Big Cesa

Hardware Recensione/Guida EasyCAP

Recommended Posts

: Hardware

usb_2_0_easycap_Video_Adapter_with_Audio

L'EasyCAP è un dispositivo usb che permette l'acquisizione di audio e video da dispositivi tramite cavo component o s-video.

Acquistato soprattutto per riversare videocassette in formato digitale, questa periferica viene scelta per il suo basso costo nonostante le sue funzionalità.

Ma la domanda è: riesce ad acquisire bene i video con un prezzo così misero?

Scopriamolo insieme :^^:

Unboxing

La confezione di plastica è molto basilare, facilmente apribile a metà senza il bisogno di usare le forbici.

Troveremo queste cose:

EasyCAP

Prolunga cavo USB

Disco di installazione del software fornito e dei driver

Non avrete cavi component o s-video integrati!

Premesse

Innanzitutto posso dire che ci sono 4 versioni di EasyCAP: 2 sono gli EasyCAP originali e 2 sono delle imitazioni.

Questo spiega come mai si trovano EasyCAP dai 7 ai 40 euro!

La differenza sostanziale tra le varie versioni è il chipset al loro interno; gli originali hanno il nome Philips e Syntek mentre i falsi hanno il nome SMI e usb007

In più i modelli principali sono 2:

EasyCAP 60 (modello iniziale) e EasyCAP 60+ (modello più recente e migliorato)

Installazione

Sistema provato Windows 7 Home Basic

Inizialmente il mio portatile non voleva saperne di leggere il CD di installazione, quindi l'ho fatto leggere computer con un masterizzatore esterno.

Inizialmente i driver del EasyCAP non si sono installati correttamente, ma con il CD rivelato windows ha installato il tutto da se (se i driver non si installano automaticamente si possono installare con la procedura manuale)

In caso di problemi del CD scaricate i driver da QUI

Poi ho avviato l'installer del programma e ho seguito le istruzioni su schermo fino a installazione completa del software.

Avviando il programma ho inserito il codice seriale inciso sul disco di installazione e così ho cominciato ad usare l'EasyCAP

Il software a me fornito è stato honestech HD DVR 2.5 ,leggendo online altri hanno avuto Ulead Video Studio in allegato...insomma, nelle mie prove ho provato un po' tutti i programmi con la conoscenza dell'utente medio.

La prova finale

Usando il programma di base ho trovato subito il segnale video collegando via component la mia Wii, ma il segnale audio non veniva riprodotto.

Nelle impostazioni del programma ho abilitato la funzione di streaming interna del dispositivo e riavviando il software l'audio si è sentito.

La qualità video di trasmissione era buona, così anche il risultato della qualità video nel file creato, ma l'audio risultava gracchiato e alto.

Per risolvere questa cosa ho trovato un consiglio in internet, cioè quello di acquistare un cavo Jack-RCA femmina ,ma purtroppo il programma honestech HD DVR 2.5 non mi fa funzionare il microfono e riprendendo l'audio con il Jack non lo riproduce e neanche lo prende.

Provando una cassetta l'audio ottenuto con la funzione streaming interna del EasyCAP è migliore di quello su Wii ma con un brusio di fondo, mentre con l'Xbox l'audio è buono ma non perfetto.

Quindi ho provato VLC, qui ho ottenuto un risultato audio e video peggiore per Wii e non ho provato per Xbox visto che con honestech ho ottenuto un buon risultato.

Per quanto riguarda le cassette ho ottenuto il risultato audio perfetto e una qualità video buona, quindi uso questo programma per riversare le cassette!

Però non si può usare la funzione di streaming interna del EasyCAP, bisogna acquisire l'audio con il Jack-RCA.

CAVO_AUDIO_VIDEO_15cm.jpg

Ho provato anche VirtualDub ,Ulead Video Studio 11 e DScaler ma i risultati tra incompatibilità con Windows 7 e risultato dell'immagine e suono ottenuti non sono degni di nota.

Conversione

L'unico formato video che risulta funzionante per ottenere un file "funzionante" è MPEG-2 con tutti i programmi che uso.

Il file ottenuto sarà pesantissimo!

Assicuratevi di avere molto spazio nel Hard Disk del computer; io non spiegherò come farlo con il programma fornito con EasyCAP perché le istruzioni ci sono nel CD di installazione ma farò una breve guida per VLC.

Credo che per ovviare al problema dell'eccessivo peso basti convertire il file nel formato che preferite usando uno dei tanti programmi di conversione (per esempio Freemake Video Converter), ma non ho ancora testato :omg:

Acquisire il video con VLC

Aprite il programma e andate su Media -> Converti/Salva

Poi selezionate Dispositivo di Acquisizione -> mettete come dispositivo video l'EasyCAP (a me risulta come scheda OEM) e come periferica audio il Microfono (Jack-RCA) e su Opzioni Avanzate spuntate la voce "Proprietà del Dispositivo"

Cliccate su Converti e Salva si aprirà la finestra successiva, qui vi viene chiesto quale formato usare per il video (MPEG-2), spuntate la voce "Mostra il risultato" e scegliete la destinazione del file (dove verrà salvato).

Adesso prima di aprire il video dovreste selezionare le opzioni di EasyCAP (o meglio dovrete solo confermarle) e del Jack, ma nella scheda finale dovrete selezionare l'imput (component o s-video, dipende da cosa usate)

Adesso dovrebbe già iniziare a registrare, per stoppare fate stop o chiudete il programma.

Conclusione

A conti fatti io ho acquistato un EasyCAP a 7 euro, ovviamente risultato uno dei due modelli falsi, e i risultati sono buoni.

Quindi io posso solo consigliarvi questa periferica, che non farà miracoli ma fa il suo dovere!

Per riversare cassette su PC è la soluzione migliore, per i gameplay su Xbox 360 (e credo anche PS3) è un buon prodotto e per Wii ci si accontenta :asd:

Ovviamente non potete fare riprese in HD ma il risultato non è male :sisi:

Il prezzo è bassissimo, acquistatelo e abbiate la pazienza di trovare la giusta configurazione :ok:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti