare l'ISO masterizzate il CD.

Fonte: geekissimo.com

2- Emulazione Hard Disk IDE

• Nel BIOS di alcuni PC è possibile fare in modo che il computer emuli un Hard Disk IDE al posto di usare le funzioni del Hard Disk SATA. Entrate nel BIOS del PC (all'avvio del computer, prima del caricamento del sistema operativo premete ripetutamente F1...di solito il tasto è questo) e dovreste trovarvi una di queste opzioni: Emulation IDE (se la trovate abilitatela) o SATA mode (se la trovate disabilitatela), infine uscite salvando le modifiche

Fatto questo provate ad installare XP, questa procedura spesso non è fattibile.

3- Creare un Floppy con i Driver da installare con XP

QUI trovate la procedura, non so dire se è possibile farla con la penna USB al posto del Floppy

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo avvisare che la seconda opzione funziona, ogni BIOS è differente ma nel mio caso l'opzione si chiamava supporto unità SATA e nella descrizione specificava proprio di disabilitare per installare un sistema operativo per hard disk IDE

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti