41 risposte in questa discussione

282mag0.jpg

I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frost. Venne trasmessa per la prima volta in due stagioni dal canale televisivo ABC, dall'8 aprile 1990 al 10 giugno 1991.

La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada. L'apparente tranquillità di questo frammento di America viene turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia unica dell'avvocato Leland, nonché una delle ragazze più popolari della città. Le indagini affidate all'agente speciale Dale Cooper permettono di far affiorare il lato oscuro e nascosto del luogo e dei suoi abitanti.

Durante il periodo di messa in onda, grazie alla sua singolarità e al distacco stilistico rispetto ai programmi del palinsesto televisivo dell'epoca, la serie divenne presto oggetto di culto, reclutando una vasta schiera di fan. A distanza di due decenni viene considerata come una delle più importanti ed influenti della storia della fiction televisiva.

Twin Peaks è nel suo complesso coerente con l'opera del cineasta David Lynch, in quanto non facilmente collocabile all'interno di un genere preciso. Così come altri film del regista rappresenta un'indagine morale che si distingue per l'umorismo con una vena di surrealismo. L'atmosfera inquietante e sovrannaturale ricorda quella dei film horror; mentre le caratteristiche campy e i ritratti melodrammatici di personaggi bizzarri che svolgono attività moralmente dubbie, creano una parodia delle soap opera degli anni ottanta.

Il 6 ottobre 2014 è stata annunciata la produzione di un seguito, una nuova fiction televisiva ambientata nel presente, la cui messa in onda è prevista per il 2016 su Showtime. Il seguito televisivo, inoltre, sarà anticipato nel 2015 da uno letterario, The Secret Lives of Twin Peaks, che approfondirà i temi della serie madre e racconterà le vicende dei suoi protagonisti dopo il brusco finale della seconda stagione.

Trama

Spoiler

L'esordio televisivo di David Lynch ha portato la serie più chiacchierata degli ultimi anni e, inizialmente, anche una delle più amate dal pubblico. Ambientata nella cittadina rurale di Twin Peaks, dove dietro un'apparenza di perbenismo si celano segreti e intrighi, la serie, splendidamente girata, nasce come un avvincente giallo con al centro l'omicidio di una ragazza del luogo, Laura Palmer. Lentamente l'intrigo, ben lungi dal risolversi, si dirama in mille misteri paralleli tra l'esoterico e il paranormale, in perfetto «stile Lynch», che finiscono con il confondere non solo gli inquirenti ma soprattutto il pubblico. In tutto il mondo la serie ha segnato alle prime puntate record di ascolto, perdendo via via fette sempre più ampie di pubblico di pari passo con il complicarsi dell'intreccio. Fonte

Episodi

Spoiler

1^ Stagione:

1 Passaggio a Nord-Ovest

2 Tracce verso il nulla

3 Lo Zen, oppure l'abilità di catturare un killer

4 Riposa nel dolore

5 L'uomo con un solo braccio

6 I sogni di Cooper

7 Tempo di realizzazione

8 L'ultima sera

2^ Stagione:

1 Che il Gigante sia con te

2 Coma

3 L'uomo dietro al vetro

4 Il diario segreto di Laura

5 La maledizione dell'orchidea

6 Demoni

7 Anime solitarie

8 Guida con una ragazza morta

9 Legge arbitraria

10 Discussione tra fratelli

11 Pallottola mascherata (Ballo in maschera)

12 La vedova nera

13 Scacco matto

14 Doppio gioco

15 Schiavi e padroni

16 La donna condannata

17 Ferite e cicatrici

18 Sulle ali dell'amore

19 Variazioni e relazioni

20 Il sentiero per la Loggia Nera

21 Miss Twin Peaks

22 Oltre la vita e la morte

Titolo originale Twin Peaks

Paese Stati Uniti d'America

Anno 1990-1991

Formato serie TV

Genere thriller, drammatico, fantastico, soprannaturale

Stagioni 2

Episodi 30

Durata 47 min, 94 min (episodio pilota ed episodio 02x01)

Lingua originale inglese

Aspect ratio 4:3

Colore colore

Audio mono

Ideatore David Lynch e Mark Frost

Colonna sonora: Angelo Badalamenti

Interpreti e personaggi

Spoiler

Kyle MacLachlan: agente Speciale Dale Cooper

Michael Ontkean: sceriffo Harry S. Truman

Mädchen Amick: Shelley Johnson

Dana Ashbrook: Bobby Briggs

Richard Beymer: Benjamin Horne

Lara Flynn Boyle: Donna Hayward

Sherilyn Fenn: Audrey Horne

Warren Frost: dr. Will Hayward

Peggy Lipton: Norma Blackburn-Jennings

James Marshall: James Hurley

Everett McGill: "Big" Ed Hurley

Jack Nance: Pete Martell

Kimmy Robertson: Lucy Moran

Ray Wise: Leland Palmer

Joan Chen: Jocelyn Packard

Piper Laurie: Catherine Packard-Martell

Eric Da Re: Leo Johnson

Harry Goaz: agente Andy Brennan

Michael Horse: agente Tommy "Hawk" Hill

Sheryl Lee: Laura Palmer / Maddy Ferguson

Russ Tamblyn: dr. Lawrence Jacoby

Kenneth Welsh: Windom Earle

Fonte

Opinione personale: a me questa serie tv è davvero piaciuta molto. Mescola il mistero, l'esoterismo, il surrealismo, con una sottile e delicata ironia e riesce a tenerti incollato allo schermo chiedendoti chi abbia ucciso Laura Palmer, chi fosse veramente Laura Palmer e che cosa stia accadendo nella piccola cittadina di montagna, Twin Peaks. E' molto particolare come serie tv e del resto non si può non notare la firma di David Lynch ed è proprio questa firma a renderlo inquietante a tal punto che mi verrebbe da sconsigliare la visione a persone sensibili :mmm: non tanto per immagini particolarmente paurose ma più per l'atmosfera ambigua che Lynch riesce a dare ai suoi prodotti. Gli basta un'inquadratura fatta in un certo modo ed ecco che resti impressionato xD Diversi attori della serie danno grande sfoggio di bravura cominciando dal padre di Laura. Se non siete facilmente impressionabili, vi consiglio caldamente di guardarla perchè vale :sasa:

Collegamenti: David Lynch

Piace a Kin

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è piaciuto, più la prima serie rispetto alla seconda però, andando avanti si ricade un pò in deja-vu diciamo e si ripete un pò, comunque è il mistero il deus ex machina della serie, grazie al mistero infatti le puntate scorrono una dietro l'altra invogliando lo spettatore a vedere lo svolgimento della storia. Gli attori di questa serie mi sono piaciuti abbastanza cosi come i personaggi, in particolare il detective Cooper dalla buffa personalità, un uomo che si sa godere la vita e che non manca di peccare di gola :mki:

In generale consigliato :addoct: e poi è un cult, non si può non vedere :soso:

Piace a Brezza dell'est

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ispira :notbad:forse la inizio a momenti ...

il problema?

Genere  thriller, drammatico, fantastico, soprannaturale 

:ymmio:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa serie ha fatto la storia :pawa:

e io l'ho vista da piccola :nuu:

e mamma non voleva :rotfl:

@Crowder @Brezza dell'est avete visto anche Fuoco cammina con me?

Piace a Brezza dell'est

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io si kin, lo vidi molto tempo prima di vedere twin peaks e mi piacque particolarmente, poi vidi la serie tv ed ho capito che il film è praticamente il concentrato della serie

eccicredo che mamma non volesse kinkin D: non è certo roba da bambini xD

provaci non amico, guarda qualche episodio, è molto particolare :zizi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Twin Peaks ce l'ho li, fermo all'inizio della seconda stagione da un paio d'anni, dovrei riprenderlo proprio in questo periodo... cosa che dico più o meno da quando l'ho interrotto...

Ma vedrete che un giorno prima o poi lo finirò :zizi:

anche in vista del ritorno per il prossimo anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no non amico, la serie è completa, però come dice la wiki, nel 2016 vogliono far uscire una sorta di seguito, ma il giallo in realtà si completa con le due vecchie stagioni, anche se il finale può lasciare spazio ad un seguito...

il seguito devo dire che mi incuriosisce molto, anche perchè son passati diversi anni :mmm: immagino non ci saranno i vecchi protagonisti

Piace a Fabi_92

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria il film è un prequel, però hai ragione alla fine la storia è lì, sei curiosa del seguito?

io penso che non mi farà lo stesso effetto degli "anni 90" :mmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì sono curiosa proprio perchè non riesco ad immaginare come possano collegarsi e mantenere la stessa atmosfera della serie anni 90 con così tanto tempo di distanza, con attori del tutto diversi (immagino) ... boh staremo a vedere cosa combineranno xD

Piace a Kin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono appena ripreso dall'ultima puntata :asd:

solo in un altro film rimasi come nella gif che ho postato sopra. (Quella casa nel bosco [NON GUARDATELO!!!!!!])

Partiamo dalle fondamenta: twin peaks mi è piaciuto; davvero una bella serie ... ma non esageriamo.

Parlando con un po' di voi, mi è stato riferito che fece un botto quando uscì. molti lo amavano alla follia e questo mi colpisce.

Probabilmente mi colpisce perchè l'ho visto nel 2015 ed è cambiato molto; che poi a quei tempi che serie tv c'erano? la signora in giallo? :asd:

Se il livello era quello, questa serie ha cambiato radicalmente le cose :zizi:

Detto questo, lo stile del regista è chiaro: rincoglionirti :rotfl:

Mi sono dovuto leggere la soluzione agli enigmi e cose così perchè molte cose (TUTT'ORA!) non mi quadravano/quadrano e non vengono spiegate proprio.

Ti lasciano immaginare...ma non sono quasi mai spiegate.

Ogni personaggio o quasi, dice la sua.

Li ami, li odi e questo è positivo; devono suscitare qualcosa o l'esperimento è fallito!

Oltre a questo, posso anche dire che salvo 2 o 3 ... sono tutti inquietanti :rotfl:

Del resto parliamo di soprannaturale e di stramberie varie per cui ci si poteva aspettare tutto ciò. più che giusto.

Senza dubbio il personaggio celebre è Cooper che fortunatamente ha spazzato via la parte da protagonista allo scerriffo (troppo sul classico). Cooper è un grande; riesce a colpirti dalle sue prime registrazioni Daiana (o come cavolo si chiama lei! esiste poi? :rotfl:).

Un altro grande è Lelan che per me è tra i migliori in questa serie :sasa: davvero carismatiCo (non nelle prime puntate ma più in là)

E che dire di lui: https://media1.giphy.com/media/lmAbmP0yv8SC4/200_s.gif

La madre di Sarah Palmer (quella troia!) ... quanto odiavo le sue gridate :supeo:

Ovviamente ho lasciato andare completamente le varie tecniche e gli stili usati. si vede che è vecchio e si vede troppo.

Ma non mi da fastidio e non mi ha cambiato il modo di vedere le cose. Solo qualche WTF. e uno ve lo metto proprio qua sotto.

Non so voi raga, ma questa scena e quel cambio di faccia mi ha ucciso :peo:

NOn mi dilungo perchè sto scrivendo troppo :rotfl:

Sappiate solo che il finale mi ha lasciato veramente così O.O.

No perchè l'ho detto più volte, sembra fatto per rincoglionire e molte cose sono da WTF però il finale è a livelli troppo alti.

Il nano, il gigante, il cameriere, QUELLA VOCE!!! cose a caso .... madò .... non ce la facevo più :omg:

É stata una bella serie dai; la soundtrack mi piaceva durante le puntate ma non all'inizio :asd: saltavo sempre i primi minuti.

Quanto al prenderti, si ti prende (lo fa con calma) e raggiunge il culmine nella prima serie.

Penso che la prima serie sia la più bella.

La seconda non è male ma dalla puntata 11 alla puntata 15 è un cancro; non passano le puntate, non si sviluppa la trama ... insomma lì mi sono un po' fermato per poi riprendermi dopo. e anche se si è ripresa, di certo non è ritornata ai livelli della prima stagione.

Perchè? perchè è iniziata a diventare parecchio scontata su alcune cose determinanti.

Ad esempio:

SPOILER

L'ho capito subito che cooper era diventato un figlio di bob; secondo me in molti si sono aspettati di veder apparire quell'uomo nello specchio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ricordavo ci fosse il topic, vediamo se riesco a vederla in questo periodo, la storia è molto intrigante.

Esiste anche il libro, che ho letto e devo dire mi è molto piaciuto, un delirio che va sempre più crescendo :sisi:

Spoiler

51tSDLjMGaL.jpg

E per chiudere in bellezza anche i Bastille hanno dedicato una canzone a Laura Palmer, intitolata... Laura Palmer :rotfl:

Testo:

Spoiler

"Laura Palmer"

Walking out into the dark
Cutting out a different path
Led by your beating heart

All the people of the town
Cast their eyes right to the ground
In matters of the heart

The night was all you had
You ran into the night from all you had
Found yourself a path upon the ground
You ran into the night you can’t be found

But this is your heart
Can you feel it? Can you feel it?
Pumps through your veins

Summer evening breezes blew
Drawing voices deep from you
Led by your beating heart

What a year and what a night
What terrifying final sights
Put out your beating heart

The night was all you had
You ran into the night from all you had
Found yourself a path upon the ground
You ran into the night you can’t be found

But this is your heart
Pumps through your veins

If you had your gun would you shoot it at the sky?
Why? To see where it would fall
Oh will you come down at all?
If you had your gun would you shoot it at the sky?
Why? To see where your bullet would fall
Oh will you come down at all?

This is your heart
Pumps through your veins

This is your racing heart
Pumps through your veins

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cominciato a vedere la serie, ieri sera la prima puntata e mi ha subito appassionato :zizi:

Ci sono state varie perplessità in merito al modo di recitare degli attori, ma vabè :happy:

Dico solo che è molto naturale girare "sbadatamente" la testa di 180° per vedere una cosa ad una distanza di almeno 100 metri mentre stai andando dritto per la strada :supeo: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sta serie tv l'ho vista diversi mesi fa e devo dire che dal punto di vista del concept è proprio una delle più belle serie che abbia mai visto.

Purtroppo dalla seconda metà della seconda stagione diventa pessima.

Si aggiungono troppe cose, visto che ormai è stato scoperto tutto sulla morte di laura.

Confido in questa terza serie :happy:

Devo ancora vedere lo speciale "Fire walk with me"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti