Dino05

PSN Liberator v0.96.B

Recommended Posts

PSN Liberator v0.96B

Lo sviluppatore Rudi Rastelli, realizzatore di vari tool tra cui PS3 ISO Tools & PS3 Game Updater, ha rilasciato PSN Liberator.
Questo tool per windows risulta molto utile per liberare dall'attivazione i contenuti PSN. Tra le caratteristiche principali del tool vi sono la conversione in formato cartella o ISO, la posibilità di aggiungere DLC e aggiornamenti del gioco nella conversione. Vi sono anche molte altre caratteristiche e funzioni.

Questa applicazione deve essere utilizzata solo per i propri contenuti legalmente posseduti.

24b6qlg.png

Disclaimer

Avvisiamo l'utente che il download e l'uso di contenuti non propri costituisce una violazione del diritto d'autore e copyright, per tanto se ne assume la piena responsabilità.
Quanto riportato ha finalità puramente didattiche e deve essere impiegato esclusivamente con i propri contenuti legalmente acquistati.

Cambiamenti:
v 0.96.B
- Scambiato 'PKGView' e 'pkgtool' con 'PS3P PKG Ripper' per velocizzare le cose
v 0.95.2
- Rimosso qualche codice di debug
- Soluzione per la limitazione della lunghezza percorso di PKGView
v 0.95.1B
- Bug fix
v 0.95B
- Bug fix
v 0.94B
- Ora è possibile aggiungere i dev_)klicensees trovati da se a "my_klics.txt" nella sotto cartella "Tools"
v 0.93B
- Aggiunta l'opzione per selezionare il resign per 3.55 o 4.21
v 0.92B
- Fixati alcuni bug
v 0.91B
- Corretto un piccolo bug nella gui

Caratteristiche:

- Converte contenuti PSN, come giochi, PS1- PS2-Classics, DLC, Minis, Temi e Avatar

- Come input è possibile utilizzare i file PKG oppure la cartella [GameID] copiata da /dev_hdd0/games/

- Integrazione opzionale di aggiornamenti del gioco, PKG/EDAT di sblocco e DLC

- Converte i giochi PSN in giochi disco (in formato cartella o in formato ISO)

- Resigna tutti i PSN convertiti in 3.55

- Conversione automatica e manuale di file "*.rif" a "*.rap"

- Creare una "bolla" pkg-Install-Disc con i contenuti PSN liberati.

- Creare un file .rap di "PS2-Classics-Placeholder"

- Creare i file edat C00 (sblocco demo C00)

Crediti: @ifcaro, @Brunestud, @RipCord, @DeLiGht, @Hykem, @aldostools, @eslab 

Primi passi:

1. Avviare LIBERATOR e seguire l'assistente per impostare LIBERATOR per il primo utilizzo

Nota: è possibile utilizzare la cartella "PSN CONTENT" dalla directory del programma LIBERATOR. Si tratta di una possibile struttura di cartelle solo per mostrarvi come iniziare ... Basta copiare il resto per seguire il 1° Esempio di "Come utilizzare"  (vedi sotto). Sono opzionali con il 2° esempio, per tanto si può saltare e avviare direttamente alla GUI

ATENZIONE è assolutamente necessario rispettare la struttura delle cartelle di lavoro PSN CONTENT posta all'interno della cartella del Tool, in quanto crea file e cartelle di lavoro che alla fine del processo verranno cancellate.

Dir%20struttura.png

Se fate lavorare il tool al di fuori della struttura di cartelle potrebbe cancellare altri file e cartelle oltre a quelli di lavoro.

1° Esempio di "Come utilizzare", avendo i contenuti già installati su PS3:

1. È necessario un gioco PSN completamente installato, attivato e aggiornato sulla tua PS3. Potrebbe essere anche installati i DLC (devono essere attivati)
(Molto probabilmente hai già un gioco del genere su PS3 ...altrimenti vai al PSN Store e acquistane uno)

2. Trovare il "GameID" del gioco e cercare in "/dev_hdd0/games/" una cartella che abbia esattamente il nome di quel "GameID" 
Copiare la cartella in "PSN CONTENT\LOCKED\PSN GAMES\"

3. Ora andare in "/dev_hdd0/home/0000000x/exdata/" e cercare:
a) tutti i file "*.rif" con il "GameID" nel nome e copiali in "PSN CONTENT\RIFsRAPs"
b) un file "*.edat" con il "GameID" nel nome e copiali in "PSN CONTENT\UNLOCKS" 
(Non tutti i giochi hanno i file "*.rif"  E "*.edat" spesso i giochi ne hanno un solo tipo)
SUGGERIMENTO: Basta copiare tutti RIF e EDAT trovati.

4. Impostare nel menu principale di LIBERATOR:
a) "PSN Game Folder" = "PSN CONTENT\LOCKED\PSN GAMES\[GameID]\"
b) "PSN Game Unlock File" = "PSN CONTENT\UNLOCKS\****[GameID]****.edat"
(solo se hai trovato un * .edat "del tuo gioco)

5. Premere il pulsante:
a) "PKG" -> Crea un PKG-File liberato
b) "DISC GAME FOLDER" -> Crea una cartella Disco di Gioco liberata
c) "ISO" -> Crea un fileISO liberato

2° Esempio di come liberare i contenuti PSN, avendo a disposizione i file PKG ed i file .RAP dei contenuti PSN:

1. Si possono utilizzare direttamente i file PKG dei contenuti PSN, in PSN CONTENT messi nelle varie sotto cartelle a seconda del tipo di contenuto da liberare. Alcune operazioni richiedono di essere eseguite dal menu Extra.
2. Copiare i file .rap dei contenuti da liberare in "PSN CONTENT\RIFsRAPs"
3. Impostare nel menu principale di LIBERATOR:
- Prima di tutto conviene far aggiornare il Database, nel menu Extra trovate Update Database
- In base al tipo di contenuto:
  • Se si ha il PKG di un gioco PSN, potete decidere a1) di partire direttamente dal PKG oppure a2) se preferite potete prima estrarlo con viewPKG ed usare la cartella con il [Game ID] ad es NPEB02076
a1) "PSN Game Package" = "PSN CONTENT\LOCKED\PSN GAMES\" -> qui va il gioco PSN in formato PKG
a2) "PSN Game Folder" = "PSN CONTENT\LOCKED\PSN GAMES\[GameID]\" -> la cartella estratta ad es. NPEB02076
Nota: quando il gioco PSN è molto grande può convenire estrarre prima il PKG, quindi  a2)
b) "PSN Game Update(s) Directory" = "PSN CONTENT\\UPDATES\" -> il suo aggiornamento (se disponibile)
c) "PSN Game DLC(s) Directory" = "PSN CONTENT\\LOCKED\DLC\"  -> un suo DLC (se disponibile)
  • Se si ha il PKG di un DLC / PS1 / PS2 / MINIS / AVATAR / THEME si agisce dal menu Extra. I contenuti vanno nelle relative sotto cartelle in "PSN CONTENT\LOCKED\"
- "RIFs and RAPs Directory" = "PSN CONTENT\RIFsRAPs" -> qui avete messo  i .rap dei contenuti da liberare del punto 2.
Nota: per lo sblocco delle demo C00 non è richiesto il rap.  PSN Liberation sblocca la demo creando l'edat C00 e il PKG per installarlo.
- "OUTPUT Directory" = "PSN CONTENT\LIBERATED\ -> qui troverete il contenuto liberato.
- "RESIGN GAME to 3.55 or 4.21", per impostare il resign dei file del gioco per 3.55 o 4.21 - Per un CFW 4.21 o superiore impostare 4.21
4. Premere il pulsante in base a quello che volete ottenere:
a) "PKG" -> Crea un PKG-File liberato
b) "DISC GAME FOLDER" -> Crea una cartella Disco di Gioco liberata
c) "ISO" -> Crea un file ISO liberato

Note:
- Per ottenere i PKG di aggiornamento per ogni gioco è possibile utilizzare l'app PS3 GAME UPDATER
- Qualche volta verrà creato un file PKG di sblocco aggiuntivo. Installarlo alla fine per liberare il gioco. Si può provare prima il gioco liberato senza installare il PKG di sblocco. Non tutti i giochi ne hanno bisogno. Basta provare!
- Non tutti i giochi PSN funzioneranno quando vengono convertiti in disco. E' una questione di PROVA & ERRORE! (A volte funziona senza problemi, a volte non funziona affatto, a volte si hanno freeze/errori/anomalie)
- L'icona ("ICON0.PNG") di ogni contenuto elaborato verrà salvato in "LIBERATOR\GameIconCache\" come "[GameID].PNG". Questo probabilmente riduce di molto la creazione di una "bolla" pkg-Install-Disc con l'icona di Gioco "Bolla".
- Durante la creazione di una "bolla" pkg-Install-Disc è sufficiente trascinare e rilasciare i file PKG, che si vorrebbe includere nel disco. Poi organizzare come si desidera. Crea il disco come cartella di gioco o ISO.
- Se avete scelto di usare le "Bolle" con icone di gioco LIBERATOR cercherà prima in "LIBERATOR\GameIconCache\" un file "[GameID].PNG". Se non c'è lì estrae il fil PKG per ottenere il "ICON0.PNG".   Questo potrebbe richiedere molto tempo. Per evitarlo è possibile aggiungere le icone di gioco manualmente in "GameIconCache". Basta nominarle "[GameID].PNG".
- Tenete a mente che un file "Bolla" PKG Install-Disc potrebbe risultare molto grande a seconda del numero e delle dimensioni dei file PKG che hai aggiunto.
- Non aggiornare, online o offline, i giochi liberati! ... Altrimenti verranno bloccati di nuovo!

Fonte e Download:
PSN Liberator v0.96B via psx-place
PSN Liberator v0.95.2B via Rudi Rastelli
PSN Liberator v0.94B Mirror 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena posso proverò l'esempio 2.

Non provarlo con Resident Evil HD NPEB02076....   :asd: stranamente l'eboot non è decriptabile da scetool :mmm: per cui il tool non andrà avati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provato con successo il metodo 2 con resident evil code veronica x attivandolo e trasformandolo in cartella di gioco. avrei una domanda però.. il file act.dat è possibile prenderlo da una ps3 con ofw? voglio provare appena possibile a copiare un gioco attivato con questo prog in una ps3 ofw di un amico con pxeploid e non so se sia necessario attivarlo con il suo act.dat o va bene anche il mio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei se è possibile da un backup di sistema PS3.... ma in ogni caso un gioco trattato con questo o con altri metodi non è eseguibile su OFW, perché viene reisgnato anche l'eboot per sbloccarlo.

Gli unici contenuti che potresti provare e che sicuramente funzionano anche su OFW sono i DLC, perché si sbocca il file .edat

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi se sono un pò tardo, ma con questo tool è possibile far girare qualunque pkg di un qualunque psn per 3.55 ? E funziona ? Per esempio toybox turbo per 3.55 ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@grampasso

Mi spiace ma è cosi....

Anche se è possibile risignare con questo tool (o anche con PSN LIberation che addirittura fa tutto automaticamente) i giochi PSN per 3.55 poi non è detto che su 3.55 funzioni effettivamente...il problema è questo.

Il risultato è sicuro solo per 4.21+

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta posizionare i contenuti nelle relative cartelle e poi fa tutto lui..

Beh direi che è molto più semplice di tutti gli altri metodi! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, non ho ben capito come creare un iso con Resident evil 5 gold edition.

Ho il file pkg del giochi 

Ho  "EP0102-NPEB00687_00-HDDBOOT0100A0100.rap B5 1B 62 89 D4 38 6D 05 B4 76 B2 EF A0 01 9C 25"

Solo in formato testo. Devo usare il pkg di re, copiando la scritta da qualche parte? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La procedura è molto semplice..come già ripetuto basta mettere i contenuti e i relativi .rap nelle cartelle relative:

1) In PSN CONTENT\LOCKED\PSN GAMES\ metti o il PKG di RE5 o la cartella NPEB00687 che ottieni estraendo il PKG. Consiglio di mettere la cartella esternata cosi Liberation finisce prima il suo lavoro.

2) in PSN CONTENT\RIFsRAPs\ metti il file EP0102-NPEB00687_00-HDDBOOT0100A0100.rap

3) avvi Liberation e setti la GUI come è spiegato nell'esempio 2 per assegnare i percorsi alle varie cartelle:

- Se usi la cartella estratta, per "PSN Game Folder" = "PSN CONTENT\LOCKED\PSN GAMES\NPEB00687\" 

- Non ci sono aggiornamenti per questo gioco quindi non serve definire la relativa voce "PSN Game Update(s) Directory"

- "RIFs and RAPs Directory" = "PSN CONTENT\RIFsRAPs"

4) Se vuoi la iso clicchi su ISO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La procedura è molto semplice..come già ripetuto basta mettere i contenuti e i relativi .rap nelle cartelle relative:

1) In PSN CONTENT\LOCKED\PSN GAMES\ metti o il PKG di RE5 o la cartella NPEB00687 che ottieni estraendo il PKG. Consiglio di mettere la cartella esternata cosi Liberation finisce prima il suo lavoro.

2) in PSN CONTENT\RIFsRAPs\ metti il file EP0102-NPEB00687_00-HDDBOOT0100A0100.rap

3) avvi Liberation e setti la GUI come è spiegato nell'esempio 2 per assegnare i percorsi alle varie cartelle:

- Se usi la cartella estratta, per "PSN Game Folder" = "PSN CONTENT\LOCKED\PSN GAMES\NPEB00687\" 

- Non ci sono aggiornamenti per questo gioco quindi non serve definire la relativa voce "PSN Game Update(s) Directory"

- "RIFs and RAPs Directory" = "PSN CONTENT\RIFsRAPs"

4) Se vuoi la iso clicchi su ISO

Il punto è che non ho un file rep, ma solo un nome del presunto file. Mentre ho il pkg del gioco. Va bene uguale? 

Grazie per la risposta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Com' è possibile che dopo aver liberato un titolo nella root dell' hdd (nel mio caso :D\) mi viene cancellato più di metà hdd? PORCA PUTTANA!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Com' è possibile che dopo aver liberato un titolo nella root dell' hdd (nel mio caso :D\) mi viene cancellato più di metà hdd? PORCA PUTTANA!

Si devono usare le cartelle come da guida...se no succedono casini. 

Il punto è che non ho un file rep, ma solo un nome del presunto file. Mentre ho il pkg del gioco. Va bene uguale? 

Grazie per la risposta.

Se la chiave rap è corretta lo puoi creare tu il file EP0102-NPEB00687_00-HDDBOOT0100A0100.rap con un hex editor, ma anche non conoscendo questa informazione c'è PSNDL e anche il nuovo PSNstaff+ basta che cerchi il gioco nel tab Content è ti crea lui il rap cliccando su Save rap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma bisogna scrivere nelle avvertenze in grossetto e in rosso che se si cambia la directory può portare alla cancellazione di gran parte dell' hdd...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo un tipo abbastanza (diciamo pure molto :asd: ) preciso mi attengo a quanto riportato nella documentazione del rilascio, anche per non correre rischi, dovendo provare per vedere cosa fa. Ovviamente nessuno può pensare che vada a cancellare qualcosa anche perché nelle note di rilascio a riguardo dice solo:

Primi passi:

1. Avviare LIBERATOR e seguire l'assistente per impostare LIBERATOR per il primo utilizzo

Nota: è possibile utilizzare la cartella "PSN CONTENT" dalla directory del programma LIBERATOR. Si tratta di una possibile struttura di cartelle solo per mostrarvi come iniziare ...

Le cartelle di lavoro si possono cambiare ma si deve rispettare la struttura di cartelle che usa il tool, cioè invece di PSN CONTENT la rinomini in ContenutI PSN o invece di LOCKED ci metti BLOCCATTI, è così via ma ci deve cmq essere la strutta di cartelle contenute sempre nella cartella del tool.

Quello che ho notato, cercando di verificare quello che ti è capitato, è che nelle cartelle assegnate crea dei file e cartelle di lavoro che poi cancella alla fine del processo...ad es se il risultato finale era un PKG e nella cartella di destinazione lascio un cartella chiamerà con il GameID la cancella. Mi pare di capire che a te deve essere capitato una cosa simile per aver scelto direttamente la root come destinazione.

Cmq Si, ora che si sa di questo è il caso di mettere un avviso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo un tipo abbastanza (diciamo pure molto :asd: ) preciso mi attengo a quanto riportato nella documentazione del rilascio, anche per non correre rischi, dovendo provare per vedere cosa fa. Ovviamente nessuno può pensare che vada a cancellare qualcosa anche perché nelle note di rilascio a riguardo dice solo:

Le cartelle di lavoro si possono cambiare ma si deve rispettare la struttura di cartelle che usa il tool, cioè invece di PSN CONTENT la rinomini in ContenutI PSN o invece di LOCKED ci metti BLOCCATTI, è così via ma ci deve cmq essere la strutta di cartelle contenute sempre nella cartella del tool.

Quello che ho notato, cercando di verificare quello che ti è capitato, è che nelle cartelle assegnate crea dei file e cartelle di lavoro che poi cancella alla fine del processo...ad es se il risultato finale era un PKG e nella cartella di destinazione lascio un cartella chiamerà con il GameID la cancella. Mi pare di capire che a te deve essere capitato una cosa simile per aver scelto direttamente la root come destinazione.

Cmq Si, ora che si sa di questo è il caso di mettere un avviso.

Beh a mio grande dispiacere ho provato sulla "mia pelle" e non è stato piacevole... fortuna che ho un backup di tutto su hdd esterno ma quello che non c' era per problemi di spazio l' ho perso per sempre...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Flared se ti sbrighi puoi recuperarne una parte prima che tutto venga distrutto definitivamente

non recupererai tutto, ma almeno una parte dovrebbe essere ancora integra

puoi usare drive rescue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si devono usare le cartelle come da guida...se no succedono casini. 

Se la chiave rap è corretta lo puoi creare tu il file EP0102-NPEB00687_00-HDDBOOT0100A0100.rap con un hex editor, ma anche non conoscendo questa informazione c'è PSNDL e anche il nuovo PSNstaff+ basta che cerchi il gioco nel tab Content è ti crea lui il rap cliccando su Save rap

Molte grazie è questo che volevo sapere !!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti