Recommended Posts

Articolo 31

 

Articolo-31.jpg

 

 

 

Info:

Gli Articolo 31 sono stati un gruppo rap italiano, formatosi a Milano nel 1990 e composto da J-Ax e DJ Jad. Hanno avuto un successo notevole sia in Italia che all'estero, riproponendo in italiano, soprattutto negli anni novanta i caratteri distintivi del loro genere di allora, come il freestyle e il campionamento di noti ritornelli. Nel 1994 hanno fondato la Spaghetti Funk, e dagli anni duemila, subito dopo aver pubblicato un greatest hits, hanno svoltato verso un sound più pop assumendo un cantato più melodico specialmente nei ritornelli, e perdendo parzialmente le sonorità hip hop.
Nel 2006, dopo aver pubblicato nove album, il duo ha intrapreso una sorta di "pausa di riflessione" durante la quale i due hanno avviato carriere soliste in attesa della pubblicazione di un nuovo album. J-Ax, voce del gruppo, ha pubblicato cinque album da solista intitolati Di sana pianta, Rap n' Roll, Deca Dance, Meglio prima (?) e Meglio live!, mentre DJ Jad ha pubblicato il disco Milano - New York, che raccoglie sonorità rap afroamericane; dopo un viaggio negli Stati Uniti, il 29 gennaio 2010 ha pubblicato un nuovo album hip hop intitolato Il sarto, e nel 2012 ha fondato un nuovo gruppo chiamato U.S.B. (Udite Suoni Buoni) con il rapper Ciccio Pasticcio, con il quale ha pubblicato l'album L'astronave.
J-Ax e DJ Jad rispettivamente rapper e disc jockey, si conobbero nel 1990 a Milano, ad una festa hip hop. Nello stesso anno decisero di formare un gruppo musicale e di chiamarlo, seguendo il suggerimento di un professore universitario, "Articolo 31" in riferimento alla famigerata Section 31 del Broadcasting Authority Act del 1960, una legge emanata dal parlamento irlandese in seguito ai disordini in Irlanda del Nord, che costituiva una seria minaccia alla libertà di espressione. Essa infatti dava al governo irlandese il potere di vietare la presenza in TV, radio e ogni altro mezzo di comunicazione a qualsiasi partito (o organizzazione politica) ritenuto dal governo stesso nocivo per l'ordine pubblico.

 

Discografia:

  • 1993 – Strade di città
  • 1994 – Messa di vespiri
  • 1996 – Così com'è
  • 1998 – Nessuno
  • 1999 – Xché sì!
  • 2002 – Domani smetto
  • 2003 – Italiano medio

 

Video:

Spoiler

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Collegamenti:
J-Ax

Modificato da mauricchio
Sistemata la formattazione post-ipb4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/11/2014 at 15:21, Brezza dell dice:

forse la seconda andrebbe meglio in questo 

 

E no invece, Fuck You con Paola Turci fa parte dell'album Domani Smetto...quando Ax faceva ancora parte degli Articolo :asd:

 

Già che si parla dell'album...

 

 

:pervers:

Modificato da mauricchio
Sistemata la formattazione post-ipb4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante gli anni sempre attualissima 

 

Che pezzo :evviva: 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora