Fabi_92

android
Xposed Framework [Marshmallow - Lollipop]

22 risposte in questa discussione

xposed-logo-140x140.png

Premessa:
Ne IO Ne ANDROIDIANI siamo responsabili di un eventuale danneggiamento al vostro dispositivo!

Ciao a tutti, finalmente xposed è compatibile con Lollipop ma sopratutto con ART!
Ne vedremo delle belle (si spera) nei prossimi periodi ;)

Che cos'è Xposed Framework:

Si tratta di una MOD, cioè di una modifica a livello del sistema. In linea generale, l’xposed framework permette di personalizzare radicalmente il sistema Android, andando ad interagire con files all’interno delle singole applicazioni con risultati strabilianti se rapportati alla semplicità di utilizzo che comporta. Finora alcune personalizzazioni prevedevano operazioni abbastanza complesse, sia per gli sviluppatori che per gli utenti, in altre parole per creare la maggior parte delle cosiddette “mod”, era necessario decompilare – modificare – ricompilare svariate app di sistema, anche per semplici cambiamenti. Nel contempo l’utente era obbligato ad informarsi, scervellarsi e perdere molto tempo nel tentativo di orientarsi tra ROM, sblocco del bootloader, backup, kernel ecc. Xposed framework consente di applicare al sistema solamente le porzioni di codice che vogliamo modificare, senza andare in alcun modo ad intaccare i file originali, permettendo così di ritornare alle condizioni precedenti alla modifica con un semplice riavvio e senza bisogno di alcun ripristino da backup, con tutte le procedure del caso.
In termini più tecnici quello che chiamiamo xposed framework è semplicemente una estensione del file eseguibile app_process che risiede in system/bin. La caratteristiche aggiuntive permettono di caricare un file .jar all’avvio del dispositivo, portandone così le classi in tutti i processi.

---------------

Vi ricordo che attualmente xposed lollipop è ancora in versione alpha e di conseguenza potreste incontrare bug e simili.

Requisiti minimi Attuali:
Lollipop
Dispositivi ARMv7+
Root e Custom Recovery

Problemi conosciuti:
Sembrerebbe che con rom stock Samsung, il device vada in boot loop, il dev sta cercando di risolvere

Installazione:
NANDROID!!!!!
Installare lo .zip da Recovery
Installare sul nostro device l'apk

F.A.Q
Nel secondo post

Moduli funzionanti su Nexus 5
Nel terzo post

Lista test di compatibilità moduli xposed:
Visitare QUI o QUI

Download:
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=3034811

Per nexus 5 dovete scegliere i seguenti file:

1) sdk arm (da flashare)
- xposed-vxx-sdk21-arm.zip (Per Lollipop 5.0)
- xposed-vxx-sdk22-arm.zip (Per Lollipop 5.1)
- xposed-vxx-sdk23-arm.zip (Per marshmallow 6.0)

2) XposedInstaller.apk (da installare)

3) XposedUnistaller.zip (da flashare se volete rimuovere xposed)

Link Utili:
Discussione XDA (update)
Discussione XDA
F.A.Q XDA
Discussione su Xposed Kitkat (per farsi un'idea)
Discussione androidiani

Crediti:
rovo89 per questo lavoro
@morfances e Matteo Virgilio di AndroidBlog per gli spunti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

F.A.Q e Consigli!

Funziona Attualmente?
Si funziona ed è testato ad esempio su CM12 (nexus 5/nexus 9)
Il cell è stabile e funziona correttamente, altrimenti non ci sarebbe motivo di pubblicare questa discussione!

Perchè allora è una versione ALPHA?
Perchè ci sono stati davvero tanti cambiamenti rispetto kitkat!
Il dev raccomanda caldamente di aspettare che un buon numero di tester "che sanno la loro" possano confermare il tutto.
ci sono molte cose ancora non testate e di cui si sa ancora poco

Non funziona/Non mi piace ... come lo disinstallo?
Ripristini il nandroid backup che ti abbiamo suggerito di fare oppure cancelli la partizione system (wipe system + flash rom etc.)
Presto arriverà lo zip per disinstallarlo da recovery

Avrò un calo di prestazioni e cose simili?
Per creare questa mod, il dev ha dovuto disattivare qualche ottimizzazione di ART;
il calo c'è ma influisce davvero minimamente sulle prestazioni del telefono

Il dev rilascera il source pubblico?
Si presto lo farà.

Questo vuol dire che le vecchie versioni di android non sono più supportate?
NO! Il codice sarà compilato anche per le versioni 4.x (kitkat); bisogna solo testarle prima di renderle disponibili e unificare il tutto!

Come potete supportare il dev?
Effettuando una donazione qui ad esempio: http://repo.xposed.info/donate

F.A.Q provvisoria

Nella sezione framework mi indica che xposedbridge.jar è attivo con 61 ma app_process non è selezionato, che devo fare?
Nulla, è un bug visivo che non comporta a nulla e che presto verrà sistemato; tutto funziona bene

Non mi funziona un modulo xposed anche se molti di voi dicono che è già compatibile, come mai?
In questa versione, alcuni riescono a risolvere eseguendo la normale procedura come nella discussione iniziale
Scaricando e abilitando il modulo e successivamente riflashando da recovery il modulo zip di xposed;
in sintesi, riflashate lo zip dopo aver attivato il modulo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Installare Xposed Framework su Android Lollipop 5.1

xposed-android-5.1-326x159.jpg

Occorrente:

Custom Recovery
Pacchetto file xposed-arm-20150308-5.1.zip,XposedBridgeApi-20150213.jar e XposedInstaller_3.0-alpha2.apk
Root
Processore ARMv7+
Terminale Android https://play.google.com/store/apps/details?id=jackpal.androidterm&hl=it
SELinux Mode Changer https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mrbimc.selinux

Installazione:

Controllare compatibilità del dispositivo:

Avvia il terminale android e scrivi:

su

per ottenere i permessi root poi scrivi:

getprop ro.product.cpu.abi

Se sullo schermo compare "armaebi-v7a" o superiori puoi continuare.

Flash zip:

Scarica il pacchetto
Inserisci il file xposed-arm-20150308-5.1.zip nella scheda SD
Riavvia il telefono in recovery e installa il file zip

Installare Xposed Framework:

Da un file manager installa il file XposedInstaller_3.0-alpha2.apk e non avviarlo

Abilitare i permessi con SELinux Mode Changer

Scarica e installa SELinux Mode Changer
Avvialo e premi su permissive

Completare l'installazione:
Apri Xposed Installer e tocca su "Riavvio soft"
Il telefono si riavvierà e xposed funzionerà :mki:

TESTATO SU GALAXY SII CON CYANOGENMOD 12.1 CON ANDROID 5.1

LINK XDA http://forum.xda-developers.com/xposed/super-alpha-posted-permission-xposed-t3072979

Piace a Fabi_92

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo sto usando su un G3 Lollipop... La maggior parte dei moduli sono funzionanti. Solo WifiKeyView non mi funziona di quelli che avevo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo sto usando su un G3 Lollipop... La maggior parte dei moduli sono funzionanti. Solo WifiKeyView non mi funziona di quelli che avevo

si ma 5.0.x o 5.1?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5.0.x... Il 5.1 su Nexus 4 e vq anche bene apparte App Ops

5.0.x è ufficiale

5.1 è una beta fatta da un altro; sono rimasto che molte non andavano e continuano a dirmelo anche su androidiani ma se dici che non è così ben venga.

comunque sia aspetterò lo stesso che non si sa mai xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora c'è molto lavoro da fare su ART... Non ci siamo ancora... Ma funge XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato da qui: http://forum.xda-dev...d.php?t=3034811, il file che si chiama   xposed-v78-sdk22-arm.zip , sperando che dei tre sia quello giusto.
Riavviato il telefono e andato in recovery, install, vado nell'sd e selezionp il file in formato zip, flasho, riavvio.
Scarico l'apk di xposed, e quando entro su framework per fare "Installa/aggiorna", in rosso in alto rimane ancora la scritta:
"Xposed non è (ancora) compatibile con l'SDK Android 22 o con l'architettura (armeabi-v71) del tuo processore."
E sotto ancora sempre in rosso:
"CANNOT LINK EXECUTABLE DEPENDENCIES: library "libdvm.so" no found" 

Il cellulare è un motorola moto g (quello del 2015... 3 generazione o come si chiama insomma)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato da qui: http://forum.xda-dev...d.php?t=3034811, il file che si chiama   xposed-v78-sdk22-arm.zip , sperando che dei tre sia quello giusto.

Riavviato il telefono e andato in recovery, install, vado nell'sd e selezionp il file in formato zip, flasho, riavvio.

Scarico l'apk di xposed, e quando entro su framework per fare "Installa/aggiorna", in rosso in alto rimane ancora la scritta:

"Xposed non è (ancora) compatibile con l'SDK Android 22 o con l'architettura (armeabi-v71) del tuo processore."

E sotto ancora sempre in rosso:

"CANNOT LINK EXECUTABLE DEPENDENCIES: library "libdvm.so" no found" 

Il cellulare è un motorola moto g (quello del 2015... 3 generazione o come si chiama insomma)

devi prendere l'arm 64 per moto g mi pare :sasa:

tu hai 5.1 giusto? è giusto il 22 ma arm 64 :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi prendere l'arm 64 per moto g mi pare :sasa:

tu hai 5.1 giusto? è giusto il 22 ma arm 64 :ok:

Mi da un errore durante il flash. Mi dice che devo scegliere lo zip giusto  .-.

Ho preso il 22 da 64 come mi hai detto, ma esce questa scritta in rosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uff che tipo di errore esattamente?

hai la twrp vero? versione?

prova a flashare xposed unistaller (a questo punto flasha sia quello arm64 che quello arm)

riavvia e disinstalla anche l'apk

rivai in recovert e flasha l'arm 64 22 ... vediamo un po'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uff che tipo di errore esattamente?

hai la twrp vero? versione?

prova a flashare xposed unistaller (a questo punto flasha sia quello arm64 che quello arm)

riavvia e disinstalla anche l'apk

rivai in recovert e flasha l'arm 64 22 ... vediamo un po'.

Si, ho la TWRP ed è la versione 2.8.7.0 mi dice.

Ho flashato l'unistall, ecc ecc, e quando sono andato per flashare arm 64 l'errore è:

"! Wrong platform: arm

" This file is for: arm64

! Please download the correct package

! for your platform/ROM!"

E poi sotto in rosso

E: Error executing updater binary in zip '/external_sd/xposed-v78-sdk22-arm64.zip'.

Se flasho l'arm normale mi dice "Succesfull", ma quando entro nel cellulare per installare l'apk di xposed, non posso cliccare su "Installa/aggiorna" dentro il framework

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok allora è giusto il file arm (cavoli strana sta cosa)

cmq volevo dirti di non ti preoccupare se non appaiono quei bottoni... su Lp xposed è sempre stato affetto da bug grafici...

metti un modulo xposed e verifica se funziona :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Fabi_92
Per modulo xposed intendi una qualsiasi cosa che si può scaricare da xposed? Tipo a me principalmente servirebbe per minminguard  .-.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Fabi_92

Per modulo xposed intendi una qualsiasi cosa che si può scaricare da xposed? Tipo a me principalmente servirebbe per minminguard  .-.

yes .. i moduli sono quella sorta di app che si scarica e poi per farla fungere devi andare in moduli per attivarla... ricordi su kitkat?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Fabi_92
Non ricordo su kitkat perchè non ho mai usato xposed prima D:
Comunque mi sa devo rassegnarmi. Ho messo minminguard, installato, e quando vado ad abilitarlo da xposed mi dice "The xposed framework is not installed".  E se apro proprio Minminguard mi dice "Xposed is not enabled".   :mepiange:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace, non avendo il dispositivo non posso testare ...

dovresti cercare e chiedere nelle community come xda dove altri hanno il tuo dispositivo...

saluti

Piace a Ivan1607

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti