Pez_93

Programmazione
Guida alla programmazione in C

41 risposte in questa discussione

Guida praticamente finita, magari aggiungo ancora qualche cosetta per completare.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guida praticamente finita, magari aggiungo ancora qualche cosetta per completare.

Non so se lo hai messo ma magari parlare degli "include" a cosa servono, dove si possono vedere ecc ecc ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se lo hai messo ma magari parlare degli "include" a cosa servono, dove si possono vedere ecc ecc ^_^

Ne ho parlato già nelle liberie.

Piace a .:Luke:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una guida davvero fatta bene.

Si può utilizzare anche come se fossero degli appunti sulle basi essenziali mentre si programma. Spesso anche solo decidere cosa è meglio utilizzare all'inizio di un metodo può essere difficile (in tutti i linguaggi), perchè non si sa ancora se quello che abbiamo in testa potrà essere applicato in quel modo, questa guida mette in chiaro come usare i comandi di base.

Il C l'ho imparato recentemente rispetto al Java e al C#, quello che mi aveva stupito di più era nei cicli for non poter dichiarare una variabile (tipo for(int i = 0;)) e doverla dichiarare prima.

Un consiglio, il sito della Microsoft secondo me non è adatto per un principiante

Consiglio invece un manuale semplice e liberamente scaricabile (dal quale ho imparato anch'io), per completare le proprie conoscenze di base.

http://blacklight.gotdns.org/guidac.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una guida davvero fatta bene.

Si può utilizzare anche come se fossero degli appunti sulle basi essenziali mentre si programma. Spesso anche solo decidere cosa è meglio utilizzare all'inizio di un metodo può essere difficile (in tutti i linguaggi), perchè non si sa ancora se quello che abbiamo in testa potrà essere applicato in quel modo, questa guida mette in chiaro come usare i comandi di base.

Il C l'ho imparato recentemente rispetto al Java e al C#, quello che mi aveva stupito di più era nei cicli for non poter dichiarare una variabile (tipo for(int i = 0;)) e doverla dichiarare prima.

Un consiglio, il sito della Microsoft secondo me non è adatto per un principiante

Consiglio invece un manuale semplice e liberamente scaricabile (dal quale ho imparato anch'io), per completare le proprie conoscenze di base.

http://blacklight.gotdns.org/guidac.pdf

Che io sappia si può fare ciò che dici cioè tipo for(int i =0; i<n; i++) però non ricordo se è c++ o c ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia si può fare ciò che dici cioè tipo for(int i =0; i<n; i++) però non ricordo se è c++ o c ^_^

In C dichiarare la variabile guida del for, all'interno del ciclo, non te lo fa fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In C dichiarare la variabile guida del for, all'interno del ciclo, non te lo fa fare.

Allora è nel C++, grazie per avermi rinfrescato la memoria :D 

Ricordiamo anche che il C è molto vecchio come linguaggio in confronto a Java o C# ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti dicevo che mi aveva sorpreso il fatto che in C non si potesse fare XD.

erano altri tempi :asd:

Piace a .:Luke:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai programma e posso dire che la guida è molto facile però sarebbe meglio che includessi un esempio pratico. Mi spiego meglio: oltre a scrivere

1. //#include <nome_libreria>
  2.  
  3. #include <stdio.h>

faresti un esempio pratico, perchè non capisco se il comando stdio.h può essere cambiato o meno, e a cosa serve

Mi sto cimentando ma non ho capito come unire le librerie e le main. Ovviamente questi sono solo consigli non una critica e Grazie 1000

Piace a bommy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai programma e posso dire che la guida è molto facile però sarebbe meglio che includessi un esempio pratico. Mi spiego meglio: oltre a scrivere

faresti un esempio pratico, perchè non capisco se il comando stdio.h può essere cambiato o meno, e a cosa serve

Mi sto cimentando ma non ho capito come unire le librerie e le main. Ovviamente questi sono solo consigli non una critica e Grazie 1000

Allora le librerie sono moltissime e tutte vanno usate in base a ciò che serve. Se devi fare calcoli matematici fai: #include <math.h>, se lavori sui vettori di caratteri usi #include <string.h> le librerie includono delle funzioni e/o dei comandi preimpostati per facilitare il tuo lavoro ^_^

In un programma tipico il main deve essere uno e le librerie si includono tutte all'inizio:

#include <iostream>#include <math.h>#include <unistd.h>#include <nome libreria che contiene il comando che ti serve>.....int main(){ scrivi qui le tue istruzioni}

Come vedi all'inizio del programma includi le librerie in base al comando(se trovi un comando/funzione dovrai cercare la libreria in cui è incluso)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vi interessa ho trasformato la guida in un pdf per stamparla qui

Scaricato :ok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti