Brezza dell'est

Attore e Regista David Lynch

Recommended Posts

9884k1.jpg

David Keith Lynch (Missoula, 20 gennaio 1946) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, pittore, musicista, compositore, attore, montatore, scenografo e scrittore statunitense.

Durante la sua lunga carriera, Lynch ha sviluppato un nuovo stile narrativo e visivo, che ha reso i suoi film riconoscibili al pubblico di tutto il mondo per la loro forte componente surrealista, le loro sequenze angosciose e oniriche, le immagini crude e strane e il sonoro estremamente suggestivo. Spesso i suoi lavori esplorano il lato oscuro delle piccole città statunitensi, (ad esempio Velluto blu e la serie televisiva Twin Peaks) e delle metropoli caotiche (Strade perdute, Mulholland Drive) nonché i lati più oscuri, intimi e intricati della mente umana.

Nonostante non riscuota sempre successo ai box office, Lynch è apprezzato dai critici e gode di un cospicuo seguito di fan. Nel corso degli anni ha ricevuto tre nomination al Premio Oscar per la regia (per The Elephant Man, Velluto blu e Mulholland Drive), la Palma d'oro al Festival di Cannes 1990 per Cuore selvaggio, il Prix de la mise en scène a quello del 2001 con Mulholland Drive e il Leone d'Oro alla carriera durante la 63ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, in occasione della proiezione in anteprima mondiale di Inland Empire - L'impero della mente nella sezione fuori concorso.

Trailer film

Opinione personale: Lynch è il regista dell'ambiguo, del surreale, dell'inconscio, del misterioso e del perverso xD è un regista molto particolare, interessante ed eclettico, può essere non amato proprio per la sua complessità e impressionabilità. Non è un regista per tutti. Oltre ad aver girato vari lungometraggi e serie tv si è anche cimentato in videoclip musicali

Collegamenti:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da vedere assolutamente

Dune: Uno dei migliori film di fantascienza

Mulholland Drive: Un film stranissimo ma nello stesso modo fenomenale. Da rivedere più volte per capire la trama bene la trama del film. La scena lesbo è spettacolare :asd:

Una storia vera: E' la storia di un vecchio che attraverso 386 km con un trattorino tosaerba per andare a trovare il fratello malato di cuore. Il film sembra banale e vi dico che tanto avventuroso non è ma vi assicuro che non è banale anzi è un film coinvolgente e profondo.

I segreti di Twin Peaks: Forse uno delle più belle serie tv degli anni 90. Di solito le serie degli anni 90 sono sempliciotte con poca trama, solo oggi possiamo vedere telefilm con trama complessa. Si può dire che lynch abbia anticipato i tempi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grandissimo erre :evviva: ho anche aperto il topic di twin peaks se ti interessa :zizi: e sì condivido il tuo parere su dune è veramente ben fatto ed avendo letto anche il libro da cui è tratto posso dire che è abbastanza fedele e ritroviamo Kyle MacLachlan come attore protagonista (che lo sarà anche in twin peacks) che mi piace particolarmente :sasa:

anche io ho visto Mulholland Drive (che ho trovato particolarmente ambiguo), fuoco cammina con me (che è una sorta di concentrato di twin peaks) ed ho in lista the elephant man

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti