Xengas

Estrarre/Creare file .pkg / Convertire contenuti da una regione ad un'altra

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Nella prima parte di questa guida vi spiegherò come poter estrarre/creare i file .pkg (pacchetti di installazione contenuti PS3);

Nella seconda parte di questa guida vi spiegherò come convertire contenuti PS3, quali giochi, DLC e così via, da una regione (ad esempio BLES) ad un'altra (ad esempio BLUS).

 

 

 

 

ESTRARRE / CREARE FILE .pkg

 

Materiale necessario:

- VB5 runtime DLL (necessario per far funzionare il PS3 Tools Collection);

 

 

ESTRAZIONE FILE .pkg:

 

- Installiamo il VB5 runtime DLL scaricato in precedenza;

- Installiamo il PS3 Tools Collection 2.7.28 scaricato in precedenza;
- Avviamo il PS3 Tools Menù;
- Comparirà ora questa schermata; clicchiamo su PkgView;
 
1t4.png
 
- Si aprirà ora il PkgView v1.3;
 
3l7r5w.png
 
- Clicchiamo su File ---> Open e selezioniamo il pkg che vogliamo estrarre;
- Il tutto si presenterà così:
 
2f9qd.png

 

- Adesso clicchiamo col tasto destro sull'ID del nostro gioco (quello evidenziato nell'immagine sopra) e premiamo Extract to source folder ed attendiamo il completamento dell'estrazione;
- Troverete ora, nella cartella dove c'è il vostro pkg, il contenuto estratto (nel mio caso troverò la cartella BLUS31204 con relative sottocartelle);
- La procedura di estrazione è finita. Potete ora effettuare le modifiche che vi interessano (cambiare ID, aggiungere/rimuovere contenuti e così via) e, una volta effettuate, dovete ricreare il file .pkg.

 
 
 
CREAZIONE FILE .pkg:
 

- Avviamo il PS3 Tools Menù;
- Comparirà ora questa schermata; clicchiamo su PKG ContentID;

1067ks.png

y4h.png

- Nella finestra che si apre (come quella qua sopra) dobbiamo semplicemente trascinare la cartella che avevamo estratto dal pkg (nel mio caso BLUS31204) ed il nostro pkg verrà ricostruito:

cts.png

- Attendiamo la scritta Done e chiudiamo il programma;
- Troveremo il nostro pkg modificato nella cartella in cui avevamo estratto il pkg precedente (nel mio caso lo troverò nella cartella in cui è presente la cartella BLUS31204);
- Finito! Possiamo installare il file .pkg appena creato nella PS3.

 
 
 
 
 
CONVERTIRE I CONTENUTI
 
Materiale necessario:
- VB5 runtime DLL (necessario per far funzionare il PS3 Tools Collection);
- Un editor di testo (va benissimo il Blocco note di Windows);
 
 
CONVERTIRE I GIOCHI:

Innanzitutto rinominiamo la cartella del nostro gioco:
 
2mqg.png   --------->   9ks.png
 
Poi abbiamo bisogno di editare tre file del nostro gioco (ricordate di farne un backup):
- ID_gioco/PS3_DISC.SFB
- ID_gioco/PS3_GAME/PARAM.SFO
- ID_gioco/PS3_GAME/LICDIR/LIC.DAT
 
Questi file appena menzionati (in neretto) sono i file che dovremo andare ad editare; ecco come:
 
- Avviamo il PS3 Tools Menù;
- Comparirà ora questa schermata; clicchiamo su PS3 DISC SFB edit;
 
11g8a.png
 
4drt.png
 
- Nella finestra che si apre (come quella qua sopra) dobbiamo semplicemente cliccare sui 3 puntini (...) e scegliere il file PS3_DISC.SFB che vogliamo modificare ed editiamo l'ID:
 
7uia.png    --------->   8tll.png
 
- Una volta editato l'ID, clicchiamo su Save e possiamo chiudere il programma;
 
- Apriamo nuovamente il PS3 Tools Menù;
- Comparirà ora questa schermata; clicchiamo su PARAM SFO Editor;
 
3wdnj18.png
 
2zih.png
 
- Nella finestra che si apre (come quella qua sopra) dobbiamo semplicemente trascinare il file PARAM.SFO che vogliamo modificare ed editiamo l'ID:
 
4vjt.png   --------->   65r.png
 
- Una volta editato l'ID, clicchiamo su Save, sovrascriviamo il PARAM.SFO originale e possiamo chiudere il programma;
 
- Adesso rechiamo sul file LIC.DAT che vogliamo modificare, apriamolo col Blocco note ed editiamo l'ID (lasciando il resto esattamente come è, inclusi gli spazi):
 
18bg.png   --------->   11qz.png
 
- Salvate le modifiche appena effettuate ed avete finito! Ora il vostro gioco è stato cambiato di regione!
 
 
NB: Per alcuni giochi questa procedura non basta: per ottenere una conversione totale, bisogna anche inserire, in ID_gioco/PS3_GAME/USRDIR, l'EBOOT.BIN ed eventuali file .self/.sprx della versione della quale vogliamo convertire il nostro gioco.
 
PS: Se, ad esempio, convertiamo un gioco da BLUS a BLES, perchè nella versione BLUS non c'è l'italiano, ovviamente, nella versione convertita in BLES, l'italiano non ci sarà :ahsi:
se, invece, nella BLUS sono presenti i file dell'italiano, allora anche nella BLES convertita essi ci saranno  :zizi:

 
 
 
CONVERTIRE CONTENUTI QUALI I DLC:

I contenuti PS3 che potremmo voler convertire (solitamente i DLC) sono tutti in formato .pkg, per cui, per editare i file, dobbiamo prima estrarre il nostro file .pkg:
Ad inizio guida è spiegato come fare.
 
- Una volta estratto il nostro file .pkg, dobbiamo editare 2 cose:
- L'ID della cartella del nostro contenuto;
- Il PARAM.SFO del nostro contenuto (lo trovate in: ID_gioco/PARAM.SFO);
 
Ecco come fare:
 
- Innanzitutto rinominiamo la cartella del nostro contenuto:
 
dhd5z3.png   --------->   1cy7f.png
 
 
- Apriamo il PS3 Tools Menù;
- Comparirà ora questa schermata; clicchiamo su PARAM SFO Editor;
 
3wdnj18.png
 
2zih.png
 
- Nella finestra che si apre (come quella qua sopra) dobbiamo semplicemente trascinare il file PARAM.SFO del nostro DLC che vogliamo modificare ed editiamo l'ID:
 
1e4z.png   --------->   10dp.png
 
- Una volta editato l'ID, clicchiamo su Save, sovrascriviamo il PARAM.SFO originale e possiamo chiudere il programma;
- Abbiamo finito la conversione; adesso non resta altro che ricostruire il file .pkg come spiegato ad inizio guida ed installarlo nella PS3.

 
 
 
 
 
La guida termina qua!   :ciao:
Spero che vi sia stata d'aiuto e che sia stata comprensibile :asd:
 
 
 
 
 
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@pirata-dei-caraib L'update non puoi cambiarlo di regione (a meno che non cambi il contentID)  :nunu:  :nunu:

 

fai prima a scaricare direttamente quello per la tua versione

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Ciao ragazzi, tempo fa vi chiesi se i file di un gioco BLES e quelli dello stesso gioco in versione NPEB fossero interscambiabili e voi mi rispondeste di sì; ora vi chiedo: se avessi un gioco in entrambe le versioni (BLES e NPEB) e volessi convertire la NPEB in BLES, oltre a creare la struttura cartella per la versione NPEB, quali file della BLES dovrei prendere per andare poi a sostituire quelli della NPEB? Immagino sicuramente EBOOT, PARAM.SFO poi che altro?

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13 minuti fa, nanno-dog91 dice:

Ciao ragazzi, tempo fa vi chiesi se i file di un gioco BLES e quelli dello stesso gioco in versione NPEB fossero interscambiabili e voi mi rispondeste di sì; ora vi chiedo: se avessi un gioco in entrambe le versioni (BLES e NPEB) e volessi convertire la NPEB in BLES, oltre a creare la struttura cartella per la versione NPEB, quali file della BLES dovrei prendere per andare poi a sostituire quelli della NPEB? Immagino sicuramente EBOOT, PARAM.SFO poi che altro?

 

ti basta guardare la parte della guida "CONVERTIRE I GIOCHI" (param, ps3_disc, licdat, eboot e .self/.sprx)

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Adesso, Xengas dice:

 

ti basta guardare la parte della guida "CONVERTIRE I GIOCHI" (param, ps3_disc, licdat, eboot e .self/.sprx)

Cavolo, hai perfettamente ragione, sono stato poco attento.. senti, gli eventuali .self/.sprx li trovo sempre in USRDIR o potrebbero essercene anche in eventuali sottocartelle (ovviamente sempre contenute in USRDIR)?

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Adesso, Xengas dice:

Anche in sottocartelle

ora che ci penso, se il gioco avesse però uno o più update, potrei fregarmene dei .self/.sprx contenuti in USRDIR, perchè tanto si andrebbe ad utilizzare quelli dell'update, o mi sbaglio? In quel caso mi basterebbe cambiare solo param, ps3_disc, licdat ed eboot e, all'avvio del gioco, aggiornare, giusto? Correggimi se sto dicendo str****te :asd:

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Si e no: gli update contengono sempre eboot, param e file self/sprx chiave

Per cui questi potresti lasciarli perdere

 

Ci potrebbero però essere dei file self/sprx che non sono contenuti negli update e che, quindi, vanno cambiati

 

Il PS3_DISC ed il LICDAT devi cambiarli sempre (o comunque modificarli) perché contengono l'ID del gioco

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ma il licdat normalmente è contenuto solo nelle versioni retail? perchè ora di fronte a me ho la versione NPEB di Resident Evil Revelations e il licdat mi pare non sia presente.. inoltre è possibile che, per lo stesso gioco, esista un update nella versione BLES, ma non per la versione NPEB?

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LIC.DAT è un file (come PS3_DISC.SFB) presente solo nelle versioni Disco.... PSN Liberator nella conversione genera automaticamente la struttura di cartelle ed i file LIC.DAT e PS3_DISC.SFB...come fa anche il 3key Iso Tool

Volendo si può ottenere un LIC.DAT anche dal LIC.DAT generator web messo a disposizione da jonnysp, creatore di PS3 ISO Rebuilder

Resident Evil Revelations BLES01773 e NPEB01187 hanno entrambi un aggiornamento 1.01 che richiede 4.20

 

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1 ora fa, Dino05 dice:

LIC.DAT è un file (come PS3_DISC.SFB) presente solo nelle versioni Disco.... PSN Liberator nella conversione genera automaticamente la struttura di cartelle ed i file LIC.DAT e PS3_DISC.SFB...come fa anche il 3key Iso Tool

Volendo si può ottenere un LIC.DAT anche dal LIC.DAT generator web messo a disposizione da jonnysp, creatore di PS3 ISO Rebuilder

Resident Evil Revelations BLES01773 e NPEB01187 hanno entrambi un aggiornamento 1.01 che richiede 4.20

 

Si, Resident Evil Revelations sì, ma ad esempio Bioshock ha nella versione BLES un aggiornamento di circa 200 mb, ma nessun aggiornamento invece nella versione NPEB

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