Gekigami

Software Problema "disco protetto da scrittura"

Recommended Posts

Allora starei spostando i miei dati su una chiavetta da 64 GB e quando provo anche a cancellare su di essa esce scritto "disco protetto da scrittura", anche quando provo a spostare le cartelle che ho sul portatile alla chiavetta esce la medesima frase.

Che posso fare?

2nkgm.png

Edit: Fantastico ora la cartella che si era creata nella chiavetta non la riesco nemmeno a cancellare. -.-"

x3degl.png

Ehi fermi tutti, ma non è che è la chiavetta ad avere sta cavolo di protezione?
Se sì come la tolgo? O_O

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che tipo di chiavetta è? Dici la marca cosi controllo. 

Certo si tratta della Kingston ed è di 64 GB, mai avuto problemi questo tipo di problemi con le chiavette. °-°

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è una linguetta per la protezione? Hai installato un loro programma?

Non ho installato niente e non vedo nessuna linguetta, ho perfino tentato di formattare la chiavetta ma non lo fa fare per via di questa protezione...

Ora ogni volta che metto la chiavetta mi devo mettere a correggere gli errori al suo interno che noia. :/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ricordo di aver avuto questo problema un paio di mesi fa! Diventai matto quel giorno :asd: questa "protezione da scrittura" mi impediva di modificare qualsiasi cosa, inclusa ovviamente la formattazione, l'eliminazione di dati e anche la rinominazione!

E' passato un po di tempo, non ricordo come risolsi. Mi pare che alla fine la causa fosse che l'avevo formattata da XP e quando la mettevo su Win7 o Win8 dava questo problema.

Adesso il file system della tua chiavetta è FAT32 o NTFS? Hai per caso fatto anche tu una formattazione della chiavetta da XP?

Suppongo di no ma meglio chiedere: eventualmente hai una distro linux con cui formattarla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a disattivare l'antivirus una volta ho avuto un problema simile ma su un file.

Niente non funziona.

Anche io ricordo di aver avuto questo problema un paio di mesi fa! Diventai matto quel giorno :asd: questa "protezione da scrittura" mi impediva di modificare qualsiasi cosa, inclusa ovviamente la formattazione, l'eliminazione di dati e anche la rinominazione!

E' passato un po di tempo, non ricordo come risolsi. Mi pare che alla fine la causa fosse che l'avevo formattata da XP e quando la mettevo su Win7 o Win8 dava questo problema.

Adesso il file system della tua chiavetta è FAT32 o NTFS? Hai per caso fatto anche tu una formattazione della chiavetta da XP?

Suppongo di no ma meglio chiedere: eventualmente hai una distro linux con cui formattarla?

Dove lo vedo il file system della chiavetta?

Dentro tranne la cartella che ho messo io è vuota e non vedo altro. °-°

Ah io ho win7, il portatile di mio padre ha anche lui win 7 che io sappia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito c'è una linguetta con cui rimuovere la protezione! A me successe anni fa, e pure coi mitici floppy succedeva :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente non funziona.

Dove lo vedo il file system della chiavetta?

Dentro tranne la cartella che ho messo io è vuota e non vedo altro. °-°

Ah io ho win7, il portatile di mio padre ha anche lui win 7 che io sappia.

Tasto destro sull'icona della chiavetta in "Computer" e poi seleziona "Proprietà"

In ogni caso, avrei una mezza idea su come poter provare a sbloccarla, un attimo che cerco e poi edito :sisi:

EDIT:

Ok, forse e probabilmente non funzionerà, ma prova così.

Allora, scarica questo, avvia il file e accetta quando ti appare la finestra di amministratore.

Non è altro che un file di registro che aggiungerà nel menù a tendina quando cliccherai con il tasto dx su un file una nuova voce ("Take Ownership"). Nulla di cui preoccuparsi, se clicchi su un file con il tasto dx e clicchi la nuova voce avrai il "possesso" di quel file. Hai presente quando non puoi modificare alcuni file di sistema (spostarli, tagliarli, copiarli, eliminarli etc...)? Ecco, così invece potrai, e funziona per tutti i file. 

Appunto, non fa altro che darti l'autorizzazione per farlo. Va anche per le cartelle!

Prova e dimmi se sblocchi qualcosa, nel caso non è successo nulla xD

Ah, e provato a formattarla su altri PC? Linux?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito c'è una linguetta con cui rimuovere la protezione! A me successe anni fa, e pure coi mitici floppy succedeva :asd:

Boh non so' che dire, magari se mi dici dove si trova di solito può essere che la trovo. :peo:

Tasto destro sull'icona della chiavetta in "Computer" e poi seleziona "Proprietà"

In ogni caso, avrei una mezza idea su come poter provare a sbloccarla, un attimo che cerco e poi edito :sisi:

EDIT:

Ok, forse e probabilmente non funzionerà, ma prova così.

Allora, scarica questo, avvia il file e accetta quando ti appare la finestra di amministratore.

Non è altro che un file di registro che aggiungerà nel menù a tendina quando cliccherai con il tasto dx su un file una nuova voce ("Take Ownership"). Nulla di cui preoccuparsi, se clicchi su un file con il tasto dx e clicchi la nuova voce avrai il "possesso" di quel file. Hai presente quando non puoi modificare alcuni file di sistema (spostarli, tagliarli, copiarli, eliminarli etc...)? Ecco, così invece potrai, e funziona per tutti i file. 

Appunto, non fa altro che darti l'autorizzazione per farlo. Va anche per le cartelle!

Prova e dimmi se sblocchi qualcosa, nel caso non è successo nulla xD

Ah, e provato a formattarla su altri PC? Linux?

Fatto è una FAT32, per quanto riguarda quel link ho scaricato e installato ho visto che c'è la possibilità di cancellare però non me lo fa fare mi continua a dire che sono immagini protette e comunque non mi fa formattare. :urk:

Per gli altri pc passo, il pc che c'è in cucina è così lento che ci metterei 5 ore solo per accenderlo.

Non ho linux e nessuno in famiglia ha un pc con linux al suo interno. :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh non so' che dire, magari se mi dici dove si trova di solito può essere che la trovo. :peo:

Fatto è una FAT32, per quanto riguarda quel link ho scaricato e installato ho visto che c'è la possibilità di cancellare però non me lo fa fare mi continua a dire che sono immagini protette e comunque non mi fa formattare. :urk:

Per gli altri pc passo, il pc che c'è in cucina è così lento che ci metterei 5 ore solo per accenderlo.

Non ho linux e nessuno in famiglia ha un pc con linux al suo interno. :sisi:

Beh, la formattazione in FAT 32 mi sembra giusta :mmm:

Ecco, sospettavo purtroppo D:

Non so, altri amici che hanno pc? D: Modalità provvisoria? >_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, la formattazione in FAT 32 mi sembra giusta :mmm:

Ecco, sospettavo purtroppo D:

Non so, altri amici che hanno pc? D: Modalità provvisoria? >_>

Sarebbe giusta se la smettesse ogni volta che la metto di chiedermi di correggere gli errori, che palle non posso formattarla e mi secca tantissimo. D:

No comunque, ma praticamente devo solo provare a formattarla con un'altro pc che non sia il mio giusto?

A breve mi arriva il fisso ed ho trovato altre 2 chiavette da 32 GB sempre della stessa marca che ironia della sorte funzionano, mi sento preso per i fondelli dalla chiavetta. :ommio:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il limite è solo di windows 2000 invece quello di windows normale è di 8 tera e per file singolo solo 4 giga.

Di seguito sono riportati i limiti del file system FAT32 con i sistemi operativi Windows:

• I cluster non possono essere di 64 KB o di dimensioni superiori. In tal caso, alcuni programmi, quali i programmi di installazione, potrebbero calcolare lo spazio su disco in modo errato.
  • Un volume deve contenere almeno 65.527 cluster per poter utilizzare il file system FAT32. Non è possibile aumentare la dimensione dei cluster su un volume che utilizza il file system FAT32 in modo che contenga un numero di cluster inferiore a 65.527.
  • Il numero massimo possibile di cluster su un volume FAT32 è di 268.435.445. Con un massimo di 32 KB per cluster, incluso lo spazio necessario per la tabella di allocazione dei file (FAT), si ottiene una dimensione massima del disco di circa 8 terabyte (TB).
  • Lo strumento ScanDisk fornito con Microsoft Windows 95 e Microsoft Windows 98 è un programma a 16 bit. Tali programmi dispongono di una dimensione di allocazione massima dei singoli blocchi di memoria di 16 MB meno 64 KB. Per questo motivo, lo strumento Scandisk di Windows 95 o Windows 98 non è in grado di elaborare i volumi che utilizzano il file system FAT32 con una FAT di dimensioni superiori a 16 MB meno 64 KB. Per una voce della FAT su un volume con il file system FAT32 vengono utilizzati 4 byte, quindi ScanDisk non è in grado di elaborare la FAT su un volume che utilizza il file system FAT32 nel quale siano definiti più di 4.177.920 cluster (inclusi i due cluster riservati). In questo caso, incluse le stesse tabelle FAT, si ottiene una dimensione del volume, alla dimensione massima di 32 KB per cluster, di 127,53 gigabyte (GB).
  • Non è possibile diminuire la dimensione dei cluster su un volume che utilizza il file system FAT32 in modo che la FAT risulti di dimensioni superiori a 16 MB meno 64 KB.
  • Non è possibile formattare un volume con dimensioni superiori a 32 GB utilizzando il file system FAT32 in Windows 2000. Il driver FastFAT di Windows 2000 è in grado di montare e supportare volumi di dimensioni superiori a 32 GB che utilizzano il file system FAT32 (soggetto agli altri limiti), ma non è possibile creare un volume utilizzando lo strumento Format. Si tratta di un problema legato alla progettazione del prodotto. Se è necessario creare un volume superiore a 32 GB, utilizzare il file system NTFS.

by http://support.microsoft.com/kb/184006/it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho chiavette da 64gb su cui testare ma quando ho dovuto formattare il mio hard disk esterno da 1tb in FAT32 con Windows 7 non era possibile, ho dovuto usare la guida che ho linkato sopra...

In ogni caso ho linkato quel programma perchè permette di formattare da riga di comando e senza passare dal tool di windows, potrebbe essere una soluzione per aggirare il problema della protezione. Dubito funzioni ma provare non costa nulla :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No vabbè lascio perdere è troppo complicato per me, non so' nemmeno dove si trova "Control" figuriamoci se riesco a proseguire con una delle guide. XD

Vi ringrazio per aver speso del tempo per aiutarmi e mi spiace pure avervi fatto perdere tempo, ma posso chiedervi un'altro aiuto per una cosa sempre collegata a questa cosa? :flower:

Visto che con il nuovo pc giocherò ai vari giochi, volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi se c'è un modo per non dovermi rifare da capo  Dragon Age Origin sul nuovo pc.

Se mi spiegate passo per passo quale file devo spostare nella chiavetta e dove dovrò metterlo sul pc appena installerò lì il gioco mi fareste un grosso favore. :fiaccopeo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scarica lubuntu, scrivilo su 1 altra chiavetta o dvd (vanno bene anke rw..) avvialo con la chiavetta inserita, scegli "try lubuntu" vai in gparted ellimina la partizione NFTS. e ricreala :')

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco il gioco ma posso fare un ipotesi...

Apri C:/Users/nome-utente/AppData/ (é una cartella nascosta) e dentro dovresti trovare 3 cartelle di cui una si chiama Local. Aprila e cerca qualche cartella che richiami il tuo gioco. Ad esempio se il gioco fosse Need For Speed Most Wanted dovresti cercare una cartella chiamata "EA" oppure "NeedForSpeed".

Quando la trovi salvala da qualche parte, dopo la reinstallazione basta che ricopi la cartella dove l'hai trovata. Se non la trovi cerca anche nelle altre 2 cartelle che c'erano insieme alla cartella Local.
Ripeto, non conosco il gioco e non so se questa procedura funziona su tutti i giochi...

Per la formattazione, fat32format non é difficile da usare, é pratico quasi quanto il tool grafico di Windows :^^:
La soluzione di lubuntu é un po estrema ma potrebbe funzionare. Dico "estrema" perché devi scaricare la iso, masterizzare e avviare la livecd. Niente di difficile, solo che ti va via un po di tempo :sasa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco il gioco ma posso fare un ipotesi...

Apri C:/Users/nome-utente/AppData/ (é una cartella nascosta) e dentro dovresti trovare 3 cartelle di cui una si chiama Local. Aprila e cerca qualche cartella che richiami il tuo gioco. Ad esempio se il gioco fosse Need For Speed Most Wanted dovresti cercare una cartella chiamata "EA" oppure "NeedForSpeed".

Quando la trovi salvala da qualche parte, dopo la reinstallazione basta che ricopi la cartella dove l'hai trovata. Se non la trovi cerca anche nelle altre 2 cartelle che c'erano insieme alla cartella Local.

Ripeto, non conosco il gioco e non so se questa procedura funziona su tutti i giochi...

Per la formattazione, fat32format non é difficile da usare, é pratico quasi quanto il tool grafico di Windows :^^:

La soluzione di lubuntu é un po estrema ma potrebbe funzionare. Dico "estrema" perché devi scaricare la iso, masterizzare e avviare la livecd. Niente di difficile, solo che ti va via un po di tempo :sasa:

C:/Users/nome-utente/AppData/ non mi porta da nessuna parte, siccome ci sto giocando tramite l'applicazione Origin c'è solo una cartella per Dragon Age, però non trovo nessuna cartella Local al suo interno. :peo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C:\Users\nome-utente\AppData é una cartella di Windows, sicuramente esiste...

Non ho mai usato Origin quindi non so come funzioni, ma é possibile che salvi sui server EA? Bisogna avere una connessione attiva per giocare a Dragon age?

Edit: per nome-utente intendo quello di Windows eh :^^:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C:\Users\nome-utente\AppData é una cartella di Windows, sicuramente esiste...

Non ho mai usato Origin quindi non so come funzioni, ma é possibile che salvi sui server EA? Bisogna avere una connessione attiva per giocare a Dragon age?

Edit: per nome-utente intendo quello di Windows eh :^^:

Niente da fare non me la trova la cartella anche se metto il mio di nome utente, forse è salvata nell'applicazione di origin. :peo:

Per giocare a Dragon Age mi sembra ci voglia la connessione però al server devi registrarti, io mi ero registrato in Dragon Age 2 sul server ma pare che siano server differenti. :fumopeo:

Oh beh faccio prima a ricominciarlo a sto punto tanto il fisso mi è arrivato, il tempo che risolvo il problema dei cavi e riscarico tutto.

Per la chiavetta ho scoperto il motivo per cui non andava è perché è fasulla, appena becco il mio amico lo prenderò a pugni per questo. :peo:

Grazie per avermi aiutato chiedo la chiusura del post.  ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.